FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Vi Aspettate Dall'erede Della D300
Rispondi Nuova Discussione
mich.martin
Messaggio: #1
Se prossimamente dovesse uscire la nuova D300 (D400?), che novità vi aspettate?
manuel.valeria
Messaggio: #2
QUOTE(mich.martin @ Mar 21 2012, 01:52 PM) *
Se prossimamente dovesse uscire la nuova D300 (D400?), che novità vi aspettate?


probabilmente discussione da bar e pertanto vista l'ora mi prendo un bel caffé!

Comunque mi aspetto (ma non la faranno mai ché secondo me ormai la 7000 è l'ammiraglia DX) un corpo in stile d2x, una raffica di un 1/1.5 fps in più alla 300, af della d4, sensore d7000 probabilmente aggiornato e migliorato visto che la 7k è uscita 2 anni fa.

Altre cose ora come ora non mi vengono in mente

Manuel
Matteo Scagliola
Messaggio: #3
io vorrei semplicemente una macchina che in dx mi produca dei file come quelli della d700 (settecento).
Basta.
Stop.
Nulla di più.
cassinet
Messaggio: #4
Cosa mi aspetto è diverso da quello che vorrei...
Io mi aspetto che invece della D7000 non erediterà nulla, nemmeno la cintura.


maxiclimb
Messaggio: #5
in effetti stiamo parlando di nulla, non essendo ancora uscita, quindi facciamolo davanti a un caffè.

Digital Reflex--> Sushi Bar
Max Lucotti
Messaggio: #6
Mannaggia a te Maxi, stavo scrivendo e lo devo rifare da capo..... tongue.gif

Rispondo che non costi come una d800, ma un poco di più di metà. Se no ha poco senso.
E poi che abbia la stessa qualità e risoluzione della d800 in crop.
E il corpo della d300s.

Max

monteoro
Messaggio: #7
Ok, lanciamoci nelle richieste a Nikon per la futura "D300"

1) che non abbia la funzione Movie
2) che non abbia più megapixel dell'attuale
3) che i soldi risparmiati per la funzione movie vengano dirottati in una migliore gestione del rumore diciamo fino ai 6400 ISO le foto devono essere pulite da ogni disturbo.
4) che venga implementata la gestione in CLS di almeno 3 gruppi di flash (2 sono pochi effettivamente)
5) che non abbia un prezzo esorbitante.

Ma siccome so che quel che chiedo non sarà realizzato mi accontento di una granita al caffè possibilmente con panna.
Franco
Mozo
Messaggio: #8
Io vorrei che rimanesse così com'è smile.gif

Ad oggi in DX rimane insuperata. La D7000 non si può considerare una PRO come la D300 e D300s, senza contare che i 12 Mpixel nel formato DX mi sembrano l'optimum

Ma come dice cassinet quello che noi vogliamo spesso è diverso da quello che ci aspettiamo di vedere...

Fare una nuova macchina per velocizzare la raffica e l'AF sarebbe un suicidio commerciale, pertanto se uscirà una D400 tempo che ci troveremo anche 16/18 Mpixel.

Un altra soluzione interessante sarebbe invece una FX "economica" sarebbe la prima sul mercato ad un prezzo accessibile anche ai fotoamatori non troppo danarosi. In questo caso ci vedrei bene i 16/18 Mpixel per poter sfruttare il fattore crop dei teleobiettivi DX smile.gif

Va bè si fa per parlare...
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #9
io lo dico in ogni discussione dove mi si presenta l'occasione perchè spero che più ne parlo più può darsi che si avveri tongue.gif
io più che una D400 vorrei una FX D700s da 24 mpx che usata in fattore crop a 12mpx mi dia i risultati della D300s
emanuele

magari intorno ai 2000-2300 euro al massimo messicano.gif
Mozo
Messaggio: #10
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 21 2012, 03:37 PM) *
io lo dico in ogni discussione dove mi si presenta l'occasione perchè spero che più ne parlo più può darsi che si avveri tongue.gif
io più che una D400 vorrei una FX D700s da 24 mpx che usata in fattore crop a 12mpx mi dia i risultati della D300s
emanuele

magari intorno ai 2000-2300 euro al massimo messicano.gif


I grandangolari tornano ad essere grandangolari anche ultrawide mentre i tele diventano super tele messicano.gif

Il paradiso del fotoamatore rolleyes.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #11
io credo che prenderanno corpo in magnesio della d300s, sensore della d7000 (probabilmente saliranno un po con i pixel minor noise? alla fine è ancora un sensore aps-c insuperato da canon) alla fine la 7k ha già pentaprisma al 100% e un sensore esposimetrico davvero molto evoluto (forse esagerato 2k pixel di esposimetro?)
grado che gli unici miglioramenti possano essere sulla meccanica + veloce e robusta e un AF migliore (51 punti di derivazione d300s)
a.mignard
Messaggio: #12
24 Mpx (sony)
8 Fps
200-6400 ISO
Nuovo Af
Video

Al costo di 1999 per trovarla dopo breve tempo a 1600-1700.

Data di lancio settembre 2012

Ciao
Andrea
mich.martin
Messaggio: #13
Io vorrei avere la possibilità si lavorare ad alti ISO, nulla di più grazie.gif
giobrox
Messaggio: #14
    Pentaprisma intercambiabile.
    Esposimetro tipo Pentax LX.
    24mpx
atostra
Iscritto
Messaggio: #15
24 mpx mi sembrano un pochino eccessivi. la densità molto + alta che su d800...
io non credo che la sensibilità partirà da 200 ma da 100 (come la 7k) e spero in un o stop un + di sensibilità. se arrivasse al massimo fino a 12800, di sicuro sarebbe usabilissima a 6400, meglio di d7k, che rimano comunque usabile.
poi c'è da vedere come lavorano le interpolazioni su queste macchine, sulla mia d90 è inusabile, ma sulle + moderne 1 stop forse lo si recupera.
fabtoc
Messaggio: #16
.
Ho semplicemente smesso di sperare che la facciano, un'erede vera della D300.

Se vuoi il miglior sensore DX di casa Nikon (quello della D7000), oggi come oggi (ma temo anche domani), devi rinunciare al corpo "professionale" della D300 (con quello che comporta in termini di impugnabilità , ergonomia, etc.).

Avrà le sue ragioni commerciali - non discuto - , ma questa scelta della Nikon la trovo (e non credo di essere il solo) francamente deludente. Come trovo deludente il secolare ritardo nel produrre un aggiornamento di ottiche (fondamentali per chi, come me, fa foto naturalistica) come l'AF-S 300 f/4, ancora privo di VR, o lo zoom 80-400 VR, ancora privo di motore per l'autofocus. Per non parlare di un 400 fisso che non costi (e pesi) come l'f/2,8 attuale.

Ormai, non credo proprio che ci sia niente da fare, al riguardo. Bisogna rassegnarsi.
O rivolgersi altrove.

Saluti a tutti.

------------
Isola.gif

Messaggio modificato da fabtoc il Mar 21 2012, 08:59 PM
salvo 1977
Messaggio: #17
Io penso per la nuova pro dx che dalla d 7000 non erediterà nulla , ma nel corpo della d300s metteranno un nuovo sensore dx ad alta risoluzione e sensibilità il nuovo processore e il nuovo esposimetro della d4 e d800 e manterranno l'af ,sicuramente avrà delle funzioni video avanzate , temo però che sarà costosa,
MrFurlox
Messaggio: #18
QUOTE(fabtoc @ Mar 21 2012, 08:56 PM) *
.
Ho semplicemente smesso di sperare che la facciano, un'erede vera della D300.

Se vuoi il miglior sensore DX di casa Nikon (quello della D7000), oggi come oggi (ma temo anche domani), devi rinunciare al corpo "professionale" della D300 (con quello che comporta in termini di impugnabilità , ergonomia, etc.).

Avrà le sue ragioni commerciali - non discuto - , ma questa scelta della Nikon la trovo (e non credo di essere il solo) francamente deludente. Come trovo deludente il secolare ritardo nel produrre un aggiornamento di ottiche (fondamentali per chi, come me, fa foto naturalistica) come l'AF-S 300 f/4, ancora privo di VR, o lo zoom 80-400 VR, ancora privo di motore per l'autofocus. Per non parlare di un 400 fisso che non costi (e pesi) come l'f/2,8 attuale.

Ormai, non credo proprio che ci sia niente da fare, al riguardo. Bisogna rassegnarsi.
O rivolgersi altrove.

Saluti a tutti.

------------
Isola.gif


bhe per la naturalistica gli obiettivi sono praticamente tutti rinnovati ... 300 f/2.8 VR , 400 f/2.8 VR , 500 f/4 VR , 600 f/4 VR , 200-400 f/4 VR ...... è solo una questioni di costi ( come al solito ) gli obiettivi ci sono

Marco
fabtoc
Messaggio: #19
QUOTE(MrFurlox @ Mar 21 2012, 09:03 PM) *
bhe per la naturalistica gli obiettivi sono praticamente tutti rinnovati ... 300 f/2.8 VR , 400 f/2.8 VR , 500 f/4 VR , 600 f/4 VR , 200-400 f/4 VR ...... è solo una questioni di costi ( come al solito ) gli obiettivi ci sono

Marco


Grazie, Marco.
Ma non è solo una questione di costi (del resto rilevante), ma anche una questione di maneggevolezza, che in certi casi può essere decisiva.
Del resto, se si mantengono in catalogo, perché il mercato evidentemente li richiede, un 300 f/4 e un 80-400, non si vede perché non aggiornarli, quando è necessario. Anche per non essere da meno della concorrenza. O no?
Quanto all'erede della D300, temo sinceramente che vedremo una D8000 prima di una D400 e che, per avere corpi di costruzione professionale, bisognerà per forza rivolgersi all'FX. Perdendo il vantaggio che il DX ha sempre rappresentato, nella foto naturalistica, in termini di densità di pixel e , dunque, di "moltiplicazione" della focale equivalente.
E' vero che nella nuova D800 la densità di pixel è praticamente identica a quella della D7000, ma il ricorso, in foto naturalistica, ad eventuali crop da D800 avrebbe l'inconveniente di un costo molto maggiore, di una raffica meno veloce, nonché, ovviamente, di una visione, nel mirino, limitata al centro dell'area disponibile.

Ancora saluti.
-------------
Isola.gif
MrFurlox
Messaggio: #20
QUOTE(fabtoc @ Mar 21 2012, 09:40 PM) *
Grazie, Marco.
Ma non è solo una questione di costi (del resto rilevante), ma anche una questione di maneggevolezza, che in certi casi può essere decisiva.
Del resto, se si mantengono in catalogo, perché il mercato evidentemente li richiede, un 300 f/4 e un 80-400, non si vede perché non aggiornarli, quando è necessario. Anche per non essere da meno della concorrenza. O no?
Quanto all'erede della D300, temo sinceramente che vedremo una D8000 prima di una D400 e che, per avere corpi di costruzione professionale, bisognerà per forza rivolgersi all'FX. Perdendo il vantaggio che il DX ha sempre rappresentato, nella foto naturalistica, in termini di densità di pixel e , dunque, di "moltiplicazione" della focale equivalente.
E' vero che nella nuova D800 la densità di pixel è praticamente identica a quella della D7000, ma il ricorso, in foto naturalistica, ad eventuali crop da D800 avrebbe l'inconveniente di un costo molto maggiore, di una raffica meno veloce, nonché, ovviamente, di una visione, nel mirino, limitata al centro dell'area disponibile.

Ancora saluti.
-------------
Isola.gif



si si sono perfettamente d' accordo anche io che c' è un buco da colmare .... però volendo ( anzi meglio potendo ) le alternative ci sono ..... certo una Fx per sport e caccia tipo D4 ma con più pixel ( 24 ) e crop al 12 magari con raffica 6 liscia o 8 con BG a 2000-2500 non sarebbe mica male... si avrebbero praticamente 2 fotocamere in 1


Marco
cassinet
Messaggio: #21
QUOTE(salvo 1977 @ Mar 21 2012, 08:59 PM) *
Io penso per la nuova pro dx che dalla d 7000 non erediterà nulla


penso anch'io..
più precisamente :
- l' AF è impossibile che erediti dalla D7000 perchè sarebbe peggiorativo rispetto l'attuale.
speriamo che il nuovo corpo erediti quello della D800 ( che sulla carta promette prestazioni ancora migliori dell'attuale in condizioni di scarsa luminosità ).

- Il sensore : qui bho. Può anche darsi che erediti quello della D7000 ma con tutta la tecnologia "intorno" diversa, dal filtro AA al processore e a tutto il resto...
Nikon indirettamente ha dimostrato con la D800 ( ma oserei dire perfino con la D5100 ) che certe teorie del forum "la nitidezza in fase di scatto fa male" è meglio aggiungerla dopo in PP erano prive di fondamento. ...la D800E è la nuova strada di Nikon, l'opposto della D7000.

- Il corpo sicuramente penso resterà in linea con l'attuale D300s

- Velocità di scatto buona con buon buffer di memoria.

....capisco chi spera piuttosto una nuova FX piuttosto che l'eventuale D400, ma se non ci sarà quest'ultima ho paura che le nuove strategie di marketing puntino a far morire il DX molto presto.

SIII al 300 - 400 f4 VR !!!!! ...fermiamo l'avanzata del SIGMA 150-500 ! ( che altrimenti mi comprerò ).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio