FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aggiornamento A Sierra Per Mac
a distanza di mesi dall'uscita...
Rispondi Nuova Discussione
brunogalli
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
A distanza di mesi Dall'uscita del nuovo sistema operativo sierra che problemi avete avuto dopo l'installazione ?
Lr6,cnx2,Nikon transfer ,funzionano ancora correttamente?
I catologhi di lr6 sono rimasti inalterati?
Sarei costretto ad aggiornare in quanto dovrei utilizzare un prg che con ios8.non è compatibile (purtroppo)
Io ,in verità non ho mai aggiornato per paura di non poter lavorare con certi prg.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie tante
Ciao Bruno
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Purtroppo no l mio Mac è il primo modello escluso da questo aggiornamento, quindi non posso esserti utile al 100%.
Quello che posso dirti, però, è che i vari software citati funzionano (LR6 sicuro, CNX2, se aggiorni il sistema è non da installazione pulita, dovrebbe funzionare).
I cataloghi di LR non vengono toccati da un aggiornamento di sistema, quindi tranquillo.

Per gli altri software che utilizzi ed hai paura di non poterlo più fare, facci sapere quali sono e vediamo di dirti qualcosa.

Ciao,
Alessandro.
plxmas
Messaggio: #3
QUOTE(brunogalli @ Mar 19 2017, 11:14 PM) *
Ciao a tutti,
A distanza di mesi Dall'uscita del nuovo sistema operativo sierra che problemi avete avuto dopo l'installazione ?
Lr6,cnx2,Nikon transfer ,funzionano ancora correttamente?
I catologhi di lr6 sono rimasti inalterati?
Sarei costretto ad aggiornare in quanto dovrei utilizzare un prg che con ios8.non è compatibile (purtroppo)
Io ,in verità non ho mai aggiornato per paura di non poter lavorare con certi prg.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie tante
Ciao Bruno


su che mac?
cosa c'entra IOS con OSX? puoi aggiornare l'uno o l'altro indipendentemente.
i programmi non hanno grandi difficoltà, a parte nikon transfer che è il male assoluto a prescindere dal sistema operativo usato (sono riusciti a fare peggio di Capture NX).
il mio consiglio, soprattutto in funzione di alcuni mac, è di usare al massimo El Capitan OSX 10.11.x

Messaggio modificato da plxmas il Mar 20 2017, 10:02 AM
brunogalli
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 20 2017, 12:23 AM) *
Purtroppo no l mio Mac è il primo modello escluso da questo aggiornamento, quindi non posso esserti utile al 100%.
Quello che posso dirti, però, è che i vari software citati funzionano (LR6 sicuro, CNX2, se aggiorni il sistema è non da installazione pulita, dovrebbe funzionare).
I cataloghi di LR non vengono toccati da un aggiornamento di sistema, quindi tranquillo.

Per gli altri software che utilizzi ed hai paura di non poterlo più fare, facci sapere quali sono e vediamo di dirti qualcosa.

Ciao,
Alessandro.

Grazie mille Alessandro. Sicuramente dopo l'aggiornamento farò sapere qualcosa.
Buona giornata Bruno

QUOTE(plxmas @ Mar 20 2017, 10:01 AM) *
su che mac?
cosa c'entra IOS con OSX? puoi aggiornare l'uno o l'altro indipendentemente.
i programmi non hanno grandi difficoltà, a parte nikon transfer che è il male assoluto a prescindere dal sistema operativo usato (sono riusciti a fare peggio di Capture NX).
il mio consiglio, soprattutto in funzione di alcuni mac, è di usare al massimo El Capitan OSX 10.11.x

Per quanto riguarda il Mac si tratta di un iMac del 2013
Per quanto riguarda l'aggiornamento iOS per Mac non esistono più aggiornamenti. Bisogna aggiornare con OS X .
… È per quello che mi sto informando su questi sistemi per non incorrere a problemi futuri.
Grazie e buona giornata.
plxmas
Messaggio: #5
QUOTE(brunogalli @ Mar 20 2017, 11:18 AM) *
Per quanto riguarda il Mac si tratta di un iMac del 2013
Per quanto riguarda l'aggiornamento iOS per Mac non esistono più aggiornamenti. Bisogna aggiornare con OS X .
… È per quello che mi sto informando su questi sistemi per non incorrere a problemi futuri.
Grazie e buona giornata.

ios per mac?
non capisco.

ios è per iphone-ipad, e puoi aggiornare direttamente dal cellulare. se esistono aggiornamenti disponibili.
brunogalli
Messaggio: #6
QUOTE(plxmas @ Mar 20 2017, 11:20 AM) *
ios per mac?
non capisco.

ios è per iphone-ipad, e puoi aggiornare direttamente dal cellulare. se esistono aggiornamenti disponibili.

Stasera mi riservo di controllare appena rientro. Eppure il sistema operativo mi sembrava. iOS
Grazie tante.
Ciao Bruno e buona giornata

Scusami, hai ragione. Il mio sistema è OS X Mountan lion .
Su questo sistema non ci sono più aggiornamenti
Ciao Bruno
plxmas
Messaggio: #7
QUOTE(brunogalli @ Mar 20 2017, 12:28 PM) *
Stasera mi riservo di controllare appena rientro. Eppure il sistema operativo mi sembrava. iOS
Grazie tante.
Ciao Bruno e buona giornata

Scusami, hai ragione. Il mio sistema è OS X Mountan lion .
Su questo sistema non ci sono più aggiornamenti
Ciao Bruno

che non ci siano più aggiornamenti di OSX Mountain Lion (se non quelli strettamente di sicurezza) è normale. l'ultima è la 10.8.5.
è così anche per El Capitan, 10.11. e sarà così per Sierra, 10.12.
detto questo.
LR6 non funziona con OSX 10.8.
ma release minima richiesta è OSX 10.10 Yosemite.

resta fermo il mio consiglio ad oggi di non usare Sierra ma si usare El Capitan.
soprattutto per evidenti problemi di driver delle schede video, enormi sugli ultimi MacBook pro e sugli ultimi imac 5k 27".

Messaggio modificato da plxmas il Mar 20 2017, 01:06 PM
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(plxmas @ Mar 20 2017, 10:01 AM) *
i programmi non hanno grandi difficoltà, a parte nikon transfer che è il male assoluto a prescindere dal sistema operativo usato (sono riusciti a fare peggio di Capture NX).


Ogni tanto la sento questa notizia ma ho imparato a non crederci, non mi ricordo da quanti anni lo uso ma dai tempi della D70s>D200>D300S>D3 di scatti ne ho fatti, tutti passati tramite transfer e mai perso un file o qualcuno danneggiato. rolleyes.gif
plxmas
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Mar 20 2017, 02:13 PM) *
Ogni tanto la sento questa notizia ma ho imparato a non crederci, non mi ricordo da quanti anni lo uso ma dai tempi della D70s>D200>D300S>D3 di scatti ne ho fatti, tutti passati tramite transfer e mai perso un file o qualcuno danneggiato. rolleyes.gif

io nemmeno, forse perché non li ho mai usati.
ma statistica dice che a tantissimi è capitato.
a me non piace sfidare la sorte andando contro la legge dei numeri.
che si sa, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
brunogalli
Messaggio: #10
QUOTE(plxmas @ Mar 20 2017, 01:04 PM) *
che non ci siano più aggiornamenti di OSX Mountain Lion (se non quelli strettamente di sicurezza) è normale. l'ultima è la 10.8.5.
è così anche per El Capitan, 10.11. e sarà così per Sierra, 10.12.
detto questo.
LR6 non funziona con OSX 10.8.
ma release minima richiesta è OSX 10.10 Yosemite.

resta fermo il mio consiglio ad oggi di non usare Sierra ma si usare El Capitan.
soprattutto per evidenti problemi di driver delle schede video, enormi sugli ultimi MacBook pro e sugli ultimi imac 5k 27".

Perfetto !!!
Pensa che oggi ,in pausa pranzo,ho chiesto parere direttamente alla Apple e ,la ragazza,una volta esposto i miei problemo,mi ha dato il tuo stesso parere cioè aggiornare a El captain
Grazie 1000 per il tuo consiglio .Se non avessi chiesto un parere sul forum sarei andato di Sierra!!!
Ciao Bruno
pierlpeg
Messaggio: #11
Sul mio iMac 27 late 2012 ho Sierra versione 10.12.3 e non ho alcun problema con Transfer, Capture, Lr e tutto funziona ed ha sempre funzionato regolarmente.
Evidentemente sono un fortunello biggrin.gif
Ciao ciao
Pierluigi
brunogalli
Messaggio: #12
Ragazzi scusate ma non vengo a capo.
Sono seduto davanti al mio iMac per l'aggiornamento ma nulla da fare
Impossibile installare questa versione di OS X 10.11sul computer.
Qualcuno mi sa dire la procedura ?
Grazie infinite
Bruno

Messaggio modificato da brunogalli il Mar 20 2017, 10:09 PM
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(plxmas @ Mar 20 2017, 02:15 PM) *
io nemmeno, forse perché non li ho mai usati.
ma statistica dice che a tantissimi è capitato.
a me non piace sfidare la sorte andando contro la legge dei numeri.
che si sa, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.


Se vai a vedere i casi singoli vedi che i file corrotti da transfer nascono spesso da versioni non aggiornate oppure da sistemi operativi appena rilasciati e senza attendere che i sw nikon siano un attimo stabili sugli stessi,

per quanto riguarda le statistiche e i tantissimi che dici essere stati buggerati dal transfer la storia è sempre la stessa e non solo per quel sw, sul forum il tam-tam è il passatempo preferito, guarda per esempio in campo ottiche dove la maggior parte delle accuse e anche degli elogi arriva da chi quel vetro manco l'ha visto sul catalogo, rolleyes.gif
brunogalli
Messaggio: #14
Ragazzi forse ho capito il motivo per cui non riesco ad installarlo.
Ho trovato su un sito questo:

Aggiornamento. Il link dell’App Store per scaricare OS X 10.11.6 al momento sembra funzionare solo per gli utenti di OS x 10.6.8 Snow Leopard. Nella sezione sul Mac App Store con la descrizione della compatibilità Apple indica “OS X 10.6.8 o versioni più recenti” ma a quanto pare il download non funziona con versioni più aggiornate del sistema operativo (Grazie a Paolo Rossi per la segnalazione)
Dovrò contattare l'assistenza Apple ?
plxmas
Messaggio: #15
QUOTE(brunogalli @ Mar 20 2017, 10:28 PM) *
Ragazzi forse ho capito il motivo per cui non riesco ad installarlo.
Ho trovato su un sito questo:

Aggiornamento. Il link dell’App Store per scaricare OS X 10.11.6 al momento sembra funzionare solo per gli utenti di OS x 10.6.8 Snow Leopard. Nella sezione sul Mac App Store con la descrizione della compatibilità Apple indica “OS X 10.6.8 o versioni più recenti” ma a quanto pare il download non funziona con versioni più aggiornate del sistema operativo (Grazie a Paolo Rossi per la segnalazione)
Dovrò contattare l'assistenza Apple ?

diciamo che la questione è reale. non puoi scaricare, ora, El Capitan.
ma non per i motivi sopra indicati.

dallo Store Apple puoi scaricare l'ultima release disponibile di OSX. ogni volta che esce una nuova release la precedente viene resa non disponibile, fatto salvo uno dei seguenti casi:
  1. hai un mac non aggiornabile a quella release
  2. hai effettuato il download di una vecchia release mentre era in fase di distribuzione (restando al nostro caso avresti dovuto scaricare dallo store una release di El Capitan prima che uscisse Sierra)
da questo conseguono due cose:
  1. puoi riscaricare, come già detto, El Capitan, se questo è già presente tra i tuoi "prodotti acquistati" (anche se in effetti è gratuito)
  2. puoi scaricare, pur non avendolo mai fatto, El Capitan anche oggi se il tuo mac non è compatibile con OSX Sierra.

da come parli non hai mai scaricato El Capitan sul tuo mac (è possibile scaricare e non installare il sistema operativo), e da come si comporta Apple Store il tuo mac è aggiornabile a Sierra.
come si agisce in questi casi?
ci si procura un amico che abbia installato, in passato o che lo usi attualmente, El Capitan e dal suo mac (e dal suo account) si fa il download di OSX El Capitan, da li si crea (è una procedura semplicissima) una chiavetta USB avviabile adatta all'installazione e si procede all'installazione sul proprio mac.
io ad esempio ne ho una perché lo avevo sul mio iMac e lo ho ancora sul mio MacBook Pro.
se sei geograficamente vicino posso assisterti nella operazione di aggiornamento.

Messaggio modificato da plxmas il Mar 20 2017, 11:00 PM
brunogalli
Messaggio: #16
QUOTE(plxmas @ Mar 20 2017, 10:59 PM) *
diciamo che la questione è reale. non puoi scaricare, ora, El Capitan.
ma non per i motivi sopra indicati.

dallo Store Apple puoi scaricare l'ultima release disponibile di OSX. ogni volta che esce una nuova release la precedente viene resa non disponibile, fatto salvo uno dei seguenti casi:
  1. hai un mac non aggiornabile a quella release
  2. hai effettuato il download di una vecchia release mentre era in fase di distribuzione (restando al nostro caso avresti dovuto scaricare dallo store una release di El Capitan prima che uscisse Sierra)
da questo conseguono due cose:
  1. puoi riscaricare, come già detto, El Capitan, se questo è già presente tra i tuoi "prodotti acquistati" (anche se in effetti è gratuito)
  2. puoi scaricare, pur non avendolo mai fatto, El Capitan anche oggi se il tuo mac non è compatibile con OSX Sierra.
da come parli non hai mai scaricato El Capitan sul tuo mac (è possibile scaricare e non installare il sistema operativo), e da come si comporta Apple Store il tuo mac è aggiornabile a Sierra.
come si agisce in questi casi?
ci si procura un amico che abbia installato, in passato o che lo usi attualmente, El Capitan e dal suo mac (e dal suo account) si fa il download di OSX El Capitan, da li si crea (è una procedura semplicissima) una chiavetta USB avviabile adatta all'installazione e si procede all'installazione sul proprio mac.
io ad esempio ne ho una perché lo avevo sul mio iMac e lo ho ancora sul mio MacBook Pro.
se sei geograficamente vicino posso assisterti nella operazione di aggiornamento.

Ciao grazie comunque ma la distanza purtroppo è molto. Sono di Cremona. Sono quasi tentato a scaricare sierra.
plxmas
Messaggio: #17
QUOTE(brunogalli @ Mar 20 2017, 11:44 PM) *
Ciao grazie comunque ma la distanza purtroppo è molto. Sono di Cremona. Sono quasi tentato a scaricare sierra.

è una soluzione.
brunogalli
Messaggio: #18
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per le risposte che mi avete dato. Ho contattato di nuovo Apple e mi ha consigliato di scaricare el capitain versione Combo. Stasera proverò .
Qualcuno la conosce?
Ciao Bruno
plxmas
Messaggio: #19
QUOTE(brunogalli @ Mar 21 2017, 12:39 PM) *
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per le risposte che mi avete dato. Ho contattato di nuovo Apple e mi ha consigliato di scaricare el capitain versione Combo. Stasera proverò .
Qualcuno la conosce?
Ciao Bruno

capita di incrociare qualcuno che dica una baggianata.
i Combo Update sono installer di aggiornamenti del sistema operativo, ma non major release.
servono ad aggiornare i sistemi operativi Apple attraverso le minor release senza rifare il download da App Store.
quindi nel caso di El Capitan il Combo Update serve per passare da OSX El Capitan 10.11.1 a OSX El Capitan 10.11.6, in un unico passaggio, senza andare tramite App Store ed includendo tutte gli aggiornamenti di sicurezza intermedi che saranno eventualmente stati rilasciati. io li uso per aggiornare i miei 4 mac senza dover riscaricare ex novo da App Store.
in sintesi, a te non serve a niente.
brunogalli
Messaggio: #20
QUOTE(plxmas @ Mar 21 2017, 01:35 PM) *
capita di incrociare qualcuno che dica una baggianata.
i Combo Update sono installer di aggiornamenti del sistema operativo, ma non major release.
servono ad aggiornare i sistemi operativi Apple attraverso le minor release senza rifare il download da App Store.
quindi nel caso di El Capitan il Combo Update serve per passare da OSX El Capitan 10.11.1 a OSX El Capitan 10.11.6, in un unico passaggio, senza andare tramite App Store ed includendo tutte gli aggiornamenti di sicurezza intermedi che saranno eventualmente stati rilasciati. io li uso per aggiornare i miei 4 mac senza dover riscaricare ex novo da App Store.
in sintesi, a te non serve a niente.

Grazie ancora .
Fortunatamente ci sono ancora persone come te cortesi e preparate!!!
... e pensare che la persona con cui ho parlato è del supporto Apple hmmm.gif hmmm.gif

A sto punto non mi resta che sierra e sperare in bene
Ciao Bruno rolleyes.gif
plxmas
Messaggio: #21
QUOTE(brunogalli @ Mar 21 2017, 02:59 PM) *
Grazie ancora .
Fortunatamente ci sono ancora persone come te cortesi e preparate!!!
... e pensare che la persona con cui ho parlato è del supporto Apple hmmm.gif hmmm.gif

A sto punto non mi resta che sierra e sperare in bene
Ciao Bruno rolleyes.gif

andrà tutto bene.
ma se dovessi avere problemi, qui mi trovi.
brunogalli
Messaggio: #22
QUOTE(plxmas @ Mar 21 2017, 04:17 PM) *
andrà tutto bene.
ma se dovessi avere problemi, qui mi trovi.

Grazie ancora,ti farò sicuramente sapere.
Ciao e buona serata
brunogalli
Messaggio: #23
Eccomi di nuovo qui a chiedere delucidazioni
Ho installato sierra sembra che funzioni tutto (la stampante non l'ho ancora provata ) ma i colori delle foto mi sembrano molto sbiadite rispetto a prima .
Sarà un problema sulla scheda grafica?
Ho provato a collegare colormunchi per calibrare ma non funziona .
Quindi ho provato a reinstallarlo ma mi dice che non può installallarlo sull HD
sono tentato ad un ripristino del backup ma ho paura di fare ulteriori danni
Strano che colormunchi non sia compatibile
Mi sapete aiutare?
Grazie infinite
Bruno
plxmas
Messaggio: #24
QUOTE(brunogalli @ Mar 22 2017, 11:33 PM) *
Eccomi di nuovo qui a chiedere delucidazioni
Ho installato sierra sembra che funzioni tutto (la stampante non l'ho ancora provata ) ma i colori delle foto mi sembrano molto sbiadite rispetto a prima .
Sarà un problema sulla scheda grafica?
Ho provato a collegare colormunchi per calibrare ma non funziona .
Quindi ho provato a reinstallarlo ma mi dice che non può installallarlo sull HD
sono tentato ad un ripristino del backup ma ho paura di fare ulteriori danni
Strano che colormunchi non sia compatibile
Mi sapete aiutare?
Grazie infinite
Bruno

riguardo ad x-rite, sicuro di avere il programma adatto a sierra?
qui trovi quelli "giusti".
brunogalli
Messaggio: #25
QUOTE(plxmas @ Mar 22 2017, 11:41 PM) *
riguardo ad x-rite, sicuro di avere il programma adatto a sierra?
qui trovi quelli "giusti".

Ciao,
Io utilizzo color munky display .
Sul link compare l aggiornamento per colormunky photo o design
Grazie mille x la tua disponibilità !!!
Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mac Book "vs" Mac Book Pro Martina Bi 18 25-10-2007 09:56
I Mac O Mac Pro? giulio.photo 11 24-10-2014 18:19
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16
Mac Pro Intel Core Duo O Pawer Mac G5 (motorola) m.bonotto@intelligenza.it 4 03-03-2007 19:19
Nikon Capture E Mac Osx Panther Jazz 3 28-01-2004 17:23
2 Pagine: V   1 2 >