FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3 - "err"
Rispondi Nuova Discussione
waltermoroni
Messaggio: #1
Ciao a tutti, stamattina la mia D3 dopo aver scattato mi è apparso sul display superiore la scritta "err", sapete dirmi cosa potrebbe essere?
Dal comportamento potrebbe essere l'otturatore ( che attualmente ha 250.000 scatti), mi sapete dare una delucidazione in merito.

Grazie in anticipo e saluti a tutti..
enrico_79
Messaggio: #2
è capitato anche a me, ma dopo aver fatto ripartire la fotocameta l'errore è scomparso... ho perso 30 chilogrammi in 2 secondi e mezzo.
ah la mia reflex è una d300... due zeri in più tongue.gif
waltermoroni
Messaggio: #3
QUOTE(enrico_79 @ Dec 28 2011, 03:31 PM) *
è capitato anche a me, ma dopo aver fatto ripartire la fotocameta l'errore è scomparso... ho perso 30 chilogrammi in 2 secondi e mezzo.
ah la mia reflex è una d300... due zeri in più tongue.gif


Le ho provate tutte, batteria,schede, accendere spegnere etc etc, nulla..!!! Magari ti fa uno scatto,ma subito dopo lo fa ma tutto nero..:((
umbertomonno
Messaggio: #4
QUOTE(waltermoroni @ Dec 28 2011, 03:03 PM) *
Ciao a tutti, stamattina la mia D3 dopo aver scattato mi è apparso sul display superiore la scritta "err", sapete dirmi cosa potrebbe essere?
Dal comportamento potrebbe essere l'otturatore ( che attualmente ha 250.000 scatti), mi sapete dare una delucidazione in merito.

Grazie in anticipo e saluti a tutti..

Ciao,
ma la foto come è venuta? E dopo cosa è successo ? Ha ripreso a funzionare regolarmente o no ?
Non è che stavi fotografando con ottica dotata di anello diaframmi (tipo Ai/Ais ?)
1berto

Messaggio modificato da unbertomonno@virgilio.it il Dec 28 2011, 03:54 PM
waltermoroni
Messaggio: #5
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Dec 28 2011, 03:53 PM) *
Ciao,
ma la foto come è venuta? E dopo cosa è successo ? Ha ripreso a funzionare regolarmente o no ?
Non è che stavi fotografando con ottica dotata di anello diaframmi (tipo Ai/Ais ?)
1berto


Ho fatto circa 300 foto regolarmente, poi ad un tratto mi ha dato questo errore,da quel momento alcune foto le faceva, tipo 1 su 10 le altre scattava ma erano nere..
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #6
HAI PROVATO A CAMBIARE L'OTTICA?
salvo7177
Messaggio: #7
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Dec 28 2011, 04:33 PM) *
HAI PROVATO A CAMBIARE L'OTTICA?



Mi spiace Francesco, quando fa cosi è l'otturatore che è partito.
waltermoroni
Messaggio: #8
QUOTE(salvo7177 @ Dec 28 2011, 06:28 PM) *
Mi spiace Francesco, quando fa cosi è l'otturatore che è partito.


Mi sa pure a me che sia l'otturatore, da come si comportava..!!! Cavolo è praticamente nuovo...250.000 smile.gif)))
salvo7177
Messaggio: #9
QUOTE(waltermoroni @ Dec 28 2011, 06:40 PM) *
Mi sa pure a me che sia l'otturatore, da come si comportava..!!! Cavolo è praticamente nuovo...250.000 smile.gif)))



Diciamo.... in fase di rodaggio.
edate7
Messaggio: #10
In fase di fine rodaggio..., meglio.
Se è l'otturatore, ma da come descrivi il difetto sembra anche a me così, sappi che la riparazione potrebbe aggirarsi sui 500 euro. Valuta tu se ne vale la pena... o venderla "da riparare", e investire qualcosa su una nuovissima D4... che a quanto pare sarà presentata il 6 Gennaio.
Ciao!
cuscinetto
Messaggio: #11
QUOTE(waltermoroni @ Dec 28 2011, 03:52 PM) *
Le ho provate tutte, batteria,schede, accendere spegnere etc etc, nulla..!!! Magari ti fa uno scatto,ma subito dopo lo fa ma tutto nero..:((

Sicuramente è l'otturatore, le tendine che non si alzano quando vedi nero, pero qualcuna viene
percio a volte si alza regolare! prova ad alzare lo specchio con la funzione per la pulizia!
la tendina dovresti trovarla aperta, e vedere il sensore! in ogni caso! chiusa o aperta, soffia
chiudi, soffia, riapri, risoffia! se è partita l'elettronica, non c'è niente da fare! se si è sganciato
la levetta che la solleva, va riparata o cambiata, ma a volte si puo incantare per incastro di
polvere, o si puo come incollare per sostanza liquida tipo quella per la pulizia del sensore, dico
incollare ma non è propio cosi, una asciugatura o rimozione polvere puo farti ripartire senza
piu problemi, anche togliere l'obiettivo, mettere in manuale l'AF, e scattare a raffica puo farti
evidenziare il tipo di problema, in bocca al lupo e buone feste.
cuscinetto
Messaggio: #12
QUOTE(waltermoroni @ Dec 28 2011, 03:52 PM) *
Le ho provate tutte, batteria,schede, accendere spegnere etc etc, nulla..!!! Magari ti fa uno scatto,ma subito dopo lo fa ma tutto nero..:((

Sicuramente è l'otturatore, le tendine che non si alzano quando vedi nero, pero qualcuna viene
percio a volte si alza regolare! prova ad alzare lo specchio con la funzione per la pulizia!
la tendina dovresti trovarla aperta, e vedere il sensore! in ogni caso! chiusa o aperta, soffia
chiudi, soffia, riapri, risoffia! se è partita l'elettronica, non c'è niente da fare! se si è sganciato
la levetta che la solleva, va riparata o cambiata, ma a volte si puo incantare per incastro di
polvere, o si puo come incollare per sostanza liquida tipo quella per la pulizia del sensore, dico
incollare ma non è propio cosi, una asciugatura o rimozione polvere puo farti ripartire senza
piu problemi, anche togliere l'obiettivo, mettere in manuale l'AF, e scattare a raffica puo farti
evidenziare il tipo di problema, in bocca al lupo e buone feste.
salvo7177
Messaggio: #13
Sbirciando in rete ho sentito di un tizio a cui era successo analogo problema e nel provare e riprovare a farla partire una delle alette della tendina si è sganciata/spezzata e gli ha rovinato il sensore. Io la porterei subito in assistenza.
umbertomonno
Messaggio: #14
QUOTE(waltermoroni @ Dec 28 2011, 04:05 PM) *
Ho fatto circa 300 foto regolarmente, poi ad un tratto mi ha dato questo errore,da quel momento alcune foto le faceva, tipo 1 su 10 le altre scattava ma erano nere..

Ciao,
secondo me si è ossidato qualche contatto, cmq sei piemontese non ti dovrebbe essere troppo difficile farti una passeggiata in LTR magari appena passano le feste.
Senti, prima di prendere qualsiasi decisione, quale è il preventivo per la riparazione e poi decidi sul da farsi.
Se mi è lecita la domanda: hai parlato di 300 foto prima del problema, ma la reflex è stata presa usata?

1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio