FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx2: Problema Apertura Files Bw
Rispondi Nuova Discussione
scimmiaz
Messaggio: #1
Salve agli amici del forum!
Ho un problema quando devo aprire un file .NEF con NX2 (v. 2.2.3 x Mac) ottenuto dalla scansione di un negativo BW da Coolscan 9000 mi da il seguente messaggio di errore:
"Formato colore non valido. Il formato del file non è supportato."
Dove sbaglio?
Grazie a tutti.

Messaggio modificato da scimmiaz il Dec 13 2009, 10:04 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
prova a cambiare il formato colore di output, dal programma di scansione.
scimmiaz
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 13 2009, 10:40 AM) *
prova a cambiare il formato colore di output, dal programma di scansione.


Ottimo! proverò, grazie.

Oltre tutto, sempre utilizzando il 9000 (da pochi giorni, come è intuibile) non mi compare più l'opzione "salva in JPEG": devo aver involontariamente smanettato qualche settaggio, ma non riesco più a salvare in JPEG!
Che cosa ho combinato?
nippokid (was here)
Messaggio: #4
Il salvataggio Jpeg è disponibile solo con file a 8bit. Se scansioni a 16bit (meglio), TIFF è l'unica possibilità di salvataggio, peraltro consigliabile se l'immagine dovrà "subire" altra postproduzione. Ridurrai a 8bit e salverai in Jpeg alla fine di "tutto"...

NX2, alle impostazioni di default della gestione colore, apre le immagini conservando lo spazio colore originario, dedotto dal profilo ICC incorporato nel file in ingresso. Se lo spazio colore di output dello scanner non è tra quelli "standard" potrebbe non essere riconosciuto da NX. Prova ad impostare AdobeRGB(1998) e allega il profilo all'immagine.
Se NX2 non dovesse ancora riconoscerlo, puoi provare a "forzare" lo spazio colore in entrata, spuntando l'opzione "usa questo profilo invece.." nelle preferenze di NX2 e selezionando lo stesso spazio colore che imposti nell'output dello scanner.
Ricordati però che da quel momento a qualsiasi file in ingresso sarà assegnato AdobeRGB, cosa "pericolosa" se non coincide con lo spazio colore reale di un'immagine bitmap. Meglio, dopo aver terminato l'apertura delle scansioni, ripristinare l'opzione standard che mantiene lo spazio colore originario...

::

nippokid (was here)
Messaggio: #5
Aggiungo...la scansione, anche di un negativo BN, meglio farla in RGB, non in scala di grigi.
Probabilmente la scansione l'hai fatta in scala di grigi e relativo spazio monocromatico (gamma 1.8 o 2.2), non "compatibile" con NX2...

MarcoD5
Messaggio: #6
prova a vedere se il file è impostato su scale di colore 256, imposta su RGB, in oltre quando hai installato il capture nx2
hai fleggato la casella tiff e jpeg? ciaooooo
scimmiaz
Messaggio: #7
QUOTE(npkd @ Dec 13 2009, 06:52 PM) *
Aggiungo...la scansione, anche di un negativo BN, meglio farla in RGB, non in scala di grigi.
Probabilmente la scansione l'hai fatta in scala di grigi e relativo spazio monocromatico (gamma 1.8 o 2.2), non "compatibile" con NX2...


Ecco lì dove ho sbagliato: ho usato la scala di grigi (mi sembrava...ovvio)!
Ma, allora, a che cosa serve l'opzione "scala di grigi"?
Grazie a tutti per le risposte, molto utili! grazie.gif

QUOTE(npkd @ Dec 13 2009, 06:24 PM) *
Il salvataggio Jpeg è disponibile solo con file a 8bit. Se scansioni a 16bit (meglio), TIFF è l'unica possibilità di salvataggio, peraltro consigliabile se l'immagine dovrà "subire" altra postproduzione. Ridurrai a 8bit e salverai in Jpeg alla fine di "tutto"...
::


Ah, ecco! altro errore beccato in pieno!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio