FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
22 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB FE, FM, FM2, FE2, FM3a, FA..
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
vdisalvo
Messaggio: #51
QUOTE(batmam @ Sep 27 2007, 12:35 PM) *
Io possiedo FM2 nera con dei lievissimi segni che gli dona tanto fascino. Il mio sogno FM2 digitale perche i costruttori non iniziano a pensare ad un proggetto simile,penso nè venderebbero tante, rolleyes.gif MAGARI DIVENTASSE REALTA.


se intendi una reflex digitale più spartana, senza tanti automatismi (ma sei sicuro di voler rinunciare all'AF ?) ma comunque compatta e robusta, credo non la faranno mai per due ordini di motivi:
il primo è che il digitale si porta dietro comunque la dipendenza dall'alimentazione elettrica e tanto software (pensa solo al bilanciamento del bianco), con tutta la inevitabile complicazione tecnologica connessa;
il secondo è certamente di mercato. Tutte le funzioni tipo le scene preimpostate o le modalità di funzionamento in totale automatismo sono ciò che la massa dei fotoamatori richiede. E i costi ? (La Leica M8 esiste, ma mi ci vorranno 50 anni di risparmi per averla laugh.gif )

valentino

Messaggio modificato da vdisalvo il Sep 27 2007, 01:20 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(Giallo @ Sep 27 2007, 12:18 PM) *
Secondo me nera è più strumento, più pro, più Nikon, più bella.

Senza alcun'ombra di dubbio Pollice.gif
E infatti di che colore è la mia FM ? wink.gif
[attachment=86120:Corredo_MF_LR.jpg]
Giallo
Messaggio: #53
Il 28/2 mi "manca" e te lo invidio moltissimo! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
foen
Messaggio: #54
mi associo....fm2 nera, intonsa

a corredo ho

nikkor 200 f4
nikkor 50 1.4
nikkor 28 3.5

che ne pensate di queste ottiche e soprattutto come potrei rimetterla in auge? con quali pellicole?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(NY0 @ Sep 27 2007, 07:02 PM) *
che ne pensate di queste ottiche

Tutto il bene possibile (soprattutto del 200/4). Ci vedrei bene un bel 105/2.5 ...

QUOTE
e soprattutto come potrei rimetterla in auge?

Usandole usandole usandole smile.gif

QUOTE
con quali pellicole?

E' questione di gusti. Io amo le dia e la loro proiezione. Se ami le stampe, a mio parere sono preferibili le negative. Il B&N rimane sempre splendido (se sviluppato bene e stampato meglio, possibilmente non su carta politenata).

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 27 2007, 06:10 PM
foen
Messaggio: #56
mi piacerebbe usarla su qualche negativo b/n ma poi non saprei ormai piu nemmeno a che service portarle...qui da me di fotografi con sviluppo ce en stanno pochi e a mala pena ci stanno i supermercati che fanno sviluppo e stampa...

a casa ho anche un proiettore e telo (sempre gentilmente donato da mio padre) ma non avrei spazio per le dia :(
msampei
Messaggio: #57
Iscritto con FE e 28mm f/2,8 AI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(NY0 @ Sep 27 2007, 07:32 PM) *
mi piacerebbe usarla su qualche negativo b/n ma poi non saprei ormai piu nemmeno a che service portarle...qui da me di fotografi con sviluppo ce en stanno pochi e a mala pena ci stanno i supermercati che fanno sviluppo e stampa...


Un strada possibile è usare le pellicole BN da sviluppare in C41, far fare solo lo sviluppo ed usare uno scanner.

Non è come il BN tradizionale, purtroppo, ma è un BN molto migliore di quello delle digitali.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(NY0 @ Sep 27 2007, 07:32 PM) *
mi piacerebbe usarla su qualche negativo b/n ma poi non saprei ormai piu nemmeno a che service portarle...qui da me di fotografi con sviluppo ce en stanno pochi e a mala pena ci stanno i supermercati che fanno sviluppo e stampa...
a casa ho anche un proiettore e telo (sempre gentilmente donato da mio padre) ma non avrei spazio per le dia :(

Per lo sviluppo b/n ti compri una tank e i prodotti e te lo fai tu
Il problema è la stampa

Messaggio modificato da Randi il Sep 27 2007, 09:18 PM
alcarbo
Messaggio: #60
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 26 2007, 10:55 PM) *
eccomi, con una FM.
vale se ci metto una Nikkormat FTn? (e una EM?)


E io avrei la Nikkormat FT3
Sempre Nikon è !
danighost
Nikonista
Messaggio: #61
QUOTE(paolo.cacciatori @ Sep 27 2007, 10:01 PM) *
Un strada possibile è usare le pellicole BN da sviluppare in C41, far fare solo lo sviluppo ed usare uno scanner.

Non è come il BN tradizionale, purtroppo, ma è un BN molto migliore di quello delle digitali.

E' quello che sto facendo (ho sviluppato solo un rullo), con la Minox e la KodaK BW400cn, ops, il club non comprende la Minox, ma tanto la pellicola la posso mettere anche sulla FE. messicano.gif

Non vado in OT, ma specifico che per ora uso la Kodak, perchè sviluppandola in C-41, lo può fare lo spacciatore, le DIA le manda da sviluppare (e passano almeno tre giorni), e visto che non proietto (forse un videoproiettore, ma devo valutare bene), e le stampe vengono digitalizzate, preferisco fare io il processo e selezionare a monitor quelle che valgono, oltre al costo sviluppo DIA/negativo.

Voi che pellicole usate sulle vostre macchinette? BN, DIA, negativi?

Io per il momento ho destinato la Fe come secondo corpo, affiancandola alla D50, per cui un po' di negativi ed un po' di DIA, ma come detto sopra penso di passare solo al negativo, e qualche BN, ma in quel caso esco solo con la FE, e forse solo un'ottica (in pol position c'è il 55 macro).

Messaggio modificato da danighost il Sep 28 2007, 09:09 AM
foen
Messaggio: #62
come ottiche delle mie cosa ne pensate?
dammad
Messaggio: #63
Voi che pellicole usate sulle vostre macchinette? BN, DIA, negativi?

Io uso al 90% pellicole negative in b/n..................
La mia preferita Kodak 400TX
rolleyes.gif
ciao dannad
freealex
Messaggio: #64
A breve dovrei entrare in possesso di una FM2new, mi manca però un obbiettivo dedicato, stamani mi sono imbattuto in un NIKKOR AI-S 28-85/3,5-4,5 usato ma in splendida forma con il suo paraluce in metallo ... ero alla ricerca di un cinquantino, però ... per 270 neuri la cosa mi fa gola ... che ne pensate di quest' ottica?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(freealex @ Sep 28 2007, 12:08 PM) *
...mi sono imbattuto in un NIKKOR AI-S 28-85/3,5-4,5 usato ma in splendida forma ... che ne pensate di quest' ottica?

Ho avuto la versione AF. Otticamente è identica alla versione manuale (AI-S).
E' una buona ottica, con una visibile distorsione a barilotto a 28 mm e un nitidezza ai bordi migliorabile. Discreta la funzione macro che funziona alla focale più corta e consente di focheggiare a 23 cm. Usavo quella modalità per fare riprese ambientate di piccoli soggetti.
Non è un obiettivo particolarmente brillante, ma molto comodo come tuttofare su un corpo a pellicola. Lo vendetti per prendere il 35-70/2.8. Ottica superiore, più luminosa, ma meno versatile.
Se ti capita, preferisci il 25-50/4. Ottica di gran classe.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 28 2007, 11:19 AM
Giallo
Messaggio: #66
QUOTE(freealex @ Sep 28 2007, 12:08 PM) *
A breve dovrei entrare in possesso di una FM2new, mi manca però un obbiettivo dedicato, stamani mi sono imbattuto in un NIKKOR AI-S 28-85/3,5-4,5 usato ma in splendida forma ...


Fossi in te, cercherei di farmi un correduzzo d'ottiche fisse.
Quando uso fotocamere a pellicola, lo faccio anche per impormi di lavorare lentamente, con calma, con attenzione, chiedendomi cosa sto facendo, che risultato voglio ottenere e che strumenti devo usare PRIMA di fare click, e non dopo, come le possibilità del digitale invece tendono a farci dimenticare.
Non ho nulla contro il buon 28-85, ma se fotocamera a pellicola e meccanica deve essere, allora ottiche fisse, luminose ed eccellenti.
Ci metterai un po' di più a scattare la foto? Non è detto che sia un male.
E se hai fretta ci sono ottime digitali con altrettanto ottimi zoom.
Buona luce

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:33 PM) *
Fossi in te, cercherei di farmi un correduzzo d'ottiche fisse...
...Non ho nulla contro il buon 28-85, ma se fotocamera a pellicola e meccanica deve essere, allora ottiche fisse, luminose ed eccellenti.

Giusto, ma con "270 neuri" ci fai pochino ... wink.gif
Occorre aumentare il budget.

QUOTE
Quando uso fotocamere a pellicola, lo faccio anche per impormi di lavorare lentamente, con calma, con attenzione, chiedendomi cosa sto facendo, che risultato voglio ottenere e che strumenti devo usare PRIMA di fare click, e non dopo

questo andrebbe fatto sempre

QUOTE
come le possibilità del digitale invece tendono a farci dimenticare.

ahimé!
Ma poi vale sempre la regola 3 su 36 ...
Senza una opportuna disciplina, col digitale la regola diventa 1 su 360 ... wink.gif

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 28 2007, 11:41 AM
frabarbani
Messaggio: #68
QUOTE(dammad @ Sep 28 2007, 11:58 AM) *
Voi che pellicole usate sulle vostre macchinette? BN, DIA, negativi?

Io uso al 90% pellicole negative in b/n..................
La mia preferita Kodak 400TX
rolleyes.gif
ciao dannad

Io, dentro alla mia FE, ci metto prevalentemente Ilford HP5, e qualche DIA...
Che goduria questa estate: sono stato in Corsica due settimane, con le Kodak Elite Chrome (è vero non un granche, ma le migliori nella fascia amatoriale, secondo me) dentro la FE, corredata di 50 f/1,8 e 24 f/2,8!!!
Pensate che il tutto stava dentro ad una borsa pronto!!! rolleyes.gif
Nella quale avevo ficcato anche scatto flessibile e pennello pompa per togliere la polvere della spiaggia e della montagna!!!
francesco.
Giallo
Messaggio: #69
QUOTE(Tramonto @ Sep 28 2007, 12:40 PM) *
Senza una opportuna disciplina, col digitale la regola diventa 1 su 360 ... wink.gif


Esatto!
Mi sono accorto che su un rullo di dia da 36 pose, mediamente 3 o 4 le salvo. Con le digitali, per salvarne lo stesso numero devo scattarne almeno il triplo.
Cambia proprio l'approccio, e non è soltanto il fatto economico.
E' il dover ricaricare dopo ogni scatto, lo scegliere l'obiettivo giusto, il guardare meglio attorno ai bordi del mirino se ci sono elementi di disturbo, il focheggiare non in funzione di dove si trovano le aree AF, ma dove si trova il centro d'interesse, il valutare il contrasto della scena, pensare a dove far leggere l'esposimetro, compensare semplicemente girando la ghiera dei diaframmi o dei tempi...con una diapositiva non esiste postproduzione. Se sbagli, basta, la butti, non si rimedia. Ma si impara.
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Sep 28 2007, 11:49 AM
dangerly
Messaggio: #70
Mi iscrivo, con due FM2n nere.
FM2n: la macchina fotografica con la M maiuscola!
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:48 PM) *
...il dover ricaricare dopo ogni scatto, lo scegliere l'obiettivo giusto, il guardare meglio attorno ai bordi del mirino se ci sono elementi di disturbo, il focheggiare non in funzione di dove si trovano le aree AF, ma dove si trova il centro d'interesse, il valutare il contrasto della scena, pensare a dove far leggere l'esposimetro, compensare semplicemente girando la ghiera dei diaframmi o dei tempi...

E' l'elogio della "lentezza". Pollice.gif

QUOTE
con una diapositiva non esiste postproduzione. Se sbagli, basta, la butti, non si rimedia. Ma si impara

Sarà che ho buttato tante diapositive che non amo particolarmente chi "trasforma" i suoi scatti in post-produzione. E ogni tanto lo dico, facendo anche i nomi (qui).

QUOTE(dangerly @ Sep 28 2007, 12:50 PM) *
FM2n: la macchina fotografica con la M maiuscola!

Pollice.gif
La mia FM ha anche la F maiuscola! tongue.gif

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 28 2007, 11:55 AM
abyss
Messaggio: #72
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:48 PM) *
.... E' il dover ricaricare dopo ogni scatto, lo scegliere l'obiettivo giusto, il guardare meglio attorno ai bordi del mirino se ci sono elementi di disturbo, il focheggiare non in funzione di dove si trovano le aree AF, ma dove si trova il centro d'interesse, il valutare il contrasto della scena, pensare a dove far leggere l'esposimetro, compensare semplicemente girando la ghiera dei diaframmi o dei tempi...con una diapositiva non esiste postproduzione. Se sbagli, basta, la butti, non si rimedia. Ma si impara.
smile.gif


si, è proprio così!
e l'ho sempre trovato molto divertente, uno dei motivi per cui mi sono innamorato della fotografia...

Mi posso iscrivere al club con una FA presa usata abbastanza di recente e rimessa a nuovo con la quale scatto molto (soprattutto b/n)?
(Quando c'era SOLO la pellicola usavo una piccola, ma ancora funzionante, contax139 e le sue buone ottiche zeiss, non ero ancora nikonista...)

Messaggio modificato da abyss il Sep 30 2007, 01:39 PM
Giallo
Messaggio: #73
QUOTE(Tramonto @ Sep 28 2007, 12:55 PM) *
E' l'elogio della "lentezza". Pollice.gif


Sì, ma non sempre.
Per esempio, per compensare l'esposizione con una F3 si fa prima a metterla in manuale che a sbloccare il blocco, ruotare la ghiera etc.
Oppure, l'AF: bellissimo ed insostituibile per molti soggetti, senza dubbio. Ma ci siamo abituati talmente tanto ad usarlo che a volte (almeno parlo per me) mi ostino a cercare di usarlo anche quando non è il caso: sto lì a centrare il soggetto nel riquadro (quale? occorre impostarlo, perdo tempo col joystick), magari il soggetto ha poco contrasto, l'af va avanti e indietro, allora cerco un soggetto sostitutivo, memorizzo, reinquadro...e se invece passassi a mettere a fuoco manualmente? Guadagnerei tempo...Quando riprendo le mie fidate pellicolare recupero in sanità mentale.
smile.gif
GreenPix
Messaggio: #74
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 01:01 PM) *
...Quando riprendo le mie fidate pellicolare recupero in sanità mentale.
smile.gif



... com'è vero!!!!!!! guru.gif

Bruno
danighost
Nikonista
Messaggio: #75
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 12:33 PM) *
Fossi in te, cercherei di farmi un correduzzo d'ottiche fisse.
Quando uso fotocamere a pellicola, lo faccio anche per impormi di lavorare lentamente, con calma, con attenzione, chiedendomi cosa sto facendo, che risultato voglio ottenere e che strumenti devo usare PRIMA di fare click, e non dopo, come le possibilità del digitale invece tendono a farci dimenticare.
Non ho nulla contro il buon 28-85, ma se fotocamera a pellicola e meccanica deve essere, allora ottiche fisse, luminose ed eccellenti.
Ci metterai un po' di più a scattare la foto? Non è detto che sia un male.
E se hai fretta ci sono ottime digitali con altrettanto ottimi zoom.
Buona luce

smile.gif


Sono dell'idea che con la pellicola è quasi d'obbligo l'obiettivo fisso.
Dico quasi, perchè molte volte la versatilità dello zoom è utile, ma rimango favorevole a fissi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
22 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »