FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Miglior Obiettivo Per Bokeh
Rispondi Nuova Discussione
xymox
Messaggio: #1
possiedo il 105 macro e spesso ultimamente utilizzo anche il 300 f/4
ero indeciso se comprare anche il Meyer Goerlitz Trioplan 100mm f/2,8 versione Silver (in alluminio), ma ho visto che ha raggiunto prezzi fuori mercato.

Esistono altre ottiche che riescono a riprodurre uno sfocato tipo il Trioplan, tanto per intenderci quelle palline belle rotonde biggrin.gif

esempio:
http://snipurl.com/28vxnxd
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #2
Credo qualsiasi catadiottrico... unsure.gif
fedebobo
Messaggio: #3
Capisco che non sia la stessa cosa, ma vedi se ti può bastare l'AF-D 85 f1,4: rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti
Roberto
Pkkleopard
Messaggio: #4
Secondo me il 135 f2 DC è superiore all'85 nel bokeh. Ma sono punti di vista. C'è anche il 105 AiS che sfoca da dio.
vettori
Messaggio: #5
Se ti interessano le palline rotonde qualsiasi obiettivo le può fare, basta usarlo a tutta apertura wink.gif
AlessandroSassi
Messaggio: #6
Non per dire ma ... ti presento lo sfuocato del Nikkor 20 AiS :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




oppure quello del Nikkor 28 AiS :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



o ancora quello dello Zeiss Distagon 35 f/1.4 :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



come vedi non solo i tele vanno bene per lo sfuocato … anche con i grandangoli ci si può divertire.
Però non cercare solo palline .!
messicano.gif

Messaggio modificato da AlexStones il May 7 2014, 08:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Molto buone la 2° e la 3° Alessandro, hai invertito l'ottica o è naturale, sto aspettando un 20ino AIS pure io, probabilmente mi arriva domani.
AlessandroSassi
Messaggio: #8
QUOTE(Marcus Fenix @ May 7 2014, 09:58 PM) *
Molto buone la 2° e la 3° Alessandro, hai invertito l'ottica o è naturale, sto aspettando un 20ino AIS pure io, probabilmente mi arriva domani.


Tutte e tre le foto sono state fatte con la messa a fuoco closest … quindi con il 20 a 25 cm … con il 28 a 20 cm. … e con il 35 a 30 cm.
Tutti e tre gli scatti a mano libera e 100 ISO.
Ulteriori dati exif nel mio portfolio qui sul sito.
rolleyes.gif
xymox
Messaggio: #9
QUOTE(AlexStones @ May 7 2014, 09:54 PM) *
come vedi non solo i tele vanno bene per lo sfuocato … anche con i grandangoli ci si può divertire.
Però non cercare solo palline .!
messicano.gif


ho anch'io il 20 il 28, non ais ma af, cmq non è lo sfocato che cerco, come non cerco solo le palline.
Voglio sfocare al meglio fiori o piccoli insetti, il 105 macro non è sicuramente male, voglio provare un vecchio sistema, cioè mettere della vaselina su un filtro.

Messaggio modificato da xymox il May 7 2014, 09:16 PM
Willyambo
Messaggio: #10
QUOTE(xymox @ May 7 2014, 10:16 PM) *
ho anch'io il 20 il 28, non ais ma af, cmq non è lo sfocato che cerco, come non cerco solo le palline.
Voglio sfocare al meglio fiori o piccoli insetti, il 105 macro non è sicuramente male, voglio provare un vecchio sistema, cioè mettere della vaselina su un filtro.


Lo sfocato del Trioplan "Red V" è davvero particolare e quasi unico. I prezzi sono molto lievitati, in questi ultimi due tre anni e invano ho atteso l'occasione. Da amante di questo genere, ho ottenuto casuali somiglianze nell'utilizzo di diaframmi da 1,4 - 1,8. Oltre comincia ad attenuarsi l'effetto. Ed ho riscontrato maggior risultati in controluce o quasi, nei giorni di maggior sole, che filtra tra rami, foglie, fili d'erba, etc.
Sto appunto riscontrando ciò con un 50 AFD 1,4, mentre non ugualmente con l'AFS che pur possiedo.
Molto buoni anche gli esempi che ti hanno postato sopra.
Personalmente ritengo validi in tal senso non solo il Trioplan ma anche altri obiettivi vintage (Rokkor 1,4, ad esempio). Ma credo che con le nostre Nikon, causa il "tiraggio" non compatibile ........

L'effetto della vaselina applicata ad un filtro ottico aggiuntivo offre un piacevole risultato, sia esso spalmato o applicato a spruzzo (che lascia una patina più omogenea e meno distorcente), ma dipendente comunque da gusti e fantasia personale. Per me meglio applicata sulla metà superiore o inferiore del filtro stesso, a seconda di cosa vuoi ottenere.

Credo comunque non vi siano molte alternative a detto Trioplan
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(fedebobo @ May 7 2014, 07:52 PM) *
Capisco che non sia la stessa cosa, ma vedi se ti può bastare l'AF-D 85 f1,4

Qui con il Nikon af-s 85 1.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

xymox
Messaggio: #12
QUOTE(Willyambo @ May 8 2014, 12:45 AM) *
Lo sfocato del Trioplan "Red V" è davvero particolare e quasi unico. I prezzi sono molto lievitati, in questi ultimi due tre anni e invano ho atteso l'occasione. Da amante di questo genere, ho ottenuto casuali somiglianze nell'utilizzo di diaframmi da 1,4 - 1,8. Oltre comincia ad attenuarsi l'effetto. Ed ho riscontrato maggior risultati in controluce o quasi, nei giorni di maggior sole, che filtra tra rami, foglie, fili d'erba, etc.
Sto appunto riscontrando ciò con un 50 AFD 1,4, mentre non ugualmente con l'AFS che pur possiedo.
Molto buoni anche gli esempi che ti hanno postato sopra.
Personalmente ritengo validi in tal senso non solo il Trioplan ma anche altri obiettivi vintage (Rokkor 1,4, ad esempio). Ma credo che con le nostre Nikon, causa il "tiraggio" non compatibile ........

L'effetto della vaselina applicata ad un filtro ottico aggiuntivo offre un piacevole risultato, sia esso spalmato o applicato a spruzzo (che lascia una patina più omogenea e meno distorcente), ma dipendente comunque da gusti e fantasia personale. Per me meglio applicata sulla metà superiore o inferiore del filtro stesso, a seconda di cosa vuoi ottenere.

Credo comunque non vi siano molte alternative a detto Trioplan


grazie Willy della risposta, ho anch'io il 50 AFD 1,4 farò delle prove con l'aggiunta dei tubi di prolunga, tu lo utilizzi con questi o senza nulla?
proverò sicuramente anche la vaselina, tanto qualche vecchio filtro UV non mi manca
grazie ancora, hai capito perfettamente quello che vorrei di riprodurre wink.gif

Messaggio modificato da xymox il May 8 2014, 07:38 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(NicoDiGio92 @ May 7 2014, 03:56 PM) *
Credo qualsiasi catadiottrico... unsure.gif





i catadiottrici non sfocano a "pallino", ma cerchio:

https://www.google.it/search?q=sfocato+mto&...tml%3B500%3B338.




Antonio






xymox
Messaggio: #14
QUOTE(xymox @ May 8 2014, 08:36 AM) *
grazie Willy della risposta, ho anch'io il 50 AFD 1,4 farò delle prove con l'aggiunta dei tubi di prolunga, tu lo utilizzi con questi o senza nulla?
proverò sicuramente anche la vaselina, tanto qualche vecchio filtro UV non mi manca
grazie ancora, hai capito perfettamente quello che vorrei di riprodurre wink.gif


altra domanda Willy, a volte utilizzi lo spruzzino per accentuare certi effetti?
xymox
Messaggio: #15
QUOTE(xymox @ May 8 2014, 08:46 AM) *
altra domanda Willy, a volte utilizzi lo spruzzino per accentuare certi effetti?


Ho visto qualcosa di interessante fatto con questa ottica --> pentacon 135 f2.8
Willyambo
Messaggio: #16
WIllyambome='xymox' date='May 8 2014, 10:33 AM' post='3723925']
Ho visto qualcosa di interessante fatto con questa ottica --> pentacon 135 f2.8
[/quote]

....nessun tubo di prolunga. Solo f1,4 e basta. Semmai, filtro aggiuntivo se troppa luce e 1/4000 non sufficiente (D610).

Spruzzino: anche silicone spray o sbloccanti per bulloni, ma trasparenti . La fantasia può spaziare.....
L'unica accortezza è l'ovvio riguardo per l'ottica, etc.

Anche il Pentacon da te indicato è un altro, per questo genere. Provati su Fuji con adattatore. Ma non so se vi sono con attacco Nikon; non sono informato in merito.
Oltre al problema di "tiraggio" , su Nikon, fai attenzione a chi lí vende ed al loro stato......
Con la commercializzazione delle mirrorless, queste ottiche hanno ripreso mercato e, di conseguenza, anche i furbini biggrin.gif .....
Ciao.
William


PS: sei di Bologna?
xymox
Messaggio: #17
QUOTE(Willyambo @ May 8 2014, 03:39 PM) *
PS: sei di Bologna?


no, Parma
grazie delle risposte

Willyambo
Messaggio: #18
QUOTE(xymox @ May 9 2014, 08:41 AM) *
no, Parma
grazie delle risposte


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sfocato / Bokeh belvesirako 32 27-09-2006 13:28
Bokeh Londinese barga_14 15 17-09-2009 11:25
Interessante Test Sul Bokeh Roberto Romano 11 10-12-2004 11:14
Bokeh E Dubbi Su Realizzazione 2 Fotografie Chiara123 5 26-09-2008 20:25
Parliamo Do Bokeh? logon 0 18-12-2006 19:51