Ciao ragazzi,
qualcuno mi insegna la tecnica per fotografare i lampi, sarei interessato a capite tempi e diaframmi, nonchè attrezzatura particolare tipo cavalletto ecc. Visto che andiamo incontro al brutto tempo non si sa mai.
graize
Paolo
qualcuno mi insegna la tecnica per fotografare i lampi, sarei interessato a capite tempi e diaframmi, nonchè attrezzatura particolare tipo cavalletto ecc. Visto che andiamo incontro al brutto tempo non si sa mai.
graize
Paolo
ahh scusatemi tanto mi sono scordato di dirvi che sono cava78 con un nuovo nick, ovvero la mia essenza primordiale.........cattivo vero.
don't worry...be happy
Paolo
don't worry...be happy
Paolo
Per iniziare potresti leggere questo experience..
Io ci ho provato ieri sera.
Mi sono messo in terrazza, treppiede, D70 pazienza e moglie che mi dava del rincoglionito.
Cavolo non è facile per niente! Non è facile catturare l'attimo, non è facile regolare l'esposizione. Non è facile (dalla terrazza di casa mia) avere un'inquadratura pulita, senza tetti o lampioni.
Al prossimo temporale.
Mi sono messo in terrazza, treppiede, D70 pazienza e moglie che mi dava del rincoglionito.

Cavolo non è facile per niente! Non è facile catturare l'attimo, non è facile regolare l'esposizione. Non è facile (dalla terrazza di casa mia) avere un'inquadratura pulita, senza tetti o lampioni.
Al prossimo temporale.
Prova a dare un'occhiata a questo 3d su dpreview; troverai l'indirizzo di un sito con alcune foto fatte con la 5400:
Lightning Photos
Chissà che non serva anche per i superdetrattori della 5400....
Lightning Photos

ciao,
dimenticavo di dirvi che io non possiedo una macchina digitale ma bensì una F65 infatti se guardate la mia firma..........
continuate a darmi consigli vi prego, ho sete di sapere.
Paolo
dimenticavo di dirvi che io non possiedo una macchina digitale ma bensì una F65 infatti se guardate la mia firma..........
continuate a darmi consigli vi prego, ho sete di sapere.
Paolo
QUOTE (contardo @ Sep 15 2004, 02:11 PM) |
Prova a dare un'occhiata a questo 3d su dpreview; troverai l'indirizzo di un sito con alcune foto fatte con la 5400: Lightning Photos |
WOW!

Quello si che è manico!

QUOTE (contardo @ Sep 15 2004, 03:11 PM) |
Prova a dare un'occhiata a questo 3d su dpreview; troverai l'indirizzo di un sito con alcune foto fatte con la 5400: Lightning Photos ![]() ![]() ![]() ![]() |
Davvero belle!!!!

Questa l'ho scattata in estate, non è tanto (neanche da paragonare con quelle del link) ma...
...che faticaccia
Posso solo dirti che ci vuole tanta fortuna, soprattutto perchè quando ci sono i fulmini migliori la macchina sta ancora salvando la foto precedente
(murphy non smente mai
)
ciao e in bocca al lupo
matteo
...che faticaccia

Posso solo dirti che ci vuole tanta fortuna, soprattutto perchè quando ci sono i fulmini migliori la macchina sta ancora salvando la foto precedente

ciao e in bocca al lupo
matteo
Immagine(i) allegate

ciao,
tutte belle ma nessuno mi ha ancora dato dei consigli sulle impostazioni da dare alla macchina, es. diaframmi e tempi e se impostare la macchina in auto o manuale o in qualche priorità.
Grazie in anticipo
Paolo
tutte belle ma nessuno mi ha ancora dato dei consigli sulle impostazioni da dare alla macchina, es. diaframmi e tempi e se impostare la macchina in auto o manuale o in qualche priorità.
Grazie in anticipo
Paolo

Non sono un esperto in materia ma da qualche tempo stavo riflettendo sulle tecniche per catturare i fulmini e ieri sera ho sperimentato con successo.
1. scegli un luogo lontano dalle luci della città
2. posiziona la macchina sul treppiede e rivolgila nella direzione in cui cadono più frequentemente i fulmini
3. ponila in modalità manuale con scatto da telecomando, ISO 400, f8, tempo di scatto in modalità bulb
4. togli l'AF e posiziona l'obiettivo su infinito (la lunghezza focale dipende da quanto sei distante dall'area interessata dai tuoni)
5. quando il cielo è privo di bagliori apri l'otturatore.... e se nei seguenti 10 secondi cade un fulmine, chiudilo
So che non è molto ma per ora è tutto quello che so.....
Ieri sera sono stato fuori circa 40 minuti e sono riuscito a scattare 4-5 foto (in totale circa 30 scatti) con un fulmine, in uno scatto ne ho beccati 2, allego la foto (D70, Nikkor 18-70, focale 70mm, f8, 5,8'').
Buona fortuna!
1. scegli un luogo lontano dalle luci della città
2. posiziona la macchina sul treppiede e rivolgila nella direzione in cui cadono più frequentemente i fulmini
3. ponila in modalità manuale con scatto da telecomando, ISO 400, f8, tempo di scatto in modalità bulb
4. togli l'AF e posiziona l'obiettivo su infinito (la lunghezza focale dipende da quanto sei distante dall'area interessata dai tuoni)
5. quando il cielo è privo di bagliori apri l'otturatore.... e se nei seguenti 10 secondi cade un fulmine, chiudilo

So che non è molto ma per ora è tutto quello che so.....
Ieri sera sono stato fuori circa 40 minuti e sono riuscito a scattare 4-5 foto (in totale circa 30 scatti) con un fulmine, in uno scatto ne ho beccati 2, allego la foto (D70, Nikkor 18-70, focale 70mm, f8, 5,8'').
Buona fortuna!
Immagine(i) allegate

QUOTE (matteoganora @ Sep 15 2004, 04:35 PM) |
WOW! ![]() Quello si che è manico! ![]() ![]() |
E c'è chi si lamenta della 5400 .........!
Comunque, viste queste io la vendo!
La 5400 ..... tutte le altre.... e mi do alla pesca.
Non mi resta altro.......
Anche io ho avuto lo stesso pensiero....

QUOTE (kurtz @ Sep 16 2004, 07:58 AM) | ||
E c'è chi si lamenta della 5400 .........! Comunque, viste queste io la vendo! La 5400 ..... tutte le altre.... e mi do alla pesca. Non mi resta altro....... |
Con il ricavato, fai un viaggio in Australia, compra una 5400, prova a fotografare un temporale.