FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rimanere Attaccato...
Rispondi Nuova Discussione
Willy73
Messaggi: 78
Messaggio: #1
Salve a tutti... vi posto uno scatto di oggi... che ne pensate??

IPB Immagine



Grazie...

Francesco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao secondo me , e penso te lo diranno anche i più esperti, il fiore dietro distoglie lo sguardo dal soggetto. Potevi tenere la parte davanti con un taglio da far combaciare negli angoli la parte bassa sx e quella alta a dx. Io l'avrei composta così . Mia opinione personale ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #3
buona idea la tua Nicola.......
ma sarebbe venuta in verticale, e parecchio stretta..comunque la macchia bianca dietro sarebbe rimasta
quando si può bisogna avere in mente il risultato che sarà prima di scattare.............................. è anche un buon esercizio

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Jan 19 2018, 09:18 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Willy73
Messaggi: 78
Messaggio: #4
Vi ringrazio... Quindi, secondo voi, sarebbe stato meglio non includere il fiore sullo sfondo e aver stretto di più in fase di ripresa?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Va @ Jan 19 2018, 09:17 PM) *
buona idea la tua Nicola.......
ma sarebbe venuta in verticale, e parecchio stretta..comunque la macchia bianca dietro sarebbe rimasta
quando si può bisogna avere in mente il risultato che sarà prima di scattare.............................. è anche un buon esercizio

ciao

Ciao Mauro come dici te si poteva pensare prima di scattare di togliere la parte dietro ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Willy,
diciamo che io avrei fatto lo stesso tipo di scatto, poi avendo visto che il soffione sullo sfondo era troppo "chiaro" avrei compost un secondo scatto solo con lo stelo e la parte attaccata.
E' comuqnue un bellissimo esercizio, credo che con la pratica otterrai ottimi risultati.
smile.gif

A presto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Willy,
Io personalmente il fiore sullo sfondo lo avrei evitato e avrei composto come suggerito da Nicola, facendo coincidere gli angoli. Più lo scatto è pulito e meglio è (ma questo vale per tutti i generi).

Fabio

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Jan 20 2018, 01:24 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #8
La compo secondo me non è sbagliata in toto.....solo che,sempre secondo il mio modesto parere,averebbe funzionato meglio all'inverso,col soffione sul piano più vicino e sempre sfocato,e lo stelo col fiocchetto a fuoco sul secondo piano...avrebbe reso meglio l'idea del fiocco che volato via si fissa allo stelo e dato una lettura migliore allo scatto...

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.326
Coordinamento STAFF
Messaggio: #9
Ciao concordo con Edoardo, avrei messo a fuoco anch'io il soffione e sfuocato il resto...
così mi sembra un po confusionaria,
poi ricorda che tutto ciò che inserisci nei punti di forza della compo viene letto per primo dal nostro occhio, per cui.....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Willy73
Messaggi: 78
Messaggio: #10
Grazie a tutti del passaggio... Ma, mettendo a fuoco il soffione, non si rischia di perdere di vista il soggetto principale cioè il fiocco??? La chiave di lettura non è il fiocco (soggetto) che staccandosi dal soffione (in secondo piano) rimane attaccato ad uno stelo perché non è ancora il momento di cadere a terra??
Può essere una chiave di lettura o ho interpretato male io in fase di composizione??
Giusto per schiarirmi le idee... huh.gif

Francesco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.320
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Willy73 @ Jan 20 2018, 07:27 PM) *
Grazie a tutti del passaggio... Ma, mettendo a fuoco il soffione, non si rischia di perdere di vista il soggetto principale cioè il fiocco??? La chiave di lettura non è il fiocco (soggetto) che staccandosi dal soffione (in secondo piano) rimane attaccato ad uno stelo perché non è ancora il momento di cadere a terra??
Può essere una chiave di lettura o ho interpretato male io in fase di composizione??
Giusto per schiarirmi le idee... huh.gif

Francesco.

Infatti Edo non ti dice di metterlo a fuoco, ma di lasciarlo sfocato...
Condivido in parte il suo pensiero, anche se penso che una parte dell'immagine, abbastanza preponderante sul resto, cioè il soffione, comunque distolga l'attenzione dal soggetto che tu volevi fosse il protagonista ..

Non me ne volere, Francesco, ma è un'immagine da rivedere un po' ...e da pensare in modo diverso...
Qualora ti capitasse una situazione che attira la tua attenzione, cerca per quanto possibile non solo di fare un unico scatto, ma prova sempre a muoverti intorno ai soggetti, ad abbassarti, insomma a cercare più soluzioni compositive, ovviamente se ti è consentito chiaro....

Ciao
Rosanna




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Willy73
Messaggi: 78
Messaggio: #12
Ok... Tante grazie Rosanna... e a tutti ovviamente messicano.gif

Francesco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.326
Coordinamento STAFF
Messaggio: #13
QUOTE(Willy73 @ Jan 20 2018, 07:27 PM) *
Grazie a tutti del passaggio... Ma, mettendo a fuoco il soffione, non si rischia di perdere di vista il soggetto principale cioè il fiocco??? La chiave di lettura non è il fiocco (soggetto) che staccandosi dal soffione (in secondo piano) rimane attaccato ad uno stelo perché non è ancora il momento di cadere a terra??
Può essere una chiave di lettura o ho interpretato male io in fase di composizione??
Giusto per schiarirmi le idee... huh.gif

Francesco.


Per come la hai composta Francesco il soggetto principale è proprio il fiocco del soffione,
è sul punto chiave del secondo inferiore per cui la composizione è perfetta,
solo che il soffione è troppo presente/evidente e distogli lo sguardo,
magari se era più sfuocato avrebbe disturbato meno, puoi sempre provare in post a farla anche se non è la stessa cosa...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Willy73
Messaggi: 78
Messaggio: #14
Ok... Grazie Maurizio, ora ho capito... Farla in post produzione non credo, a meno che Lightroom non abbia la funzione di sfocatura... non so sleep.gif
Sicuramente cercherò di stare più attento la prossima volta texano.gif

Grazie!!!

Francesco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi