FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Per 5500 Tra 55-200 E 55-300?
Rispondi Nuova Discussione
superandre200
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Ho appena comprato la mia prima Reflex, una D5500 18-55 mm e vorrei comprare un obiettivo più potente fra un po' di tempo. Ho scoperto che esistono a prezzi abbastanza accessibili il 55-200 VR IF-ED, il 55-200 VR 2 e il 55-300 VR.
Cosa mi consigliate fra questi tre obiettivi? Ne avete altri da consigliare senza andare a spendere una follia?
Grazie a tutti!!!
Un saluto da Andrea
Banci90
Messaggio: #2
Tra i due modelli proposti cambia solo la Lunghezza Focale. Per il resto sono quasi Identici.. Il 55 200 è costruito un po peggio, con la baionetta in plastica come il 18 55, il 55 300 dovrebbe averla in metallo.
La resa del 55 300 cala un po oltre i 200mm ma il 55 200 non ci arriva nemmeno quindi è un dato poco rilevante in quanto coinvolge tutti gli obiettivi con un Range di Focale così ampio.

Però mi sembra un acquisto dettato più dalla voglia di avere un Obiettivo in più piuttosto che da una reale Necessità.. E se così fosse fidati, finirai per non utilizzarlo..
superandre200
Messaggio: #3
Non è assolutamente vero, io ho comprato la fotocamera reflex appositamente per fare foto dalla distanza e con lo scopo di andare a fare foto con zoom elevati, soltanto che quando ho comprato la macchina c'era disponibile solo il kit 18-55 e quindi non ha senso comprare un 18-140, ma bensì un 55-200 o 55-300 come dicevo prima.
Quindi detto ciò, cosa mi consigliate? Ho sentito dire che il 55-200 è un po' buio, il 55-200 VR 2 è stato migliorato sotto questo aspetto?
Banci90
Messaggio: #4
No. Dal punto di vista della luminosità sono identici.
Ti servirebbe un f2.8 ma il prezzo sale e siccome la tua macchina non dispone di Motore dell'AutoFocus devi guardare agli Obiettivi che dispongono di Motore Interno perchè sennò perderesti l'Autofocus e su un Tele potrebbe essere noiosetta la cosa ma così facendo perdi la possibilità di acquistare Ottiche Vecchiotte ma Molto più Economiche.
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
Io andrei sul 55-300mm.

Il 55-200 vecchia versione e nuova sono praticamente identici e non il nuovo non è più luminoso.

Fabio
superandre200
Messaggio: #6
Quindi dovrò sempre comprare ottiche con motore interno? Perché se le compro senza succede che ogni volta devo mettere a fuoco io?
Luca_da80
Nikonista
Messaggio: #7
Tra quelli che hai indicato io scelsi il 55-200 prima versione. Secondo me vale più di quello che costa (in amazzonia lo presi a 120 euro), anche se non puoi essere paragonato ad obiettivi più blasonati e costosi.
A detta di molti il 55-300 è un po' morbido alle focali più lunghe, il che sempre secondo me e considerata la differenza di prezzo, non ne giustifica l'acquisto ai danni del 55-200.
Se quei 100 mm per te sono importanti e se rientra nel tuo budget ti consiglio di dare uno sguardo anche al 70-300 VR. A detta di molti è un obiettivo.
Un saluto
dbertin
Messaggio: #8
Se vuoi cominciare a fare un po' di caccia fotografica con APS-C io ti consiglio il 55-300, quei 100mm servono eccome ed è meglio averli "più morbidi" che non averli.

Io l'ho tenuto finché non sono passato alla D700, e mi ha dato diverse soddisfazioni alla faccia di tutto quello che si legge di male in giro
Luca_da80
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(dbertin @ Mar 18 2015, 10:34 AM) *
Se vuoi cominciare a fare un po' di caccia fotografica con APS-C io ti consiglio il 55-300, quei 100mm servono eccome ed è meglio averli "più morbidi" che non averli.

Io l'ho tenuto finché non sono passato alla D700, e mi ha dato diverse soddisfazioni alla faccia di tutto quello che si legge di male in giro

Complimenti per gli scatti!! prova sul campo decisamente superata Pollice.gif
superandre200
Messaggio: #10
Quindi il 55-300 si comporta bene mi sembra di capire, meglio del 200? Come luminosità siamo agli stessi livelli o il 300 è un po' più buio? Grazie mille a tutti per le risposte!!!
marco97f
Messaggio: #11
il diaframma di tutti questi obiettivi è tra f4 alla minima focale ( f4.5 sul 70-300 ) e f5.6 alla massima focale, quindi per queanto riguarda la luminosità sono tutti identici

io ti consiglio inoltre il Tamron 70-300 VC che costa un po' meno del 70-300 nikon

superandre200
Messaggio: #12
Ma tra 200mm e 300 mm c'è così tanta differenza come zoom? Dove posso trovare dei test comparativi degli obiettivi?
matteosaba1980
Messaggio: #13
Mi permetto di suggerirti anche io il 70-300 vc della Tamron, come costo è una via di mezzo tra il più costoso 70-300 nikon e il 55-300, ed ha una resa quasi identica al 70-300 Nikon, è appena un pò più morbido da 200 mm in sù ma cambia davvero poco, posto un paio di scatti fatti col Tamron e la mia D5200.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Ok...... sono più di un paio di scatti...... almeno valuti la resa a focali diverse.
Spero di esserti utile.
superandre200
Messaggio: #14
Ho notato leggendo le varie recensioni di questo obiettivo che le ombre tendono un po' al blu, è vero?
superandre200
Messaggio: #15
Quindi escludiamo il 55-200, abbiamo da scegliere tra il 55-300 VR Nikon, 70-300 Tamron SP. Io col mio 18-55 avrei delle focali perse se prendo il 70-300 Tamron però mi sembra che la qualità sia migliore rispetto al 55-300 VR della nikon... Aiutatemi ragazzi per piacere smile.gif
marco97f
Messaggio: #16
il tamron 70-300 Vc dovrebbe essere un po' meglio del 55-300, inoltre ha una costruzione migliore e un autfocus leggermente più veloce, oltre che, cosa importante, può essere usato anche su FX
per il buco di 15 mm tra i due obiettivi neanche te ne accorgeresti e non è problematico, anche io uso il 18-55
superandre200
Messaggio: #17
Allora che 70-300 Tamron sia!!! E con anche ben 5 anni di garanzia!!! biggrin.gif
P.S sicuro che i 15 mm di differenza non si notano?
Cesare44
Messaggio: #18
si notano di più 4 mm tra la focale 20 mm e 24 mm, che la differenza tra 55 mm e 70 mm.
Inoltre, il problema si risolve facilmente con un passo avanti o indietro.

ciao
superandre200
Messaggio: #19
Ottimo! Mi avete convinto! Grazie mille delle precise ed esaurienti risposte! Bellissimo forum! smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #20
QUOTE(superandre200 @ Mar 19 2015, 11:52 AM) *
Ho notato leggendo le varie recensioni di questo obiettivo che le ombre tendono un po' al blu, è vero?


Mai avuto problemi di ombre che virano verso il blu, per il buco di focale non te ne preoccupare, io lo ho usato per 3 o 4 mesi in accoppiata col 18-55 e non ho mai rilevato problemi per quei 15 mm di buco, noto più la differenza tra i 18 mm del 18-55 e i 16 mm del 16-85 che ho comprato adesso. Vai tranquillo che il 70-300 Tammy ti farà divertire.
marco97f
Messaggio: #21
IPB Immagine



Ecco una foto col Tammy
superandre200
Messaggio: #22
Stupendo!!! Avete delle foto per caso di paesaggi? Foto al tramonto o alla sera?
marco97f
Messaggio: #23
IPB Immagine

questa è l'unica che ho trovato, tra le foto col 70-300 fatte a un paesaggio notturno, non ne ho al tramonto

Penso che un punto forte di questo obiettivo è la stabilizzazione, che come efficacia è identica al VR, come si vede dalla foto
superandre200
Messaggio: #24
Beh la foto parla già da sola! Bellissima!! Complimenti smile.gif Grazie mille della foto! Se qualcuno ne ha altre le posti pure così magari anche qualche altro ragazzo che è interessato a questo obiettivo può togliersi tutti i dubbi che ha smile.gif
Comprerò questo obbiettivo, grazie dei preziosi consigli!!
matteosaba1980
Messaggio: #25
Qualche scatto un po' più dinamico:

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >