FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Eli...ca Con Vista
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(PAS @ Mar 8 2006, 04:36 PM)
Cosa sono quelle striature sui lati, in particolare sul lato sx?
*



E' parte della cornice, uso talvolta un software che si chiama Extensis Photoframe 2.5, applica dei livelli/cornice, di vari generi. Una volta era disponibile come plug-in di PS, ora solo più all'interno di una suite di plug in per il fotoritocco.
filippogalluzzi
Messaggio: #27
Ecco ora anche a me piace più....molto di più(non per la cornice che comunque ci sta bene)!

Matteo, per come la vedo io, sono d'accordo con te che il sole per venire bene necessita condizioni atmosferiche praticamente perfette.
Il fatto è che se ce lo metti, poi viene guardato quindi......deve essere bello!


Poi, una volta tanto che posso criticare qualcosa lasciamelo fare....
e che diamine laugh.gif laugh.gif wink.gif

Messaggio modificato da filippogalluzzi il Mar 8 2006, 05:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Stupenda Matteo .. cosi veramente fantastica .. quando si va a sciare smile.gif !????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Matteo lo so che dopo aver ricevuto i complimenti dagli esperti la mia opinione poco può importare,ma tengo lo stesso a dirti che la foto mi piace tantissimo specialmente in questa ultima versione,bravo Pollice.gif
mdj
Messaggio: #30
Quando una mia fotografia, non mi convince a colori.... provo a trasformarla in B/N

Non ho l'originale sotto mano per farlo, ma sono convinto che Matteo proverà a seguire il mio consiglio, con un risultato più gradevole.

Salvo che l'immagine sia stata un po' sovraesposta e non permetta di ottenere un risultato migliore rispetto a quelli visti che non incontrano la mia approvazione.

Matteo per per me resta un grande amico, e sono certo che ci proverà.

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Partendo dal fatto che a me piaceva (anche) la prima di suo per il significato che hai voluto attribuire allo scatto ...
...la seconda è davvero bella! Pollice.gif
marcelus
Messaggio: #32
QUOTE(matteoganora @ Mar 8 2006, 11:23 AM)
....................
Poi mica devo sempre farli a raggi i soli??? laugh.gif
*




c'è anche il sole che ride...............azz siamo in periodo elettorale, come non detto.


splendida la seconda, ma se quall'elicottero fosse rosso.... Pollice.gif il verde non lo digerisco proprio
andreotto
Messaggio: #33
QUOTE(matteoganora @ Mar 8 2006, 11:23 AM)
Il sole a raggi necessita diaframmi più chiusi, del flash per schiarire che non avevo dietro, e di una posizione meno decentrata... ma sopratutto, se c'è anche solo una nuvola, i raggi non verranno mai!!!
E' uno scatto senza pretese, unico e non frutto di una serie...

Poi mica devo sempre farli a raggi i soli??? laugh.gif
*


Scusa Matteo ma allora come ha fatto Cratty a fare questa?
user posted image
Buone foto a tutti andreotto
Simone Cesana
Messaggio: #34
appena ho aperto e ho visto la foto mi sono detto: "quello non è il colore dell' ab412 della forestale!" poi però ho visto la seconda foto e mi sono tranquillizzato...la preferisco...
ciao
simone cesana
bluemonia
Banned
Messaggio: #35
che spettacolo matt!!! davvero bella... peccato che non ci sia il tuo solito bellissimo sole!!

ciau wink.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #36
Penso invece che avere un bel sole stellato in presenza di nuvole e' possibilissimo e le foto fatte in presenza di nuvole sono anche di notevole impatto....come dimostra quella di Cratty..... L'attenzione sta nell'attendere che nessuna nuvoletta entri nel campo piu' ristretto del sole altrimenti riflette perdendo la stellatura e sempre come dimostra la foto di Cratty e' l'esatto contrario di quello che dico smile.gif. Ma in questo caso Cratty ha chiuso tutto il diaframma perdendo totalmente la gamma dei colori recuperando in parte con l'utilizzo del flash cerotto.gif ... forse il resto in PP .....insomma e' una foto molto spettacolare ma non e' un valido esempio di tecnica in controluce.
Impossibile invece far risultare la stellatura con un cielo velato.

Complimenti per le foto, sempre molto spettacolari.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(andreotto @ Mar 13 2006, 08:33 PM)
Scusa Matteo ma allora come ha fatto Cratty a fare questa?
user posted image
Buone foto a tutti andreotto
*



Semplice... con una marcata sottoesposizione tirata su in PP... credo quasi uno stop e mezzo... Stefano (grande scatto, as ever guru.gif ) ce lo potrà forse spiegare meglio... wink.gif

Sono tanti i fattori che condizionano la stellatura... e la rifrazione delle nuvole e della foschia è la principale.
Ma la luce, e chi la sa usare lo sa, ci riserva sempre molte sorprese... tongue.gif
skyler
Messaggio: #38
Non vorrei che questa storia del sole a stella debba essere uno standard.
Nella foto il soggetto principale è l'elicottero del Rescue in montagna.(Personalmente mi serei abbassato di più per rendere il soggetto ancora più importante)
Non so poi se il voler forzare a tutti i costi i dettagli faccia perdere naturalezza e impatto emotivo allo scatto. Penso che debba essere tenuto in conto.
Sacrificare la gamma tonale per scattare a f/22, non mi sembra poi il massimo. Ovvio..se serve.........
paole
Messaggio: #39
QUOTE(skyler @ Mar 14 2006, 09:16 AM)
Non vorrei che questa storia del sole a stella debba essere uno standard.
Nella foto il soggetto principale è l'elicottero del Rescue in montagna.(Personalmente mi serei abbassato di più per rendere il soggetto ancora più importante)
Non so poi se il voler forzare a tutti i costi i dettagli faccia perdere naturalezza e impatto emotivo allo scatto. Penso che debba essere tenuto in conto.
Sacrificare la gamma tonale per scattare a f/22, non mi sembra poi il massimo. Ovvio..se serve.........
*



scusate se riprendo questa discussione vecchia, per fare una domanda che probabilmente risulterà banale. come mai chiudendo il diaframma si sacrifica la gamma tonale? cosa significa esattamente? grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(paole @ Apr 4 2006, 10:18 AM)
scusate se riprendo questa discussione vecchia, per fare una domanda che probabilmente risulterà banale. come mai chiudendo il diaframma si sacrifica la gamma tonale? cosa significa esattamente? grazie!
*



Chiudendo il diaframma si aumenta il contrasto dell'ottica, per fare un esempio banale, è come guardare una cosa con gli occhi spalancati oppure con gli occhi socchiusi, in caso di forte luce non ti acceca ma perdi qualcosa nella resa dei dettagli.

Nello specifico, più chiudi il diaframma, più l'ottica rende meno, i diaframmi migliori sono solitamente quelli intorno a f8 per la nitidezza, oltre entra in ballo un fenomeno che si chiama diffrazione, e peggiora la nitidezza trasmessa dall'ottica.
Per la gamma tonale più il diaframma è aperto meno il passaggio tra la luce e le ombre è netto e duro.
paole
Messaggio: #41
QUOTE(matteoganora @ Apr 4 2006, 10:35 AM)
Chiudendo il diaframma si aumenta il contrasto dell'ottica, per fare un esempio banale, è come guardare una cosa con gli occhi spalancati oppure con gli occhi socchiusi, in caso di forte luce non ti acceca ma perdi qualcosa nella resa dei dettagli.

Nello specifico, più chiudi il diaframma, più l'ottica rende meno, i diaframmi migliori sono solitamente quelli intorno a f8 per la nitidezza, oltre entra in ballo un fenomeno che si chiama diffrazione, e peggiora la nitidezza trasmessa dall'ottica.
Per la gamma tonale più il diaframma è aperto meno il passaggio tra la luce e le ombre è netto e duro.
*



credo d'aver capito. solo una cosa: ma l'aumento di contrasto è slegato dalla diffrazione? voglio dire: chiudendo il diaframma è la diffrazione che, oltre a determinare una perdita di nitidezza, determina un aumento del contrasto, o sono due fenomeni diversi?
grazie
p.s.
a me la foto dell'elicottero piaceva di più nella versione originale (de gustibus!)

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2