FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #151
indietro ci sono post col Tamron SP 500 smile.gif decisamente migliore del Samyang.
L'esposimetro ce l'ha solamente a partire dalla D200 e successive.
Fausto Panigalli
Messaggio: #152
QUOTE(reload @ Sep 4 2010, 02:07 PM) *
Belle foto!! Due considerazioni:
1-lo sfocato a pallettoni é bellissimo (de gustibus)
2-ma come fa a mangiarsi quella bestia??? messicano.gif

Grazie Reload smile.gif
In effetti lo sfocato del catadiottrico è spettacolare:anche a ma piace molto,ma non tutti sono d'accordo con noi.Senza dubbio lo sfocato classico è piu' naturale,piu' dolce...

Come faccia lo svasso a mangiarsi quella bestia non te lo so dire:appena i suoi fratelli l'hanno visto lui s'è immerso,con la bestia scodizolante nel becco...e non è piu' riemerso! blink.gif
Evidentemente ha scelto un posto piu' tranquillo per gustare la sua cena a base di pesce wink.gif

QUOTE(larsenio @ Sep 4 2010, 02:23 PM) *
indietro ci sono post col Tamron SP 500 smile.gif decisamente migliore del Samyang.
L'esposimetro ce l'ha solamente a partire dalla D200 e successive.

Sono d'accordo anch'io con Larsenio:se per te il nikon costa troppo ti proporrei due alternative:
-aspetta,metti da parte i soldi,e compra il Nikon 500N:non sono ironico,dico sul sero.
Ho provato personalmente cosa significa accontentarsi di una lente economica,tenerla per un po' e poi cambiarla per quella migliore,ovviamente perdendoci dei soldi....
Adesso se ho i soldi per comprare compro,altrimenti aspetto e mi godo quello che ho.
-alternativa economica(si fa per dire,vista la qualita'):il Tamron 500 SP8.Mio padre ne ha trovato un'esemplare a 160 euro,in perfette condizioni.
Non è nitido come il Nikon,vignetta un po' di piu',ma è ancor piu' compatto ed è comunque sfruttabilissimo.

Avventurarsi in un Samyang penso che sia un po' rischioso:gia' il catadiottrico non è un "giocattolo" semplice da usare,ci manca solo che sia poco nitido e che vignetti oltremisura...
sandroar
Messaggio: #153
Ciao Bumbleebe, con la Nikon 5000 non puoi usare l'esposimetro ma non è difficile trovare la giusta esposizione lavorando in manuale.
Per quanto riguarda il Tamron 500, ottima lente ma inferiore come già detto al Nikon 500 N, occorre prestare attenzione alle versioni.
La più vecchia siglata 55B non te la consiglio mentre quella eventualmente da comprare è la seconda e ultima versione siglata 55BB.
Si distinguono facilmente perchè la più vecchia ha la gomma dell'anello di messa a fuoco a righe mentre la più recente ha la gomma a "quadrettini". Inoltre la più recente non ha l'attacco del cavalletto che invece è presente nella versione precedente.
Io ho entrambe le versioni e trovo la più recente nettamente più nitida. In merito alla vignettatura ho verificato che in gran parte è data dal paraluce decisamente generoso (circa 7 cm. mentre quello del Nikon è estremamente corto, circa 2 cm.)
La vignettatura comunque si vede scattando con con FF mentre con DX è veramente modesta.
Un caro saluto!
larsenio
Messaggio: #154
QUOTE(pacio77 @ Sep 4 2010, 02:57 PM) *
..
Non è nitido come il Nikon,vignetta un po' di piu',ma è ancor piu' compatto ed è comunque sfruttabilissimo.
..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 196.1 KB
non è nitido? biggrin.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #155
QUOTE(larsenio @ Sep 4 2010, 05:43 PM) *

Ma no,dai,Larsenio...non ho scritto che NON E' NITIDO,bensi NON E' NITIDO COME IL NIKON:non è la stessa cosa.
E' come dire che il 70/300VR non è nitido come il 70/200 2.8,tutto è relativo! smile.gif
sandroar
Messaggio: #156
Scusa Larsenio, non volevo irritarti!!!
E' MENO nitido ma è comunque un ottimo catadiottrico comunque superiore al Sigma a mio avviso!
Se però devo consigliare un acquisto, sicuramente consiglierei il modello 55BB... almeno dalle mie prove.
Cito la brochure ufficiale del sito Adaptall-2 Tamron 500 55BB (purtroppo non è più in linea la pagina ma fortunatamente me le ero scaricate tutte in locale!):

"We haven't had the opportunity to compare both optical versions since the fact that the optical design had changed slightly completely escaped our attention until now. Nevertheless this is now a high priority on our list in order to answer two questions: Which lens is sharper across the field for distant subjects? Which lens is sharper for tele-macro work? It may turn out that the earlier version is slightly superior for long distance photography while the later version likely is somewhat superior for tele-macro work. Why do we say this without having compared these two lens versions? Because at least in the early 1980s Tamron, unlike many other competitors, was NOT known for introducing revised lens designs that offered inferior overall performance. This is because Tamron was still trying to increase consumer acceptance and market share by offering improved optics"

Da questa dichiarazione sembrerebbe che la versione più anziana avesse una configurazione ottica ottimizzata per le lunghe distanze mentre la più recente l'avesse sulle corte distanze ma io personalmente mi sono comunque trovato meglio con la più recente.
A presto!

E comunque è importante che la versione migliore sia quella che sta DIETRO alla fotocamera, non davanti!
larsenio
Messaggio: #157
QUOTE(sandroar @ Sep 4 2010, 06:16 PM) *
Scusa Larsenio, non volevo irritarti!!!
E' MENO nitido ma è comunque un ottimo catadiottrico comunque superiore al Sigma a mio avviso!
Se però devo consigliare un acquisto, sicuramente consiglierei il modello 55BB... almeno dalle mie prove.
..

Quelli che trovi sono tutti 55B rolleyes.gif ..se non erro ancora sono in produzione.
sandroar
Messaggio: #158
Si trovano entrambi anche se sono da tempo fuori produzione.
Questo è un ritaglio delle pagina ufficiale Tamron e la data indica quando sono stati "discontinued"
A presto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.5 KB
Bumbleebe
Messaggio: #159
[quote name='sandroar' date='Sep 4 2010, 07:08 PM' post='2124078']
Si trovano entrambi anche se sono da tempo fuori produzione.
Questo è un ritaglio delle pagina ufficiale Tamron e la data indica quando sono stati "discontinued"
A presto!
io ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla
sapete qualche indirizzo?.... mandatelo in MP
grazie a tutti per la vostra pazienza
grazie.gif
Bumbleebe
Messaggio: #160
scusate
trovato nikon a circa 300 €
con il nikon mantengo l' esposimetro con la mia D5000?
come prezzo comè ...accettabile.......
larsenio
Messaggio: #161
QUOTE(Bumbleebe @ Sep 6 2010, 12:19 PM) *
scusate
trovato nikon a circa 300 €
con il nikon mantengo l' esposimetro con la mia D5000?
come prezzo comè ...accettabile.......

Con la tua 5000 non mantieni l'esposimetro con nessuna ottica vecchio stampo.. che io sappia..
Lutz!
Messaggio: #162
Domanda tecnica.... Ma un catadiottrico AF e' impossibile da costruire?
Mi sembra sia l-unico vero limite. Ho avuto un tamron500 f/8 ultima serie, veramente carino ma la limitazione AF e l'apertura lo rendono un po limitante...
Fausto Panigalli
Messaggio: #163
QUOTE(Bumbleebe @ Sep 6 2010, 12:19 PM) *
scusate
trovato nikon a circa 300 €
con il nikon mantengo l' esposimetro con la mia D5000?
come prezzo comè ...accettabile.......


Come ti ha detto Larsenio con la tua d5000 dovrai esporre in manuale.
Solo le Nikon con uno o due zeri permetto la misurazione semiautomatica,in priorita' di apertura(D200,D300,D700,D2,D3....).
QUOTE(Lutz! @ Sep 6 2010, 04:15 PM) *
Domanda tecnica.... Ma un catadiottrico AF e' impossibile da costruire?
Mi sembra sia l-unico vero limite. Ho avuto un tamron500 f/8 ultima serie, veramente carino ma la limitazione AF e l'apertura lo rendono un po limitante...

Questa è una domanda che ci poniamo in molti:un catadiottrico AF sarebbe davvero una bomba,oggi. cool.gif
Personalmente non trovo cosi limitante l'f8 fisso:il problema non è la quantita' di luce,che con le attuali sensibilita' diventa secondaria,ma piuttosto l'impossibilita' di aumentare la PDC,che con queste focali sarebbe davvero utile...

Per una risposta tecnica alla tua domanda aspettiamo Sandro... pc_scrive.gif smile.gif
sandroar
Messaggio: #164
Ciao a Tutti!
Un 500mm catadiottrico autofocus esiste (esisteva) ed è stato prodotto da Minolta e questo rimane l'unico progetto di questo tipo apparso sul mercato. Per un problema di tiraggio non è possibile montare quest'ottica su corpi Nikon (mentre conosco appassionati di Canon che usano il Nikon 1000mm catadiottrico sui loro corpi utilizzando un adattatore!)
Non so per quale ragione i catadiottrici per uso fotografico non vengano più prodotti dai grandi marchi mentre siano sempre più utilizzati in campo astronomico dove i telescopi a lenti mantengono una eccellente resa ma quelli a specchi permettono una compattezza ineguagliabile.
Credo siamo motivazioni di marketing o forse i costi sono troppo alti in funzione del numero di pezzi prodotti... sarebbe bello avere un parere direttamente da Mamma Nikon!
Buona serata a Tutti!
gigisani
Messaggio: #165
QUOTE(reload @ Sep 4 2010, 02:07 PM) *
Belle foto!! Due considerazioni:
1-lo sfocato a pallettoni é bellissimo (de gustibus)
2-ma come fa a mangiarsi quella bestia??? messicano.gif



Complimentissimi!
Veramente da National Geografic!
Nella seconda si apprezza veramente la ridottissima PdC, che mi sembra non più di 15 cm!!!
A che distanza eri?

Ciao,
Gigi
gigisani
Messaggio: #166
QUOTE(Bumbleebe @ Sep 6 2010, 12:19 PM) *
scusate
trovato nikon a circa 300 €
con il nikon mantengo l' esposimetro con la mia D5000?
come prezzo comè ...accettabile.......



Ciao,
è un Nikkor serie C o N? Ha la custodia rigida con set completo dei filtri in dotazione?
Se è un N mi sembra veramente un'occasione da non perdere!

Per i risultati e l'usabilità di una D5000 con un catadiottrico, ti possono essere di riferimento le foto che ho fatto in Sardegna con la D90 (stesse problematiche di esposizione), che vedi nella pagina precedente.
A luce piena o a condizioni critiche, in M (manuale), dopo uno scatto di prova, giochi sui tempi ed ottieni l'esposizione desiderata.
Poi Lavori sugli ISO, per rimanere in una forcella di tempi idonea e sicura.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB


In questa non è tanto la nitidezza o la precisione di una parte precisa da tenere a fuoco, ma l'effetto e la "pennellata" di alcuni rami esposti al vento, nel contrasto cromatico tra le dune di sabbia ed un cielo terso.

Il 500 ti consente di estrapolare piccolissime finestre di realtà, consentendo a volte un'astrazione irreale e sorprendente.
Si comincia a fare l'occhio a particolari vicini e lontani, raggiungendo un'ottima educazione alla composizione d'immagine.

Secondo me è una lente estremamente educativa, nella formazione tecnica ed artistica di un fotografo.
E' un'ottica "difficile", ma consente grandi emozioni e soddisfazioni. Dico questo, con grande ammirazione per tutti voi che contribuite a questo forum.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ciao,
Gigi
Luciov
Messaggio: #167
QUOTE(pacio77 @ Sep 6 2010, 08:26 PM) *
Come ti ha detto Larsenio con la tua d5000 dovrai esporre in manuale.
Solo le Nikon con uno o due zeri permetto la misurazione semiautomatica,in priorita' di apertura(D200,D300,D700,D2,D3....).

Questa è una domanda che ci poniamo in molti:un catadiottrico AF sarebbe davvero una bomba,oggi. cool.gif
Personalmente non trovo cosi limitante l'f8 fisso:il problema non è la quantita' di luce,che con le attuali sensibilita' diventa secondaria,ma piuttosto l'impossibilita' di aumentare la PDC,che con queste focali sarebbe davvero utile...

Per una risposta tecnica alla tua domanda aspettiamo Sandro... pc_scrive.gif smile.gif


Riallacciandomi ad un mio precedente intervento su questo thread, direi che l'aggiunta di un chip interno, quindi di relativi contatti elettrici, consentirebbe una maggiore e migliore utilizzabilità dell'oggetto anche su corpi non necessariamente professionali. Tale up-grade, relativamente economico, consentirebbe
-) il supporto dell'esposimetro, grande valore aggiunto soprattutto sugli apparecchi a pellicola che non consentono di visionare subito il risultato
-) l'assistenza del telemetro, non sarebbe un AF ma sempre meglio che un manuale non assistito soprattutto con i moderni e meno recenti schermi di messa a fuoco privi di stigmometro
Si veda anche Bjorn Rorslett che elenca come fattibile tale modifica.
Sembra anche naturale che, se i grandi marchi dovessero decidersi a riprendere la produzione dei catadiottrici, l'aggiunta verrebbe in maniera naturale a dir poco. Il vero limite resta la logica del mercato, non il tecnico.
Ciao a tutti voi e un ringraziamento particolare a chi ha deciso di condividere questa cultura fotografica, un po' dimenticata negli utlimi anni. grazie.gif

P.S. anche a me piacerebbe possedere un 500!!!
Fausto Panigalli
Messaggio: #168
QUOTE(gigisani @ Sep 8 2010, 11:10 AM) *
Complimentissimi!
Veramente da National Geografic!
Nella seconda si apprezza veramente la ridottissima PdC, che mi sembra non più di 15 cm!!!
A che distanza eri?

Ciao Gigi!
Ti ringrazio,ma non esageriamo:il livello di National Geographic è davvero tutt'altra cosa! cerotto.gif biggrin.gif

Sono stato forunato a cogliere un bel momento,quello si:mi trovavo con mia moglie e Marco,un caro amico nikonista,a passeggiare sul pontile.
Un paio di svassi si sono avvicinati,e per un po' si sono immersi per pescare,di fronte a noi.
D700,500 sul monopiede e SB900 alla massima focale(200mm).
La distanza variava fra i 15 e i 20 metri,ad occhio.Considera pero' che l'immagine è vittima di un bel crop:500mm sembrano tanti,ma riempire il fotogramma con uno svasso non è cosa facile! cerotto.gif
Peccato per il punto di vista rialzato,che comprime i piani,ma in quel punto non c'è alternativa...

Grazie Gigi,ciao! wink.gif

QUOTE(Luciov @ Sep 8 2010, 01:55 PM) *
Riallacciandomi ad un mio precedente intervento su questo thread, direi che l'aggiunta di un chip interno, quindi di relativi contatti elettrici, consentirebbe una maggiore e migliore utilizzabilità dell'oggetto anche su corpi non necessariamente professionali. Tale up-grade, relativamente economico, consentirebbe
-) il supporto dell'esposimetro, grande valore aggiunto soprattutto sugli apparecchi a pellicola che non consentono di visionare subito il risultato
-) l'assistenza del telemetro, non sarebbe un AF ma sempre meglio che un manuale non assistito soprattutto con i moderni e meno recenti schermi di messa a fuoco privi di stigmometro
Si veda anche Bjorn Rorslett che elenca come fattibile tale modifica.
Sembra anche naturale che, se i grandi marchi dovessero decidersi a riprendere la produzione dei catadiottrici, l'aggiunta verrebbe in maniera naturale a dir poco. Il vero limite resta la logica del mercato, non il tecnico.
Ciao a tutti voi e un ringraziamento particolare a chi ha deciso di condividere questa cultura fotografica, un po' dimenticata negli utlimi anni. grazie.gif

P.S. anche a me piacerebbe possedere un 500!!!

Ciao Lucio,
sono d'accordo con te in tutto.
Ti faccio notare,pero',che un telemetro (seppur elettronico)ce l'abbiamo gia':io ho una D50 e una D700 e con entrambe,col 500 catadiottrico nikon,mi affido al famoso "pallino verde" a mirino,per la messa a fuoco.
Ti assicuro che su entrambe le macchine è precisissimo,non sbaglia un colpo!
larsenio
Messaggio: #169
QUOTE(Lutz! @ Sep 6 2010, 04:15 PM) *
Domanda tecnica.... Ma un catadiottrico AF e' impossibile da costruire?
Mi sembra sia l-unico vero limite. Ho avuto un tamron500 f/8 ultima serie, veramente carino ma la limitazione AF e l'apertura lo rendono un po limitante...

L'unico catadiottrico AF è della Minolta per le DSLR Sony, ovviamente 500mm smile.gif
reload
Iscritto
Messaggio: #170
QUOTE(pacio77 @ Sep 8 2010, 09:06 PM) *
Ciao Lucio,
sono d'accordo con te in tutto.
Ti faccio notare,pero',che un telemetro (seppur elettronico)ce l'abbiamo gia':io ho una D50 e una D700 e con entrambe,col 500 catadiottrico nikon,mi affido al famoso "pallino verde" a mirino,per la messa a fuoco.
Ti assicuro che su entrambe le macchine è precisissimo,non sbaglia un colpo!


Anche perché il famoso pallino é comandato dallo stesso telemetro che si occupa dell'autofocus quindi é preciso per forza (in teoria) biggrin.gif
Secondo me il problema é che senza il vetrino di messa a fuoco come avevano le reflex a fuoco manuale é molto diffcile "pallinare" un punto preciso e relativamente piccolo del fotogramma!
Un conto é con l'AF: ti concentri a stare fermo e blocchi il fuoco sul punto. Trovo invece più difficile stare fermo e smanettare con la ghiera col pallino che va e viene soprattutto con una pdc cosi stretta smilinodigitale.gif
Poi certo con la pratica si fa, basta vedere gli ottimi scatti perfettametne a fuoco in queste pagine!
Io con la d200 ho trovato che "allargare" in wide la zona di messa a fuoco mi aiuta parecchio. E' vero che fa una media e potrebbe essere meno preciso, ma lo trovo meno stressante e più indicativo di come stai realmente mettendo a fuoco!

Una domanda agli esperti di catadriottici: ne esistono di più corti dei classici 500mm?
Fausto Panigalli
Messaggio: #171
QUOTE(reload @ Sep 9 2010, 12:46 PM) *
Anche perché il famoso pallino é comandato dallo stesso telemetro che si occupa dell'autofocus quindi é preciso per forza (in teoria) biggrin.gif
Secondo me il problema é che senza il vetrino di messa a fuoco come avevano le reflex a fuoco manuale é molto diffcile "pallinare" un punto preciso e relativamente piccolo del fotogramma!
Un conto é con l'AF: ti concentri a stare fermo e blocchi il fuoco sul punto. Trovo invece più difficile stare fermo e smanettare con la ghiera col pallino che va e viene soprattutto con una pdc cosi stretta smilinodigitale.gif
Poi certo con la pratica si fa, basta vedere gli ottimi scatti perfettametne a fuoco in queste pagine!
Io con la d200 ho trovato che "allargare" in wide la zona di messa a fuoco mi aiuta parecchio. E' vero che fa una media e potrebbe essere meno preciso, ma lo trovo meno stressante e più indicativo di come stai realmente mettendo a fuoco!

Una domanda agli esperti di catadriottici: ne esistono di più corti dei classici 500mm?

A dir la verita' non so proprio come funzioni il telemetro elettronico delle nostre reflex:forse proprio per contrasto,sfruttando il modulo dell'AF ... hmmm.gif

In ogni caso concordo con te:ho provato a montare il mio 500N sulla FM,che monta un vetrino di messa a fuoco ad immagine spezzata e...insomma...è il buio totale. cerotto.gif
Forse la FM ha un pentaprisma poco luminoso,o forse la causa è proprio l'f8 del catadiottrico,ma in confronto il mirino della D700 è luminosissimo!

Sarebbe interessante provare una D700/D3 con i vetrini Katzeye:proprio in questi giorni se ne parla nel club degli AI/AIS.
Male che vada cerchero' lo Stand al prossimo Photokina:visto il costo relativamente contenuto del vetrino e la mia passione per il fuoco manuale... smile.gif

Se puo' interessare qui c'è un'experience dei vetrini su D200:
http://www.nital.it/experience/katzeye.php
Bumbleebe
Messaggio: #172
serie C con custodia rigida e filtri
adesso però sono curioso
cosa cambia dalla
serie C o N?
Fausto Panigalli
Messaggio: #173
QUOTE(Bumbleebe @ Sep 11 2010, 07:30 PM) *
serie C con custodia rigida e filtri
adesso però sono curioso
cosa cambia dalla
serie C o N?

Ciao!
Se torni alle prima pagine,in particolare dalla 1 alla 3,potrai trovare vari post nei quali Sandro e Gigi spiegano le differenza fra i due Nikon 500C ed N wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #174
buonasera a tutti.
io rimango affascinato dalle vostre immagini e rosico in quanto a me ... "non vengono" !!!
ho un tamron 500 seconda versione.
i risultati non sono come vorrei, "pago" continuamente la presenza di una bassa risoluzione. eppure le ho provate un po tutte, cavalletto, appoggi, staffe .... ma c'e' sempre qualcosa che non mi scompiffera.
e' anche vero che l'ho preso da poco, usato, per pochi spiccioli e non ci ho giocato a lungo, questa lente e' veramente molto esigente quanto a perizia da parte dell'utilizzatore.
Fausto Panigalli
Messaggio: #175
QUOTE(gian62xx @ Sep 11 2010, 09:13 PM) *
i risultati non sono come vorrei, "pago" continuamente la presenza di una bassa risoluzione. eppure le ho provate un po tutte, cavalletto, appoggi, staffe .... ma c'e' sempre qualcosa che non mi scompiffera.
e' anche vero che l'ho preso da poco, usato, per pochi spiccioli e non ci ho giocato a lungo, questa lente e' veramente molto esigente quanto a perizia da parte dell'utilizzatore.

Ciao Gian,
cosa intendi esattamente per "bassa risoluzione"? hmmm.gif
Intendi una bassa nitidezza,cioè il tipico micromosso che affligge le lunghe focali?
Su quale corpo usi il tuo Tamron?Rispetti il tempo di sicurezza,cioè il reciproco della focale(piu' l'eventuale 1,5X se DX)?
Strano che pero' anche a cavalletto ci siano questi problemi huh.gif ,a meno che il cavalletto sia "deboluccio",o che non venga usata l'esposizione ritardata,o ancor meglio l'alzo dello specchio.

Io,sinceramente,a mano libera e col monopiede scatto senza esposizione ritardata o alzo dello specchio,e i risultati sono quasi sempre buoni(se il soggetto è fermo,ovviamente...).
Perchè non posti un'immagine che ti ha deluso,cosi magari troviamo cosa c'è che non "quadra"!

In ogni caso è realistica la tua considerazione finale:il catadiottrico richiede una buona dose di pazienza ed un certo apprendistato,ma vuoi mettere la soddisfazione??
Qui il merito non è del VR,o dell'AF 3D wink.gif !Non demordere! texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »