FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Informativa
Rispondi Nuova Discussione
natalimassimo
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti.
Mi serve un aiuto, ho una Coolpix B700 e quando provo a fare foto in primo piano a distanza ravvicinata ( con qualsiasi impostazione, M.A.P.S.) non riesco a mettere a fuoco l’immagine. Cioè, imposto la macchina con obiettivo 35mm, e metto a fuoco l’immagine; se zoommo a 85mm per portare in risalto un punto dell’immagine, tutta l’immagine mi viene sfocata e solo facendo rientrare lo zoom il soggetto mi ritorna a fuoco. Sto io sbagliando in qualche impostazione o è un problema della macchina ? Grazie per l’aiuto.
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(natalimassimo @ Jun 11 2019, 04:51 PM) *
Buon pomeriggio a tutti.
Mi serve un aiuto, ho una Coolpix B700 e quando provo a fare foto in primo piano a distanza ravvicinata ( con qualsiasi impostazione, M.A.P.S.) non riesco a mettere a fuoco l’immagine. Cioè, imposto la macchina con obiettivo 35mm, e metto a fuoco l’immagine; se zoommo a 85mm per portare in risalto un punto dell’immagine, tutta l’immagine mi viene sfocata e solo facendo rientrare lo zoom il soggetto mi ritorna a fuoco. Sto io sbagliando in qualche impostazione o è un problema della macchina ? Grazie per l’aiuto.


Ciao,
Così è un pò difficile capire cosa stia succedendo. Puoi provare a pubblicare qualche esempio (mantenendo i dati exif)?

Fabio

PS: Ci spostiamo nella sezione corretta wink.gif
natalimassimo
Messaggio: #3
Ciao Fabio .... per l'informazione ho sbagliato sezione ? .... le foto dove te le invio ? Grazie.
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(natalimassimo @ Jun 12 2019, 06:32 PM) *
Ciao Fabio .... per l'informazione ho sbagliato sezione ? .... le foto dove te le invio ? Grazie.


Si, ma ho provveduto io a spostarla, non ti preoccupare. La sezione Help è dedicata a problematiche di questa piattaforma, per problematiche/richiesta info sulle Coolpix c'è l'apposita sezione.

Ti allego la procedura per caricare le foto in Gallery.

File Allegato  Upload_immagini_sul_Gallery.pdf ( 338.99k ) Numero di download: 119


Una volta inserita in Gallery, quando apri una nuova discussione/risposta troverai le immagine caricate all'interno della tua Gallery sotto il riquadro di scrittura del messaggio. Cliccando sopra all'immagine che vuoi inserire nel post automaticamente verrà inserita all'interno del messaggio.

Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
In genere le coolpix ti dicono quando zoomi troppo in casi come questo.
Ora non ricordo i colori della Barra zoom, ma tu inquadri il soggetto da una certa distanza alla focale minima. Dopo di che aumenti lo zoom fino a che la barra cambia colore (o cambia qualcosa in genere): quello sarà il massimo fattore zoom applicabile a quella distanza macchina-soggetto e soggetto a fuoco.
Spero di essermi spiegato a dovere biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
natalimassimo
Messaggio: #6
Ciao Alessandro, grazie per la risposta. Chiedo scusa , forse non mi sono spiegato bene, le foto non le ho fatte con la messa a fuoco manuale (quella laterale che da lo schema dei colori) ma con l’impostazione M (Manuale), che zoommando fino a 85mm me la mette a fuoco (quadratini verde) sopra mi da quadratino rosso , e non riesco a metterla a fuoco . Perché ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Richiesta Informativa natalimassimo 5 13-06-2019 17:37
Richiesta Informativa natalimassimo 0 11-06-2019 20:46