FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sweet Dreams
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Noi viviamo in un mondo di fantasie e illusioni. Il nostro compito più arduo è trovare la realtà.

Iris Murdoch

user posted image
photoflavio
Messaggio: #2
Non saprei dire se sia proprio uno Still-Life, però mi piace... in particolare per la luce che hai utilizzato, luce che crea un atmosfera davvero particolare.

Ciao biggrin.gif
Flavio

albertofurlan
Messaggio: #3

Bella !!!
Mi piace, Annalisa la tua creatività e la tua bravura come fotografa è indiscutibile !!!

guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Troppo buono Alberto wink.gif ..... grazie flavio !
.Eli.
Messaggio: #5
Mi piace questa luce dura per parlare di illusioni e fantasie, e mi piacciono due giocattoli per parlare di realtà...uno scatto in contrasto con sè stesso, la sua forza è proprio lì.
Brava Annalisa smile.gif

Eli
francesco.p
Messaggio: #6
hmmm.gif
Parlando di composizione mi sembra abbia troppo peso l'orso sullo sfondo che, sfuocato e in ombra si porta via quasi metà del fotogramma e incombe sul "soggetto principale" (a fuoco e illuminato) che è relegato ad una piccola (minima) porzione sotto il terzo inferiore.
In questo modo l'occhio dell'osservatore è bloccato nella ristretta zona sotto al terzo inferiore non perchè richiamato da un elemento di particolare attenzione ma perchè forzato a rimanenrci in quanto, cercando di spaziare nel resto del fotogramma, è costretto dalla massa indefinita di oscurità ed elementi sfuocati che permea il resto del fotogramma e pesa sul terzo inferiore.

Ciao
Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(francesco.p @ Jun 24 2006, 10:21 AM)
hmmm.gif
Parlando di composizione mi sembra abbia troppo peso l'orso sullo sfondo che, sfuocato e in ombra si porta via quasi metà del fotogramma e incombe sul "soggetto principale" (a fuoco e illuminato) che è relegato ad una piccola (minima) porzione sotto il terzo inferiore.
In questo modo l'occhio dell'osservatore è bloccato nella ristretta zona sotto al terzo inferiore non perchè richiamato da un elemento di particolare attenzione ma perchè forzato a rimanenrci in quanto, cercando di spaziare nel resto del fotogramma, è costretto dalla massa indefinita di oscurità ed elementi sfuocati che permea il resto del fotogramma e pesa sul terzo inferiore.

Ciao
Francesco
*

In parole semplici laugh.gif ?
francesco.p
Messaggio: #8
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 24 2006, 12:26 PM)
In parole semplici  laugh.gif ?
*

Ok, ora vedrò di essere più chiaro e sintetico smile.gif

Composizione sbilanciata verso il basso.
Il soggetto principale è fuori da una delle aree di interesse.
C'è troppo spazio dedicato alle cose "di contorno".
Chi guarda ha la spiacevole sensazione di costrizione dello sguardo invece di attrazione verso un punto di interesse.

Il tutto facilmente risolvibile con un altro angolo di ripresa.

Ciao
Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ti ringrazio del chiarimento ..... ma a me piaceva cosi ... l'ho cercato questo angolo di ripresa, come ho cercato la luce sull'orsacchiotto in basso ... per finire sfocato sul grande dietro .... sara' sbagliato ma a me piaceva cosi wink.gif ! Ciao e grazie !
francesco.p
Messaggio: #10
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 24 2006, 12:43 PM)
Ti ringrazio del chiarimento ..... ma a me piaceva cosi ... l'ho cercato questo angolo di ripresa, come ho cercato la luce sull'orsacchiotto in basso ... per finire sfocato sul grande dietro .... sara' sbagliato ma a me piaceva cosi wink.gif ! Ciao e grazie !
*

La luce infatti è molto buona e rende molto per il soggetto che hai fotografato dato che esalta la trama del tessuto.
L'unica pecca è stata quella di valorizzarlo poco, se avesse occupato maggiormente il fotogramma sarebbe stata tutt'altra cosa.

Ciao
Francesco

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ci riprovero' wink.gif .... è a casa di un amica ... quando ci torno ci riprovo .. Saluti !
alessandro.sentieri
Messaggio: #12
Brava Annalisa guru.gif
...la caratteristica più importante dei tuoi scatti è che mi costringono a pensare al loro significato...poi questo magari potebbe essere anche diverso da quello che tu gli attribuisci, ma tant'è...

Ciao
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Condivido abbastanza le indicazioni di francesco.

Vedo troppa ambientazione che fa perdere un pizzico di emozione.
Se hai una borsa entro la quale riponi e trasporti la tua fotocamera, metti dentro anche un paio di "cuki" wink.gif
Qui ti sarebbero stati utilissimi.
Il netto controluce è una buonissima partenza, ma un baffetto di luce appena accennato nelle parti in ombra avrebbe contribuito in maniera insospettabile alla esaltazione della ...magia.

Attenzione: Non sto parlando di schiarimento delle ombre. Solo di un piccolo (ma deciso) riflesso.

Complimenti, comunque, per la tua continua e vulcanica ricerca che fa trasparire la tua grande passione, il tuo divertimento nel fotografare qualunque cosa...

Brava!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(ludofox @ Jun 26 2006, 03:45 PM)

Complimenti, comunque, per la tua continua e vulcanica ricerca che fa trasparire la tua grande passione, il tuo divertimento nel fotografare qualunque cosa...

*

Perchè ? Non è cosi per tutti wink.gif ??? Grande Ludo.

Grazie mille a tutti dei consigli .... credo che questa sia la sezione + 'consigliera' del forum .... e mi piace laugh.gif . Un salutone a todos !
giulio.dalfonso
Messaggio: #15
mi piace molto.
sarà anche per la mia ignoranza teorica, ma apprezzo molto sia la composizione che l'idea.

complimenti

Giulio
raffaele tedesco
Messaggio: #16
mi pare imperfetta la composizione, viziata forse in partenza anche da un angolo di ripresa non felice.