FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia
lenti e filtri: come fare
Rispondi Nuova Discussione
Vitix
Messaggio: #76
QUOTE(Fabrizio31 @ Jun 19 2007, 05:42 PM) *

Ti conviene telefonare chiedendo se hanno quel prodotto; se dai il numero sotto il codice a barre lo vedono subito a computer.

Pensa che io l'ho trovato in un miniminimarket e non c'era nei megamarket blink.gif


Vedrò, guarda pazzesco che nei megamarket non ci sia dry.gif
cashcb
Messaggio: #77
la coop lo ha, idem la esselunga smile.gif
Skylight
Messaggio: #78
Io ho trovato il panno 3M solo da rossetto.

Non è diffuso come altri marchi ma si trova.
cibgiu
Messaggio: #79
Ciao,

QUOTE(Vitix @ Jun 19 2007, 04:18 PM) *

Che ci crediate o no, non sono ancora riuscito a trovare il suddetto panno dry.gif

Ho fatto il giro di tutti gli ipermercati, ma niente ohmy.gif



ho avuto lo stesso problema, lascia perdere gli iper perché trovi solo più roba economica.
Io l'ho trovato in un supermecato medio, se non è contro il regolamento del forum passo il nome dove l'ho trovato e il nome degli altri dove non l'ho trovato.

Ciao, Giuseppe
nonnoGG
Messaggio: #80
Commosso ( biggrin.gif ) dalle manifestazioni di affetto suggerisco di cercarlo nel reparto grandi pulizie (pavimenti e simili) .

Potete indicare tranquillamente la reperibilità nei supermercati locali, indicando anche la città :

- a Roma GS, COOP e CONAD ne sono quasi sempre forniti .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: forse avrei dovuto fare un piccolo business ... tongue.gif

Vitix
Messaggio: #81
QUOTE(cashcb @ Jun 19 2007, 06:14 PM) *

la coop lo ha, idem la esselunga smile.gif


Vedrò alla Coop, perchè all'ipercoop niente wink.gif
nonnoGG
Messaggio: #82
... ricevuta segnalazione in PM : si trova anche da Auchan .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Skylight
Messaggio: #83
Sono rimasto piacevolmente stupito nel vedere che questa utile discussione è stata messa in rilievo.

grazie.gif
cibgiu
Messaggio: #84
Ciao,

- Torino: trovato in un Dì per Dì. NON trovato da Ipercoop, Carrefour, Bennet e Crai.

Ciao, Giuseppe

Messaggio modificato da giuseppe.cibrario il Jun 29 2007, 03:47 PM
nonnoGG
Messaggio: #85
Ringrazio l'amico che tramite IPB Immagine ha segnalato AUCHAN .
Vitix
Messaggio: #86
QUOTE(nonnoGG @ Jul 2 2007, 07:40 AM) *

Ringrazio l'amico che tramite IPB Immagine ha segnalato AUCHAN .


Ed io ti ringrazio per il supporto grazie.gif

Cmq per info costa all'ipermercato 7,65€
maxmax80
Messaggio: #87
io per la pulizia delle lenti e del filtro hoya uso il panno multiuso consigliato sul forum, la pompetta e la penna Nikonusa che è molto comoda.


vorrei però sapere come si usano le cartine di riso che non ho ben capito se a secco o no.

ed inoltre c'è chi preferisce il panno perchè è morbido e chi le caritine perchè sono secche.

forse in base al tipo di sporco è meglio usare una cosa piuttosto che un'altra?


grazie


flavio
peres
Messaggio: #88
Salve ragazzi.

Ho acquistato questo prodotto tanto commentato
Ne ho preso 2 pezzi perchè non sempre si trova, non lo richiedono molte casalinghe visto il PREZZO rolleyes.gif

Ho letto tra i commenti che non bisogna usare nessun prodotto liquido abbinato a questo panno ma mi sono fatto 2 domande.
    • quando passo il panno sulla lente fa un rumore come se strisciasse anche se in realtà non graffia, almeno ad occhio nudo. Posso tranquillamente alitarlo,( il fiato caldo che crea la condensa per chi non capisce) prima di passare il panno?
    • quando passo il panno vedo che lascia qualche pelo che un soffio vola via. Mi conviene lavarlo prima del PRIMO utilizzo?
    • dove posso trovare la guida per fare un pompetta fatta in casa? Ne ho acquistata una che non tongue.gif mi piace... blink.gif
    mi8
    Messaggio: #89
    grazie.gif caro nonno,
    ho acquistato due dei suddetti panni (verde e giallo) e ne confermo la bontà nonchè il cambio dell'involucro ma non del codice a barre.
    Per conservare il panno ed evitare che si sporchi, io utilizzo un sacchettino da frizer e lo lascio aperto ma dentro un cassetto chiuso per evitare muffe, faccio bene??
    Quando lo passo, delicatamente ma in maniera circolare come facevo con le cartine, sulle ottiche non sento alcun fischio e non l'ho preventivamente lavato!

    Apparte la mia testimonianza volevo sapere se qualcuno oltre al nonno si è cimentato nella pulizia del sensore con il suddetto panno e in particolr modo se è riuscito a togliere lo "sporco più duro" come la polvere condensata da mesi o grassi degli ingranaggi....e quale paletta autocostruita usare visto che penso che il dito dentro non ce lo ficchi nessuno....ciao e ancora complimenti per il panno miracoloso
    gianpiero.lui
    Messaggio: #90
    QUOTE
    ...quando passo il panno sulla lente fa un rumore come se strisciasse.....

    questo vuol dire che c'è deposito di sporco, ben adeso dry.gif
    Skylight
    Messaggio: #91
    QUOTE(peres @ Aug 11 2007, 05:27 PM) *
    Salve ragazzi.

    Ho acquistato questo prodotto tanto commentato
    Ne ho preso 2 pezzi perchè non sempre si trova, non lo richiedono molte casalinghe visto il PREZZO rolleyes.gif

    Ho letto tra i commenti che non bisogna usare nessun prodotto liquido abbinato a questo panno ma mi sono fatto 2 domande.
      • quando passo il panno sulla lente fa un rumore come se strisciasse anche se in realtà non graffia, almeno ad occhio nudo. Posso tranquillamente alitarlo,( il fiato caldo che crea la condensa per chi non capisce) prima di passare il panno?
      • quando passo il panno vedo che lascia qualche pelo che un soffio vola via. Mi conviene lavarlo prima del PRIMO utilizzo?
      • dove posso trovare la guida per fare un pompetta fatta in casa? Ne ho acquistata una che non tongue.gif mi piace... blink.gif



      Ciao, il panno lo puoi lavare con un detergente neutro (li devo lavare pure io tra poco) che puoi trovare in farmacia (almeno è li che spero di trovarne uno di idoneo) oppure usare il prodotto consigliato da nonnoGG anche se non saprei dove reperirlo con facilità.

      L'alitata la uso spesso per pulire la lente ma dopo una lunga sessione preferisco soffiare ripetutamente con una peretta farmaceutica (di quelle grandi).
      Ho preso quella della Pic Indolor e funziona bene.

      peres
      Messaggio: #92
      Grazie jampyero della tua osservazione rolleyes.gif

      E grazie Skylight
      Bene, allora andrò in farmacia

      ciao a tutti
      oceanis
      Messaggio: #93
      Grazie per trhead.

      uso un panno microfibra della Marumi ma lascia peli a gogo sulla lente. Proverò il 3M suggerito da nonnoGG.

      Vorrei sottoporre, ai più esperti di me, una domanda:

      quando lavoravo in un lab di ricerca sui materiali facevo microscopia laser con lenti 100x. per le pulizie di obiettivi e filtri vari usavamo etanolo puro al 99,9% oppure metanolo (quest'ultimo lo sconsiglio perchè alquanto tossico e da usare solo sotto cappa aspirate) usando poi cartine (che costavano un botto di soldi) oppure particolari bastoncini altrettanto costosi. La domanda è qualcuno ha esperienza con etanolo? va bene per le lenti o crea qualche problema agli strati di rivestimento?

      saluti a tutti
      marco
      maxmax80
      Messaggio: #94
      per la prima volta una ditatona ostinata su di un mio skylight ha messo alla prova il panno microfibra e con decise passate la ditate è venuta via senza lasciare traccia e senza intaccare la lente!!

      grande!!
      Fabio P.
      Messaggio: #95
      Ringrazio NonnoGG per i consigli grazie.gif oggi finalmente sono riuscito a trovare questo
      fantomatico panno Scotch Brite.... texano.gif
      mirks
      Messaggio: #96
      Ho appena acquistato e provato questo mitico panno, fortunatamente l'ho trovato al primo colpo nel supermercato sotto casa.
      grazie.gif NonnoGG per la segnalazione, veramente ottimo! Pollice.gif
      chomsky
      Messaggio: #97
      nonno grazie per la preziosa guida ma..dove lo trovo il wetting agent? e' il nome proprio del prodotto o e' un nomignolo in gergo? qualche marca specifica? qualche sito su internet da cui acquistarlo? pensa che io non ho ancora trovato lo scotch brite. aspetto che l'oracolo si esprima : )
      mikele108
      Messaggio: #98
      QUOTE(chomsky @ Feb 16 2008, 11:26 PM) *
      nonno grazie per la preziosa guida ma..dove lo trovo il wetting agent? e' il nome proprio del prodotto o e' un nomignolo in gergo? qualche marca specifica? qualche sito su internet da cui acquistarlo? pensa che io non ho ancora trovato lo scotch brite. aspetto che l'oracolo si esprima : )


      a volte lo trovi anche nel tipico supermercato dietro casa.. se vuoi andare sul sicuro nei grossi supermercati nella sezione prodotti di pulizia per la casa.... tra tutti i panni in microfibra è quello che forse costa di più... ma rispetto agli altri in effetti non c'è paragone...
      ho provato una volta a comprare alla metà del prezzo una marca diversa per tenerlo in auto... morale della favola, già appena comprato perdeva pelucchi in giro, sul cruscotto, sul volante e ovunque
      quello della 3M invece è fatto da un'unico filo di tessuto e non ne perde.. anche io lo uso da tempo per le ottiche della mia "bambina" cool.gif
      Andrea Moro
      Messaggio: #99
      Anche io ho preso il panno consigliato da NonnoGG (in una nota catena di supermercati con una lunga lettera rolleyes.gif )...eccezionale Pollice.gif I filtri li pulisco con fiato e panno dopo la solita spompettata con la peretta. Il risultato è che sembrano nuovi...

      Messaggio modificato da Andrea Moro il Feb 17 2008, 01:07 PM
      chomsky
      Messaggio: #100
      si ma io, sperando che un giorno trovero' sto benedetto panno (all'ipercoop non lo ritirano, ne ho visitati 2) volevo sapere anche dove recuperare il wetting agent, l'affare per sciacquare lo stesso (il prodotto per sgocciolare gli sviluppi in pratica). non l'ho mai visto ne usato e non vorrei andare li, dire: mi da un litro di wetting agent, e sentirmi dire:"EH?!?!?!??".
       
      Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
      19 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »