FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
30 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFD 28-105 f/3.5-4.5
Ecco un altro vecchietto ancora giovane
Rispondi Nuova Discussione
Umbi54
Messaggio: #51
Si, sono innegabilmente nove lamelle arrotondate, evidentemente é un errore nel foglietto allegato.
Meglio così
Ciao
Umberto
rolubich
Messaggio: #52
QUOTE(Umbi54 @ Sep 14 2009, 02:59 PM) *
Si, sono innegabilmente nove lamelle arrotondate, evidentemente é un errore nel foglietto allegato.
Meglio così
Ciao
Umberto


Il tanto criticato Ken Rockwell si era accorto dell'errore del manuale di istruzioni, errore evidentemente presente anche nella versione in inglese:

http://www.kenrockwell.com/nikon/28105af.htm

Digital3
Messaggio: #53
Il 28-105 è veramente........gustoso messicano.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276.2 KB

Ciauz smile.gif
freelazio
Messaggio: #54
Chiedo l'iscrizione al club con la prima foto scattata, sul terrazzo di casa, 3 sec dopo l'arrivo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Iso 200; f4,5; 1/60s; 105mm; post produzione nulla

La foto in se è insignificante ma l'ottica, ora che la conosco meglio, la trovo straordinaria.

O.T.:
Colgo l'occasione per ringraziare Nippo che me l'ha fortemente consigliata, come il Tok 12-24, devo dire che "il maestro" merita la mia stima; due ottiche fantastiche.

Gian
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
Salve a tutti, oggi sono passato nel negozio del mio amico fotografo ed ho ritirato il 28/105 che gli avevo lasciato per la vendita. Poichè in tre mesi non si era interessato nessuno delle centinaio di clienti che giornalmente frequentano il negozio. Avevo chiesto 250 caffè per: obiettivo come nuovo, paraluce, nital card, confezione integra ed in più il filtro skylight BW. Sono contento di riaverlo, vi posto due foto fatte proprio oggi con il nostro sulla D 700. Vi sarò grato per i vostri commenti, sia sul fatto che nessuno lo abbia preso ed anche sulle foto.
File Allegato  Macro_06.JPG ( 1.14mb ) Numero di download: 338

File Allegato  Macro_11.JPG ( 1.46mb ) Numero di download: 298

Grazie, Primo.

Messaggio modificato da primoran il Sep 18 2009, 08:04 PM
Curad
Messaggio: #56
Ciao a Tutti, chiedo a voi un parere, ho il 24-85 f2,8/4, ed il 18-35, con la D700 alle volte 85mm mi risultano un po' corti, sostituireste il 24-85 con il 28-105?
C.
Savinos
Messaggio: #57
Dato il basso costo del 28-105. lo affiancherei al 24-85.

Fabio
Curad
Messaggio: #58
QUOTE(Savinos @ Sep 20 2009, 11:27 AM) *
Dato il basso costo del 28-105. lo affiancherei al 24-85.

Fabio


...mah, sinceramente avendo già troppe ottiche, metterne un'altra mi sembra eccessivo, volevo sostituire il 24-85 senza spendere un botto e cercando un po' più di mm mantenendo un buona qualità, anche se non eccelsa, per la qualità ho i fissi.
Nessuno di voi aveva il 24-85 o viceversa?
C.
freelazio
Messaggio: #59
QUOTE
Ciao a Tutti, chiedo a voi un parere, ho il 24-85 f2,8/4, ed il 18-35, con la D700 alle volte 85mm mi risultano un po' corti, sostituireste il 24-85 con il 28-105?
C.


Non ho e non ho mai provato il 24-85 ho solo visto foto fatte con quest'ottica in giro sui forum.
Ho il 28-105 e posso assicurarti che è un'ottima lente; costrito con sostanza "antica" e dalla resa ottica tuttaltro che trascurabile, certo non rimpiangeresti lo zoom che hai per la resa.
Resta da valutare quindi solo i 4 mm in basso che perderesti e i 20 che guadagneresti in altro e la valutazione mi pare l'hai già fatta nella domanda quindi......a presto tra noi.

Gian
Digital3
Messaggio: #60
Un piccolo contributo al club (che spero cresca)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.9 KB

Grande ottica e grande D200

Ciauz smile.gif
Umbi54
Messaggio: #61
Nell'attesa che il club si allarghi, ecco un sorriso augurale.
Saluti
Umberto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 515.1 KB
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #62
C'è qualche volontario che si offre per mostrare qualche foto architettonica o anche d'interni alle focali 28 e 35mm a tutta apertura? mi sembra che questo obiettivo abbia una distorsione molto meno accentuata rispetto ad altri blasonati e più recenti zoom nikon. Preferibilmente con D700. Grazie.

Messaggio modificato da claudio60 il Sep 22 2009, 11:20 AM
rolubich
Messaggio: #63
QUOTE(claudio60 @ Sep 22 2009, 12:19 PM) *
C'è qualche volontario che si offre per mostrare qualche foto architettonica o anche d'interni alle focali 28 e 35mm a tutta apertura? mi sembra che questo obiettivo abbia una distorsione molto meno accentuata rispetto ad altri blasonati e più recenti zoom nikon. Preferibilmente con D700. Grazie.


Non è proprio la foto ideale per valutare la distorsione (le linee rette sono un po' distanti dai bordi) ma non ho di meglio.

File Allegato  originale.jpg ( 784.58k ) Numero di download: 293

File Allegato  corretta.jpg ( 783.33k ) Numero di download: 240


D700, focale 28mm, f/11, non penso comunque che la distorsione cambi al variare dell'apertura.
La versione corretta l'ho ottenuta con NX2.
Un po' di distorsione c'è ma viene corretta bene.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #64
Rolubich, le tue foto permettono di capire abbastanza bene i valori di distorsione sulle medie distanze e lunghe distanze, mi sembra che l'obiettivo sia veramente ottimo. Richiedevo anche "tutta apertura" per rendermi conto di quanto si possa aprire il diaframma senza perdere troppo in nitidezza, ma così va bene lo stesso. Grazie.
Jon Snow
Messaggio: #65
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
lamb
Messaggio: #66
Mi iscrivo al club dei felici possessori di questa lente con un fiore della passione fotografato al girdino botanico di Linneo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
lamb
Messaggio: #67
E ancora un'altra... Entrambe con D300 a 400 ISO, f8 e 105mm...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
Salve a tutti, guardate cosa riesce ancora a fare , dopo dieci anni di onorato servizio, il "vecchietto".
Buona luce. biggrin.gif
Primo.

File Allegato  Autunno_1.JPG ( 357.68k ) Numero di download: 278

File Allegato  Autunno_2.JPG ( 596.29k ) Numero di download: 205

File Allegato  Autunno_3.JPG ( 423.32k ) Numero di download: 214
Jon Snow
Messaggio: #69
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 568.9 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
Una cartolina dalla Magna Grecia (Segesta, Trapani):

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.2 MB


Ciao
Massimiliano
freelazio
Messaggio: #71
Questo obiettivo mi piace da morire tanto che, per poterlo usare sempre, gli ho regalato la D700.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Questa è scattata con la D300 e il punto di fuoco l'ho clamorosamente sbagliato Fulmine.gif , ma mi piace lo stesso.

Ciao
Gian
freelazio
Messaggio: #72
Ne inserisco un'altra già postata in altra discussione, sempre con 28-105 su D300

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Gian

Messaggio modificato da freelazio il Nov 3 2009, 01:39 AM
Umbi54
Messaggio: #73
Ciao a tutti e complimenti per le foto, visto che é un po che non contribuisco ecco delle foglie dello scorso autunno.
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
albè
Messaggio: #74
Ciao a tutti, visto che questa foto l'ho scattata con quest'ottica ( per me ottima ) mi sono detto perchè non postarla anche qui ? Ho usato una D200 con l'aggiunta di un polarizzatore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Ciao Alberto
Jon Snow
Messaggio: #75
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 681.1 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
30 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »