FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help Medio Formato Con 9000ed
Rispondi Nuova Discussione
scimmiaz
Messaggio: #1
Ho sempre avuto difficoltà nella centratura di più fotogrammi formato 6x6 e, soprattutto, 6x7 durante la scansione con il Coolscan 9000ED, ma negli ultimi lavori il disassamento tra un fotogramma e l'altro è aumentato tanto che il secondo fotogramma scansito comprende un quarto del primo e tre quarti del secondo.
Naturalmente ho controllato e ricontrollato sia l'allineamento del negativo nella slitta, sia il settaggio sul formato corretto prima della scansione.
Nessun problema per il 24x36.
Qualcuno può aiutarmi? grazie.gif
scimmiaz
Messaggio: #2
QUOTE(scimmiaz @ Nov 13 2011, 09:29 AM) *
Ho sempre avuto difficoltà nella centratura di più fotogrammi formato 6x6 e, soprattutto, 6x7 durante la scansione con il Coolscan 9000ED, ma negli ultimi lavori il disassamento tra un fotogramma e l'altro è aumentato tanto che il secondo fotogramma scansito comprende un quarto del primo e tre quarti del secondo.
Naturalmente ho controllato e ricontrollato sia l'allineamento del negativo nella slitta, sia il settaggio sul formato corretto prima della scansione.
Nessun problema per il 24x36.
Qualcuno può aiutarmi? grazie.gif

Scusate il doppio messaggio, ma dimenticavo:
- utilizzo Nikon Scan e Mac Pro con v 10.6.8
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Buon pomeriggio!
Ho molto cercato su internet e sulla documentazione tecnica del mio Coolscan V ED. In NikonScan 4 esiste, nel Tool Chest, il tab Scanner extras; in questo tab, il comando Strip Film Offset dovrebbe consentire di riallineare i fotogrammi.
Forse potresti averlo inavvertitamente variato? Mi permetto comunque di proporti, prima di intervenire su questo comando, di ricaricare le impostazioni di default!
Spero di averti offerto un utile contributo ed attendo con ansia di poter rivedere le tue immagini sull'altro 3D!
Buona Nikon a te!
Vincenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio