FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Nuova Discussione Dei Dubbi
Closed Topic Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #1
salve a tutti

la pagina i questione è questa:

https://www.nikonclub.it/forum/I_Tuoi_Dubbi...ex-t389115.html

e apro di qua il commento perche tericamente stando alla pagina in questione non è attinete e dovrebbe essere cancellata smile.gif

l'idea di base la trovo interessante in quanto dovrebbe essere domanda secca per una risposta rapida, mi sembra buona una altenativa al fatitico " chiedi,rispondi. scopri" che miete tante vittime.

secondo me per avere un po' di più successo questa discussione non dovrebbe essere lasciata abbandonata nell'intestazione della sezione, ma povrebbe apparire in una finestra pop-up la prima volta che si accede alla sezione (per poi non apparire più) così riamane in modo vivo nella mente degli utenti e di facile accesso in caso di bisogno.

a questo punto sarebbe interessante che anche tutte le "discussioni in evidenza" apparirebbero in un pop.up alla apertura di una pagina della sezione dedicata si memorizzerero meglio.

propongo questo , non so se voi tutti, ma io non passo dalla pagine principali delle singole sezioni, parto da "discussioni di oggi" per poi proseguire senza quai mai passare dalla sezione completa.

inoltre se il " chiedi,rispondi. scopri"ritenete utile che sia rimandate ad una pagina più descrittiva di come usare questa utilità.

non so se i pop-up proposti si possono fare in una paittaforma di un Forum, visto che lo propongo mi sembrebbero utile, altrimenti...pazienza.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 4 2016, 04:24 PM
Mauro Va
Messaggio: #2
condivido le tue perplessità Antonio sulla riuscita di questo nuova, utile e interessante discussione....occorerebbe però darle una buona visibilità......
si sà nel forum l'annunci e le comunicazioni dello staff ( i primi 3/4 thread) non vengono letti, per non parlare del regolamento

saluti
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ May 4 2016, 07:46 PM) *
condivido le tue perplessità


grazie!
giulysabry
Messaggio: #4
Mi sembra una sorta di "setaccio".....perplesso pure io.

Giuliano
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #5
Interessante, condivido in pieno il fatto che non si leggano le regole, che non ci si curi delle discussioni in evidenza e che troppo spesso anche per pigrizia non si "cerca" veramente una risposta ad un quesito anche banale a cui hanno già risposto 100 altri utenti e che oramai al riapparire della domanda "non si curano di lor, ma guardano e passano" biggrin.gif

Così tanto per lo spirito di scoprire come funziona ho postato la fatidica D1 ed attendo le Rn ...

Alessandro
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE
Così tanto per lo spirito di scoprire come funziona ho postato la fatidica D1 ed attendo le Rn ...


e per le mie conoscenze ho proveduto a risponderti.

Antonio
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ May 4 2016, 09:40 PM) *
e per le mie conoscenze ho proveduto a risponderti.

Antonio

Vista Antonio, grazie, è la risposta che pure io conoscevo ... ma quanti utenti di reflex (pure ML) conoscono il funzionamento dell'otturatore meccanico ? La famosa fotografia della macchina con lae ruote ovali ... bei tempi quando si studiavano queste cose smile.gif

Alessandro
Mauro Va
Messaggio: #8
contributo dato

saluti
togusa
Messaggio: #9
Una volta ho letto, in merito allo sviluppo di software, e un sito web è un software fino a prova contraria, che quando devi ricorrere ad un pop-up per qualsiasi motivo (un avviso, un reminder, un errore)... allora hai fallito da qualche parte. I pop-up distraggono, non vengono letti, interrompono il "flusso" di lavoro e di ricerca.
Andrebbero evitati il più possibile.
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ May 5 2016, 09:30 AM) *
. I pop-up distraggono, non vengono letti, interrompono il "flusso" di lavoro e di ricerca.
Andrebbero evitati il più possibile.


convengo con te che i pop-up distraggono e spesso non vengono letti, ma questi sono una realtà della pubblicità su internete non credo che gli sponsor buttino i soldi su cose che non si leggono o non abbiano riscontro, perciò se un pop-up può dare una mano ben venga, uno più uno meno non fa differenza, chi sarà interessato ci clicca su altrimenti si passa oltre.

comuque ho scritto pop-up perchè è stata la prima cosa che ho pensato, ma nulla obbliga a mettere un alternativa
per dare visiblità a discussioni che possono essere utili e non lasciate nel "dimenticatoio" le " discussioni in evidenza".

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 5 2016, 08:53 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Antonio per il momento la lasciamo in evidenza,
Alessandro l'ha aperta per non vedere una marea di richieste che basterebbe solo il manuale d'uso per evaderle,
per le dinamiche di funzionamento lui ha buttato giù una bozza difatti se leggi sull'introduzione l'ha scritto,
poi se c'è da migliorare ben venga.... diamo la possibilità di replicare anche a lui.
Antonio Canetti
Messaggio: #12
ci mancherebbe altro! il mio intento voleva solo essere costruttivo, più occhi vedono meglio di uno.

Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
A quanto leggo... nessuno ha letto le istruzioni visto che c'è una domanda (D1) e le risposte dovrebbero essere indirizzate verso quella domanda quindi nominate R1 e non R2 R3 come vedo ...

Già aggiustata ...

Ragazzi, il motivo dell'apertura di quella discussione è solo ed esclusivamente quello che c'è scritto nel "cappello":

QUOTE
Ciao ragazzi,
è da un po di tempo che si aprono discussioni su discussioni in cui si chiede un chiarimento su un piccolo dubbio. Normalmente, queste discussioni raggiungono una o due risposte, poi cadono nel dimenticatoio.

Per cui, si è pensato di creare questa discussione per riunire tutte le più disparate richieste in un unico luogo.


Personalmente, trovo giusta la perplessità, ma come tutte le cose, bisogna cercare di farle funzionare, quindi, apportare critiche costruttive, eventuali modifiche eccetera, ma sempre e comunque guardando positivamente le novità e non "massacrarle" (per modo di dire) a prescindere smile.gif

Se poi non funziona, beh, non funziona (ci sarà pur un motivo in quel caso), ma le cose nuove, non sempre sono cattive idee... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Il manuale delle reflex dice, praticamente tutto, ma molti si ostinano a chiedere qui sopra che sembra più veloce.... mah ...
Quindi la discussione in evidenza vuole solo essere un ricettacolo di tutte queste piccole domandine che lasciano il tempo che trovano.

Ad esempio, la domanda D1: Velocità otturatore[/b] posta dal buon Alessandro, avrebbe potuto essere tranquillamente una discussione a se stante visto l'argomento interessante e, soprattutto, tecnico.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Chiudiamo? Sì, dai ... chiudiamo smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbi Dubbi E Ancora Dubbi... 50mm, 35mm O Entrambi? Karas 25 04-08-2010 09:12
Regalo Di Laurea....dubbi...molti Dubbi! stefanocucco 21 30-06-2009 19:49
Zaino: Dubbi Su Dubbi..... daberto 9 26-06-2010 13:46
Dubbi, Dubbi E Ancora Dubbi Nightwish00 8 15-05-2014 08:11
Dubbi, Dubbi E Ancora Dubbi... giumby4964 4 07-09-2007 12:17