FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fujifilm Gfx 50s
mirrorless medio formato
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #1
  • 51.4MP Medium Format 43.8 x 32.9mm sensor for superior sharpness and image quality for all professional photographers
  • Can be adapted to various aspect ratios, including 4:3 (default), 3:2, 1:1, 4:5, 6:7 and 6:17
  • FUJIFILM “G Mount” with short flange back distance of just 26.7mm
  • “X-Processor Pro” imaging processor
  • Detachable electronic viewfinder
  • Weather and dust resistant; operates as low as 14 degrees Fahrenheit \ -10 degrees Celsius

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



e che dire dell'Hasselblad X1D 4116 Black Edition e del concept V1D? anche se sto concept è ancora molto concettuale, a vederlo sembra senza specchio quindi mi chiedo il perché dello spessore, ma del resto è un concept.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #2
Belle immagini, ma che ci fa sul forum Nikon? ;-)
umby_ph
Messaggio: #3
QUOTE(Michele Difrancesco @ Sep 20 2016, 12:12 PM) *
Belle immagini, ma che ci fa sul forum Nikon? ;-)


è stato uno degli annunci più attesi del Photokina di ieri, mi sembrava interessante segnalarlo. In passato qui al sushi bar ci sono stati diversi topic su annunci di nuove macchine medio formato... Poi Nikon non ha mai avuto prodotti o interesse nel medio formato, forse ora queste ML medio formato a prezzi più contenuti le fanno diventare possibili concorrenti delle reflex FX e quindi non più adatte a questa forum? Poi se è da chiudere va bene, era solo per fare qualche chiacchera da bar wink.gif
FM
Messaggio: #4
QUOTE(Michele Difrancesco @ Sep 20 2016, 12:12 PM) *
Belle immagini, ma che ci fa sul forum Nikon? ;-)


Magari è uno sprone per Nikon... rolleyes.gif

Per quanto mi riguarda attenderò con fiducia e (soprattutto) fede la nuova D820 (o D850)... che mi fa gola anche se non ne so nulla... laugh.gif
BloodyTitus
Messaggio: #5
io aspetto il 18-55 af-h
Cobaltatore
Messaggio: #6
QUOTE(BloodyTitus @ Sep 20 2016, 01:30 PM) *
io aspetto il 18-55 af-h


la "h" per cosa starebbe?
mikifano
Messaggio: #7
"è stato uno degli annunci più attesi...."
Ma da chi?
Dai Fujisti, l'equivalente fotografico degli juventini (sono neutrale, non tifo neanche la nazionale), ovvero gente anche squisita ma che crede che il mondo gira intorno alla Juve/Fuji....
Una medioformato del genere, sbattetevi quanto vi pare, è roba da élite, neanche da professionista... un attrezzo da artista, ma soprattutto da celodurista (un professionista è professionale, non sentimentale)...
Le features contano il giusto, conta che chi ha queste ce l'ha più grosso di chi ha una D500 (il sensore, il resto è da dimostrare).....
.....smentitemi con i numeri delle vendite... Se Fuji farà a pari ricavi/investimenti è perché, come Leica, ha trovato gente disposta a pagar l'assurdo!!

Quanto all'opportunità della discussione... Mi accodo al secondo intervento e rilancio: evitare o chiudere tutte le discussioni che hanno come unico scopo pubblicizzare prodotti concorrente al mondo Nikon... (un obiettivo Art puoi metterlo su D5500... una fotocamera medioformato no)

Messaggio modificato da mikifano il Sep 20 2016, 01:38 PM
BloodyTitus
Messaggio: #8
meglio una medioformato da 50mpx che una reflex da 75mpx
Cobaltatore
Messaggio: #9
QUOTE(mikifano @ Sep 20 2016, 02:37 PM) *
"è stato uno degli annunci più attesi...."
Ma da chi?
Dai Fujisti, l'equivalente fotografico degli juventini (sono neutrale, non tifo neanche la nazionale), ovvero gente anche squisita ma che crede che il mondo gira intorno alla Juve/Fuji....
Una medioformato del genere, sbattetevi quanto vi pare, è roba da élite, neanche da professionista... un attrezzo da artista, ma soprattutto da celodurista (un professionista è professionale, non sentimentale)...
Le features contano il giusto, conta che chi ha queste ce l'ha più grosso di chi ha una D500 (il sensore, il resto è da dimostrare).....
.....smentitemi con i numeri delle vendite... Se Fuji farà a pari ricavi/investimenti è perché, come Leica, ha trovato gente disposta a pagar l'assurdo!!

Quanto all'opportunità della discussione... Mi accodo al secondo intervento e rilancio: evitare o chiudere tutte le discussioni che hanno come unico scopo pubblicizzare prodotti concorrente al mondo Nikon... (un obiettivo Art puoi metterlo su D5500... una fotocamera medioformato no)


Interessante, l'attrezzatura se si parla di fotografia è il mezzo, ma da questo post in realtà evinco che sia il fine (un ultrà dice agli altri di essere estremisti, ma non accetta nessun contradditorio). wink.gif
mikifano
Messaggio: #10
QUOTE(Cobaltatore @ Sep 20 2016, 02:46 PM) *
Interessante, l'attrezzatura se si parla di fotografia è il mezzo, ma da questo post in realtà evinco che sia il fine (un ultrà dice agli altri di essere estremisti, ma non accetta nessun contradditorio). wink.gif


Ultrà di cosa? Di Nikon che forse lascerò? Odi Nital di cui possiedo ancora solo una compattina serie L?
Che l'attrezzatura sia il mezzo e non il fine mi pare di averlo detto io, rileggimi
Contradditorio? Bene, qui dove è?
Cobaltatore
Messaggio: #11
QUOTE(mikifano @ Sep 20 2016, 03:05 PM) *
Ultrà di cosa? Di Nikon che forse lascerò? Odi Nital di cui possiedo ancora solo una compattina serie L?
Che l'attrezzatura sia il mezzo e non il fine mi pare di averlo detto io, rileggimi
Contradditorio? Bene, qui dove è?



Di quello che farai direi che interessa poco o nulla, si parla di novità al Photokina, questo ritengo possa interessare ai più.
togusa
Messaggio: #12
Non capisco perché uno, se possiede una Nikon, non debba o non possa avere anche attrezzatura di altre marche, compresi corpi e sistemi completi, o essere interessato anche a questi ultimi, pur mantenendo ed usando un corredo Nikon.
Non capisco perché al Sushi Bar non si debba poter parlare anche di altre marche, soprattutto se si parla di "articoli" che appartengono ad una nicchia di settore che Nikon al momento non tratta (mirrorless medio formato, o APS-C, o FF).

Nikon non campa con le poche centinaia di D5 che vende.
Nikon campa con le molte decine di migliaia di D3300 e D3400 e D5300 e D5500 e i 18-55 e i 55-200.
Chi è in mercato per cercare una D3x00 o una D5x00 non le guarda nemmeno le macchine da 10.000 $.
A Nikon, una Fuji ML-MF non toglierà nemmeno un punto percentuale di fatturato.
Non vedo che dramma ci sia nel parlarne.
mikifano
Messaggio: #13
QUOTE(Cobaltatore @ Sep 20 2016, 03:17 PM) *
Di quello che farai direi che interessa poco o nulla, si parla di novità al Photokina, questo ritengo possa interessare ai più.


Beh peccato che al photokina è stata presentata un fotocamera con più contenuti di questa Fuji e che venderà almeno 10 volte tanto!
Ma non è il forum Nital il luogo per parlarne.
Nemmeno della Fuji XL
......andate al Mac Donald a mangiare i prodotti Burghy e vedete se sono comprensivi come i Signori di Nital.... O se vi cacciano!
alessandro pischedda
Messaggio: #14
Ogni volta che rientro in questo forum e leggo gli interventi mi ricordo del perche' non ci entravo piu'..
Cobaltatore
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Sep 20 2016, 03:41 PM) *
Non capisco perché al Sushi Bar non si debba poter parlare anche di altre marche, soprattutto se si parla di "articoli" che appartengono ad una nicchia di settore che Nikon al momento non tratta (mirrorless medio formato, o APS-C, o FF).

A Nikon, una Fuji ML-MF non toglierà nemmeno un punto percentuale di fatturato.
Non vedo che dramma ci sia nel parlarne.


Direi che hai pienamente ragione.

QUOTE(mikifano @ Sep 20 2016, 03:41 PM) *
......andate al Mac Donald a mangiare i prodotti Burghy e vedete se sono comprensivi come i Signori di Nital.... O se vi cacciano!


Più che guerra di fast food, al più parliamo di ristorante di lusso (MF) e pizzeria (FF/APSC), quest'ultima non nel senso dispregiativo ma di ristorazione più alla portata di tutti.
mikifano
Messaggio: #16
QUOTE(Cobaltatore @ Sep 20 2016, 04:00 PM) *
Più che guerra di fast food, al più parliamo di ristorante di lusso (MF) e pizzeria (FF/APSC), quest'ultima non nel senso dispregiativo ma di ristorazione più alla portata di tutti.

per la limitatezza di un sistema come il nuovo Fuji XL è paragonabile ad una piadineria più che un ristorante di lusso.... dove hai sempre un menù completo di ogni cosa
poi basta rispondere a Fujisti... non vale la pena!
Cobaltatore
Messaggio: #17
QUOTE(mikifano @ Sep 20 2016, 04:04 PM) *
per la limitatezza di un sistema come il nuovo Fuji XL è paragonabile ad una piadineria più che un ristorante di lusso.... dove hai sempre un menù completo di ogni cosa
poi basta rispondere a Fujisti... non vale la pena!


E riecco l'ultras, che parla/critica persone e non di novità del Photokina.
umby_ph
Messaggio: #18
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 20 2016, 03:43 PM) *
Ogni volta che rientro in questo forum e leggo gli interventi mi ricordo del perche' non ci entravo piu'..


Pollice.gif Pollice.gif

io volevo solo parlare della nuova ML medio formato Fuji e delle novità medio formato in generale, secondo me molto comode per studio/still-life/commercial e un po' più alla portata di qualche professionista. Alla fine viste le mosse di Hasselblad, Leica e Fujifilm sembra che per foto "ragionate" o fine art il mirino ottico non sia così indispensabile e mi trovo d'accordo. Detto questo spero che i "cugini" della Fowa organizzino un'altra giornata dedicata ai prodotti Hasselblad per toccare con mano rolleyes.gif
mikifano
Messaggio: #19
QUOTE(Cobaltatore @ Sep 20 2016, 04:15 PM) *
E riecco l'ultras, che parla/critica persone e non di novità del Photokina.


ultras di cosa?
dai è due volte che me lo dici, dimmi per chi tifo!

se vuoi parlare di novità di photokina, parlane!
non difenderne due che venderanno così poco.
sai che a photokina non ci sono solo le medioformato?
sì, sei proprio come il tifoso che vede il campionato solo come la sua squadra e il vuoto intorno

Messaggio modificato da mikifano il Sep 20 2016, 03:43 PM
_FeliX_
Messaggio: #20
QUOTE(umby_ph @ Sep 20 2016, 12:28 PM) *
è stato uno degli annunci più attesi del Photokina di ieri, mi sembrava interessante segnalarlo. In passato qui al sushi bar ci sono stati diversi topic su annunci di nuove macchine medio formato... Poi Nikon non ha mai avuto prodotti o interesse nel medio formato, forse ora queste ML medio formato a prezzi più contenuti le fanno diventare possibili concorrenti delle reflex FX e quindi non più adatte a questa forum? Poi se è da chiudere va bene, era solo per fare qualche chiacchera da bar wink.gif



Qui al Sushi bar si è sempre parlato di tutto. Di viaggi, culinaria, automobili, bici, caccia, pesca, movida, cinema, donne, e chi più ne ha più ne metta... come è giusto che sia appunto in un bar.
Stessa cosa in ambito prettamente fotografico si è discusso ampiamente su una nuova ammiraglia Canon piuttosto che sulla nuova MF Pentax come sulla innovativa Lytro ilium fino alle leica Q, Monochrom, Hasselblad, e poi compattine, ML, ibride, ciofeche e prototipi alieni... come è giusto che sia appunto in un bar.

Per un motivo che sempre mi è stato oscuro, quando si parla di Fuji il forum si mette in allarme, e oggi addirittura scende in campo l'admin a tirarci le orecchie senza alcun motivo. Non vedo nel tuo post nulla che non sia stato già fatto per l'uscita di altre novità di altri brand, anzi in questo caso come hai fatto ben notare, parlando di medio formato stiamo parliamo di prodotti non concorrenziali.

Discutere del medio formato in un bar dove si parla di fotografia io lo trovo interessante. Se poi ci si vuole guardare solo le proprie scarpe chiudete pure la discussione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 20 2016, 03:43 PM) *
Ogni volta che rientro in questo forum e leggo gli interventi mi ricordo del perche' non ci entravo piu'..


Pollice.gif
Memez
Messaggio: #22
QUOTE(BloodyTitus @ Sep 20 2016, 01:30 PM) *
io aspetto il 18-55 af-h

avevo sentito parlare di un 18-55 VRII e anche III.
Io aspetterei
BloodyTitus
Messaggio: #23
QUOTE(mikifano @ Sep 20 2016, 04:43 PM) *
ultras di cosa?
dai è due volte che me lo dici, dimmi per chi tifo!

se vuoi parlare di novità di photokina, parlane!
non difenderne due che venderanno così poco.
sai che a photokina non ci sono solo le medioformato?
sì, sei proprio come il tifoso che vede il campionato solo come la sua squadra e il vuoto intorno

sei pesante!
è stata aperta una discussione per parlare del nuovo sigma art 85mm,gopro hero 5,nikon key mission
e chissà perchè vieni a sindacare in quello sulla fuji! ognuno apre la discussione su ciò che gli interessa,non vedo perchè tu debba fare polemiche idiote paragonando la fotografia a quella m...a del calcio....
giampal
Messaggio: #24
QUOTE(BloodyTitus @ Sep 21 2016, 01:53 AM) *
sei pesante!
è stata aperta una discussione per parlare del nuovo sigma art 85mm,gopro hero 5,nikon key mission
e chissà perchè vieni a sindacare in quello sulla fuji! ognuno apre la discussione su ciò che gli interessa,non vedo perchè tu debba fare polemiche idiote paragonando la fotografia a quella m...a del calcio....

Ma poi, scusate la mia limitata conoscenza della storia Nikon nel "digitale", ed ovviamente senza il benché minimo intento provocatorio, non fu la Fuji per le sue fotocamere serie S (ricordo le 2-3-5) ad adottare l'attacco delle ottiche Nikon, quindi segno -almeno credo- di collaborazione aziendale?
Giampaolo
mikifano
Messaggio: #25
la collaborazione aziendale tra Fuji e Nikon mi pare un pezzo di storia recente, non di attualità...
che una medioformato possa essere una delle novità più attese del photokina mi pare una mera congettura dei simpatizzanti Fuji e pochi fotografi danarosi, magari amatoriali
la Fuji XL non è la prima nel settore, ma è stata preceduta prima dell'estate da altro prodotto

...ultimo e vi saluto, davvero, come mai le parole del mio omonimo non vi infastidiscono per nulla?
timore reverenziale? o lui è leggero perché ha detto un due righe corte quel che io ho detto in più righe?

compratevela e/o sognatevela pure la MF digitale!
ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fujifilm Gfx 50s umby_ph 44 22-09-2016 11:25
2 Pagine: V   1 2 >