salve a tutti, ho una nikon d700 e mi sono scaricato photomatix, vorrei sapere la giusta procedura di impostazioni di scatto e di postproduzione per fare un buon hdr.
Chiaramente con cavalletto e con 5 o 7 fotogrammi.
Devo impostare la d700 in bracketing al momento dello scatto?
Grazie
Chiaramente con cavalletto e con 5 o 7 fotogrammi.
Devo impostare la d700 in bracketing al momento dello scatto?
Grazie
puoi impostare il bracketing automatico, come puoi farlo da te. on esagerare con il numero di scatti. 3 sono già buoni, 5 sono sufficienti.
puoi impostare il bracketing automatico, come puoi farlo da te. on esagerare con il numero di scatti. 3 sono già buoni, 5 sono sufficienti.
Quoto. Questa è il risultato di 3 scatti in bracketing con D700 uniti con Photomatix ma WB gestito con ACR.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Quoto. Questa è il risultato di 3 scatti in bracketing con D700 uniti con Photomatix ma WB gestito con ACR.
Come si fa ad impostare il bracketing con la D700 lo so fare, dopo di che scatto con cavalletto e fin li ci sono.
poi con photomatix? devo semplicemente inserire i file e generare hdr? A quel punto il file è già discreto o va rielaborato in seguito con photoshop?
i file devono essere jpeg o raw?
perdona la mia ignoranza ma cosa intendi per "WB gestito con ACR"?
Come si fa ad impostare il bracketing con la D700 lo so fare, dopo di che scatto con cavalletto e fin li ci sono.
poi con photomatix? devo semplicemente inserire i file e generare hdr? A quel punto il file è già discreto o va rielaborato in seguito con photoshop?
Photomatix è l'unico software HDR che lavora direttamente sui RAW, quindi basta avviare il software e selezioanre le n foto. Ci sono vari parametri da settare in base al gusto, al risultato che si vuole ottenere ecc... devi fare un pò di prove e vedere ciò che ti aggrada. Anche l'eventuale post in Photoshop è soggettiva. Nella foto che ho postato, il risultato migliore e più simile alla scena reale, l'ho ottenuto regolando il WB ( bilanciamento del bianco ) con Adobe Camera Raw e non in Photomatix.
Photomatix è l'unico software HDR che lavora direttamente sui RAW, quindi basta avviare il software e selezioanre le n foto.
E vero che In Photomatix puoi caricare direttamente i file .raw, pero il programma gli converte in .jpg e lavora su di essi. Sulla conversione, però, non puoi interferire in nessun modo. Per questo motivo e meglio convertire te stesso i raw in jpeg, e poi far partire Photomatix direttamente con questi ultimi!