FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Quale Ottica Non Vendereste Mai?
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #26
Come ti capisco Federico... Pollice.gif

Carlo
maurizio angelin
Messaggio: #27
14-24 senza dubbio

Maurizio
tribulation
Messaggio: #28
nel mio corredo barbone direi di getto l'85 1.8.
però ultimamente volevo upgradare lo zoom normale
beh, non trovo un solo motivo valido per sostituire il mio adorato 18-70.
tutte le alternative non mi convincono per un motivo o per l'altro...
dimapant
Banned
Messaggio: #29
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 20 2011, 12:01 AM) *
Indiscutibile il tuo ragionamento, ma allo 'stato dell'arte' senza nuove uscite e se tu fossi costretto a vendere tutte le ottiche del tuo corredo, quale sarebbe quella che terresti?

Carlo


Ne ho 9.

La priorità a BUTTAR VIA: il 70 - 200 f 2,8 VRII, nel liquame.

TERREI: il 14-24 f 2,8

Saluti cordiali
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Il 24 f/1.4

E' la più creativa
E' la meno avara di luce

Questo basta per farne la mia preferita, sebbene come focale ho sempre il debole per i 50mm... ma purtroppo ancora non c'è un 50mm all'altezza... rolleyes.gif Appena mi arriva l'AIS 1.2 vi saprò dire qualcosa di più... messicano.gif
dottor_maku
Messaggio: #31
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 20 2011, 01:27 AM) *
Il 24 f/1.4

E' la più creativa
E' la meno avara di luce

Questo basta per farne la mia preferita, sebbene come focale ho sempre il debole per i 50mm... ma purtroppo ancora non c'è un 50mm all'altezza... rolleyes.gif Appena mi arriva l'AIS 1.2 vi saprò dire qualcosa di più... messicano.gif


io sono combattuto, il 50 1.2 AIS e lo zeiss 50 ZF 1.4 si completano a vicenda.

non rinuncerei alla pazzesca qualità ad aperture elevate e corto raggio del primo così come non rinuncierei al contrasto e alla tridimensionalità del secondo su medio lungo raggio e a diaframmi chiusi.

poi c'è l'85 1.4 afd. che non si da via. e il 50 1.8 afd che su f100 va che è un cannone. il 50 1.8 ais mark III dei poveri per uscite scazzate con FM2.

rimane fuori il 35f2, che non è niente male.

insomma le mie ottiche sono frutto di scelte oculate, ne ho poche e non le darei via facilmente.
Attilio PB
Messaggio: #32
Per motivi funzionali/qualitativi sicuramente il 105 f/1,8 Ais, ho provato quasi tutto nel range 85-135 ma come lui mai nessuno (nonostante una fortissima tentazione per lo Zeiss 100 f/2).
Per motivi affettivi il 70-200 VrI, ma non uno qualsiasi, proprio il mio, mi ha seguito ovunque, ho guardato così tanto mondo e così tanta gente, ho visto la gioia, la malinconia e le speranze di mia moglie, ho visto mia sorella in dolce attesa e poi mio nipote nascere e crescere, ho visto la preoccupazione di mia madre e la gioiosa commozione di mio padre, ho visto tanti amici sposarsi, tante amiche in gravidanza, i matrimoni di due nipoti, i figli degli amici venire battezzati ed alle festicciole dei primi compleanni, ho visto le speranze e la disperazione di perfetti sconosciuti, grandi e piccoli in giro per il mondo, ho visto ricchezze smisurate e povertà spaventose, ospedali nel deserto e scuole tra foreste improbabili, ho visto conflitti, morti, ritorni alla vita, trafficanti africani, mendicanti dignitosissimi e danze rituali, ho provato così tante emozioni guardando attraverso di lui che venderlo mi sembrerebbe un po' come vendermi una retina, una fetta di cervello e tanti anni di vita... il tutto per mezzo stop di vignettatura in meno? No, non io wink.gif
ciao
a.
syd952
Messaggio: #33
ATTILIO SEI UN GRANDE....

scusate l'ot

io non mi sono privato dell'85 1.4 D, mi son privato di tutto il resto (ho solo quello hehehe)
riccardoal
Messaggio: #34
nikkor 24-120 f/4
fotografo quasi esclusivamente di giorno e rapporto qualita'/versatilita' e' unico.........
ignazio
Messaggio: #35
QUOTE(Attilio PB @ Oct 20 2011, 05:32 AM) *
Per motivi funzionali/qualitativi sicuramente il 105 f/1,8 Ais, ho provato quasi tutto nel range 85-135 ma come lui mai nessuno (nonostante una fortissima tentazione per lo Zeiss 100 f/2).
Per motivi affettivi il 70-200 VrI, ma non uno qualsiasi, proprio il mio, mi ha seguito ovunque, ho guardato così tanto mondo e così tanta gente, ho visto la gioia, la malinconia e le speranze di mia moglie, ho visto mia sorella in dolce attesa e poi mio nipote nascere e crescere, ho visto la preoccupazione di mia madre e la gioiosa commozione di mio padre, ho visto tanti amici sposarsi, tante amiche in gravidanza, i matrimoni di due nipoti, i figli degli amici venire battezzati ed alle festicciole dei primi compleanni, ho visto le speranze e la disperazione di perfetti sconosciuti, grandi e piccoli in giro per il mondo, ho visto ricchezze smisurate e povertà spaventose, ospedali nel deserto e scuole tra foreste improbabili, ho visto conflitti, morti, ritorni alla vita, trafficanti africani, mendicanti dignitosissimi e danze rituali, ho provato così tante emozioni guardando attraverso di lui che venderlo mi sembrerebbe un po' come vendermi una retina, una fetta di cervello e tanti anni di vita... il tutto per mezzo stop di vignettatura in meno? No, non io wink.gif
ciao
a.


Sul 70-200 VrI e' la risposta meno tecnica che ho letto, ma sicuramente la piu' bella! Pollice.gif

Ciao.
tiellone
Messaggio: #36
Io voto per l'85mm 1.4D. wink.gif
Nic837
Messaggio: #37
l'unico che terrei sempre è l' 85mm f1.4 AFD....tutti gli altri sono sacrificabili se potessi avere l'opportunità di sostituirli con qualcosa di migliore
stepho
Messaggio: #38
Non venderei mai l'85 1,8 . Lo cambierei solo per l' 1,4 tongue.gif
Moro21
Messaggio: #39
AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED

Unico......
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #40
SUA MAESTA' 14-24

Han plasmato un sogno.
studioraffaello
Messaggio: #41
180 2.8 MI SI E' POLVERIZZATO UN MESE FA.....( CADUTA) dopo anni ed anni di onorata carriera....( CADUTA) ne ho ricomprato immediatamente un altro.
FM
Messaggio: #42
Nikon 24-70 2.8
Patrizio Gattabria
Messaggio: #43
Non venderei mai il 50 f1.8 e il14-24 f2.8 Pollice.gif
CVCPhoto
Messaggio: #44
QUOTE(Attilio PB @ Oct 20 2011, 05:32 AM) *
Per motivi funzionali/qualitativi sicuramente il 105 f/1,8 Ais, ho provato quasi tutto nel range 85-135 ma come lui mai nessuno (nonostante una fortissima tentazione per lo Zeiss 100 f/2).
Per motivi affettivi il 70-200 VrI, ma non uno qualsiasi, proprio il mio, mi ha seguito ovunque, ho guardato così tanto mondo e così tanta gente, ho visto la gioia, la malinconia e le speranze di mia moglie, ho visto mia sorella in dolce attesa e poi mio nipote nascere e crescere, ho visto la preoccupazione di mia madre e la gioiosa commozione di mio padre, ho visto tanti amici sposarsi, tante amiche in gravidanza, i matrimoni di due nipoti, i figli degli amici venire battezzati ed alle festicciole dei primi compleanni, ho visto le speranze e la disperazione di perfetti sconosciuti, grandi e piccoli in giro per il mondo, ho visto ricchezze smisurate e povertà spaventose, ospedali nel deserto e scuole tra foreste improbabili, ho visto conflitti, morti, ritorni alla vita, trafficanti africani, mendicanti dignitosissimi e danze rituali, ho provato così tante emozioni guardando attraverso di lui che venderlo mi sembrerebbe un po' come vendermi una retina, una fetta di cervello e tanti anni di vita... il tutto per mezzo stop di vignettatura in meno? No, non io wink.gif
ciao
a.


Attilio, è anche questi sentimenti che cercavo di stimolare con questo post. Non era infatti inteso che uno dovesse tenere per forza l'ottica migliore, ma quella con la quale ha o ha avuto maggiori soddisfazioni e complicità. E' anche per questo che io terrei il 24-70, nonostante ritenga decisamente migliore il 14-24, che non ha paragoni al mondo.
CVCPhoto
Messaggio: #45
QUOTE(dimapant @ Oct 20 2011, 01:16 AM) *
Ne ho 9.

La priorità a BUTTAR VIA: il 70 - 200 f 2,8 VRII, nel liquame.

TERREI: il 14-24 f 2,8

Saluti cordiali


Anch'io terrei il 14-24 per la qualità, ma non potrei mai separarmi dal 24-70 che seppur inferiore, con lui condivido il 90% dei miei scatti.

Il 70-200 VRII mi stupisce vedertelo considerare così, anche se personalmente sarebbe il primo che darei via della triade, gli risparmierei il liquame per raggranellare i soldini per un 180 e un 300 fissi.

Non so come dirlo, ma il 70-200 è perfetto, nitido, solido, efficace, ma non mi ha mai dato grandi soddisfazioni. E' un fatto personale, lui non ne ha colpa, ma purtroppo non provo 'affetto' per lui.

Carlo
capannelle
Messaggio: #46
Il 14-24

BANJO911
Messaggio: #47
QUOTE(Attilio PB @ Oct 20 2011, 05:32 AM) *
Per motivi funzionali/qualitativi sicuramente il 105 f/1,8 Ais, ho provato quasi tutto nel range 85-135 ma come lui mai nessuno (nonostante una fortissima tentazione per lo Zeiss 100 f/2).
Per motivi affettivi il 70-200 VrI, ma non uno qualsiasi, proprio il mio, mi ha seguito ovunque, ho guardato così tanto mondo e così tanta gente, ho visto la gioia, la malinconia e le speranze di mia moglie, ho visto mia sorella in dolce attesa e poi mio nipote nascere e crescere, ho visto la preoccupazione di mia madre e la gioiosa commozione di mio padre, ho visto tanti amici sposarsi, tante amiche in gravidanza, i matrimoni di due nipoti, i figli degli amici venire battezzati ed alle festicciole dei primi compleanni, ho visto le speranze e la disperazione di perfetti sconosciuti, grandi e piccoli in giro per il mondo, ho visto ricchezze smisurate e povertà spaventose, ospedali nel deserto e scuole tra foreste improbabili, ho visto conflitti, morti, ritorni alla vita, trafficanti africani, mendicanti dignitosissimi e danze rituali, ho provato così tante emozioni guardando attraverso di lui che venderlo mi sembrerebbe un po' come vendermi una retina, una fetta di cervello e tanti anni di vita... il tutto per mezzo stop di vignettatura in meno? No, non io wink.gif
ciao
a.


Tutto ciò è davvero stupendo...

Mi sono commosso..

Marco
alessandro pischedda
Messaggio: #48
Purtroppo il mio preferito l'ho venduto per monetizzare l'acquisto del 24 70..ma un po' mi son pentito e credo che ne rientrero' in possesso.
Parlo del 28 2.8 afd. Pensavo di sostituirlo con il ventaglio di focali del 24 70 ma e' diverso il concetto. Oltretutto appena venduto, all'acquirente hanno aperto casa e glielo hanno portato via..dunque un piccolo pentimento, tornando indietro non lo venderei. Non e' la stessa cosa uscire con un 50 per uscire con un fisso..il 28 e' un normale d'impatto (almeno a me piace vederlo cosi'..non troppo estremo non troppo normale).

Per quanto riguarda cosa ho ora in mano forse non venderei mai il 105 2.5 ais.
Per come e dove l'ho trovato (uno che vendeva lampadari a genova), per la resa stratosferica e per quel senso di "meccanico" che mi restituisce.
Dr.Pat
Messaggio: #49
paradossalmente la più economica che ho: 35 f/1.8.

a mio avviso è la lente con migliore rapporto qualità/prezzo su DX, è piccola e leggera, mi permette di scattare sia in interni che esterni, se improvvisamente devo fare una foto e c'è lei attaccata nel 95% dei casi va bene, spesso rimpiazza chili di altre ottiche, e poi ci sono affezionato in quanto mi è stata regalata per la laurea. per me non avrebbe senso venderla, se non in caso di cambio di formato, cosa che non avverrà mai finché le fotocamere FX saranno fisicamente più grandi delle DX.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Oct 20 2011, 01:48 PM
gargasecca
Messaggio: #50
Io non vendo nulla...al max colleziono...e sono tutti vetri fantastici...e li ho comprati esclusivamente x 2 ragioni...il mio amor proprio...e per le mie 3 donne... guru.gif

Messaggio modificato da gargasecca il Oct 20 2011, 02:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >