FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Generare Un "ottimo" Bianco E Nero.... Help Me. Thanks
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Come da titolo, ho cercato sul forum ma come motore di ricerca .... mi scusino chi gestisce il forum .... ma fa pena..... per cui non ho trovato nulla che sia un "passo a passo" su come creare dei ottimo/buoni bianco e nero.

Come software utilizzo lightroom con silver efex pro o, alla bisogna, photoshop .... se mi sapete indicare un tutorial ve ne sarei grato.

Ciao

Emanuele
MarcoD5
Messaggio: #2
Bisogna partire da un file a colori buono, nelle luci e ombre, non esistete un tutorials che funzioni x tutte le immagini, per i ritratti ce una procedura i paesaggi ce un'altra, devi provare, avere un certo apprendimento sui canali RGB non guasta
Allego un file, sviluppato in Capture one 6 pro/photoshop/silver pro

Nikon D700
24/70 2.8 Nikon
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Beh, se hai Silver Efex Pro, non servono molti tutorial...fà tutto da solo smile.gif
Basta che scegli uno degl'innumerevoli effetti presenti ed, eventualmente, giochicchi un pò con gli altri parametri: risultati buoni in poco tempo senza troppe complicazioni

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
Messaggio: #4
QUOTE(xaci @ Jun 3 2012, 12:07 AM) *
Beh, se hai Silver Efex Pro, non servono molti tutorial...fà tutto da solo smile.gif
Basta che scegli uno degl'innumerevoli effetti presenti ed, eventualmente, giochicchi un pò con gli altri parametri: risultati buoni in poco tempo senza troppe complicazioni

Ciao,
Alessandro.

si in parte hai ragione, ma poi devi sapere le maschere di contrasto su quale canale applicarle, o se viene utile passare in Lab, un minimo di conoscenza sui canali RGB ci vuole, ce poco da fare.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Ma secondo te come mai vengono creati questi plug-in?
Proprio per consentire a tutti di tirare fuori qualcosa di decente senza troppo sforzo...pensi che ad un "profano" (ovvio, non mi stò riferendo ad Emanuele, ma è un discorso più ampio) interessi la maschera di contrasto, il modo LAB o i canali RGB?
I don't think so... smile.gif
meialex1
Messaggio: #6
Se può esserti di aiuto......

http://www.nital.it/experience/silver-efex-pro.php



Ciao

ubenti
Messaggio: #7
Ciao Emanuele come stai, io per il b/n mi trovo molto bene con l'accoppiata NX2 - Silver Efex Pro; il primo per preparare il file ed il secondo per convertire in bianco e nero. La preparazione del file NEF attraverso NX2 è secondo me molto più precisa, grazie sopprattutto alla tecnologia U Point. Poi Silver non ha bisogno di tutorial; è sufficiente scegliere uno dei presets già presenti ed eventualmente intervenire con qualche leggero ritocco.
meialex1
Messaggio: #8
C'è anche questo....

http://www.nikonclub.it/forum/live/bn-nx.php


Ciao
_FeliX_
Messaggio: #9
QUOTE(Emanuele66 @ Jun 2 2012, 11:41 PM) *
Come da titolo, ho cercato sul forum ma come motore di ricerca .... mi scusino chi gestisce il forum .... ma fa pena..... per cui non ho trovato nulla che sia un "passo a passo" su come creare dei ottimo/buoni bianco e nero.

Come software utilizzo lightroom con silver efex pro o, alla bisogna, photoshop .... se mi sapete indicare un tutorial ve ne sarei grato.

Ciao

Emanuele



I tutorial in DVD della Momos sono il top per qualità/prezzo. Ti comperi quello sulla gestione colore e quello sul bianco&nero e hai una formazione di base avanzatissima. Poi anche su Youtube trovi tutorial veramente utili. Io sto studiando quelli e mi sono costati 1/30 del corso base di photoshop che ho fatto in aula.
ges
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Emanuele66 @ Jun 2 2012, 11:41 PM) *
........ come creare dei ottimo/buoni bianco e nero.

Come software utilizzo lightroom con silver efex pro o, alla bisogna, photoshop .... .

Forse il problema è capire QUANDO per te il B/N è "ottimo", perchè se ti guardi in giro vedi diverse conversioni comunque apprezzate anche se non sono tutte le stesse, alcune sono più contrastate, altre più grigie, altre ancora sono accentuate nelle alte luci o chiuse nei neri, ecc. ecc.

Usi Lightroom con silver efex pro (ed anche Photoshop) e quindi direi che hai i migliori strumenti per tirate fuori tutti i B/N che vuoi e vorresti un tutorial, però non è detto che lo stesso metodo vada bene ad ogni tipo di foto.

Silver Efex è un ottimo plug-in, forse il migliore in circolazione, ha già diverse soluzioni preimpostate, potresti incominciare con quelle, se non ti vanno bene devi intervenire selettivamente nell'immagine (i link postati da meialex1 portano a delle spiegazioni molto chiare ed utili).

Se segui quelle spiegazioni e ti eserciterai vedrai come imparerai a spostare i cursori, ad usare i canali dei colori, a usare le aree di regolazione zonale e potrai tirarei fuori i B/N che preferisci. smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie a tutti per le varie risposte, andrò a leggere e seguire i vari tutorial postati e farò delle prove sino a quando non troverò la conversione che mi soddisfi.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio