FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >  
Nikon F6
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #126
QUOTE(pes084k1 @ Jul 30 2011, 03:57 PM) *
...
Nella F5 vedo conduttori annegati nei vetrini di MAF, LCD di prima generazione (che anzi andarono meglio del previsto), otturatore sempre carico, batterie di formato dedicato, corpo verniciato e tante altre cose che tradiscono un oggetto più commerciale, votato alla flessibilità più che al risultato fotografico e all'affidabilità a lungo termine. E poi la consistenza della MAF con il vetrino standard...
La F5 non battè la concorrenza Canon (come neppure D3, D700, D7000 & C.), nè innovò alcunché sulla qualità. La F6 giustamente ripiegò su un disegno più preciso e quindi adatto alla fotografia analogica di oggi, più compatto e trasportabile. La F5 è ridicola da questo punto di vista: non potrei portarla con sicurezza nel bagaglio a mano dove metto due/tre corpi in sub-borse fra FE, telemetro e compatte con obiettivi e filtri. E anche la F6 non scherza, come la D700 del resto, che non porto se non a mano per brevi tratti o in macchina.
...
Senza limiti di prezzo mi regalerei un corredo Leica M, analogico e digitale, sia chiaro, ma tenendomi qualche pezzo Nikon, Zeiss e Voigtlander, non certo una Fx.

A presto telefono.gif

Elio


Come ti ho più volte detto, la F5 è stata usata da fotografi di tutto il mondo nelle condizioni più disparate, e non ha deluso le aspettative.
La FM / FE sarà più chirurgica ma ci sono situazioni dove proprio non ja ha fa, continui a parlare da nostalgico del manual focus te l'ho già detto (e comunque anche le FE/FM hanno le loro belle magagnette, vedi battispecchio e spugnette varie da sostituire di quando in quando).

P.S. come evidenziato nella tua parte finale del discorso, nessun sistema reflex può garantire prestazioni meccaniche da orefice, le tolleranze sul bochettone possono mandare a ramengo molta della precisione, la F5 non è assolutamente ridicola, molto più ridicolo pensare alla F6 come alla sua erede, ovvero pensare al rampollo di Savoia che presenta con Pupo, come all'erede della famiglia che fece l'unità d'Italia.
laugh.gif laugh.gif

P.P.S. gli elettrodomestici sono un campo affascinante, perchè devi ottenere il massimo risultato col minimo del costo, ci sono aziende che trovano soluzioni semplici, ed altre che complicano il prodotto per ottenere prestazioni che non riescono a raggiungere con l'ngegno; tuttavia devono garantire almeno la qualità dei componenti, se scegli un prodotto pagato poco e complesso non aiuta.
pes084k1
Messaggio: #127
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 30 2011, 04:14 PM) *
Come ti ho più volte detto, la F5 è stata usata da fotografi di tutto il mondo nelle condizioni più disparate, e non ha deluso le aspettative.
La FM / FE sarà più chirurgica ma ci sono situazioni dove proprio non ja ha fa, continui a parlare da nostalgico del manual focus te l'ho già detto (e comunque anche le FE/FM hanno le loro belle magagnette, vedi battispecchio e spugnette varie da sostituire di quando in quando).

P.S. come evidenziato nella tua parte finale del discorso, nessun sistema reflex può garantire prestazioni meccaniche da orefice, le tolleranze sul bochettone possono mandare a ramengo molta della precisione, la F5 non è assolutamente ridicola, molto più ridicolo pensare alla F6 come alla sua erede, ovvero pensare al rampollo di Savoia che presenta con Pupo, come all'erede della famiglia che fece l'unità d'Italia.
laugh.gif laugh.gif

P.P.S. gli elettrodomestici sono un campo affascinante, perchè devi ottenere il massimo risultato col minimo del costo, ci sono aziende che trovano soluzioni semplici, ed altre che complicano il prodotto per ottenere prestazioni che non riescono a raggiungere con l'ngegno; tuttavia devono garantire almeno la qualità dei componenti, se scegli un prodotto pagato poco e complesso non aiuta.


Guarda, battispecchio e spugnette (basta una sostituzione sola con feltrino o neoprene per stare a posto per sempre) sono quasi un punto di forza, visto che le macchine suddette scattano imperterrite anche senza e senza peggiorare la tenuta di luce, anche se con qualche vibrazione in più e rischi nel tempo per lo specchietto. Tipico di un prodotto "rugged"...
La F6 ho detto che mi piace, ma la F5 non la comprerei, non ha più un ruolo oggi per me. E con l'autofocus, la D700 con booster fa almeno le stesse cose e con la stessa qualità. Non ha senso cercare 100 lp/mm riprendendo un corridore...

P.S. : la mia lavatrice è di fascia medio-alta, secondo me non curano molto le masse, oltre che i condensatori... non costerebbe proprio nulla.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #128
QUOTE(pes084k1 @ Jul 30 2011, 04:29 PM) *
...
La F6 ho detto che mi piace, ma la F5 non la comprerei, non ha più un ruolo oggi per me. E con l'autofocus, la D700 con booster fa almeno le stesse cose e con la stessa qualità. Non ha senso cercare 100 lp/mm riprendendo un corridore...

P.S. : la mia lavatrice è di fascia medio-alta, secondo me non curano molto le masse, oltre che i condensatori... non costerebbe proprio nulla.

A presto telefono.gif

Elio



Io invece la F5 l'ho presa per quello che ha rappresentato ed adoro la sua ergonomia, mentre non spenderei MAI 8-900 euro per una F6 usata ... men che nemmeno 2000 per una nuova.
La F6 è un progetto nato morto, in piena era digitale, almeno la F5 ti porti a casa prestazioni da primato, e 8 anni di storia nella fotografia professionale a 2 soldi.

P.S. l'elettronica di un elettrodomestico va curata in ogni aspetto e non solo per le masse ed i condensatori sui motori (un elettronica debole come suscettibilità elettrica resta tale anche se schermi tutto e filtri gli ingressi/carichi), il fatto che sia di fascia medio alta non implica che sia di qualità, semplicemente te l'hanno fatta pagare cara.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Jul 30 2011, 07:41 PM
pes084k1
Messaggio: #129
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 30 2011, 08:39 PM) *
P.S. l'elettronica di un elettrodomestico va curata in ogni aspetto e non solo per le masse ed i condensatori sui motori (un elettronica debole come suscettibilità elettrica resta tale anche se schermi tutto e filtri gli ingressi/carichi), il fatto che sia di fascia medio alta non implica che sia di qualità, semplicemente te l'hanno fatta pagare cara.


Concordo in generale, ma la netta impressione sulla mia lavatrice è che il filtraggio dell'alimentazione sia insufficiente (in Telettra nei dispositivi per telecomunicazione veicolari, oltre a schermaggi "tempestizzati", usavamo ben altri filtri di quelli che ho visto) e che le masse fluttuino alla grande.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #130
QUOTE(pes084k1 @ Jul 30 2011, 09:46 PM) *
Concordo in generale, ma la netta impressione sulla mia lavatrice è che il filtraggio dell'alimentazione sia insufficiente (in Telettra nei dispositivi per telecomunicazione veicolari, oltre a schermaggi "tempestizzati", usavamo ben altri filtri di quelli che ho visto) e che le masse fluttuino alla grande.

A presto telefono.gif

Elio



E' un target di prodotto diverso, con il costo di uno dei condensatori che usavi nelle telecomunicazioni, noi ci facciamo mezza scheda elettronica (a noi una scheda di controllo non deve costare più di una 20ina di euro complessiva di tutto), il filtraggio e la schermatura delle masse sono un complemento (che serve sopratutto per non innondare la rete di disturbi), la scheda deve essere immune a priori.
lucianoserra.d
Messaggio: #131
La F 5 fu pensata, progettata e costruita per continuare la difficile eredità che gli lasciava l' F 4 che aveva una resistenza a tutto come un piccolo carro armato.
L' F 6 invece ha sicuramente una tecnologia più avanzata ma in quanto a versatilità generale è un' altra cosa ... basta pensare al fatto che non puoi montarvi un pozzetto e devi usare il mirino angolare come poi sulle moderne reflex digitali.
Avendo lavorato come fotografo professionista pe molti anni in passato, posso dire che era una cosa fantastica il poter togliere il mirino ed anche senza pozzetto fare straordinarie inquadrature dal basso mentre l' utilizzare il mirino angolare è macchinoso perchè devi prima togliere l' oculare ... insomma se vedi qualcosa che prima potevi riprendere "al volo" adesso te lo sogni ...
Poi in quanto al peso, è si vero che la F 5 è pesantissima rispetto alla F 6 ... ma se le monti l' impugnatura per meglio impugnarla per scattare in verticale ...
Poi ho sempre apprezzato le fotocamere pesanti visto che nell' epoca in cui il sistema VR nemmeno si sapeva sarebbe stato inventato la pesantezza permetteva di avere foto ferme a mano libera anche con tempi lunghissimi.
scimmiaz
Messaggio: #132
Ritirata ieri, praticamente come nuova! Un gioiello.
Già caricata: aspetto la clemenza del tempo, poi metterò qualche immagine nell'apposita discussione.
Per ora sono molto stupito dalle sue dimensioni (ho una F4) relativamente ridotte e dalla sua maneggevolezza: amore a prima vista!
Mi piacerebbe vedere un po' di foto di chi l'ha usata o continua ad usarla...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #133
QUOTE(scimmiaz @ Nov 10 2012, 09:34 PM) *
Ritirata ieri, praticamente come nuova! Un gioiello.
Già caricata: aspetto la clemenza del tempo, poi metterò qualche immagine nell'apposita discussione.
Per ora sono molto stupito dalle sue dimensioni (ho una F4) relativamente ridotte e dalla sua maneggevolezza: amore a prima vista!
Mi piacerebbe vedere un po' di foto di chi l'ha usata o continua ad usarla...


Ciao a tutti

io devo aspettare i primi giorni della prossima settimana per poterla "toccare" ............. sarà dura !!!!!!

smile.gif

Stefano
Giacomo Sardi
Messaggio: #134
QUOTE(scimmiaz @ Nov 10 2012, 09:34 PM) *
Ritirata ieri, praticamente come nuova! Un gioiello.
Già caricata: aspetto la clemenza del tempo, poi metterò qualche immagine nell'apposita discussione.
Per ora sono molto stupito dalle sue dimensioni (ho una F4) relativamente ridotte e dalla sua maneggevolezza: amore a prima vista!
Mi piacerebbe vedere un po' di foto di chi l'ha usata o continua ad usarla...


aspita la F6....

mi incuriosisce molto, chissà cosa fa in abbinamento alle nuove lenti afs... per assurdo io sulla F5 trovo più veloce la messa a fuoco col suo motorino rispetto agli afs... la velocità con cui fa girare la vitina AF produce un "rinculo" sul cararmato 35-70 2.8 che ti si sposta in mano... come quando si da gas sul boxer bmw, ha la coppia di ribaltamento hehehee

bella roba ragazzi... caricare... puntare e via mettere immagini!!!
dottor_maku
Messaggio: #135
beh sì f5 e f100 hanno il motore AF che va a benzina XD
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #136
QUOTE(d2hs54 @ Nov 10 2012, 11:09 PM) *
Ciao a tutti

io devo aspettare i primi giorni della prossima settimana per poterla "toccare" ............. sarà dura !!!!!!

smile.gif

Stefano


Arrivata !!!!!!!!!!!!

F6 / MB - 40 ....... bellissima. "F4S" + "F5" + "F6" .......... un trio da favola laugh.gif

A presto

Ciao

Stefano
Cin Ghiale
Messaggio: #137
Ciao, anche io sono un fortunato possessore dell'accoppiata F6/MB-40...
La trovo fantastica e la messa a fuoco impressionante.
Dacci le tue impressioni e
DIVERTITI!!!
dottor_maku
Messaggio: #138
http://www.flickriver.com/groups/nikonf6/pool/interesting/

un po' di scatti F6 biggrin.gif
FOTOFETO
Nikonista
Messaggio: #139
QUOTE(scimmiaz @ Nov 10 2012, 09:34 PM) *
Ritirata ieri, praticamente come nuova! Un gioiello.
Già caricata: aspetto la clemenza del tempo, poi metterò qualche immagine nell'apposita discussione.
Per ora sono molto stupito dalle sue dimensioni (ho una F4) relativamente ridotte e dalla sua maneggevolezza: amore a prima vista!
Mi piacerebbe vedere un po' di foto di chi l'ha usata o continua ad usarla...


eh.. la F6... esteticamente è bellissima...

http://www.flickr.com/photos/tychay/88316994/

io ne sono innamorato. Ha forme sinuose e avvolgenti, per nulla barocche e ridondanti ma sempre funzionali. In mano si incastra perfettamente e trasmette una sensazione di stabilità e controllo affascinante... chi non l'ha mai avuta in mano non può capire... così come non si può capire la qualità del mirino... quanta pulizia e trasparenza: io uso quasi sempre ottiche a fuoco manuale e non ho mai trovato difficoltosa la messa a fuoco in qualsiasi parte dell'inquadratura. Assieme alla nikon Fe è sempre in borsa nelle uscite fotografiche... Pecca, a mio avviso, solo nel meccanismo di auto scatto/M-up che è disgiunto e nel pulsante della profondità di campo che è elettro-meccanico... un peccato veniale... Comunque la ricomprerei.

portra 400+50MP

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 37.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 46.9 KB
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #140
QUOTE(Cin Ghiale @ Nov 15 2012, 04:48 PM) *
Ciao, anche io sono un fortunato possessore dell'accoppiata F6/MB-40...
La trovo fantastica e la messa a fuoco impressionante.
Dacci le tue impressioni e
DIVERTITI!!!

Ciao, mi aggiungo alla compagnia, anche io ho una F6 con MB40 che ho recuperato sulla baia senza svenarmi.
La macchina e'perfetta, intatta, probabilmente poco usata. Tutto bene quindi, forse l'unica cosa che non mi va giu' e' la mancanza del tappo del bocchettone originale con la scritta F6 (chissa' se si potra' recuperarlo da qualche parte), comunque ditemi con che pellicola la usate per i vostri scatti, visto che la "carestia" si comincia a sentire, almeno dalle mie parti.... grazie.gif
scimmiaz
Messaggio: #141
QUOTE(donatello.russoalesi @ Nov 24 2012, 11:58 PM) *
Ciao, mi aggiungo alla compagnia, anche io ho una F6 con MB40 che ho recuperato sulla baia senza svenarmi.
La macchina e'perfetta, intatta, probabilmente poco usata. Tutto bene quindi, forse l'unica cosa che non mi va giu' e' la mancanza del tappo del bocchettone originale con la scritta F6 (chissa' se si potra' recuperarlo da qualche parte), comunque ditemi con che pellicola la usate per i vostri scatti, visto che la "carestia" si comincia a sentire, almeno dalle mie parti.... grazie.gif


Complimenti per l'acquisto (che cosa intendi "senza svenarmi", per curiosità?)!

Io utilizzo Neopan 400 o T-Max 400 per le uggiose e buie giornate invernali milanesi oppure Across 100 se e quando arriva un po' di sole.
Colore: Velvia 50 tutta la vita! (naturalmente in alta montagna, sulla neve o nelle rare giornate terse invernali)
Ciao, roberto
simone_chiari
Messaggio: #142
QUOTE(dottor_maku @ Nov 15 2012, 08:58 PM) *


complimenti!
non le ho ancora viste tutte al momento la mia preferita è quella della truccatrice
ciao
Simone
hroby7
Messaggio: #143
Ho buttato un occhio al mercato di questa bellissima macchina, così....per curiosità

La si vende ancora (nuova), a 1.990 euro ohmy.gif

Roberto
DANYZ
Iscritto
Messaggio: #144
Una volta ho avuto l'onore solo di tenerla in mano: una roccia!!

Sentite un pò: ma il rivestimento è destinato in breve a diventare appiccicoso come le sorelline f80 & co.?
velvia50
Messaggio: #145
QUOTE(donatello.russoalesi @ Nov 25 2012, 12:58 AM) *
Ciao, mi aggiungo alla compagnia, anche io ho una F6 con MB40 che ho recuperato sulla baia senza svenarmi.
La macchina e'perfetta, intatta, probabilmente poco usata. Tutto bene quindi, forse l'unica cosa che non mi va giu' e' la mancanza del tappo del bocchettone originale con la scritta F6 (chissa' se si potra' recuperarlo da qualche parte), comunque ditemi con che pellicola la usate per i vostri scatti, visto che la "carestia" si comincia a sentire, almeno dalle mie parti.... grazie.gif


La uso con ILFORD, TMAX, PORTRA è da un bel pò che non uso la VELVIA
Tu che pellicola usi?
pes084k1
Messaggio: #146
QUOTE(scimmiaz @ Nov 25 2012, 09:39 AM) *
Complimenti per l'acquisto (che cosa intendi "senza svenarmi", per curiosità?)!

Io utilizzo Neopan 400 o T-Max 400 per le uggiose e buie giornate invernali milanesi oppure Across 100 se e quando arriva un po' di sole.
Colore: Velvia 50 tutta la vita! (naturalmente in alta montagna, sulla neve o nelle rare giornate terse invernali)
Ciao, roberto


Usa anche Velvia 100 (la più nitida) e la Agfa CT100 (molto, molto risolvente e simile a... una Ektar 100, con il 20% dello sforzo in stampa).

A presto telefono.gif

Elio
FOTOFETO
Nikonista
Messaggio: #147
QUOTE(DANYZ @ May 18 2014, 02:51 PM) *
Una volta ho avuto l'onore solo di tenerla in mano: una roccia!!

Sentite un pò: ma il rivestimento è destinato in breve a diventare appiccicoso come le sorelline f80 & co.?


No, il rivestimento della F6 è resistentissimo, non ha nulla da spartire con quello usato su f80, f90... l'unico punto debole è il profilo lungo la ghiera anteriore... ma a me non ha dato mai problemi texano.gif
andre@x
Messaggio: #148
Mi sta venendo voglia di prenderne una .... La userei solo con lenti afs eccetto un 135dc ... Ho iniziato con la fotografia da poco e tutta la magia della pellicola l'ho saltata a piedi pari... Bisogna recuperare un po'....

Nel caso ne trovi una poi vi romperò le scatole con le pellicole e le stampe.... Ma c'è ancora qualcuno che sviluppa i rullini? Nella mia città no penso che lo spedirebbero a Palermo almeno.
Lo sviluppo di un rullino da 36 quanto costa? Orientativamente

Grazie ciao
maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #149
QUOTE(andre@x @ Mar 1 2015, 08:40 AM) *
Mi sta venendo voglia di prenderne una .... La userei solo con lenti afs eccetto un 135dc ... Ho iniziato con la fotografia da poco e tutta la magia della pellicola l'ho saltata a piedi pari... Bisogna recuperare un po'....

Nel caso ne trovi una poi vi romperò le scatole con le pellicole e le stampe.... Ma c'è ancora qualcuno che sviluppa i rullini? Nella mia città no penso che lo spedirebbero a Palermo almeno.
Lo sviluppo di un rullino da 36 quanto costa? Orientativamente

Grazie ciao


Se la trovi non fartela scappare!!! Io l'ho comprata circa 4 mesi fà, non ho ancora smesso di scattare, perfino la d2x ha lasciato il giusto spazio a lei, io i negativi li sviluppo da me, ero stufo di pagare 3-4 euri di solo sviluppo fatto purtroppo cosi' -cosi' ( almeno se sbaglio qualcosa l'ho fatto io l'errore )
Ciao Maurizio

andre@x
Messaggio: #150
QUOTE(maurigiordi @ Mar 1 2015, 11:54 AM) *
Se la trovi non fartela scappare!!! Io l'ho comprata circa 4 mesi fà, non ho ancora smesso di scattare, perfino la d2x ha lasciato il giusto spazio a lei, io i negativi li sviluppo da me, ero stufo di pagare 3-4 euri di solo sviluppo fatto purtroppo cosi' -cosi' ( almeno se sbaglio qualcosa l'ho fatto io l'errore )
Ciao Maurizio

3 - 4 eur a negativo?.... ammazza... vabbè io non la userei tantissimo ma mi piacerebbe un sacco.... un prezzo buono per un usato quanto è?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >