FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro E Pannelli Led?
Oppure no?
Rispondi Nuova Discussione
Stanchino
Messaggio: #1
Richiesta di aiuto.
Per lavoro sto facendo una serie di macro di parti di vegetali (semi, foglie, radici...). Niente che debba vendere o di pubblicabile, solo da proiettare in power point.

Un paio di panneli Led di quelli anche per video, sono usabili o meglio che continuo con 2 flash TTL?
A orecchio penso che con quelli andrei più spedito e meno errori. Sbaglio? Qualche suggerimento nel caso?

Grazie mille.
buzz
Staff
Messaggio: #2
meno errori, più rischio flare (sono più ampi) luce più morbida ma soprattutto, di meno.
se chiudi molto il diaframma per la pdc avresti difficoltà, ma puoi allungare i tempi, dato che si tratta di nature morte.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #3
Qualche tempo fa sperimentai diverse luci a led, tra queste anche due lampade a morsetto con un piccolo led (penso 3W).
Per soggetti piatti, piccoli e inerti, si sono rivelati molto performanti. Circa 10000Lux a 20cm e 3200° di temperatura colore
Ti posto 3 foto campione scattate, come detto, per prova e la lampada in oggetto. Il costo è veramente irrisorio (10 euro con alimentatore).
Il collo snodabile, il morsetto, la possibilità di applicare dei filtri colorati o un piccolo diffusore la rende molto maneggevole per piccole zone illuminate e senza grosse pretese.
I pannelli a led certamente sono altra cosa ma sono anche più ingombranti inoltre richiedono un fissaggio differente e a volte risultano troppo ingombranti.



Immagine Allegata



Immagine Allegata
Stanchino
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi.
Ho qualche lampada LED in casa, non avevo pensato a provare ad usarle come luce continua al posto del flash. Provo. Se mi trovo bene potrei evitare l'acquisto.
Mi preoccupa un po' la luce morbida che dice BUZZ, devo proprio fare prove.

(Poi mi dovrò cercare un anello per montare un 50mm pentax sopra il 105 per arrivare 2:1 di ingrandimento, il mio pusher mi ha guardato schifato biggrin.gif )
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #5
Dovresti montarlo ma invertito se non sbaglio. Se è così cerco un sito dove costano relativamente poco e te lo invio. Che diametri ti necessitano?
Io uso un vecchio ma sempre valido PB4 in unione, quando possibile, con un EL Nikkor 50mm da ingrandimento in posizione invertita così si va alla grande.
Buona domenica.
Stanchino
Messaggio: #6
QUOTE(mperdomi @ Jan 31 2016, 09:42 AM) *
Dovresti montarlo ma invertito se non sbaglio. Se è così cerco un sito dove costano relativamente poco e te lo invio. Che diametri ti necessitano?
Io uso un vecchio ma sempre valido PB4 in unione, quando possibile, con un EL Nikkor 50mm da ingrandimento in posizione invertita così si va alla grande.
Buona domenica.

grazie.gif
Un maschio-maschio 62-49. Avevo trovato qualcosa mesi fa in Polonia.
Forse da Andriano Lolli...

Messaggio modificato da mtdbo il Jan 31 2016, 10:14 AM
lupaccio58
Messaggio: #7
Ha ragione BUZZ, ti trovi abbastanza morbido, li ho provati lo scorso anno e non mi hanno convinto, fra l'altro sono ingombranti e scomodi da maneggiare. Io mi trovo bene con sb910 in coppia con sb700 ma anche (soluzione economicissima ma estremamente funzionale) con il bell'anulare della Meike, ovviamente in TTL.
QUOTE(mtdbo @ Jan 31 2016, 09:10 AM) *
(Poi mi dovrò cercare un anello per montare un 50mm pentax sopra il 105 per arrivare 2:1 di ingrandimento, il mio pusher mi ha guardato schifato biggrin.gif )

....l'avrei fatto anch'io... rolleyes.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 31 2016, 11:20 AM
Stanchino
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 31 2016, 11:20 AM) *

[color=#0000FF]....l'avrei fatto anch'io... rolleyes.gif


laugh.gif
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #9
Il 62/49 non riesco a reperirlo, forse il Sig. Lolli può costruirlo ma non so il prezzo.
Ho trovato un anello 52/52 per ottiche Ai-S maschio/maschio a 2,09 euro, poi un 62/52 a 9,39, invece il 52/49 per finire, come pezzo singolo non l'ho reperito.
Forse si può trovare da EXCO che vende prodotti Cavision.
Il 52/52 l'ho già ordinato. 2.09 euro spedizione compresa mi sembra non meriti commenti.
Ultima info: avevo comperato una serie di anelli step-up e step-down in alluminio (18 pezzi) per circa 12 euro per cui posso adattare i diversi diametri.
Stanchino
Messaggio: #10
QUOTE(mperdomi @ Jan 31 2016, 11:39 AM) *
Il 62/49 non riesco a reperirlo, forse il Sig. Lolli può costruirlo ma non so il prezzo.
Ho trovato un anello 52/52 per ottiche Ai-S maschio/maschio a 2,09 euro, poi un 62/52 a 9,39, invece il 52/49 per finire, come pezzo singolo non l'ho reperito.
Forse si può trovare da EXCO che vende prodotti Cavision.
Il 52/52 l'ho già ordinato. 2.09 euro spedizione compresa mi sembra non meriti commenti.
Ultima info: avevo comperato una serie di anelli step-up e step-down in alluminio (18 pezzi) per circa 12 euro per cui posso adattare i diversi diametri.


Grazie, gentilissimo.

Vedo se con gli stepdown posso risolvere
FEDE_PHOTO12
Messaggio: #11
sulla ultimo nphotography ce la fotografia con illuminazione led ma e fatta sui ritratti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 & Led Vede Lampeggiante ? matteoganora 211 21-12-2006 02:05
D70- Dopo Un Anno Blocco E Led Verde Lampeggiante ignis 65 24-02-2006 08:45
Led Verde Lampeggiante danieleweb 30 26-09-2005 19:23
Led Verde D70 BALU95@LIBERO.IT 15 14-02-2005 08:22
Illuminatore Led Sl-1 pippo_todisco 4 26-01-2004 17:01