FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB F5
il ritorno del mattone....
Rispondi Nuova Discussione
andreaallevi
Messaggio: #1
l'ho avuta qualche anno fa' e me ne sono liberato per il passaggio al digitale.... ora è tornata... domani mattina vado a ritirarla..
non avendo trovato nessun club per f5 ho deciso di aprine uno....il club del mattone!!!!

1.210g di potenza pura

foto,commenti,dubbi e tutto quello che volete dire sulla fantastica nikon f5

ciao a tutti

andrea

Negativodigitale
Messaggio: #2
Eccomi!
La uso, oltre che per fare qualche rullo ogni tanto, anche per piantare chiodi, a mo' di martello. ohmy.gif

E' una reflex grandiosa!


Ciao! Paolo
mauroci
Messaggio: #3
Ci sono anche io....ogni tanto la uso col 17-35, fantasticaaaaa.
Anzi ora che ci sono vi chiedo come pulire lo speccio....un pochino di sporco si vede. ANche se dice poco.
Mauro
giannizadra
Messaggio: #4
Ce l'ho dal secolo scorso. E' come nuova. La uso tuttora spesso. BW e dia.
SRL fantastica.
Ora sta benissimo in borsa di fronte alla D3.
Che ho ribattezzato F5 digitale.
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(mauroci @ Dec 27 2007, 06:21 PM) *
Ci sono anche io....ogni tanto la uso col 17-35, fantasticaaaaa.
Anzi ora che ci sono vi chiedo come pulire lo speccio....un pochino di sporco si vede. ANche se dice poco.
Mauro


Ciao, se lo sporco sullo specchio non si leva con il soffio della peretta, ricordo una discussione dove l'Ing. Maio ha scritto:

Pulizia Specchio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Tra passato e presente.Macchina costruita più di 10 anni fà.Ancora è avanti nel tempo.
File allegati
File Allegato  _BAT0613.jpg ( 485.08k ) Numero di download: 748
 
mauroci
Messaggio: #7
QUOTE(Skylight @ Dec 27 2007, 10:13 PM) *
Ciao, se lo sporco sullo specchio non si leva con il soffio della peretta, ricordo una discussione dove l'Ing. Maio ha scritto:

Pulizia Specchio



Grazie mille
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ecchime qua... anch'io la uso con il 17/35 invero sempre meno di quanto vorrei però... Mitttttticccaaaa... guru.gif
Carlo79
Messaggio: #9
La uso da parecchi anni grazie ad un amico che ne ha 2 e una me l'ha data in prestito circa 3 anni fa. Sento da parecchio il desiderio di averne una tutta mia perchè la ritengo " La Macchina Fotografica" per eccellenza. Che spettacolo!!!!
Mauro Villa
Messaggio: #10
Presente, da 10 anni è mia compagna. Dallo scorso anno la uso meno perchè passato al digitale ma lei rimarrà sempre con me, assieme alla F100 ormai invendibile a prezzi decenti.
g_max
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Dec 27 2007, 09:47 PM) *
Ce l'ho dal secolo scorso. E' come nuova. La uso tuttora spesso. BW e dia.
SRL fantastica.
Ora sta benissimo in borsa di fronte alla D3.
Che ho ribattezzato F5 digitale.


La mia sta di fronte alla D2x...non si puo' avere tutto dalla vita rolleyes.gif
Attilio PB
Messaggio: #12
La mia è uscita anche stamattina per fare una passeggiata lungo il Tevere..., in compagnia del 17-35 rolleyes.gif
Ciao
Attilio
nano70
Messaggio: #13
A me piange ancora il cuore da quando l'ho data via per passare al digitale...ma vi racconto questa. Nel 1998 ero in una caletta a Parghelia, vicino a Tropea, quando improvvisamente arriva un'onda "anomala" (si fa per dire) e sommerge l'F5 e l'80-200 (AF monoghiera) che era montato. Aspetto che si aciughi bene e il giorno dopo riprendo a fotografare tranquillamente. Tutto funziona come se niente fosse successo. A riprova di ciò, una volta tornato a Bologna, circa una settimana dopo, mando il tutto in LTR per una controllata (non si sa mai...). Morale della favola il responso è stato: non c'è assolutamente nulla, nè minuscole o microscopiche incrostazioni di sale o granelli di sabbia, sia all'interno della macchina che dell'ottica!!!! ph34r.gif Praticamente l'hanno aperta e rimontata senza farci nulla...incredibile!!! guru.gif
Mi domando se anche la D3 e le nuove ottiche siano a questi livelli... chissà rolleyes.gif ...certo però che non vado a rifare una prova del genere!!! messicano.gif
alcarbo
Messaggio: #14
Mi iscrivo prima che chiuda l'anno grazie.gif
(ce l'ho da 3 mesi in assistenza a Milano non LTR - credo che la riavrò dopo 9 mesi)

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 31 2007, 07:23 PM
zalacchia
Messaggio: #15
QUOTE(alcarbo @ Dec 31 2007, 07:22 PM) *
Mi iscrivo prima che chiuda l'anno grazie.gif
(ce l'ho da 3 mesi in assistenza a Milano non LTR - credo che la riavrò dopo 9 mesi)


...e no, l'ultimo iscritto dell'anno sono io rolleyes.gif F5 da questa primavera... fotocamera fantastica!!!

Una piccola curiosità: alimentata con batterie stilo ricaricabili (2700 di buona qualità) l'autonomia e di circa 2 rullini mad.gif ....alimentata con delle scarsissime stilo 3€ per 8 pezzi scatto più di 20 rullini hmmm.gif ....capita anche a voi?...come l'alimentate?

Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(zalacchia @ Dec 31 2007, 08:09 PM) *
Una piccola curiosità: alimentata con batterie stilo ricaricabili (2700 di buona qualità) l'autonomia e di circa 2 rullini mad.gif ....alimentata con delle scarsissime stilo 3€ per 8 pezzi scatto più di 20 rullini hmmm.gif ....capita anche a voi?...come l'alimentate?


Con delle un po' meno scarsissime pile alkaline... comunque credo che la ridotta autonomia con gli accumulatori sia dovuta alla minore tensione ai poli... 8 alkaline da 1,5 volt erogano in serie 12 volt... gli accumulatori invece sono da 1,2 volt... quindi erogano sono 9,6 volt ai poli a queste tensioni un gap del 20% sulla tensione erogata credo faccia scattare prima il segnale di batteria esausta e quindi la fotocamera si "spenge" per preservare guai, non mi ricordo bene ma il suo alimentatore ricaricabile "dedicato" aveva uno dei poli in un'altra posizione di contatto in modo che la fotocamera venisse "avvertita" della diversa fonte di alimentazione inserita... e in effetti con il suo alimentatore dedicato l'autonomia era simile a quella con batterie alkaline e quindi relativamente "economica" perché sempre se ricordo bene l'alimentatore mn-30 costava un botto... ed essendo al nickel metal idrato soffriva anche relativamente dell'effetto memoria anche se meno del nickel-cadmio, bisognava "sempre" avere cura nel seguire il ciclo di scarica completo e solo successivamente ricaricare l'accumulatore... credo che se lo producessero adesso con la tecnologia agli ioni di litio l'autonomia sarebbe senz'altro all'altezza di questa splendida "Ammiraglia"... Fotocamera.gif smile.gif

Messaggio modificato da _Lambretta_ il Dec 31 2007, 09:52 PM
giannizadra
Messaggio: #17
In effetti, l'autonomia è l'unico problema della F5.
Io uso il suo accumulatore con l' MH-30 scaricandolo ogni volta prima di ricaricarlo.
Non ho mai fatto più di 13-14 rullini con una carica.

Da tener presente che, oltre a quanto ricorda giustamente Lambretta, il consumo riguarda anche il trascinamento del film (con le DSRL no).

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 1 2008, 01:32 AM
Diogene
Messaggio: #18
Sono stato fra i primi a comprarla e non la cederò mai.
La miglior Nikon di sempre, davanti alla F3.
GreenPix
Messaggio: #19
Presi in mano un attimo quella di GianniZadra al Tuscany due anni fa e.... dopo un mese ne avevo una!
è già stata con me in Africa tre volte.... polvere, strade inpossibili, caldo, pioggia..... sembrano farle del bene! Più ne prende e meglio va! laugh.gif

... la più bella e affascinante nikon che ho guru.gif

Bruno
duncanita
Messaggio: #20
io sto scegliendo se prendere la F5 o la F100 come corpo a pellicola... ho trovat delle offerte interessanti, che dite? Consigli?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(duncanita @ Jan 2 2008, 05:06 PM) *
io sto scegliendo se prendere la F5 o la F100 come corpo a pellicola... ho trovat delle offerte interessanti, che dite? Consigli?

Considerando che ormai la F100 te la tirano dietro, se l'offerta è interessante F5 senza dubbi.

Saluti

Giovanni
zalacchia
Messaggio: #22
Grazie Lambretta, avevo pensato la tua stessa ipotesi riguardo l'autonomia delle ricaricabili, ora il dubbio non è più tale grazie.gif


Ciao
Stefano Z.
Attilio PB
Messaggio: #23
Visto che l'altro ieri dicevo di esserci uscito, ora vi beccate uno degli scatti laugh.gif

IPB Immagine

Kodak BW 400 CN

Ciao
Attilio
cgm66
Messaggio: #24
ottima. sempre.
+1 iscritto.
turipat
Messaggio: #25
io la sognavo da un bel po... e l'ho comprata da un' annetto...
è una "vecchietta" che non teme il tempo... altro che le digitali!!!
la mia D2x vorrebbe durare così tanto, ma non ce la puo fare...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »