FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Differenze Tra D70 E D200
Rispondi Nuova Discussione
carfora
Banned
Messaggio: #26
mi sa che hai fatto la domanda sbagliata ottfra ... specie in questo forum ... wink.gif
MarcoPagin
Messaggio: #27
QUOTE(carfora @ Feb 2 2006, 08:36 PM)
mi sa che  hai fatto la domanda sbagliata ottfra ... specie in questo forum ...  wink.gif
*




La domanda non è sbagliata... è solo un po inflazionata.

Alcuni link sul tema li puoi trovare con il comando cerca digitando "D200"

..solo alcuni:

1

2

3

4

Molti esempi ed opinioni di possesori di D200 in rapporto alla D70 li trovi anche in altre sezioni.
Un po di pazienza con la funzione cerca.... wink.gif

Marco
giannizadra
Messaggio: #28
QUOTE(carfora @ Feb 2 2006, 08:36 PM)
mi sa che  hai fatto la domanda sbagliata ottfra ... specie in questo forum ...   wink.gif
*



Ottfra ha fatto una domanda generica e un po'ingenua, non sbagliata.
Sbagliati e malevoli sono i tuoi sottintesi su questo forum.

Otfra troverà, usando la funzione "cerca" tutte le risposte che vuole.
Intanto gli porgo il benvenuto. Pollice.gif In questo forum. texano.gif
Argox44
Messaggio: #29
Per me ha anche una caratteristica importante, si possono usare gli obiettivi AI con l'ausilio dell'esposimetro,
wink.gif wink.gif
carfora
Banned
Messaggio: #30
visto che ogniuno dice la sua ...

... a guardare le foto in giro fatte con le due macchine in questione e le recensioni degli utenti direi che la qualita' di immagine finale raggiungibile e' pressoche' uguale (leggera latitudine di posa in piu' , gamma dinamica paragonabile, fedelta' cromatica buona ma al livello della D70 e non ancora delle concorrenti al TOP), la differenza di pixel e' marginale anche per stampe di buone dimensioni ma puo' aiutare nei crop (tieni presente che per avere il doppio della risoluzione della D70 dovresti pero' avere 24MPx !!!) , il rumore e' migliorato ma non ancora tale da poter usare indiscriminatamente gli 800 ISO (cosa che tra l'altro nessuno di noi penso faccia) portandosi a livelli vicinissimi ma ancora lievemente sotto la concorrenza e quindi un po' meglio della D70 anche se in stampa, l'autofocus anch'esso e' molto migliorato anche se non ancora ai livelli delle prime della classe e quindi direi abbastanza migliore che nella D70 , il matrix sbaglia di meno della D70 in condizioni critiche (5% del totale delle foto che faccio potrebbero quindi venire meglio che con la mia D70) ma ho letto che anche lui non e' infallibile sempre anche se si avvicina alle ammiraglie.
Mi ha un po' deluso il test della TIPA in cui la qualita' dell'immagine pur avendo avuto un voto alto e' risultata inferiore (di pochissimo ma inferiore) a quella della piccola da 8 della concorrenza !!! e paragonabile alla D50 (che reputo tra l'altro una gran bella macchina dalle foto viste)... Molto alta e' invece risultata la velocita' di scatto

Parliamo invece funzionalmente ... tutte e due molto ergonomiche e ben impostate anche se ho potuto giocare con la D200 solo tre volte ...

sulla costruzione invece la D200 eccelle, anche se a me la D70 per il puro hobby fotografico pare sufficientemente ok...

Insomma se fossi un professionista, semi o pro del tutto, non esiteri in questo momento a comprare la D200...
Se fossi un "hobbista" con i $$$ anche qui direi la D200 ...
ma se amassi la fotografia e avessi una disponibilita' limitata direi che la D70 sarebbe l'acquisto migliore e non mi deluderebbe !!!

Con questo appena la D200 arrivera' a 1300-1500 euro ci faro' un pensierino ... anche perche' per allora la D70 sara' defunta penso ... huh.gif
carfora
Banned
Messaggio: #31
QUOTE(giannizadra @ Feb 2 2006, 08:59 PM)
Ottfra ha fatto una domanda generica e un po'ingenua, non sbagliata.
Sbagliati e malevoli sono i tuoi sottintesi su questo forum.

Otfra troverà, usando la funzione "cerca" tutte le risposte che vuole.
Intanto gli porgo il benvenuto. Pollice.gif  In questo forum. texano.gif
*



Be viste le risposte che ha ottenuto non direi ....
... e poi non direi che ho dei sottointesi malevoli ... vedo proprio che non ci capiamo noi due ...

ad ogni modo prova a leggere le risposte e vedrai anche tu se non ho ragione ...


ciao e non volermene ...
carfora
Banned
Messaggio: #32

chiedo comunque scusa a tutti voi ... ma non volevo offendere nessuno ... intendevo con "su questo forum" tanto per essere chiaro che avrebbe ricevuto elogi sulla D200 dai loro possessori (e ci mancherebbe altro e' una gran macchina) cosi' come da quelli della D70 (altra gran macchina) !!! scusate ancora tutti ...
giannizadra
Messaggio: #33
Circa il test Tipa, Carfora, bisognerebbe sapere se i punteggi sono assoluti, o relativi alle categorie di prezzo; la rivista che li riporta dichara che la D200 ha i migliori risultati della sua fascia.
Il test Tipa dichiara anche che la resa cromatica della D200 è la migliore mai testata in assoluto.
Il punteggio è dichiarato complessivamente elevatissimo, ma, ripeto, bisognerebbe conoscere la metodologia dei test e i criteri con cui vengono attribuiti i punteggi.
Circa la tua disamina, le caratteristiche della D200 giustificano ampiamente la differenza di prezzo con la D70 (le ho entrambe). Matrix, AF (la differenza è abissale), WB, possibilità di personalizzazioni e settaggi, funzioni, mirino, costruzione, compatibilità con ottiche sono realmente di un altro pianeta.
I file sono migliori già a monitor, ma in stampe di grande formato dovrebbero essere di gran lunga superiori.
E' molto maggiore la distanza tra D70 (ottimo apparecchio) e D200, di quella tra D200 e D2x. Lo hanno scritto tutti i commenti apparsi finora, ed è vero.
carfora
Banned
Messaggio: #34
QUOTE(giannizadra @ Feb 2 2006, 10:26 PM)
Circa il test Tipa, Carfora, bisognerebbe sapere se i punteggi sono assoluti, o relativi alle categorie di prezzo; la rivista che li riporta dichara che la D200 ha i migliori risultati della sua fascia.

in effetti l'avevo notato anche io ed ho provato a cercare chiarimenti in merito in giro sulla rete ma non ho trovato ancora niente che mi delucidi, anche se considerando che i parametri legati alla risoluzione etc.. sono piu' alti come mi aspetto penso che la valutazione possa essere assoluta , anche perche' altrimenti avrebbero inserito il riferimento alla fascia forse ...

Il test Tipa dichiara anche che la resa cromatica della D200 è la migliore mai testata in assoluto.

Si e' vero ma cita "saturazione cromatica" e non resa cromatica

Il punteggio è dichiarato complessivamente elevatissimo, ma, ripeto, bisognerebbe conoscere la metodologia dei test e i criteri con cui vengono attribuiti i punteggi.
Circa la tua disamina, le caratteristiche della D200 giustificano ampiamente la differenza di prezzo con la D70 (le ho entrambe). Matrix, AF (la differenza è abissale), WB, possibilità di personalizzazioni e settaggi, funzioni, mirino, costruzione, compatibilità con ottiche sono realmente di un altro pianeta.

Certamente queste caratteristiche giustificano la differenza di prezzo ... non mi sognerei di dire il contrario ... pero' non posso neanche dire vedendo le foto in giro della D70 che non si riesca ad ottenere risultati quasi equivalenti 

I file sono migliori già a monitor, ma in stampe di grande formato dovrebbero essere di gran lunga superiori.

... superiori sicurmamente ma di gran lunga solo voi che l'avete (fortunati) potete dircelo ...

E' molto maggiore la distanza tra D70 (ottimo apparecchio) e D200, di quella tra D200 e D2x. Lo hanno scritto tutti i commenti apparsi finora, ed è vero.

non ne dubito minimamente

*




Ad ogni modo a scanso di equivoci ci tengo a precisare che ritengo la D200 la miglior Nikon che in questo momento si possa comprare (i possessori di D2x non me ne vogliano), per qualita' e per costo come "hobbysta evoluto" e anche molto oltre ... ovviamente se non si deve andare a fare foto nelle paludi o nel borneo ... e con questo non voglio dire che la D2x e' peggiore della D200 !!!
E' una macchina splendida che ha il 99% di quello che si potrebbe chiedere ad una Digitale ... al prezzo di poco piu' di una D70 di un paio di anni fa' !!! Pero' anche una D70 al prezzo di oggi puo' offrire molto ed ancora di piu' di quello che ci si aspetta da una Reflex Digitale...
Evil_Jin
Messaggio: #35
Nessuno di "noi" che è passato da D70 a D200 credo che sminuira' mai la validita' della "ex", la qualita' della foto è la medesima in quanto il manico è il medesimo, piuttosto la differenza è nel potersi spingere oltre quello che ci si poteva permettere prima !!!
Lunga vita alla D70s e D50 e ai suoi felici e sicuramente soddisfatti possessori !
giannizadra
Messaggio: #36
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 3 2006, 09:46 AM)
Nessuno di "noi" che è passato da D70 a D200 credo che sminuira' mai la validita' della "ex", la qualita' della foto è la medesima in quanto il manico è il medesimo, piuttosto la differenza è nel potersi spingere oltre quello che ci si poteva permettere prima !!!
Lunga vita alla D70s e D50 e ai suoi felici e sicuramente soddisfatti possessori !
*



Confermo, Evil.
Tanto che la D70 l'ho tenuta, e fa compagnia alla D200.
Se potessi, ci starebbe pure la D2x.. rolleyes.gif
nikd800
Messaggio: #37
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 2 2006, 04:53 PM)
io sulla D200 ho riscontrato rispetto alla D70 queste differenze : la maggiore praticita' dei controlli/comandi, la messa a fuoco piu' precisa e sicura anche in condizioni di luce scarsa, il maggior peso, il mirino piu' ampio e luminoso e con indicazione degli iso , lcd visibile anche con molta luce e da angolazioni diverse, rumore ad alti iso molto meno fastidioso , soprattutto in stampa e gamma colori migliore , la possibilita' di far partecipare il flash integrato come fonte di illuminazione utilizzandolo come commander del mio sb800 usato in remote , minore autonomia delle batterie , maggior tranquillita' mentale quando mi è capitato di scattare sotto la pioggia , tasto funzione comodissimo e personalizzabile e infine le 4 impostazioni principali e le 4 secondarie personalizzabili nel menu .
Bastano o devo continuare ?  smile.gif
*



Approvo tutto. Aggiungo solo una migliore leggibilità nelle ombre, ma il tutto rapportato alla D100.
ciao
paco68
Messaggio: #38
QUOTE(carfora @ Feb 2 2006, 09:11 PM)
visto che ogniuno dice la sua ...

... a guardare le foto in giro fatte con le due macchine in questione e le recensioni degli utenti direi che la qualita' di immagine finale raggiungibile e' pressoche' uguale (leggera latitudine di posa in piu' , gamma dinamica paragonabile, fedelta' cromatica buona ma al livello della D70 e non ancora delle concorrenti al TOP), la differenza di pixel e' marginale anche per stampe di buone dimensioni ma puo' aiutare nei crop (tieni presente che per avere il doppio della risoluzione della D70 dovresti pero' avere 24MPx !!!)  , il rumore e' migliorato ma non ancora tale da poter usare indiscriminatamente gli 800 ISO (cosa che tra l'altro nessuno di noi penso faccia) portandosi a livelli vicinissimi ma ancora lievemente sotto la concorrenza e quindi un po' meglio della D70 anche se in stampa, l'autofocus anch'esso e' molto migliorato anche se non ancora ai livelli delle prime della classe e quindi direi abbastanza migliore che nella D70 , il matrix sbaglia di meno della D70 in condizioni critiche (5% del totale delle foto che faccio potrebbero quindi venire meglio che con la mia D70) ma ho letto che anche lui non e' infallibile sempre anche se si avvicina alle ammiraglie.
Mi ha un po' deluso il test della TIPA in cui la qualita' dell'immagine pur avendo avuto un voto alto e' risultata inferiore (di pochissimo ma inferiore) a quella della piccola da 8 della concorrenza !!! e paragonabile alla D50 (che reputo tra l'altro una gran bella macchina dalle foto viste)...  Molto alta e' invece risultata la velocita' di scatto

Parliamo invece funzionalmente ... tutte e due molto ergonomiche e ben impostate anche se ho potuto giocare con la D200 solo tre volte ...

sulla costruzione invece la D200 eccelle, anche se a me la D70 per il puro hobby fotografico pare sufficientemente ok...

Insomma se fossi un professionista, semi o pro del tutto, non esiteri in questo momento a comprare la D200...
Se fossi un "hobbista" con i $$$  anche qui direi la D200 ...
ma se amassi la fotografia e avessi una disponibilita' limitata direi che la D70 sarebbe l'acquisto migliore e non mi deluderebbe !!!

Con questo appena la D200 arrivera' a 1300-1500 euro ci faro' un pensierino ... anche perche' per allora la D70 sara' defunta penso ...  huh.gif
*



ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Scusate ... sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto e sto leggendo un po' di post...

Carfora, ho letto il tuo post e sono rimasto impressionato dalla precisione delle tue sicure affermazioni.....

.... poi mi sono reso conto che tu NON hai la D200.....

Vorrei capire in base a cosa tu sia così sicuro delle tue affermazioni, poi leggo bene l'inizio del tuo post e capisco che le tue affermazioni sono date dall'analisi di immagini trovate in rete .... magari Jpeg compressi .....

A questo punto permettimi di dubitare un po' di quanto tu scrivi.

Io avevo la D70, ora ho la D200 ed anche se è da pochissimo tempo che la possiedo ho già avuto modo di capire che la differenza con la sorellina D70 è notevole in ogni aspetto, ripeto, ogni aspetto.

Un saluto
cool.gif
ottfra
Messaggio: #39
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, sia coloro che ritengono essere molto simpatici e sia coloro i quali hanno saputo cogliere quanto frettolosamente avevo chiesto.
Ovviamente se la domamda fosse stata quella di conoscere solo le caratteristiche della d200 avrei potuto prendere dei depliants ufficiali , togliermi tutti i miei dubbi e non disturbare coloro che dicono che ho sbagliato forum.
Con quanto chiesto volevo sentire da semplici "fotoamatori" quali sono state le loro senzazioni, le loro emozioni ed anche le differenze effettivamente riscontrate nelle foto al di la delle notizie ufficiali.
grazie.gif
Franco.
rosbat
Messaggio: #40
QUOTE(ottfra @ Feb 4 2006, 01:03 PM)
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, sia coloro che ritengono essere molto simpatici  e sia coloro i quali hanno saputo cogliere quanto frettolosamente avevo chiesto.
Ovviamente se la domamda  fosse stata quella di conoscere solo le  caratteristiche della d200 avrei potuto prendere dei depliants ufficiali , togliermi tutti i miei dubbi e non disturbare coloro che dicono che ho sbagliato forum.
Con quanto chiesto volevo sentire da semplici "fotoamatori" quali sono state le loro senzazioni, le loro emozioni ed anche le differenze effettivamente riscontrate nelle foto al di la delle notizie ufficiali.
grazie.gif
Franco.
*



Purtroppo non tutti sono riusciti a capire la tua richiesta, vuoi per pigrizia o non so cosa, la prox volta, però, specifica nella tua domanda un sottotitolo esplicito (fallo per quelli molto simpatici) wink.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #41
QUOTE(ottfra @ Feb 2 2006, 11:20 AM)
Quali differenze avete riscontrato ( sul campo ) tra le immagini fatte con la d70 e la d200 ? Grazie  per i consigli che vorrete darmi.
Franco
*



Che la D70 restituisce foto più contrastate di base, la D200 le restituisce più morbide, incassa meglio i bianchi, meno rumore agli alti iso. In situazioni estreme si comporta meglio come resa la D200.
In situazione di contrasti omogenei (no bianchi che sparano e neri profondi in contemporanea) la D70 si difende alla grande.

Quello che apprezzo della D200 è il suo costo, è una semiprofessionale come lo era la F100, ed anche il suo prezzo è allineato alla sua cugina a rullino.

La ''CARA'' D2X il suo prezzo non è assolutamente allineato alla F5 (gli si poteva staccare anche il pentaprisma.......il costo industriale della vecchia F5 è sicuramente superiore alla nuova D2X ...... mad.gif)

Ciao !





 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2