FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24mm f/1.4 G
Rispondi Nuova Discussione
Danilo 73
Messaggio: #26
Riporto il club in alto, nella speranza che altri utenti possessori dell'obiettivo inseriscano qualche loro foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Attilio PB
Messaggio: #27
Preso venerdi', ancora non l'ho usato praticamente, solo preso un minimo di confidenza, per il momento per l'iscrizione metto un ritratto del mio Book che "sorveglia" una piuma di piccione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 503.3 KB

da domani lo metto al lavoro (l'obiettivo, Book lavora da tempo wink.gif )

Ciao
Attilio
Giorgio Baruffi
Messaggio: #28
ma che meraviglia di cane... ah già, anche di obiettivo peṛ!! laugh.gif
ares80
Messaggio: #29
Mmmmmhhhh chissà perchè peṛ siETE ancora coś pochi...
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #30
Mi sembra un obiettivo in linea perfetta con la tipica resa Nikkor, anche degli anni passati, contrasto abbastanza morbido e grande gamma dinamica, molto diverso da alcuni zoom grandangolari estremi di recente produzione. Le foto proposte a mio parere non rendono ancora giustizia a questo outsider, è un obiettivo concepito per condizioni di luce critiche, dove spesso la chiusura delle ombre penalizza moltissimo le immagini. Lo vedrei bene negli interni e in tutte le situazioni di luce artificiale, ovviamente a tutta apertura o quasi. Mi sembra anche che la distorsione sia corretta molto bene, grande nitidezza ma non "impietosa", ideale per il ritratto ambientato.
UgoD90
Messaggio: #31
QUOTE(ares80 @ May 31 2010, 11:08 PM) *
Mmmmmhhhh chissà perchè peṛ siETE ancora coś pochi...

Se mi fai un bonifico, giuro che diventiamo di più!! messicano.gif
Attilio PB
Messaggio: #32
Stamattina primi scatti in condizioni di lavoro (anche se, non conoscendolo, il lavoro l'ho fatto con altro), un primo assaggio in luce ambiente @f/1,4 (1/60 640 ISO)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 312.9 KB

la luce principale era fornita da una finestra sulla destra, a sinistra, a molti metri di distanza, un'altra finestra.

Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #33
ecco, ora si comincia a ragionare... smile.gif
Poi chiudi la finestri, accendi le luci, le candele rosse sullo sfondo... e continuare a fare le foto con il 24, possibilmente a tutta apertura. (il doppio senso è involontario).
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #34
Tanto per porre un termine di paragone, qui di seguito una foto scattata con il 20mm Ais a tutta apertura: la nitidezza è ancora buona, ma il contrasto generale non è coś naturale come quello reso dal 24/1.4, coś pure la resa generale e lo sfuocato. Al confronto, il pur ottimo 20/2.8 appare duro e crudo, per non parlare della distorsione, che nella mia foto non appare in tutto il suo splendore.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 641.6 KB

Messaggio modificato da claudio60 il Jun 1 2010, 02:04 PM
ares80
Messaggio: #35
QUOTE(Attilio PB @ Jun 1 2010, 02:26 PM) *
Stamattina primi scatti in condizioni di lavoro (anche se, non conoscendolo, il lavoro l'ho fatto con altro), un primo assaggio in luce ambiente @f/1,4 (1/60 640 ISO)

Ingrandimento full detail : 312.9 KB

la luce principale era fornita da una finestra sulla destra, a sinistra, a molti metri di distanza, un'altra finestra.


Ehm....con questo soggetto sono poco propenso a vedere le curve MTF dell'obiettivo,l'occhio mi cade su altre... messicano.gif

QUOTE(UgoD90 @ Jun 1 2010, 02:12 PM) *
Se mi fai un bonifico, giuro che diventiamo di più!! messicano.gif


Purtroppo pure usato mi ci vogliono 2 stipendi per acquistarlo... cerotto.gif
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #36
Eccomi, l'obiettivo ce l'ho da un mesetto ma scatti pochissimi causa mancanza di tempo cronica.

....


Ma come cavolo si caricano le foto? messicano.gif

Perché non vedo l'anteprima? E perché non le vedo nel topic?

Messaggio modificato da MB 1942 il Jun 2 2010, 08:49 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #37
QUOTE(ares80 @ Jun 1 2010, 11:08 PM) *
............Ehm....con questo soggetto sono poco propenso a vedere le curve MTF dell'obiettivo,l'occhio mi cade su altre... messicano.gif
..........


Ś, anche a me, peṛ……..le MTF le ho sempre presenti!

Nelle foto postate alcuni giorni fa, si è parlato molto dello sfocato, ma nessuna delle foto postate fino ad ora, nemmeno quella coi panni stesi ed i nasini, ha dato una evidenza completa del comportamento dello sfocato di questa ottica, manca il comportamento nello sfocato trasferito in condizioni spinte, ossia di geometria complessa con alto contrasto luminoso nello sfocato, oppure punti luminosi sfocati, che divengono cerchiettini luminosi nello sfocato.

Se non ci sono quelle condizioni, lo sfocato è sempre buono, mentre è solo in quelle condizioni spinte che si apprezza veramente lo sfocato di un’ottica.

Lo sfocato, ossia la forma e l’uniformità del grigio di un punto luminoso fotografato fuori fuoco, lo si vede bene, appunto, fotografando punti luminosi piccoli fuori fuoco.

Se i cerchietti luminosi sfocati sono tondi e di grigio chiaro, un po’ più chiaro al centro e più scuri ai bordi, sono considerati buoni, se non sono tondi, se non sono cerchietti, ma poligoni con la geometria del diaframma, tipico di quando ha poche lamelle, e/o se il grigio non è uniforme, ma è marcatamente più bianco ai bordi e più scuro nel centro, sono considerati poco buoni.
E’ un metro di misura che tiene conto dell’estetica e non della tecnica.

Le MTF di questa ottica, un 24 mm f 1,8 sono, semplicemente, eccezionali e la danno nitida bordo – bordo già a tutta apertura ed infatti è ben nitida.

Per lo sfocato, o meglio, la “gradevolezza” dello sfocato (ma si parla di sfocato su un 24 mm!) le MTF lo danno molto “buono” al centro, ma non lo confermano altrettanto “buono” ai bordi, e se degrada, è con degrado costante, senza fenomeni di curvatura di campo (ed anche qui, grazie Nikon!) che intervengano ad imbrogliarci sullo sfocato, ma il non “buono” è solo in quelle condizioni spinte, dato che è solo allora che si potrebbe vedere una leggera sovraccorrezione sferica, che, ripeto, le MTF, ai bordi, non escludono.

Non dicono che c’è una sovra correzione, affatto, e lo sfocato potrebbe essere molto simile tra centro e bordi, ma non la escludono, e lo sfocato ai bordi potrebbe essere molto meno gradevole che al centro.

Quella sovra correzione sferica potrebbe (per non dire dovrebbe!) esserci, dato che questa ottica l’ hanno fatta coś maledettamente nitida già a tutta apertura, meglio di un Leitz: nemmeno Nikon ha la bacchetta magica e da qualche parte devono aver pagato qualcosa per questa nitidezza e fino ad ora non ho visto nulla che non sia meno di eccellente, non ci sono tickets pagati evidenti!

Con questi discorsi, parlando di “gradevolezza dello sfocato”, siamo a fare filosofia con le ottiche: tecnicamente, con le ottiche del mio mondo, fatte per altri scopi, quando per i nostri tecnici lo sfocato è buono è perché serve bene ad uno scopo, ma lo stesso sfocato, giudicato da un fotografo, quasi certamente sarebbe considerato brutto, dato che gli scopi del fotografo sono altri, dunque a questo mondo tutto è relativo.

La foto già postata da Attilio PB delle rose,

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2017614

aveva dei cerchietti chiari in basso a sinistra col centro più scuro ed i bordi più chiari, rispetto ai cerchietti chiari sfocati del centro, più chiari nel centro, uniformi e più gradevoli: quel cerchietto più chiaro ai bordi che nel mezzo, potrebbe essere sia il marker di una leggera sovra correzione sferica ai bordi, come pure…..dei semplici fiorellini a petali chiari e centro più scuro inquadrati in basso a sinistra!

Perché non provate a fare un paio di scatti per vedere l’uniformità della “gradevolezza dello sfocato”, tra il centro ed i bordi, dato che le MTF non la confermano sotto condizioni di alto contrasto?

Bastano due scatti, ma vanno fatti sapendo cosa e come cercare.

Con un giardino, tanto per tornare alle belle rose, vanno bene fiorellini molto chiari illuminati dal sole su sfondo d’erba scuro, oppure lucine etc, punti luminosi sfocati su sfondo scuro, ossia alto contrasto di punti luminosi, uno scatto mettendoli sfocati nel mezzo ed uno scatto mettendo gli stessi punti luminosi sfocati ai bordi dell’immagine e poi li confrontiamo.

Qui sono a divertirmi e ringrazio chiunque fortunato possessore di questo gioiello se toglie la curiosità a me, che quell'ottica non la possiedo, sempre che non crei incombenze che certamente non voglio creare.

Un ottica coś è un altro capolavoro di casa Nikon, e sarebbe stata un sogno solo qualche anno fa.

Grazie e saluti cordiali
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #38
Io qualcosa ti farei vedere se ci riuscissi! Se carico la foto con la prima maschera "gestisci allegati > sfoglia" non vedo l'anteprima e mi carica solo il link. Per caso devo passare all'altro menu "inserisci una foto"?

Non ci capisco più nulla, saranno un paio d'anni che non carico una foto qui, è cambiato tutto! mad.gif
Attilio PB
Messaggio: #39
Promesso che appena trovo dieci minuti faccio le prove richieste, intanto un secondo scatto di Diletta, stavolta ad f/3,2 in luce flash:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 476.4 KB

lo scatto è come uscito dalla macchina (tranne che per un colpetto di fluidifica ininfluente ai fini della resa).
Giorgio Baruffi
Messaggio: #40
ah peṛ... le ultime due Attilio sono splendide, incredibile cosa riesce a fare a TA...
vvtyise@tin.it
Messaggio: #41
ci sono diffrenze qualitative apprezzabili col 14-24 e il 24-70?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jun 4 2010, 12:34 PM) *
ci sono diffrenze qualitative apprezzabili col 14-24 e il 24-70?


Direi almeno 2 stop come PdC (scusa la banalità) e a 24mm col 24-70mm, come distorsione da quello che vedo (a svantaggio dello zoom ovviamente che presenta un barilotto abbastanza marcato)

Messaggio modificato da kintaro70 il Jun 4 2010, 12:13 PM
Franco_
Messaggio: #43
QUOTE(Attilio PB @ Jun 1 2010, 02:26 PM) *
Stamattina primi scatti in condizioni di lavoro (anche se, non conoscendolo, il lavoro l'ho fatto con altro), un primo assaggio in luce ambiente @f/1,4 (1/60 640 ISO)

Ingrandimento full detail : 312.9 KB

la luce principale era fornita da una finestra sulla destra, a sinistra, a molti metri di distanza, un'altra finestra.



Urka Pollice.gif

Dovrebbero proibire la pubblicazione delle foto scattate con questa ottica. La resa in questa foto mi pare semplicemente stupenda, da restare senza parole... concordo con Claudio, un'ottica con la resa "vecchio stile".

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 4 2010, 03:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
Ottimo direi! Diciamo che realizza quello che promette sulla carta....Attilio, hai/avete fatto veramente un bellissimo acquisto, complimenti!

Saluti

Giacomo
lupro56
Messaggio: #45
felice possessore da due mesi di questo vetro con il quale specie di sera riesco a fare degli scatti "simpatici"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 334.6 KB
PUTTER
Messaggio: #46
Preso ieri, dopo aver venduto il 24/70.Per ora solo un contatto...fisico...piacevolissimo.. rolleyes.gif Questo weekend provero' a metterlo un po' alla frusta.
ciao e tutti.
Massimo.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #47
QUOTE(lupro56 @ Jun 10 2010, 08:11 AM) *
felice possessore da due mesi di questo vetro con il quale specie di sera riesco a fare degli scatti "simpatici"

Ingrandimento full detail : 334.6 KB

sono perfettamente d'accordo: l'oscurità è l'habitat naturale di questo obiettivo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
Una domanda ai possessori di questa lente, qualcuno ha il suddetto Fisso e pure il 14-24mm, ero curioso di capire la differenza (ammesso che ci sia) tra la correzione della distorsione dello zoomone rispetto al luminosissimo fisso (ovviamente lo zoom testato a 24mm).

QUOTE(PUTTER @ Jun 11 2010, 11:07 AM) *
Preso ieri, dopo aver venduto il 24/70.Per ora solo un contatto...fisico...piacevolissimo.. rolleyes.gif Questo weekend provero' a metterlo un po' alla frusta.
ciao e tutti.
Massimo.


Ottimo acquisto,
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(Attilio PB @ Jun 1 2010, 02:26 PM) *
Stamattina primi scatti in condizioni di lavoro (anche se, non conoscendolo, il lavoro l'ho fatto con altro), un primo assaggio in luce ambiente @f/1,4 (1/60 640 ISO)

Ingrandimento full detail : 312.9 KB

la luce principale era fornita da una finestra sulla destra, a sinistra, a molti metri di distanza, un'altra finestra.


Ciao Attilio!
Bello scatto ed ancora complimenti per gli acquisti!

QUOTE(PUTTER @ Jun 11 2010, 11:07 AM) *
Preso ieri, dopo aver venduto il 24/70.Per ora solo un contatto...fisico...piacevolissimo.. rolleyes.gif Questo weekend provero' a metterlo un po' alla frusta.
ciao e tutti.
Massimo.


Ciao Massimo!
Complimenti , davvero!
E buon divertimento!
Ciao!

Federico
vvtyise@tin.it
Messaggio: #50
ed allora quali differenze tra il fisso ed il 24/70?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »