FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Finalmente Arrivata La D750:brevissima Recensione E Primi Quesiti!
Rispondi Nuova Discussione
Mlex
NPA
Messaggio: #1
Salve ragazzi! Ieri finalmente dopo 2 e ripeto 2 anni di attesa ho preso la mia prima full frame, la d750!Dico due anni perchè non lavoro, se non qualche piccolo lavoro saltuario con la fotografia, e dopo aver risparmiato ogni centesimo guadagnato, sono enormemente soddisfatto.Cmq tornando alla reflex,già provata quest'estate e avuto ottime impressioni anche senza saperla usare, e dopo aver letto per due anni forum recensioni visto immagini e quant'altro, finalmente ne sono un felice possessore! Presa ovviamente nital, dopo una esperienza di alti e bassi con una nikon d5300 avuta per 2 anni e venduta il mese scorso! Partiamo dall'inizio: la prima cosa a spiazzarmi è stato proprio il body. Avevo già preso in mano qualche full frame, solo canon (con cui a dire la verità mi sono trovato bene per molte cose), e al nikon day ho provato sia la bestiolina che la d610, risultata più grossa e pesante quest'ultima. Fortuna che non ho le mani giganti quindi la d750 mi calza a pennello. Altra cosa che mi ha spiazzato, i comandi: abituato sulla d5300 in cui ogni volta che dovevo cambiare un settaggio dovevo entrare nel menu del display della fotocamera, e questa cosa mi dava fastidio. Ora per le cose principali bastano un tasto e/o una girata di ghiera e si hanno i settaggi desiderati, cosa veramente impressionante per la velocità con cui si può reagire una volta conosciuta bene la macchina! Ho provato pure il live view, precisissimo e veloce a differenza della sorellina apsc, che quando ingrandivi l'immagine sul display per mettere meglio a fuoco, incominciava ad andare a scatti, mentre qui è tutto molto più fluido! Ora veniamo alle cose sostanziali: la messa a fuoco! Col cinquantino alla massima apertura, la d5300 in condizioni di poca luce faceva pietà, agganciava poco e quando lo faceva, lo faceva pure male. Con la fx siamo su livelli assurdi, aggancia quasi qualsiasi cosa in quasi qualsiasi condizione di luce,che si muova o no...Ieri sera ero ad un piccolo concerto di amici, c'erano le luci sul palco ma tra la gente nulla. La d750 riusciva ad agganciare gente nella penombra quasi più buia, con un filo di luce...E mi sono meravigliato dei risultati: foto correttamente esposte e ultranitide, cosa che sulla d5300 mi sognavo. A quanto pare sulla sorellina c'era un bel pò di sottoesposizione...infatti in condizioni normali le foto erano molto contrastate, in condizioni di luce "scarsa" incominciavano i problemi, in quanto a volte i colori non erano naturali, a volte la sottoesposizione era tale da rovinare la foto. Ora sono molto più felice! biggrin.gif Parlando di note positive e negative: il mirino, bello, ampio e luminoso, si capisce finalmente qualcosa ma potevano disporre i punti di messa a fuoco in un'area più grande... ma non credo sia un problema se la reflex verrà usata con cognizione di causa! Ultima nota positiva ma che dovrebbe essere la prima insieme all'autofocus: la qualità di immagine e gli alti iso che vanno a braccetto. Fino a 12.800 iso questa reflex è più che utilizzabile, a volte ci si dimentica di essere a 5000/6400 iso... basta un ritocchino in photoshop e l'immagine è quasi come a iso 100 (ovviamente c'è quel quasi, ma altre reflex fanno molto peggio, come la 6d che tutti i canonisti esaltano). Detto questo vorrei fare qualche domanda che penso non ci sia scritta nel manuale (sono andato a leggermelo prima di comprare la reflex ! XD) e che se c'è non è spiegata al massimo della comprensione....
1) La prima cosa che salta agli occhi è che quando si cambiano iso la reflex accende il display... non è possibile regolare gli iso solo dal display superiore senza far accendere il display a colori?
2) Ovemai volessi comprare un obiettivo AF (prima degli af-s), come funziona la levetta AF/M? Se voglio lavorare in autofocus per esempio con il fisheye nikon, devo lasciare impostato sia su macchina che su obiettivo AF? e se voglio lavorare in manuale metto M dal corpo? Se compro un obiettivo non autofocus come un samyang per esempio, la levetta la devo mettere su M o mi si rovina il motore Af della reflex?
3)Le memorie U1 e U2 mi consentono di memorizzare qualsiasi parametro impostato dalla reflex oppure hanno delle limitazioni di personalizzazione?
4)Perchè non usiamo questo post per postare i settaggi più profondi preferiti da voi utenti con scritto magari il genere fotografico e gli obiettivi? Potrebbe essere utile per qualcuno come me che magari è alle prime armi.
5) Obiettivi consigliati su questa reflex: da notare che per ora ho solo il 50 1.8 e il 35 dx che per quanto vignetti pare funzionare abbastanza bene... Mi piace il ritratto, di qualsiasi genere ( volto, mezzobusto, piano americano), vorrei incominciare a fotografare panorami seriamente (avevo pensato di prendere un ultrawide luminoso come l'irix per le foto notturne che adoro e per foto a concerti metal, vedere le foto pubblicate con la d5300 così ci intendiamo) e per un futuro lavoro matrimoni e feste. Diciamo che potreste consigliarmi un tuttofare relativamente luminoso per feste/compleanni, un paio di fissi molto luminosi per reportage matrimoniale e ritratto ravvicinato (il 50 su dx mi piaceva veramente tanto per quest'ultimo genere), e un tele zoom luminoso per ritratti da lontano. Infine per iniziare nel mondo dei fishey avevo pensato di prendere uno zenit 16mm 2.8 di recente fabbricazione.... Ovviamente non ho una montagna di soldi, quindi se dovete consigliare, non ditemi il nuovo 70-200 nikon preso da negozio che non me lo posso permettere purtroppo, ma magari un tamron, tanto non lavoro sotto la pioggia! XD
Grazie in anticipo a tutti! biggrin.gif
PS appena lavoro qualche foto di ieri la posto! biggrin.gif

Posta in questo topic
Mlex   Finalmente Arrivata La D750:brevissima Recensione E Primi Quesiti!   Dec 5 2016, 12:20 AM
Mlex   Scusate se scrivo altre due righe, ma vorrei chied...   Dec 5 2016, 01:48 AM
Maurizio Rossi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70s Quesiti Tecnici. Fiumana Carlo 11 19-06-2005 11:00
Quesiti Tecnici Sulla Pdc teo_0 11 02-01-2009 17:11
Tre Piccoli Quesiti s.pollano@tiscali.it 9 24-01-2006 17:45
Sb600 -vari Quesiti- flaywolf 7 12-10-2007 14:18
Quesiti Tecnici Sulla Pdc teo_0 0 05-12-2008 19:35