FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx2 E Metadati
Rispondi Nuova Discussione
ribaldo_51
Messaggio: #1
ciao a tutti,

sto diventando matto per capire la gestione e l'uso dei metadati (in particolare tags e titoli) , cerco di spiegarmi:

limitiamoci per semplicità alle parole chiave:

con windows7 i tags che metto da capture sui file .nef poi non vengono visti da Esplora risorse e quindi non sono usabili per la ricerca, se li metto sui file JPG invece "passano" , vengono visti e sono utilizzabili (prima non mi dava nemmeno le anteprime poi ho installato "Fast Picture Viewer WIC CodecPack" e adesso ci sono).

con windows XP messi i tags da Capture sia sui Nef che sui JPG poi Esplora risorse non li vede.

penso che mi sfugga qualcosa ma non ci arrivo proprio.

Tra l'altro se i tags non si riescono ad usare per le ricerche diventano praticamente inutili.

ringrazio in anticipo chi proverà a farmi capire (Sarà dura!) ovviamente non sono un grande conoscitore di computers.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Feb 21 2012, 11:17 PM
ribaldo_51
Messaggio: #2
nessuna idea?

sob! mellow.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 21 2012, 11:16 PM) *
...con windows7 i tags che metto da capture sui file .nef poi non vengono visti da Esplora risorse...con windows XP messi i tags da Capture sia sui Nef che sui JPG poi Esplora risorse non li vede.
...


I tag (etichette) dei metadati sono contenuti nel formato del file, in punti specifici. Per i file NEF ovviamente sono in posizioni note a Nikon e non ad altri. Alcuni metadati sono leggibili installando i Codec Nikon (il Codec è un programma che consente di visualizzare i NEF in Explorer di Windows) ma non tutti. Io ho i codec Nikon installati ma i "tag" delle keyword non sono visibili nelle Proprietà file in Windows Seven.

I metadati dei NEF sono però usabili dai software di archiviazione specifici o dai browser di immagini che sanno come interpretare i formati NEF ecc.

I file JPEG hanno invece posizioni fissate per standard e per questo vengono visti.

Quindi per vedere tutti i metadati dei NEF dovresti usare programmi che consentano la ricerca specifica nei file RAW (NEF, ecc.) proprietari.

Massimo
ribaldo_51
Messaggio: #4
QUOTE(manovi @ Feb 22 2012, 09:17 PM) *
Quindi per vedere tutti i metadati dei NEF dovresti usare programmi che consentano la ricerca specifica nei file RAW (NEF, ecc.) proprietari.

Massimo

grazie.gif
Grazie per la spiegazione, in quanto ai codec ed ai programmi me ne potresti suggerire qualcuno?

Grazie e saluti

Aldo
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 23 2012, 08:01 AM) *
...Grazie per la spiegazione, in quanto ai codec ed ai programmi me ne potresti suggerire qualcuno?


I Codec per Windows 7 e Vista si scaricano dal sito Nikon (http://nikonimglib.com/nefcodec/) oppure dal sito Microsoft (http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?id=26829)

Per i programmi con ricerca dei metadati dai RAW ci sono quelli professionali come Media Pro 1, IDImager e Portfolio. Per gli altri free o a basso costo direi Picasa ma magari qualche altro amico del Forum li ha sperimentati e può darti altri nomi.

Massimo

ribaldo_51
Messaggio: #6
Grazie ancora sei stato gentilissimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio