FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F4
dorso digitale
Rispondi Nuova Discussione
rosariocolombrita
Iscritto
Messaggio: #1
vorrei sapere se esiste e se è disponibile un dorso digitale per la F4 e cosa costa nuovo? grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Nuovo è alquanto difficile da trovarsi, basta cercare Nikon MF23 sui vari venditori online per trovare ottime opportunità.

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw.../index.htm#MF23
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(kintaro70 @ Jan 31 2010, 06:39 PM) *
Nuovo è alquanto difficile da trovarsi, basta cercare Nikon MF23 sui vari venditori online per trovare ottime opportunità.

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw.../index.htm#MF23


Mi sembrava che chiedesse un dorso.... digitale, non un dorso datario
rosariocolombrita
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(rosariocolombrita @ Jan 31 2010, 01:48 PM) *
vorrei sapere se esiste e se è disponibile un dorso digitale per la F4 e cosa costa nuovo? grazie.gif

Infatti, l' M23 è un dorso datario, a me interessa sapere se esiste un dorso digitale della F4, anche se non prodotto dalla Nikon, ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 31 2010, 06:54 PM) *
Mi sembrava che chiedesse un dorso.... digitale, non un dorso datario



QUOTE(rosariocolombrita @ Jan 31 2010, 07:05 PM) *
Infatti, l' M23 è un dorso datario, a me interessa sapere se esiste un dorso digitale della F4, anche se non prodotto dalla Nikon, ciao


ops ... sorry, ho capito male io, direi di no allora visto che non esiste nemmeno per la più moderna F5 a quanto mi risulta.

P.S. l'MF23 non è solo un dorso datario, ma un dorso multifunzione.
giosanta
Messaggio: #6
Allora è facile: no!
Le uniche 35 mm su cui è possibile montare un dorso digitale, almeno per quanto mi consta, sono le Leica R8 ed R9.
A mio parere idea concettualmente magnifica, concepita con grandissimo anticipo, purtroppo mal sviluppata.
edate7
Messaggio: #7
E a prezzi assolutamente improponibili.
Ciao
giosanta
Messaggio: #8
QUOTE(edate7 @ Feb 1 2010, 12:11 AM) *
E a prezzi assolutamente improponibili.
Ciao

Verissimo.
Resto però dell'idea che concettualmente separare l'elemento sensibile dalla "cassa" è la soluzione ideale, visto che la qualità d'immagine è essenzialmente dovuta all'ottica ed al supporto di registrazione, quale che sia; naturalmente perché la cosa abbia senso il rapporto di prezzo tra le due componenti del corpo macchina dev'essere ben diverso da quello che propose Leica. A cui comunque va riconosciuta un'inimmaginabile lungimiranza (per la mentalità della Real Casa), visto che i contatatti che consendono al suo digital back d'interfacciarsi con il corpo erano presenti sulla R8 sin dalla sua presentazione e molto prima che il dorso fosse offerto al pubblico (lo so perché l'ho avuta).
Ovviamente una soluzione di questo tipo, che non ha nessun ostacolo tecnologico, cozza contro gl'interessi dei produttori che ben difficilmente si faranno sfuggire la gallina dalle uova d'oro costituita dal frenetico susseguirsi di apparecchi.
Ma tant'è.
edate7
Messaggio: #9
Su questo hai perfettamente ragione. E' lo stesso motivo per cui vengono centellinate "novità" che esistono nella disponibilità del produttore, chiunque esso sia, già da qualche anno. Sono sicuro che sono pronte, e non da poco, sia la D4 che la D5...
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(giosanta @ Feb 1 2010, 12:31 AM) *
Verissimo.
Resto però dell'idea che concettualmente separare l'elemento sensibile dalla "cassa" è la soluzione ideale, visto che la qualità d'immagine è essenzialmente dovuta all'ottica ed al supporto di registrazione, quale che sia; naturalmente perché la cosa abbia senso il rapporto di prezzo tra le due componenti del corpo macchina dev'essere ben diverso da quello che propose Leica. A cui comunque va riconosciuta un'inimmaginabile lungimiranza (per la mentalità della Real Casa), visto che i contatatti che consendono al suo digital back d'interfacciarsi con il corpo erano presenti sulla R8 sin dalla sua presentazione e molto prima che il dorso fosse offerto al pubblico (lo so perché l'ho avuta).
Ovviamente una soluzione di questo tipo, che non ha nessun ostacolo tecnologico, cozza contro gl'interessi dei produttori che ben difficilmente si faranno sfuggire la gallina dalle uova d'oro costituita dal frenetico susseguirsi di apparecchi.
Ma tant'è.



QUOTE(edate7 @ Feb 1 2010, 12:41 AM) *
Su questo hai perfettamente ragione. E' lo stesso motivo per cui vengono centellinate "novità" che esistono nella disponibilità del produttore, chiunque esso sia, già da qualche anno. Sono sicuro che sono pronte, e non da poco, sia la D4 che la D5...
Ciao


Avete entrambi perfettamente ragione, a pellicola bastava comprare un rullo nuovo (più performante) la la vecchia reflex ri-acquisiva vigore, oggi con tutto questo consumismo "insostenibile" si cambia la reflex.
Centellinare è la parola d'ordine, si centellina ISO, megapixel, velocità di cadenza, gamma dinamica e quant'altro.

Non sapete quanto sarebbe bello, poter acquistare un piccolo pezzettino da montare sulla mia F5 o anche un ipotetica D4 ed avere gli Iso della D3s, o il crop della D300 ... logicamente a non più di 500 euro.
Cambiare lo chassis solo per un nuovo sensore è una cosa assurda, ma come già detto rappresenta la gallina dalle uova d'oro.
analogicaMente
Messaggio: #11
QUOTE(kintaro70 @ Feb 1 2010, 11:00 AM) *
...Non sapete quanto sarebbe bello, poter acquistare un piccolo pezzettino da montare sulla mia F5 o anche un ipotetica D4 ed avere gli Iso della D3s, o il crop della D300 ... logicamente a non più di 500 euro.
Cambiare lo chassis solo per un nuovo sensore è una cosa assurda, ma come già detto rappresenta la gallina dalle uova d'oro.


Non dirlo a me...
Quoto in toto gni tua parola.
Questa società non può andare avanti così...schiava del mercato e del profitto...
Io il dorso digitale me lo sogno...

Andrea
mauropanichi
Messaggio: #12
Piacerebbe anche a me un bel dorso a prezzi accettabili,da montare su una bella F4 o FM2.
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #13
vorrei sapere se esiste e se è disponibile un dorso digitale per la F4 e cosa costa nuovo? grazie.gif
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per la F4 non mi risulta, Nikon ha comincito a muoversi con il digitale gia nel 1991 in collaborazione con Kodak. Il dorso era un dcs 100 per la Nikon F3 (introvabile) da 1,3 megapixel; sucessivamente sono stati approntati dorsi per la serie nikon 801, poi per la serie 90 e per la F5.
Non mi illudo per il futuro, soprattutto in casa Nikon, la speranza è che qualche electronic house del sol levante colmi questa insopportabile lacuna.
Questo è un sito dove vedere i Dcs Kodak degli anni 90
http://apphotnum.free.fr/N2BE10.html#DCS720x
Cordialmente
Amedeo-La Spezia
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(edate7 @ Feb 1 2010, 12:11 AM) *
E a prezzi assolutamente improponibili.


purtroppo c'è solo da sperare che i cinesi siano interessati a questa fetta di mercato, visto che fanno tutto a prezzi stracciati!


Antonio
BANJO911
Messaggio: #15
QUOTE(kintaro70 @ Feb 1 2010, 11:00 AM) *
Avete entrambi perfettamente ragione, a pellicola bastava comprare un rullo nuovo (più performante) la la vecchia reflex ri-acquisiva vigore, oggi con tutto questo consumismo "insostenibile" si cambia la reflex.
Centellinare è la parola d'ordine, si centellina ISO, megapixel, velocità di cadenza, gamma dinamica e quant'altro.

Non sapete quanto sarebbe bello, poter acquistare un piccolo pezzettino da montare sulla mia F5 o anche un ipotetica D4 ed avere gli Iso della D3s, o il crop della D300 ... logicamente a non più di 500 euro.
Cambiare lo chassis solo per un nuovo sensore è una cosa assurda, ma come già detto rappresenta la gallina dalle uova d'oro.



Basterebbe non alimentare troppo il mercato, farsi un esame di coscienza e utilizzare veramente ciò di cui abbiamo bisogno, non farci paranoie se utilizziamo ancora una D50 perchè oggi già c'è la D300s...

Questa "Sete" di avere a tutti i costi ingrassa solo chi è già obeso e fa spendere denari ai poveretti...

Una volta che hai un buon mezzo..cerca di crescere e sfruttarlo appieno, e quando ti manca quel qualcosa in più vallo a ricercare nel prodotto più valido, lì si che vale la pena ed è giustificato cambiare...

Io l'auto la cambio quando perde i pezzi, per il resto la manutenzione la faccio ad HOC, dopo 7-8 anni la mia macchina è ancora perfetta, ovvio obsoleta per l'età, ma il suo servizio lo fa sempre..

E sono uno che di Km ne fa davvero tanti....

Marco



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(BANJO911 @ Feb 6 2010, 08:24 PM) *
Io l'auto la cambio quando perde i pezzi, per il resto la manutenzione la faccio ad HOC, dopo 7-8 anni la mia macchina è ancora perfetta, ovvio obsoleta per l'età, ma il suo servizio lo fa sempre..

Marco


Siamo in due a pensarla così, generalmente tendo a prendere cose robuste (auto fotocamere e quant'altro e le uso finche resta loro un fiato), mi è dispiaciuto vendere la mia F801s ma non supportava il mio attuale corredo obiettivi, e mi son preso la F5 (un sogno che si realizza ed una scelta obbligata), ora finche non si romperà col cavolo che la cambio.

Per il Digitale, ho atteso che il livello fosse sufficiente da non far rimpiangere la pellicola (fino al 2008 per me la fotografia digitale era il mio nokia N95 laugh.gif ), ho preso la D300 il max ottenibile in compatibilità e robustezza con poco più di 1200 euro ... ora non ci penso nemmeno a cambiarla.

Messaggio modificato da kintaro70 il Feb 6 2010, 09:36 PM
giosanta
Messaggio: #17
Amico mio, permettimi, almeno in parte, di dissentire.
Condivido la filosofia di fondo, ma non certi confronti.
Il tuo apparecchio "X" (quale che sia), è certamente in grado di darti enormi soddisfazioni, e su questo non ci piove, ma sai meglio di me che comunque, in termini di qualità d'immagine assoluta - gli stessi che, al netto degli aspetti operativi (non che siano trascurabili ma è un altro discorso), rendevano identiche le immagini prodotte da una F2 ed una F5, a parità di ottica e pellicola - le sue prestazioni saranno superato (poco, molto... dipende) dall "X + 1" e così via. Naturalmente tutto cio può interessare poco, molto, per niente: è soggettivo, ma le implicazioni merceologiche, di valore, chiamale come vuoi, assumono connotati molto diversi.
Basta saperlo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Sono pienamente d'accordo che una F2 ed una F5 producono immagini assolutamente indistinguibili, il problema è che per mia natura tendo a non creare doppioni negli oggetti di uso (e per me il materiale fotografico è una cosa da usare e non da segregare in una teca) nel momento in cui mi accorgo che una F801s mi limita operativamente (non la posso usare in M o A con le famigerate lenti "G" che si sono insediate nel mio corredo, con le lenti AFS mi tocca usarle esclusivamente in MF), tendo ad accantonarla ed usarla sempre meno.

A quel punto la vendo ad una cifra simbolica ad un amico (meno bacato del sottoscritto), e prendo la F5 per avere l'opportunità di tornare a fare tutto quello che facevo prima ... senza limiti e senza castrazioni.
Potrei restare alla passata generazione di lenti nikkor, ma nuovi orizzonti si sono schiusi col digitale per me (la macro ad esempio), dovendo scegliere ho preferito l'ultima novità una famigerata "G" AFS per di più ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio