FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Anomalia Nef Da D850
Rispondi Nuova Discussione
Enrico59
Messaggio: #1
Non sapevo se postare qui la "discussione" o nella pagina software. Visto che si tratta di Nef prodotti con una reflex....
Alcuni, non tutti, fotogrammi ottenuti con una D850, mi danno una "deformazione" nella parte inferiore sinistra, come da foto che allego. La cosa mi preoccupa. Sapete dirmi qualcosa in merito?
IPB Immagine

IPB Immagine

Antonio Canetti
Messaggio: #2
dovrebbe essere un problema di scheda che non registra bene, prova cambiare scheda.

Antonio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Come dice Antonio, controlla con altra scheda, o prova a formattare la stessa.
Ti chiedo anche se, il problema lo verifichi già on-macchina in play, o una volta scaricate le foto??


Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 15 2019, 09:52 PM
Enrico59
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ Mar 15 2019, 09:49 PM) *
Come dice Antonio, controlla con altra scheda, o prova a formattare la stessa.
Ti chiedo anche se, il problema lo verifichi già on-macchina in play, o una volta scaricate le foto??
Saluti@Cordialità

raffaele

L'ho notato una volta scaricate le immagini (visione "in grande" sul monitor del computer). Appena posso, guardo sul display della fotocamera e ti dico.
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(Enrico59 @ Mar 15 2019, 10:12 PM) *
L'ho notato una volta scaricate le immagini (visione "in grande" sul monitor del computer)

Come effettui il trasferimento delle foto ?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico59 @ Mar 15 2019, 10:12 PM) *
L'ho notato una volta scaricate le immagini (visione "in grande" sul monitor del computer). Appena posso, guardo sul display della fotocamera e ti dico.


Pollice.gif verifica e facci sapere. Comunque nel caso esegui il salvataggio dei file tramite il transfer (macchina collegata al computer)
in qualche occasione si è verificato qualche problema. Se invece esegui un copia incolla tramite lettore schede, a meno che
non ci sia un problema al lettore, direi di provare a formattare o cambiare la scheda.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Penso caro collega che sia proprio un errore durante il trasferimento.. che se fatto con lettore non si manifesta...
poi posso anche sbagliarmi smile.gif
Enrico59
Messaggio: #8
Trasferimento fatto con lettore. Scatto in Raw+jpg; la fotocamera visualizza lo scatto un jpg ed il difetto si manifesta solo sui raw/Nef.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Se il JPG sul pc e sulla Reflex si vede senza difetti,
come ti hanno già detto potrebbe essere la memoria, che memoria è ??
Enrico59
Messaggio: #10
SD.
Enrico59
Messaggio: #11
OK, ragazzi.
Ho provato a re-importare alcuni fotogrammi. Ora tutto regolare (meno male......). Come avete detto, con ogni probabilità, si tratta di un difetto di "esportazione/importazione".
Che faccio? Con lo stesso lettore e le CF della D700, mai avuto problemi, ora si. Cambio lettore? Non penso sia un difetto della SD. Consigli?
Enrico59
Messaggio: #12
Ultima ora: ritoccando il file NEF con NX-D (1.5.0), ovvero raddrizzando, ritorna il "difetto" di prima. La cosa si complica.........

Messaggio modificato da Enrico59 il Mar 16 2019, 07:57 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Enrico59 @ Mar 16 2019, 07:52 PM) *
Ultima ora: ritoccando il file NEF con NX-D (1.5.0), ovvero raddrizzando, ritorna il "difetto" di prima. La cosa si complica.........


Ciao, personalmente la prima cosa che farei è quella di svuotare la scheda e formattare.
Probabilmente in fase di scrittura, si è creato un errore diciamo in un settore/in uno o più file salvati.
Hai provato a far scorrere tutti i file, con il play della macchina?? Potresti riscontrare che, qualche file non venga
letto correttamente. A volte basta cancellare semplicemente il file dalla scheda x risolvere. Comunque fai questa prova
a limite formatti e vedi cosa cambia.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(Enrico59 @ Mar 16 2019, 07:45 PM) *
OK, ragazzi.
Ho provato a re-importare alcuni fotogrammi. Ora tutto regolare (meno male......). Come avete detto, con ogni probabilità, si tratta di un difetto di "esportazione/importazione".
Che faccio? Con lo stesso lettore e le CF della D700, mai avuto problemi, ora si. Cambio lettore? Non penso sia un difetto della SD. Consigli?

A mio avviso è colpa della SD, che SD è... calcola che hai una 850 e dovresti usare per una performance maggiore una XQD,
o per lo meno una SD veloce da 1400x o sup.
devi fare una prova così se non hai memorie performanti recati in un negozio o in qualche evento e provala, solo così puoi vedere se è un difetto della Reflex,
che io non credo.
_Lucky_
Messaggio: #15
QUOTE(Enrico59 @ Mar 16 2019, 07:52 PM) *
Ultima ora: ritoccando il file NEF con NX-D (1.5.0), ovvero raddrizzando, ritorna il "difetto" di prima. La cosa si complica.........

Scusa, ma l'operazione di ritocco con NX la fai sul PC, quindi se dopo la rotazione, a video ti appare il difetto, il problema e' limitato al PC, e non c'entra nulla ne' la macchina , ne' la scheda......
Prova a reinstallare i driver della scheda video, anche se la cosa migliore sarebbe reinstallare tutto il Sysop ed i programmi da capo, in modo da avere una macchina "pulita".
Anche eventuali overclocking della macchina possono generare errori random nella scrittura in memoria e nel trasferimento dei dati, che si possono anche manifestare come artefatti a video, cosi' come driver della porta USB non aggiornati oppure corrotti possono danneggiare in modo random un trasferimento dal lettore al PC.
Giusto a titolo di completezza, aggiungo che anni addietro ho avuto una scheda video con uno dei chip di memoria che era difettoso, e di tanto in tanto, mi apparivano strani artefatti sullo schermo, ma non solo sulle foto, bensi' in qualsiasi punto dello schermo......
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 17 2019, 03:00 AM) *
Scusa, ma l'operazione di ritocco con NX la fai sul PC, quindi se dopo la rotazione, a video ti appare il difetto, il problema e' limitato al PC, e non c'entra nulla ne' la macchina , ne' la scheda......
Prova a reinstallare i driver della scheda video, anche se la cosa migliore sarebbe reinstallare tutto il Sysop ed i programmi da capo, in modo da avere una macchina "pulita".
Anche eventuali overclocking della macchina possono generare errori random nella scrittura in memoria e nel trasferimento dei dati, che si possono anche manifestare come artefatti a video, cosi' come driver della porta USB non aggiornati oppure corrotti possono danneggiare in modo random un trasferimento dal lettore al PC.
Giusto a titolo di completezza, aggiungo che anni addietro ho avuto una scheda video con uno dei chip di memoria che era difettoso, e di tanto in tanto, mi apparivano strani artefatti sullo schermo, ma non solo sulle foto, bensi' in qualsiasi punto dello schermo......


Ciao Luciano, anche la tua osservazione ci sta. Anche se, sono anch'io più propenso a pensare che, il problema stia alla base:
Errore durante la scrittura di uno o più raw sulla scheda. Motivo x cui ho chiesto di provare a far scorrere tutte le foto
in play sulla macchina. Può succedere, succede...che, durante una serie dei scatti, qualcosa non funzioni a dovere...
Riscontrato personalmente. Cosi come può essere ingannevole, i fatto che, aprendo un file con captureNX-d non si presenta il problema
fino a quando non lo si va a modificare. Questo perché molto probabilmente, quel file non ha tutte le informazioni necessarie
Il Sw lo apre ma poi, basta andare a modificare qualcosa che, il problema viene fuori. Probabilmente perché quello è uno dei raw corrotti
Spesso basta solo cancellarlo dalla scheda SD, e rifare il copia incolla sul pc. Chiaramente quello andrà perso.
Poi una volta salvato il tutto, bisogna formattare. Io ho risolto in qualche occasione cosi con qualche scheda.
Il mio consiglio è che, di tanto in tanto, le schede andrebbero comunque formattate, si eseguono troppi canc wink.gif

Sentiamo cosa ci dirà Enrico

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 17 2019, 11:02 AM
Enrico59
Messaggio: #17
Ripulisco le schede (svuoto), quando sono quasi piene del tutto. Il problema continua a manifestarsi quando raddrizzo con NX-D. Proverò a riformattare la scheda SD.
_Lucky_
Messaggio: #18
QUOTE(t_raffaele @ Mar 17 2019, 10:47 AM) *
Cosi come può essere ingannevole, il fatto che, aprendo un file con capture NX-d non si presenta il problema
fino a quando non lo si va a modificare. Questo perché molto probabilmente, quel file non ha tutte le informazioni necessarie
Il Sw lo apre ma poi, basta andare a modificare qualcosa che, il problema viene fuori.

Giusto Raffaele, c'e' anche questa possibilita': Capture, a meno di non attivare l'opzione apposita, inizialmente non ti mostra sullo schermo del PC il raw ricostruito, ma bensi' il jpg large contenuto all'interno del nef, e quello potrebbe essere integro, mentre alcuni dati del raw potrebbero essersi corrotti durante il trasferimento, essendo molti di piu' rispetto ai dati del jpg...
marmo
Messaggio: #19
domanda rivolta in particolare a Lucky che, mi perdoneranno gli altri lettori, é sicuramente molto preparato in materia:

contrariamente a chi mi ha preceduto, per mia abitudine non appena ho scaricato le foto sul pc (fossero anche solo 5/6) formatto la scheda on camera, faccio male?
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
La formattazione veloce non fa altro che svuotare la tabella di allocazione dei byte all'interno della scheda di memoria, non fa nulla di drastico quindi può essere fatta quante volte si desidera; diversa la formattazione a basso livello che richiede molto più tempo perche va a "piallare" ogni locazione di memoria controllando anche eventuali settori danneggiati e segnalandoli nella tabella prima menzionata in modo che non vengano in futuro utilizzati rischiando di danneggiare i file salvati ( in fase di scrittura in ogni caso i dati vengono verificati e nel caso si renda necessario ricollocati parzialmente in altri settori ).

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Mar 18 2019, 04:56 PM
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(marmo @ Mar 18 2019, 02:37 PM) *
contrariamente a chi mi ha preceduto, per mia abitudine non appena ho scaricato le foto sul pc (fossero anche solo 5/6) formatto la scheda on camera, faccio male?

QUOTE(Andrea Meneghel @ Mar 18 2019, 04:54 PM) *
La formattazione veloce non fa altro che svuotare la tabella di allocazione dei byte all'interno della scheda di memoria, non fa nulla di drastico quindi può essere fatta quante volte si desidera; diversa la formattazione a basso livello che richiede molto più tempo perche va a "piallare" ogni locazione di memoria controllando anche eventuali settori danneggiati e segnalandoli nella tabella prima menzionata in modo che non vengano in futuro utilizzati rischiando di danneggiare i file salvati ( in fase di scrittura in ogni caso i dati vengono verificati e nel caso si renda necessario ricollocati parzialmente in altri settori ).


Come ha gia' detto Andrea, la formattazione, che per default (almeno nel mondo Windows...) e' sempre di tipo "veloce", non sovrascrive realmente i settori, ma si limita a marcare i settori come "liberi", all'interno della File Allocation Table, cosi' che il sistema operativo li potra' riutilizzare alla prossima scrittura, o quando servira' quello spazio, mentre nella formattazione per cosi' dire "completa", vengono sovrascritti con il valore zero tutti i settori disponibili. Se negli Hd di tipo classico (quelli con i piatti che girano al loro interno, giusto per capirci), la procedura di scrittura di un settore e' praticamente indolore, la stessa cosa non si puo' dire per le memorie a stato solido, le cui celle hanno un numero tutto sommato limitato di possibili scritture, prima di dover considerare "esaurita" quella cella. Ad esempio negli hd di tipo SSD ci sono sempre un numero di settori disponibili superiori a quelli indicati dal processo di formattazione, e questi settori "surplus" servono a sostituire, in modo trasparente all'utente, le celle di memoria che si danneggiano man mano con l'utilizzo. Per questo motivo alcune marche (Samsung ad esempio) nel loro software di installazione degli SSD ti consentono di riservare anche un ulteriore 10-15% di spazio non partizionato, che verra' utilizzato dal firmware del disco per prolungare la vita utile del l'Hdd.
Anche le celle delle schede di memoria si "esauriscono" riscrivendole in continuazione, solo che i supporti piu' semplici non hanno alcuna riserva di celle, per cui quando un settore e' danneggiato, resta tale...... Questo e' uno dei motivi per cui, con le schede di memoria, cosi' come con gli Hdd SSD, e' sconsigliata la formattazione con sovrascrittura di tutti i settori, perche' accorcia inutilmente la vita utile delle celle, effettuando delle scritture inutili. E' consigliaibile farla solo come estremo tentativo per cercare di recuperare una scheda che presenta un errore fisico in un settore attualmente marcato come "utilizzabile" nella master table, ma il mio consiglio e' che quando una scheda di memoria presenta settori fisicamente danneggiati, visibili per il sistema operativo, e' meglio gettarla.
Tornando quindi alla domanda, dal tempo che impiega la macchina fotografica ad effettuare una formattazione, sono quasi certo che l'operazione si limiti a marcare come "liberi" i settori nella FAT, e quindi la puoi ripetere senza troppi patemi d'animo. Ovviamente l'optimum, per la durata della scheda, sarebbe quello di evitare di formattare la scheda (o cancellare i file, che e' la stessa identica cosa...) quando c'e' ancora molto spazio libero sulla scheda, perche' in ogni caso con queste operazioni comunque vai a riscrivere i settori dove e' registrata la FAT, e dalli e dalli.... alla fine quei settori si esauriranno. E' pur vero comunque che le migliori celle attualmente disponibili consentono di effettuare un numero elevatissimo di operazioni di riscrittura prima che la cella si esaurisca, quindi non mi farei troppi patemi d'animo a riguardo.
Un'ultima cosa, anche se attualmente e' diventato di uso comune, e' leggermente improprio parlare di "formattazione di basso livello" riferendosi alla operazione di "fill zero" o formattazione "completa" su schede di memoria o su Hdd ATA o Serial Ata, in quanto la formattazione di basso livello e' una procedura diversa, che si utilizzava solo sugli Hdd con interfaccia di tipo MFM oppure RLL, prima di poter effettuare il partizionamento e la successiva formattazione "completa" smile.gif
Ciao, Luciano

Messaggio modificato da _Lucky_ il Mar 19 2019, 01:17 AM
marmo
Messaggio: #22
Grazie ad Andrea ed a Luciano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(marmo @ Mar 19 2019, 06:59 AM) *
Grazie ad Andrea ed a Luciano


Indipendente dalle simpatie, ognuno è libero di... smile.gif Anche se...mi pare che il discorso formattazione lo avevamo già affrontato.
Mi meraviglia la tua richiesta sinceramente Mario.

Ciao!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 19 2019, 05:09 PM
marmo
Messaggio: #24
QUOTE(t_raffaele @ Mar 19 2019, 09:23 AM) *
Indipendente dalle simpatie, ognuno è libero di... smile.gif Anche se...mi pare che il discorso formattazione lo avevamo già affrontato.
Mi meraviglia la tua richiesta sinceramente Mario.

Ciao!!

Si come mai?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(marmo @ Mar 19 2019, 06:17 PM) *
Si come mai?


Perché uno che utilizza diverse attrezzature anche pro nikon, ci si immagina sia a conoscenza di certi banalissimi accorgimenti. smile.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 19 2019, 09:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03
2 Pagine: V   1 2 >