FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P7000
problemi con lo zoom
Rispondi Nuova Discussione
savlom
Messaggio: #1
Salve a tutti,

con la mia P7000 appena acquistata sto sperimentando occasionalmente problemi con lo zoom. Vale a dire: ogni tanto - e piuttosto di frequente, anzi - lo zoom resta bloccato sulla posizione minima (28 mm) e non si muove più.
Ho pensato dapprima ad un problema di scheda logica.
Poi, cercando nel manuale, ho visto che il blocco dello zoom sul grandangolare si ha quando viene rimosso l'anello a baionetta alla base dell'obiettivo.
Infatti sulla sinistra della flangia sono posizionate due piccolissime linguette, quasi invisibili, che devono essere tenute premute dall'anello stesso per il corretto funzionamento (non so se entrambe o una delle due soltanto). Una volta rimosso l'anello, infatti, ad esempio per montare l'aggiuntivo grandangolare, lo zoom deve restare fermo su una determinata posizione (che per il wide è evidentemente il 28 mm e forse per il tele una posizione diversa).
Il malfunzionamento è dovuto al gioco eccessivo che ha l'anello una volta montato sulla flangia; questa è una delle osservazioni non positive che ho letto oggi su una recensione americana in rete. Credo quindi che si tratti di un problema di tolleranze (vista poi la dimensione minuscola delle linguette), e spero che non peggiori con il tempo.
Comunque la cosa si risolve toccando un po' l'anello e lo zoom riprende a funzionare. Nulla di grave, quindi, anche se fa perdere un po' di tempo. Per il resto sono soddisfattissimo della fotocamera, e la sto usando in alternativa alla D90 e alla D700, che porto in giro mal volentieri (soprattutto la D700 con il 24-70 2,8, che spezza letteralmente il collo per il peso).

Sarebbe interessante comunque sapere se c'è la possibilità di acquistare un anello di ricambio, che magari ha meno gioco.

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Sono graditi suggerimenti.

grazie.gif

Saluti.
fotosabbia
Messaggio: #2
nessun suggerimento (purtroppo), ma faccio tesoro di quanto appreso rolleyes.gif
savlom
Messaggio: #3
QUOTE(Panino58 @ May 30 2011, 01:27 PM) *
nessun suggerimento (purtroppo), ma faccio tesoro di quanto appreso rolleyes.gif



Grazie comunque
alessiotst
Messaggio: #4
Ho appena preso una P7000 usata ed ho notato lo stesso problema: basta spingere la ghiera intorno all'ottica verso il corpo macchina, anche leggermente, che il tasto di sblocco della ghiera si spinge quelpoco che basta a far arretrare lo zoom.
E' fastidioso ma credo che mettendo un piccolo spessore tra corpo e ghiera si dovrebe risolvere, provero!
alessiotst
Messaggio: #5
Il broblema dell'anello obiettivo non è dovuto al fatto che laghiera non spinge sulla linguetta, ma che inavvertitamente si spinga proprio sulla linguetta.
Mi spiego meglio: se si prema l'anello contro il corpo macchina, si aziona involontariamente il comando di sblocco della ghiera, che fa tronare lo zoom in posizione wide.
A riprova di questo, se si spinge il bottone di sblocco, lo zoom torna in posizione wide, se invece si smonta la ghiera a macchina spenta, all'accensione lo zoom funziona regolarmente.
Paradossalmente, se si tenesse la macchina senza ghiera, il problema sarebbe risolto!

Credo che proverò a mettere uno spessore tra ghiera e corpo, in modo tale da evitare la pressione sul sistema di sgancio...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio