FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Memory Card & Lettore Memory Card
Coolpix 5000
Rispondi Nuova Discussione
coolpix1978
Iscritto
Messaggio: #1
Salve Gente! biggrin.gif

Utilizzo la coolpix5000 per foto subacquee e a volte utilizzo il formato TIF e non sempre tra un immersione ed un'altra riesco a scaricare le foto. Vorrei dunque comprare una memory card piu' grande (adesso ho una 256CF) tipo 512MB, possibilmente piu' veloce di una comune CF visto che sott'acqua o sei veloce o perdi l'attimo. ph34r.gif

Vorrei quindi chiedere ai piu' esperti che tipo di Memory Card da 512Mb mi consigliate sia per affidabilita' e sia per velocita' di scrittura e lettura?

Inoltre, vorrei comprare un lettore card per evitare che ogni volta la batteria sia utilizzata per lo scarico delle foto, che tipo di lettore mi consigliate?

Io perdo tempo solo con la macchina piu' che con gli accessori, quindi le vostre opinioni mi saranno utilissime. Gradirei anche il parere di Giuseppe di Maio.
Grazie e...buona fotografia a tutti! ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao,

esistono delle classifiche, tipo quelle riportate da robgalbraith o dpreview sulla velocità di registrazione e trasferimento al pc delle più comuni CF.
Il problema è che questi dati vanno riferiti strettamente all'accoppiata fotocamera/cf, essendo difficilmente estrapolabili.
Tieni anche presente, che, a quanto pare, nelle DSLR l'effetto di una scheda veloce è parecchio più evidente che nelle compatte.
In generale, il consiglio è di stare sulle marche più "nobili" per motivi di affidabilità, non tanto di prestazioni.
Personalmente uso cf da 512Mb su una D100, Sandisk Ultra (la prima generazione, non quelle attuali mark II), e non ho mai avuto problemi di sorta (sgrat) in sette mesi.
Mi sembra inutile spendere di più, ad es. con le Lexar WA, perchè quel protocollo non è supportato dalla CP5000.
Insomma, non ti aspettare miracoli in velocità, ma dormi sonni più tranquilli.
Riguardo i lettori di cf, io che sono paleolitico e non ho l'usb 2.0, mi trovo benissimo con quello supereconomico che ho preso, (di cui adesso non ricordo la marca), USB 1.1, è comunque mooolto più veloce del trasferimento diretto dalla fotocamera, mai perso un'immagine, e soprattutto consumo meno le batterie. Pagato 23 euro.
Se hai l'usb 2.0, prendi un lettore compatibile e ci rimarrai di sale a vedere quanto è veloce lo scaricamento delle immagini (a quanto ho visto non è apprezzabilmente più lento di un firewire).
ciao!
SAETTA
Messaggio: #3
Per quanto riguarda le CF concordo con Antonio per il lettore ti consiglio questo TRUST Ottimo, veloce e legge 4 tipi di supporti io mi trovo benissimo
ciao.gif
coolpix1978
Iscritto
Messaggio: #4
Il sito nikonusa.com suggerisce anche le memory cards micro drive IMB da 512Mb e 1Gb per la coolpix5000. Mi piacerebbe sentire i vs pareri su questi due formati e.... su Coolpix5000 il Micro Drive (IBM e/o altri) funzionera' davvero? Oppure la coolpix5000 non puo' sfruttarli?
Che dire poi delle Scandisk Mark II?

Grazie ancora per i vs suggerimenti
A presto
Andrea78
Messaggio: #5
Ciao,
qui trovi qualche informazione, se poi fai una ricerca nel forum ci sono molte discussioni a riguardo.
Se la tua macchina supporta CF type 2 (penso di si) allora puoi usare il microdrive di IBM; oltre ai soliti siti ti segnalo di tener d'occhio anche amazon.de, alle volte hanno delle offerte molto interessanti.
Andrea