FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
68 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 35-70 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
trazom78
Iscritto
Messaggio: #101
@ ostrogot: allora in bocca al lupo per il tuo 35-70mm! Facci sapere com'è appena te lo rimandano, ciao.

@ alex.lanti: hdr, mh, ho letto a riguardo qualcosa ma sinora mai messo in pratica; per quanto preferirei fare uso di filtri GND sul campo, piuttosto che lavoraci in pp.

@ photokite: bei colori! Io, per inserire le foto, uso imageshack, e copio direttamente il codice contraddistinto dalla voce "forum"...

@ alex.lanti: peccato, qui il contrasto tra parti chiare e scure non restituisce il fascino della scena.

@ frabi: io ho pagato il mio 350 caffè, pari al nuovo. Benchè non D (ma del '92), credo che questo possa essere considerato un giusto prezzo per quelle condizioni d'uso (salvo eventuale problema di opacizzazione e passaggio in assistenza, che deve essere incluso nella spesa).

@ foz82: la prima mi piace molto, complimenti!!

Messaggio modificato da trazom78 il Feb 14 2009, 04:49 PM
alex.lanti
Messaggio: #102
foto scattata nella via delle vigne nel novarese , senza polarizzatore ma con -1 stopIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
SiDiQ
Messaggio: #103
La lente rende bene anche col rosa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alex.lanti
Messaggio: #104
QUOTE(SiDiQ @ Feb 15 2009, 04:53 PM) *
La lente rende bene anche col rosa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

molto bella come l'hai ottenuta ? puoi dare i dati exif e il tipo di luce .
SiDiQ
Messaggio: #105
QUOTE(alex.lanti @ Feb 15 2009, 06:26 PM) *
molto bella come l'hai ottenuta ? puoi dare i dati exif e il tipo di luce .

Se non sbaglio gli EXIF sono già tutti nella foto, non li tolgo mai.
In ogni caso ho scattato a mano libera, luce ambiente (dalla porta finestra):

D80, 35-70 2.8D, f/2.8, 1/50s, 800ISO, ma il trucco è tutto in ACR.
Rispetto ai valori di default:

Recovery: 25
Fill Light: 18
Brightness: 20
Contrast: 28
Clarity: -84 (questo fa un buon soft)
Vibrance: 29
Saturation: -51
Parametric Darks: 19
Parametric Shadows: 8
Sharpening Amount: 0
Noise Reduction Luminance: 100
Noise Reduction Color: 100
Split Toning Hightlights Hue: 69
Split Toning Hightlights Saturation: 13
Split Toning Shadows Saturation: 12
Lens Vignetting Amount: -100
Lens Vignetting Midpoint: 27
Shadows Tint: 23
Red Primary Hue: -30
Red Primary Saturation: -56
Green Primary Saturation: -33

Più qualche altra diavoleria in CS.... ma niente di top secret...
brata
Messaggio: #106
QUOTE(SiDiQ @ Feb 15 2009, 04:53 PM) *
La lente rende bene anche col rosa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bella! però non dovevi tagliare il piede... (se era bello).
SiDiQ
Messaggio: #107
QUOTE(brata @ Feb 16 2009, 12:46 AM) *
Bella! però non dovevi tagliare il piede... (se era bello).

La foto non ha subito crop, é soltanto uno scatto mal riuscito con cui mi sono divertito a giocare con la post-produzione e che normalmente sarebbe finito nel cestino. Putroppo la domenica mattina condivido la camera da letto con due bimbetti pieni di vita e di momenti tranquilli per pensare ad un'inquadratura degna ad un'ignara moglie stanca morta dei servizi notturni d'assistenza ai pargoli sono veramente esigui...
SiDiQ
Messaggio: #108
Tanto per non perdere la mano...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S: il bokeh rimane sempre troppo invadente in questo vetro...

Messaggio modificato da SiDiQ il Feb 16 2009, 05:29 PM
alex.lanti
Messaggio: #109
QUOTE(SiDiQ @ Feb 16 2009, 05:28 PM) *
Tanto per non perdere la mano...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S: il bokeh rimane sempre troppo invadente in questo vetro...

scusa l'ignoranza ma che cosè acr ? grazie .
alex.lanti
Messaggio: #110
QUOTE(alex.lanti @ Feb 16 2009, 06:01 PM) *
scusa l'ignoranza ma che cosè acr ? grazie .

molto bella , complimenti !
trazom78
Iscritto
Messaggio: #111
@ alex.lanti: che bel blu! Per quanto io avrei compensato un tantino in meno wink.gif

@ SiDiQ: cavoli, ci stai davvero viziando con i tuoi colori delicati! Mi piacciono tanto entrambe, sia quella in rosa (che per altro trovo sia perfettamente composta, al di là del piede "tagliato", ma in questo caso non penso affatto comprometta la riuscita dell'immagine, fatta di morbide linee di pelle e tessuti) che la tua simpatica figliola. In quest'ultima, tra l'altro, lo sfocato è a dir poco formidabile: sembra fatto di pennellate impressioniste! Complimentoni!!
SiDiQ
Messaggio: #112
QUOTE(alex.lanti @ Feb 16 2009, 06:01 PM) *
scusa l'ignoranza ma che cosè acr ? grazie .

ACR = Adobe Camera RAW smile.gif
ostrogot
Messaggio: #113
QUOTE(SiDiQ @ Feb 16 2009, 05:28 PM) *
Tanto per non perdere la mano...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S: il bokeh rimane sempre troppo invadente in questo vetro...





Molto bella
SiDiQ
Messaggio: #114
...come dimenticare la mia prima fotocamera...
...un vero cimelio con cui mio padre scatt'o le mie prime foto appena nato, nel lontano 1970...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mauropanichi
Messaggio: #115
Ottica dalla resa fantastica.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 398.8 KB


Nuccio D
Messaggio: #116
SiDiQ, è stata anche la mia prima ( la possiedo tuttora ), regalatami per Natale dalla "morosina" di allora, mia moglie ora da 37 anni.

La passione è nata quel giorno

Lester
brata
Messaggio: #117
QUOTE(trazom78 @ Feb 16 2009, 06:58 PM) *
Mi piacciono tanto entrambe, sia quella in rosa (che per altro trovo sia perfettamente composta, al di là del piede "tagliato", ma in questo caso non penso affatto comprometta la riuscita dell'immagine, fatta di morbide linee di pelle e tessuti)

NB.: la mia osservazione non faceva affatto riferimento a violazioni di regole compositive e di estetica formale formale. Mi riferivo al contenuto erotico della foto, che ho poi appreso essere collocato all'interno di una dimensione castamente coniugale ma che comunque costituisce a mio avviso il fascino della foto.
SiDiQ
Messaggio: #118
QUOTE(brata @ Feb 17 2009, 11:00 PM) *
NB.: la mia osservazione non faceva affatto riferimento a violazioni di regole compositive e di estetica formale formale. Mi riferivo al contenuto erotico della foto, che ho poi appreso essere collocato all'interno di una dimensione castamente coniugale ma che comunque costituisce a mio avviso il fascino della foto.

smile.gif, mi fa piacere che la foto sia piaciuta.

Questo non é sicuramente il mio genere di scatti, e ne avró fatto circa tre o quattro in tutta la vita, e puramente occasionali. Amo i paesaggi, i ritratti e lo still life... Per i resto, sebbene mi piaccia il glamour, ed avendo provato qualcosa del genere, l'ho trovato tremendamente difficile da fare, troppe cose da pensare, insomma inadatto al mio sistema scatta e fuggi wink.gif

Mi piace questo thread perché mi fa apprezzare aspetti del vetro che non pensavo avesse, anche se alle volte é veramente difficile capire quanto sia l'influenza della post-produzione.

Ho comperato il 35-70 2.8 fondamentalmente perché mi serviva un'ottica con poca distorsione e che costasse POCO. Diciamo che le due aspettative sono state soddisfatte.
alex.lanti
Messaggio: #119
QUOTE(SiDiQ @ Feb 18 2009, 08:25 AM) *
smile.gif, mi fa piacere che la foto sia piaciuta.

Questo non é sicuramente il mio genere di scatti, e ne avró fatto circa tre o quattro in tutta la vita, e puramente occasionali. Amo i paesaggi, i ritratti e lo still life... Per i resto, sebbene mi piaccia il glamour, ed avendo provato qualcosa del genere, l'ho trovato tremendamente difficile da fare, troppe cose da pensare, insomma inadatto al mio sistema scatta e fuggi wink.gif

Mi piace questo thread perché mi fa apprezzare aspetti del vetro che non pensavo avesse, anche se alle volte é veramente difficile capire quanto sia l'influenza della post-produzione.

Ho comperato il 35-70 2.8 fondamentalmente perché mi serviva un'ottica con poca distorsione e che costasse POCO. Diciamo che le due aspettative sono state soddisfatte.

mi piacciono molto le tue foto complimenti ! il mio obiettivo controluce ha una resa pessima , so che è un suo limite , ma mi piacerebbe sapere un vostro parere , grazie .

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #120
QUOTE(trazom78 @ Feb 6 2009, 10:38 PM) *
@ lutzmail: benvenuto nel Club! smile.gif

@ SiDiQ: mi spiace per il tuo HD. Attendiamo i tuoi prossimi scatti. Splendida idea quella del prima e dopo pp Pollice.gif

@ foz82: guarda, a me non sembra proprio soffra di opacizzazione. Cmq il metodo più sicuro per verificare se è affetto da questo problema è di aprire il diaframma a 2.8 e guardare attraverso le lenti puntando l'obiettivo verso una fonte luminosa.

@ massimohokuto: non so rispondere a questa domanda, non avendo mai avuto per le mani il 24-70, che ho comunque letto essere una splendida lente.

@ Massimiliano: ho ricevuto proprio stamattina il mio 35-70 non D dopo il passaggio in assistenza (sostituzione di una lente interna opacizzata) e posso confermarti che non ci sono differenze ottiche con la versione D, ma solo una migliore trasmissione della distanza del soggetto al flash.
Il 35 f/2, che ho pure, è un'ottima lente.
Posso dirti che per lo street e il reportage in tutta comodità il fisso è senz'altro più manegevole, leggero e compatto, sebbene lo zoom può risultare utilissimo nelle circostanze in cui non ci si può muovere troppo.
Otticamente non saprei dirti quali differenze ci sono, anche perchè ho sinora scattato pochissimo col fisso e con lo zoom solo qualche prova in casa stamattina.
Credo che la tua scelta dovrebbe dipendere dall'uso che vorresti farne maggiormente.
Io ho preso il fisso per le istantanee a zonzo per strada, mentre lo zoom l'ho acquistato pensando di usarlo durante concerti ed eventi vari, dove spesso la postazione di ripresa rimane fissa.
ciao volevo postare una foto con il mio amato 35 70

Messaggio modificato da sandrogobbid300 il Feb 18 2009, 11:08 PM
File allegati
File Allegato  raf__29_.JPG ( 5.28mb ) Numero di download: 87
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #121
[quote name='sandrogobbid300' date='Feb 18 2009, 11:07 PM' post='1478766']
ciao volevo postare una foto con il mio amato 35 70
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
SiDiQ
Messaggio: #122
QUOTE(alex.lanti @ Feb 18 2009, 08:08 PM) *
il mio obiettivo controluce ha una resa pessima , so che è un suo limite , ma mi piacerebbe sapere un vostro parere , grazie .

Ho avuto allo stesso momento due 35-70 per le mani.
Uno soffriva del problema di opacizzazione delle lenti e in controluce dava risultati abominevoli.
Il secondo, quello che ho tuttora, senza opacizzazione, è meglio ma ben lontano da altre ottiche.

Qualcosa migliora con il paraluce, ma come mi hanno suggerito l'HB-1 è progettato per il FF mentre per il DX andrebbe meglio qualcosa di più lungo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #123
[quote name='sandrogobbid300' date='Feb 18 2009, 11:14 PM' post='1478775']
ciao volevo postare una foto con il mio amato 35 70
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
SiDiQ
Messaggio: #124
benvenuto nel gruppo sandro... a quanto pare le donne amano stare davanti a questa lente smile.gif
Jon Snow
Messaggio: #125
Da poco su questo forum ma Nikonista da più di 15 anni. Usavo il 35-70 2,8 prima sulla F90 (che uso ancora per il B/N) e ora su una D200 che posseggo da pochi giorni e con la quale mi sto esercitando. Leggendo il forum ho letto di un difetto che spesso ricorre con la lente di questa ottica, mi sapete spiegare come ci si accorge dell'imperfezione ?
Comunque posto uno scatto fatto di recente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
68 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »