FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Colonna Centrale Cavaletto
Rispondi Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #1
ho un cavaletto Manfrotto 055 PRO che funziona egregiamente.
il cavaletto in questio ha possibilità di mettere la colonna crentrale anche in modo orizzontale.
una volta messa in orizzontale non si può alzarla verticalemte, rimane fissa alla cima del cavaletto, se voglio alzare devo regolare le tre gambe telescopiche, questa soluzione non la trovo pratica! sopratutto se la devo alzare di pochissimo.
c'è qualche accrocco? per cui si possa mettere una barra orizzontale (a cui poi si possamontae una fotocamera) sulla colonna centrale, questa riamendo in verticale la si possa alzare (o abbasse) a piacere con praticità.

Spero di essere stato chiaro

Grazie

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 29 2015, 06:05 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao Antonio, esistevano dei morsetti di diametro 27 e 30mm che potevano essere orientati secondo necessità. Le due parti, dove veniva introdotta la colonna, poteva ruotare in modo che si poteva adattare l'angolo di utilizzo i diametri però erano fissi con una ristretta tolleranza.
Non erano specifici per fotografia ma erano costruiti molto bene e potevano essere impiegati anche per le tue necessità.
Non so se esistono ancora e con che diametri. Se mi fai sapere il diametro della colonna del tuo Manfrotto domani se vado in officina provo a vedere sui vari cataloghi se esiste ancora qualche cosa che ti possa servire.
Io ne posseggo ancora un paio con diametro da 28mm fissi da una parte mentre l'altro accetta tubi da 28 fino a circa 50mm. l'angolo però è fisso a 90°.
Ciao buona serata.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #3
Due foto per farti vedere quello che ho a disposizione.
Scusa ma le ho fatte con il telefonino.


Immagine Allegata

Immagine Allegata
Antonio Canetti
Messaggio: #4
Grazie, Mperdoni!
penso che può già andar bene il diametro della colonna dovrebbe essere 27mm dico dovrebbe in quanto la sezione è esagonale e tre lati (alterni) sono semicircolari e non riesco a misurla con precisione

Antonio

Immagine Allegata


Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 29 2015, 08:51 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #5
Antonio dovresti, se hai un calibro, misurarmi le quote indicate dalle due frecce, sia quella rossa che quella blu, perché non mi sembra che abbiano un diametro così grande.

Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #6
la quota della freccia blu è 26mm

la quota della freccia rossa è 28mm

smile.gif antonio smile.gif
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #7
Purtroppo quei morsetti non sono più reperibili. E' possibile adattare il morsetto che ti ho postato ma è necessario disporre di una discreta attrezzatura.
Se lo desideri te lo posso adattare me è necessario disporre della colonna centrale del cavalletto perché la tolleranza è ristretta data la configurazione della colonna stessa.
Ho reperito una barra in allumino anodizzato nero dalla lunghezza di 450mm e 27mm di diametro che tramite una piccola bussola di riduzione è facilmente adattabile al foro da 28mm. del morsetto, mentre per la colonna centrale bisogna costruire un adattatore più robusto perché lavora su 3 segmenti di cerchio.
Bisogna inoltre fare in modo che il morsetto non possa accidentalmente, se non ancora bloccato, sfilarsi dalla colonna centrale che causerebbe un vero disastro.
Se desideri approfondire penso sia meglio continuare in MP perché non ritengo che una simile discussione possa interessare altri utenti.
E' doveroso precisare però che il tutto sarà completamente gratuito sempre che tu sia disponibile a ritirare il materiale in Milano zona viale Giustiniano.
Fammi sapere se desideri procedere perché ci sono altre cose da definire.
Ciao.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
più bello di cosi si muore!!!
grazie, ti mando un MP

Antonio
_Lucky_
Messaggio: #9
Te ne butto li' una.
Se non ne devi fare un uso intensivo, e se non devi sporgerti moltissimo in avanti, puoi prendere un paio di staffe del genere, spendendo poco piu' di una decina di Euro, tutto compreso, e combinarle come ti serve, lasciando colonna verticale e testa al suo posto. Ne trovi quante ne vuoi sulla baia, digitando "supporto fotocamera" e "supporto flash".
Io ne presi una per i flash, e devo dire che e' abbastanza rigida e spessa, tanto da supportare tranquillamente anche una fotocamera, a meno di non averci attaccato su un 300mm f2,8..... laugh.gif
Eventualmente, con un po' di bricolage, qualche dado a farfalla e qualche perno, si possono trovare parecchie configurazioni diverse......


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Antonio Canetti
Messaggio: #10
grazie Lucky per l'intevento,
gia in passato ho provato usato le staffe per assemblare qualcosa, ma non risultano solide non si ottiene un buon serraggio e tendono a smollarsi purtroppo

smile.gif antonio smile.gif


Tony_@
Messaggio: #11
Antonio,
visto che ti serve un limitato spostamento verticale con colonna dello 055 in orizzontale, per non essere obbligato ad intervenire sulle gambe potresti fare così:

prendi una colonna corta per lo 055 che hai, la monti in verticale al posto di quella lunga in dotazione al cavalletto, monti un morsetto Manfrotto 035 (super clamp molto resistente) in cima a essa.
Avrai le ganasce del morsetto 035 in orizzontale, ci serri la colonna lunga in orizzontale con la testa nella posizione laterale che ti serve (l'escursione laterale è totale, basta allentare il morsetto per poi serrarlo nuovamente) e potrai sfruttare l'escursione verticale della colonna corta. wink.gif
La rotazione intorno allo stativo sarà anch'essa totale manovrando la colonna corta montata in verticale come al solito.

Spero ti possa andare bene come soluzione, io uso spesso questo metodo .

Bye,
Tony.
Antonio Canetti
Messaggio: #12
molto interessante la tua soluzione fatta con accessori originali, ma l'utente Mperdomi si è attivato per farne una artigianale, comunque grazie alla tua segnalazione prenderò la colonna corta utie per le riprese basse.

sincerametne grazie!!

Antonio
Tony_@
Messaggio: #13
Di nulla Pollice.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi Vr Su Cavaletto Pegaso 33 07-09-2004 14:03
Cavaletto E Borsa Per D7100 Castrese1973 9 18-07-2013 08:12
Monopiede O Cavaletto Supermec 7 03-08-2006 23:43
Cavaletto Gitzo Basalt Gt2941 ANTONIO1973 5 21-01-2008 18:49
Cavaletto E Borsa Per D7100 Castrese1973 0 16-07-2013 13:59