FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Z6 Con Obiettivi Dx
possibile ignorare l'elettronica e gestire la lente come un "A
Rispondi Nuova Discussione
_Lucky_
Messaggio: #51
QUOTE(Freeway @ Mar 27 2019, 09:22 PM) *
la stabilizzazione a 5 assi e' solo sulle nuove ottiche Z mount. su "tutte" le altre F Mount e' a 3 assi.

se ho ben compreso quanto spiegato da Maurizio, dovrebbe funzionare anche con le ottiche prive di contatti elettrici...... wink.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 27 2019, 10:55 AM) *
... in conclusione sulle ottiche senza VR e senza contatti comanda il corpo con la stabilizzazione su 5 assi,

QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 27 2019, 09:02 PM) *
Fai attenzione e leggi bene quello che scrivo, ho parlato di ottiche senza VR o senza nessun contatto completamente manuali......
In ogni caso il sistema è stabilizzato a 5 assi solo con le ottiche dedicate e con le ottiche senza contatti di VR


L'unico dubbio che ancora mi rimane, e' cosa accade con le lenti AF-D o AF-S dotate di CPU ma prive di VR

Messaggio modificato da _Lucky_ il Mar 27 2019, 11:35 PM
derma
Messaggio: #52
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 27 2019, 10:32 PM) *
No, era per dire che alla fine questi sistemi funzionano tutti con lo stesso principio.




Sì, quando sono presenti, funzionano tutti secondo il medesimo principio... il "problema" è ficcarglieli dentro (!).

QUOTE(_Lucky_ @ Mar 27 2019, 11:31 PM) *
...
L'unico dubbio che ancora mi rimane, e' cosa accade con le lenti AF-D o AF-S dotate di CPU ma prive di VR



Si accettano scommesse.
rolubich
Messaggio: #53
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 27 2019, 09:02 PM) *
Fai attenzione e leggi bene quello che scrivo, ho parlato di ottiche senza VR o senza nessun contatto completamente manuali...
li la stabilizzazione la fa la fotocamera e il menù è acceso, Nikon sulle riche che hai incollato sopra parla di un AFS il nuovo 105mm f1.4 li è corretto 3 assi perchè ha il VR
poi fare attenzione alle traduzioni non hanno sempre parole significative, tipo il fronte comune...
lavorano in simbiosi non si sa come Nikon non lo ha dichiarato neanche a LTR per cui pensiamo solo...

In ogni caso il sistema è stabilizzato a 5 assi solo con le ottiche dedicate e con le ottiche senza contatti di VR
al contrario con le ottiche AFS si ha una stabilizzazione ottima, per il momento teniamocela così poi in futuro si vedrà...


Il 105mm f/1.4 avrebbe il VR? Questa è una novità.

Ma sei ancora convinto che con ottiche non VR od addirittura senza contatti la stabilizzazione avvenga su 5 assi?

Proprio perchè le traduzioni spesso sono fuorvianti che mi fido di più di un sito in inglese, ma comunque anche sul sito Nital vengono dette le stesse cose:

"La fotocamera Z di Nikon non si limita ad applicare la funzione VR dell'obiettivo con baionetta F-mount, ma la migliora. Se utilizzi un obiettivo con baionetta F-mount e la funzione VR, oltre al rilevamento del rollio della fotocamera, potrai sfruttare anche quello di beccheggio e imbardata dell'obiettivo. Inoltre, se stai effettuando riprese con un obiettivo con baionetta F-mount senza funzione VR, il beccheggio, l'imbardata e il rollio vengono corretti dalla fotocamera."

tratto da:

https://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...z-mount-adapter

Quindi mi sembra chiaro:

con l'adattatore vengono corretti solo 3 assi, se l'obiettivo ha il VR due assi li stabilizza l'obiettivo ed uno la fotocamera, se non ha il VR la fotocamera ne stabilizza 3; quindi le prestazioni in termini di EV di stabilizzazione per obiettivi dotati di VR non viene migliorata in quanto i due assi principali sono a carico esclusivo dell'ottica.

Ho già scritto che secondo me 3 assi sono più che sufficienti (anche due come dimostrato dalle ottime prestazioni di stabilizzazione degli ultimi obiettivi con VR) e che quindi non è una gran perdita non poter contare sui due rimanenti assi (che servono praticamente solo per close-up o macro) quando si usa l'adattatore, ma comunque prima di dare un'informazione che sopravvaluta le prestazioni di una fotocamera (e che quindi potrebbe influenzare positivamente sull'acquisto) bisognerebbe esserne sicuri.

rolubich
Messaggio: #54
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 27 2019, 11:31 PM) *
se ho ben compreso quanto spiegato da Maurizio, dovrebbe funzionare anche con le ottiche prive di contatti elettrici...... wink.gif


Questa è proprio una cosa impossibile secondo me.
Per correggere i due movimenti di traslazione della fotocamera c'è bisogno di sapere il rapporto di magnificazione, quindi contemporaneamente focale e distanza di messa a fuoco; con le ottiche senza contatti la focale può essere impostata ma come può l'obiettivo comunicare la distanza?

Freeway
Messaggio: #55
mi avete messo una pulce : non avevo ancora provato un'ottica senza contatti.

provato adesso : ho montato il 28 2.8 AIS, il 50 1.2 AIS sulla Z6 tramite FTZ, impostato nel menu focale e diaframma dell'ottica e e vi confermo che lo stabilizzatore NON funziona. menu grigio e non selezionabile voce su OFF.

ahi ahi. davo per scontato che lo stabilizzatore funzionasse anche sugli AIS... :(

funzionano solo gli ZEISS, ZF2 che ovviamente hanno i contatti , in casa nikon di manuale ho solo il raro pankake 45 2.8 che hai i contatti e almeno quello funziona. gli AFS e tutti gli altri ovviamente vanno, anche se a 3 assi.

mah..

Messaggio modificato da Freeway il Mar 28 2019, 07:01 AM
fullerenium2
Messaggio: #56
QUOTE(Freeway @ Mar 28 2019, 07:00 AM) *
mi avete messo una pulce : non avevo ancora provato un'ottica senza contatti.

provato adesso : ho montato il 28 2.8 AIS, il 50 1.2 AIS sulla Z6 tramite FTZ, impostato nel menu focale e diaframma dell'ottica e e vi confermo che lo stabilizzatore NON funziona. menu grigio e non selezionabile voce su OFF.

ahi ahi. davo per scontato che lo stabilizzatore funzionasse anche sugli AIS... :(

funzionano solo gli ZEISS, ZF2 che ovviamente hanno i contatti , in casa nikon di manuale ho solo il raro pankake 45 2.8 che hai i contatti e almeno quello funziona. gli AFS e tutti gli altri ovviamente vanno, anche se a 3 assi.

mah..


No Aspetta!!! Ho sempre immaginato che lo stabilizzatore funzionasse con gli Ais. DEVE FUNZIONARE !!
Ho sempre sentito che altri brand stabilizzano qualsiasi ottica gli metti davanti. Confermi Roberto?
Se è così, bisogna che Nikon aggiorni il suo FW.

Ben intesi, non voglio gettare benzina sul fuoco e le mie attuali fotocamere non hanno VR e non ho una lente VR e vivo benissimo lo stesso, però mi rendo conto che ad alcuni può essere utile e sopratutto mettersi a pari alla concorrenza.
Per il resto con le ottiche AFS con o senza VR, avere 3 o 5 assi stabilizzati fa veramente la differenza? Direi di no. Poi se il VR funziona o meno lo vedete anche da mirino o semplicemente provando a fare una foto. Non è un dramma.
marmo
Messaggio: #57
QUOTE(Freeway @ Mar 28 2019, 07:00 AM) *
provato adesso : ho montato il 28 2.8 AIS, il 50 1.2 AIS sulla Z6 tramite FTZ, impostato nel menu focale e diaframma dell'ottica e e vi confermo che lo stabilizzatore NON funziona. menu grigio e non selezionabile voce su OFF.

Avevo gia provato con il 105/2,5 ma ora ho provato con gli altri AIS: 20/2,8 35/1,4 55/2,8 e 300/4,5 e sulla Z6 il VR resta inseribile o disinseribile, voce completamente attiva anche per vr sport
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #58
QUOTE(Freeway @ Mar 27 2019, 09:22 PM) *
blink.gif

ehmmm... forse intendevi il micro. il 105mm f/1.4E ED:non ha il VR smile.gif
non mi risulta.la stabilizzazione a 5 assi e' solo sulle nuove ottiche Z mount. su "tutte" le altre F Mount e' a 3 assi.

ciao smile.gif

Si vero ma il menù è attivabile per cui penso che la stabilizzazione sia completa, comunque stiamo a quello che dice Nikon e stop
Ciao

QUOTE(_Lucky_ @ Mar 27 2019, 11:31 PM) *
se ho ben compreso quanto spiegato da Maurizio, dovrebbe funzionare anche con le ottiche prive di contatti elettrici...... wink.gif
L'unico dubbio che ancora mi rimane, e' cosa accade con le lenti AF-D o AF-S dotate di CPU ma prive di VR

Luciano Nikon dice 3 assi e stiamo a loro in ogni caso su ottiche prive di VR e senza contatti per cui completamente manuali
la funzione di stabilizzazione a menù è attivabile e disattivabile per cui penso sia completa come ho già scritto
fullerenium2
Messaggio: #59
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 08:01 AM) *
Avevo gia provato con il 105/2,5 ma ora ho provato con gli altri AIS: 20/2,8 35/1,4 55/2,8 e 300/4,5 e sulla Z6 il VR resta inseribile o disinseribile, voce completamente attiva anche per vr sport

Che confusione però!
Tu dici che con gli Ais funziona, appena un minuto fa Freeway ha detto di no.
Parlatevi in PVT e poi fate chiarezza qui. Credo sia meglio.
rolubich
Messaggio: #60
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 28 2019, 08:41 AM) *
Si vero ma il menù è attivabile per cui penso che la stabilizzazione sia completa, comunque stiamo a quello che dice Nikon e stop
Ciao
Luciano Nikon dice 3 assi e stiamo a loro in ogni caso su ottiche prive di VR e senza contatti per cui completamente manuali
la funzione di stabilizzazione a menù è attivabile e disattivabile per cui penso sia completa come ho già scritto


Non capisco proprio perchè il fatto che la stabilizzazione sia attivabile e disattivabile dal menù della fotocamera implichi il fatto che la stabilizzazione sia su 5 assi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #61
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 08:01 AM) *
Avevo gia provato con il 105/2,5 ma ora ho provato con gli altri AIS: 20/2,8 35/1,4 55/2,8 e 300/4,5 e sulla Z6 il VR resta inseribile o disinseribile, voce completamente attiva anche per vr sport

Quello che ho scritto sopra più volte smile.gif

QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 08:46 AM) *
Che confusione però!
Tu dici che con gli Ais funziona, appena un minuto fa Freeway ha detto di no.
Parlatevi in PVT e poi fate chiarezza qui. Credo sia meglio.

Se non erro sopra ho fatto uno schema su quello che succede con le varie ottiche e quello è corretto.
rolubich
Messaggio: #62
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 08:46 AM) *
Che confusione però!
Tu dici che con gli Ais funziona, appena un minuto fa Freeway ha detto di no.
Parlatevi in PVT e poi fate chiarezza qui. Credo sia meglio.


Sono sicuro che funzioni, se a Marmo funziona vuol dire che è possibile, se a Freeway non funziona o la sua fotocamera ha un difetto oppure c'è un settaggio sbagliato nel menù.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #63
QUOTE(Freeway @ Mar 28 2019, 07:00 AM) *
mi avete messo una pulce : non avevo ancora provato un'ottica senza contatti.

provato adesso : ho montato il 28 2.8 AIS, il 50 1.2 AIS sulla Z6 tramite FTZ, impostato nel menu focale e diaframma dell'ottica e e vi confermo che lo stabilizzatore NON funziona. menu grigio e non selezionabile voce su OFF.

ahi ahi. davo per scontato che lo stabilizzatore funzionasse anche sugli AIS... :(

funzionano solo gli ZEISS, ZF2 che ovviamente hanno i contatti , in casa nikon di manuale ho solo il raro pankake 45 2.8 che hai i contatti e almeno quello funziona. gli AFS e tutti gli altri ovviamente vanno, anche se a 3 assi.

mah..

Potrebbe essere che su qualche ottica il menù non sia attivabile, se mi capita di provarne altri lo riporto qui

QUOTE(derma @ Mar 27 2019, 09:09 PM) *
Non lasciare la frase in sospeso... in LTR pensate solo... cosa?

Non lascio nulla in sospeso ho detto pensiamo solo a come può funzionare,
se neanche Nikon ti risponde smile.gif
cosa significa, o che non lo voglio dire oppure che non lo sanno la seconda la vedo improbabile,
comunque penso che se è stato fatto così evidentemente con le ottiche VR quella stabilizzazione va bene
difatti a me funziona perfettamente ed è molto equilibrata, l'unico neo è che il VR rimane sempre inserito come motore e questo non mi paice
fullerenium2
Messaggio: #64
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 28 2019, 08:56 AM) *
Potrebbe essere che su qualche ottica il menù non sia attivabile, se mi capita di provarne altri lo riporto qui
Non lascio nulla in sospeso ho detto pensiamo solo a come può funzionare,
se neanche Nikon ti risponde smile.gif
cosa significa, o che non lo voglio dire oppure che non lo sanno la seconda la vedo improbabile,
comunque penso che se è stato fatto così evidentemente con le ottiche VR quella stabilizzazione va bene
difatti a me funziona perfettamente ed è molto equilibrata, l'unico neo è che il VR rimane sempre inserito come motore e questo non mi paice


Maurizio eh no dai... il corpo macchina è cieco con le ottiche AIS. Per lui è un pezzo metallico e niente più. Il corpo non sa neanche lontanamente che obiettivo ci hai collegato, quindi con le ottiche AI o AIS o pre Ai, lo stabilizzatore o funziona o non funziona, zero o uno, non ci sono vie di mezzo.
Quindi Freeway e Mario dovrebbero chiarirsi in PVT e dirci come funziona veramente la cosa.
marmo
Messaggio: #65
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 08:46 AM) *
Che confusione però!
Tu dici che con gli Ais funziona, appena un minuto fa Freeway ha detto di no.
Parlatevi in PVT e poi fate chiarezza qui. Credo sia meglio.


no guarda è meglio fare foto e non #@##*, io so cosa ho visto con la mia Z6
mi viene in mente quando io e te facevamo prove sottoesponendo e poi recuperando le ombre e Maurizio ha detto voglio vedere dove andate a parare.....
3 assi 5 assi.......nemmeno avessimo tutti il Parkinson, ma lo sappiamo che titolo ha questo thread?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #66
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 09:10 AM) *
Maurizio eh no dai... il corpo macchina è cieco con le ottiche AIS. Per lui è un pezzo metallico e niente più. Il corpo non sa neanche lontanamente che obiettivo ci hai collegato, quindi con le ottiche AI o AIS o pre Ai, lo stabilizzatore o funziona o non funziona, zero o uno, non ci sono vie di mezzo.
Quindi Freeway e Mario dovrebbero chiarirsi in PVT e dirci come funziona veramente la cosa.

Ripeto è una mia supposizione che potrebbe non aver fondamento,
personalmente le prove le faccio con le ottiche che ho a corredo,
fine sett. prossima sono ad un evento se ci sono le ottiche i questione le provo,
so che le ottiche VR e quelle completamente manuali senza nessun contatto il menù e di conseguenza la stabilizzazione funzione.

QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 09:37 AM) *
no guarda è meglio fare foto e non #@##*, io so cosa ho visto con la mia Z6
mi viene in mente quando io e te facevamo prove sottoesponendo e poi recuperando le ombre e Maurizio ha detto voglio vedere dove andate a parare.....
3 assi 5 assi.......nemmeno avessimo tutti il Parkinson, ma lo sappiamo che titolo ha questo thread?

biggrin.gif grande Mario ci conosciamo di persona e so cosa pensi, spero di rivederti presto con le nostre Z6 e D500
e i nostri fantastici trecentoni wink.gif

Magari con l'arrivo dei Gruccioni dai
fullerenium2
Messaggio: #67
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 09:37 AM) *
no guarda è meglio fare foto e non #@##*, io so cosa ho visto con la mia Z6
mi viene in mente quando io e te facevamo prove sottoesponendo e poi recuperando le ombre e Maurizio ha detto voglio vedere dove andate a parare.....
3 assi 5 assi.......nemmeno avessimo tutti il Parkinson, ma lo sappiamo che titolo ha questo thread?

Mario, l’ho già scritto pure io.... non ho nulla di stabilizzato... solo il 24-105 Art dove il VR lo tengo sempre spento. Quindi sfondi una porta aperta con me. 3 o 5 assi sono solo chiacchiere da commerciali (ed io sono uno di quelli, quindi so di cosa si parla).
Però visto che è una caratteristica (lo stabilizzatore) che è stata acquistata insieme alla Z, è bene far chiarezza sul suo funzionamento. Io non ho una Z, ma leggendo questo thread, da esterno, percepisco confusione anche tra gli stessi possessori di corpo ed ottiche.
derma
Messaggio: #68
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 09:37 AM) *
no guarda è meglio fare foto e non #@##*, io so cosa ho visto con la mia Z6
mi viene in mente quando io e te facevamo prove sottoesponendo e poi recuperando le ombre e Maurizio ha detto voglio vedere dove andate a parare.....
3 assi 5 assi.......nemmeno avessimo tutti il Parkinson, ma lo sappiamo che titolo ha questo thread?




Quando non c'è, "ma chissene!... tanto, non mi serve"... quando invece c'è, "Ora sì che è perfetto!".


P.S.: Se si continua co' 'sto attegiamento/mentalità della volpe e l'uva, è normale che poi qualcuno se ne approfitti... e con "qualcuno" non intendo il semplice acquirente/cliente/consumatore... e poi, fu Nikon ha volere metterci dentro la stabilizzazione nelle sue nuove ML, mica la minacciarono o obbligarono... quindi, è Nikon che stai criticando, non chi cerca di capire in 'sto cas*** come funzioni la stabilizzazione... e se proprio vuoi riferirti al titolo del 3D, allora a maggior ragione serve sapere che diamine di stabilizzazione sia disponibile e in quali casi, dato che gli obiettivi DX montàti su una FF hanno una focale 1,5 volte maggiore... quindi buttarla in "sono importanti le foto e non lo strumento" è utile a nessuno, e nemmeno è una novità come slogan.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #69
Ragazzi vediamo se siete più scaltri dei tecnici che giornalmente si sentono e collaborano con Nikon Japan
scrivete voi e vediamo che vi rispondono... ci facciamo in 4 per rispondere alle vostre richieste e aiutare in tutto e per tutto tutti,
passatemi il giro di parole e non va bene lo stesso, a questo punto la penso come Mario e me ne lavo le mani,
andate avanti voi e io sto a vedere/ascoltare
marmo
Messaggio: #70
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 09:47 AM) *
Mario, l’ho già scritto pure io.... non ho nulla di stabilizzato... solo il 24-105 Art dove il VR lo tengo sempre spento. Quindi sfondi una porta aperta con me. 3 o 5 assi sono solo chiacchiere da commerciali (ed io sono uno di quelli, quindi so di cosa si parla).
Però visto che è una caratteristica (lo stabilizzatore) che è stata acquistata insieme alla Z, è bene far chiarezza sul suo funzionamento. Io non ho una Z, ma leggendo questo thread, da esterno, percepisco confusione anche tra gli stessi possessori di corpo ed ottiche.


Se dico che nella mia Z6 con obiettivi AIS il VR resta acceso e modificabile mentre Freeway dice che il suo è grigio e non disponibile ci sono due possibilità:
1) che abbiamo macchine diverse......ma mi pare remota, non so se lui ha una 6 o una 7 ma penso non faccia differenza
2) che lui abbia settaggi che escludono il VR per altri motivi

marmo
Messaggio: #71
QUOTE(derma @ Mar 28 2019, 10:18 AM) *
Quando non c'è, "ma chissene!... tanto, non mi serve"... quando invece c'è, "Ora sì che è perfetto!".
P.S.: Se si continua co' 'sto attegiamento/mentalità della volpe e l'uva, è normale che poi qualcuno se ne approfitti... e con "qualcuno" non intendo il semplice acquirente/cliente/consumatore... e poi, fu Nikon ha volere metterci dentro la stabilizzazione nelle sue nuove ML, mica la minacciarono o obbligarono... quindi, è Nikon che stai criticando, non chi cerca di capire in 'sto cas*** come funzioni la stabilizzazione... e se proprio vuoi riferirti al titolo del 3D, allora a maggior ragione serve sapere che diamine di stabilizzazione sia disponibile e in quali casi, dato che gli obiettivi DX montàti su una FF hanno una focale 1,5 volte maggiore... quindi buttarla in "sono importanti le foto e non lo strumento" è utile a nessuno, e nemmeno è una novità come slogan.

l'atteggiamento della volpe e l'uva mi è venuto in mente molte volte leggendo queste discussioni ma non l'ho mai tirato in ballo ritenendo non fosse molto carino (vero?) .
Sai una cosa? Con le reflex non uso quasi mai il VR degli obiettivi perchè preferisco usare tempi rapidi, tanto ormai tengono bene gli ISO, con la Z lo lascio attivo ma uso sempre tempi rapidi.
Comunque resto dell'idea che questa discussione, come quasi tutte la altre sulle ML Nikon è scaduta a livello di #@##*.....è una mia idea

QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 28 2019, 09:45 AM) *
biggrin.gif grande Mario ci conosciamo di persona e so cosa pensi, spero di rivederti presto con le nostre Z6 e D500
e i nostri fantastici trecentoni wink.gif

Magari con l'arrivo dei Gruccioni dai


per i gruccioni ci vogliono ancora 40 giorni almeno.....niente martino in Veneto?
domani o sabato andrò a vedere quello "di Attilio", perchè non vieni anche tu?

Messaggio modificato da marmo il Mar 28 2019, 11:28 AM
rolubich
Messaggio: #72
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 28 2019, 11:10 AM) *
Ragazzi vediamo se siete più scaltri dei tecnici che giornalmente si sentono e collaborano con Nikon Japan
scrivete voi e vediamo che vi rispondono... ci facciamo in 4 per rispondere alle vostre richieste e aiutare in tutto e per tutto tutti,
passatemi il giro di parole e non va bene lo stesso, a questo punto la penso come Mario e me ne lavo le mani,
andate avanti voi e io sto a vedere/ascoltare


Se c'è uno di questi tecnici che è iscritto al forum potresti chiedergli se può partecipare direttamente per dare una risposta definitiva.

Grazie
fullerenium2
Messaggio: #73
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 11:18 AM) *
Se dico che nella mia Z6 con obiettivi AIS il VR resta acceso e modificabile mentre Freeway dice che il suo è grigio e non disponibile ci sono due possibilità:
1) che abbiamo macchine diverse......ma mi pare remota, non so se lui ha una 6 o una 7 ma penso non faccia differenza
2) che lui abbia settaggi che escludono il VR per altri motivi

Mario, solo tu e Freeway potete saperlo. Sentiti in PVT con lui, parlatevi, verificate insieme come mai c’è questa discrepanza e poi fateci sapere.
Solo dopo secondo me si potrà continuare a scrivere in questo thread altrimenti si scade a bassi livelli.
Detto questo anche io rimango in ascolto e non aggiungerò altro. Mi aspetto però che facciate chiarezza e ci spiegate se con gli Ai funziona o no questo stabilizzatore a prescindere dal fatto che serva o meno il suo utilizzo.
Grazie.
derma
Messaggio: #74
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 11:27 AM) *
l'atteggiamento della volpe e l'uva mi è venuto in mente molte volte leggendo queste discussioni ma non l'ho mai tirato in ballo ritenendo non fosse molto carino (vero?) .



Leggendo, non mi venne in mente una analogia migliore a livello di "favola"... e questa discussione è una favola.

QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 11:27 AM) *
Sai una cosa? Con le reflex non uso quasi mai il VR degli obiettivi perchè preferisco usare tempi rapidi, tanto ormai tengono bene gli ISO, con la Z lo lascio attivo ma uso sempre tempi rapidi.



A quanto pare, Nikon e altri brand hanno il brutto vizio di mettere la stabilizzazione dentro le loro ML... si dovrebbe pagare solo quando si usa, vero?


QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 11:27 AM) *
Comunque resto dell'idea che questa discussione, come quasi tutte la altre sulle ML Nikon è scaduta a livello di #@##*.....è una mia idea



Questo, sì... te l'appoggio, in pieno!




P.S.: Nel post mio che quotasti, c'è un errore da matita blu (!)... "e poi, fu Nikon ha volere metterci" ... anziché vincere uno dei 2 neuroni che mi rimasero, si misero d'accordo e questo che si può leggere fu il risultato, ossia un misto tra "e poi, Nikon ha messo dentro" e "e poi, fu Nikon a metterci dentro"... che l'Accademia della Crusca, e anche del farro, mi perdoni (!).
marmo
Messaggio: #75
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 11:36 AM) *
Mario, solo tu e Freeway potete saperlo. Sentiti in PVT con lui, parlatevi, verificate insieme come mai c’è questa discrepanza e poi fateci sapere.
Solo dopo secondo me si potrà continuare a scrivere in questo thread altrimenti si scade a bassi livelli.
Detto questo anche io rimango in ascolto e non aggiungerò altro. Mi aspetto però che facciate chiarezza e ci spiegate se con gli Ai funziona o no questo stabilizzatore a prescindere dal fatto che serva o meno il suo utilizzo.
Grazie.


Che chiarezza devo fare se il mio si accende con tutti gli AIS che ho? Tra l'altro mi pare che anche Freeway abbia provato con un 20/2,8 come il mio.
La mia è una normale Z6 (con firmware aggiornato) e montando i 5 AIS in mio possesso il menù del VR resta pienamente disponibile.

a pag. 110 del manuale delle Z c'è scritto: che la riduzione delle vibrazioni non è possibile con alcuni obiettivi.
a pag. 458 a proposito dell'adattatore FTZ: Con alcuni obiettivi la funzione di riduzione vibrazioni della fotocamera potrebbe non funzionare come previsto o potrebbe causare vignettatura o una riduzione dell'illuminazione periferica

da nessuna parte è specificato con quali obiettivi ci sono queste limitazioni

Messaggio modificato da marmo il Mar 28 2019, 11:58 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »