FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corel Paint Shop Pro 2019
e Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
woop
Messaggio: #1
ciao,
chiedo gentilmente a chi conosce Corel Paint Shop Pro (2019 o precedenti) se mi può spiegare come si trova per lo sviluppo e correzione foto, magari paragonandolo a Lightroom.
In sintesi capire i pro / contro di Paint Shop Pro VS Lightroom

grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
I due programmi non sono simili.
paint si potrebbe paragonare, anche se in piccolo, con photoshop. Almeno per quello che ricordo facesse il programma anni fa.

Messaggio modificato da buzz il Jul 24 2019, 07:25 PM
woop
Messaggio: #3
ma per inquadrare meglio il contesto: è l'unica alternativa valida (sicuramente più economica) ai prodotti Adobe oppure esiste altro SW che fa sviluppo/correzione che può essere alternativa migliore a LR/PS ?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Puoi dare un’occhiata ad Affinity Photo (più su Photoshop che lightroom), e software tipo ON1, Luminar 3.
Personalmente uso la suite Adobe che risulta indispensabile per il mio workflow.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jul 25 2019, 07:15 AM
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(woop @ Jul 25 2019, 01:21 AM) *
ma per inquadrare meglio il contesto: è l'unica alternativa valida (sicuramente più economica) ai prodotti Adobe oppure esiste altro SW che fa sviluppo/correzione che può essere alternativa migliore a LR/PS ?


Ogni software ha i suoi "seguaci".
Naturalmente se un SW funziona bene ne avrà tanti, se è povero ne avrà di meno.
La suite Adobe ha un sacco di estimatori, si è fatta conoscere negli anni, e adesso si presenta anche economicamente vantaggiosa perché non ti costringe ad una spesa esagerata per poterla usare legalmente,
Esistono numerose alternative che fanno più o meno le stesse cose. Del resto ogni utilizzatore di Adobe sa che sfrutta solo il 10% dei potenziali del programma.
Se poi altri programmi facciano le stesse cose con simili risultati èp tutto da scoprire.
Per elaborare foto esiste Gimp, open source, gratuito, che elabora anche i raw.
Di programmi semi sconosciuti ne è pieno il web, e se si ha tempo per testarli e impararli qualcosa si tira fuori.
Personalmente usando adobe da quasi 20 anni mi verrebbe pesante passare ad altro programma, anche se in passato ho usato corel.
fullerenium2
Messaggio: #6
Segnalo questo software http://www.rawtherapee.com
Strumento davvero potente con algoritmi avanzati (sicuramente migliori di ACR) e numerose funzionalità. Forse poco intuitivo ma permette di fare miracoli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Abobe Bridge 2019 MarcoD5 9 09-11-2018 10:34
Aggiornare Xp Fino Al 2019? nonnoGG 6 07-06-2014 18:20
Ps 2019 astellando 4 23-11-2018 19:24
Photoshop 2019 - "anomalia" In Visualizzazione Memez 2 08-12-2018 14:26
Photoshop 2019 - "anomalia" In Visualizzazione Memez 0 08-12-2018 14:03