FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Esercizi Di Macro
Rispondi Nuova Discussione
gidi_34
Messaggio: #1
Posto i primi esercizi di macro, fatti con una lente non macro come il 50 1.8...voglio provarci per vedere se il genere mi "acchiappa"...devo dire che è molto affascinante...vorrei cominciare con i fiori e piante e magari in un secondo momento approcciarmi agli animali...che ne dite se prendo il 85 1.8 af-d? lo so è da ritratto, ma potrei assolvere ad ambedue le cose...oppure è meglio prendere un macro e farci anche del ritratto?

intanto posto le foto

d90 e 50 1.8 Af D

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 658.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

commenti e critiche perchè voglio imparare molto da questo mondo...semplicemente perchè ti permette di fotografare senza spingerti in posti esotici!
gidi_34
Messaggio: #2
nessun commento? neanche negativo? hmmm.gif
Alberto Baruffi
Messaggio: #3
Diciamo che di macro queste hanno ben poco,dovresti avvicinarti di più al soggetto e cercare di isolare il resto,per il momento,per vedere se ti può piacere,potresti iniziare comprando almeno i tubi di prolunga,che ti permettono almeno di avvicinarti ulteriormante,certo un obiettivo macro è un altra cosa,senza grandi spese ,potresti stare su un Tokina 100 macro,una lama per le macro che è una lama e ottimo anche per i ritratti,ciao
gidi_34
Messaggio: #4
tokina 100 macro hmmm.gif

è buono anche per i ritratti...mi servirebbe proprio una bella lente da usare per entrambe le cose...grazie per la dritta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(gidi_34 @ Mar 22 2010, 07:06 PM) *
tokina 100 macro hmmm.gif

è buono anche per i ritratti...mi servirebbe proprio una bella lente da usare per entrambe le cose...grazie per la dritta


Io ho il tuo stesso problema una ottica che vada bene per macro e per ritratti , nessuno ha foto fatte con il Tokina da farci vedere ?
Alberto Baruffi
Messaggio: #6
Basta fare una ricerca in internet, con 3 semplici parole tokina 100 macro wink.gif
andreafluid
Messaggio: #7
ciao se vuoi io ho quel tokina e ho cominciato da poco a provare con i macro, ti lino alcune che ho fatto, non sono proprio capolavori ma piano piano spero di imparare!
http://www.flickr.com/photos/andreafluid/4450658863/
http://www.flickr.com/photos/andreafluid/4451430016/
http://www.flickr.com/photos/andreafluid/4416962253/
http://www.flickr.com/photos/andreafluid/4408947763/
http://www.flickr.com/photos/andreafluid/4388270004/

l'obiettivo è buono è il fotografo scarso, però ti avviso l'autofocus non è velocissimo l'obiettivo non ha il motorino, per le macro poco male perché alla fine sarai obbligato a usare la messa a fuoco manuale, per i ritratti invece forse il problema si può far sentire

Messaggio modificato da andreafluid il Mar 22 2010, 07:31 PM
andreafluid
Messaggio: #8
scusa gidi, mi sai dire di che pianta si tratta, è stranissima mai vista in vita mia!
gidi_34
Messaggio: #9
non lo so, ma qui nel salento in spiaggia e sugli arenili è pieno...

magari qualcuno può aiutarci...
franzmed
Nikonista
Messaggio: #10
Nella seconda foto , credo si tratti dell'asfodelo, pianta meiterranea. Comunque denoto una certa qual
buona composizione nelle foto. Forse sfondi un po' invadenti anche per via dell'ottica usata. Talvolta
conviene inchinarsi davanti al soggetto, avendo come sfondo il cielo, poi va a gusti. Inoltre, anche se non le ho usate, cercando un compromesso per macro, vi sono anche le lenti addizionali , di diverse
gradazione e costi. Ogni inizio è difficile, e la scelta imbarazzante.
ciao
Gianfranco
gidi_34
Messaggio: #11
grazie franzmed
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #12
QUOTE(gidi_34 @ Mar 22 2010, 10:37 AM) *
...che ne dite se prendo il 85 1.8 af-d? lo so è da ritratto, ma potrei assolvere ad ambedue le cose...oppure è meglio prendere un macro e farci anche del ritratto?
...

La seconda che hai detto.

Le foto non sono male ma nella macro, (quello che hai fatto tut si chiama Close-Up ovvero fotografia ravvicinata) l'importante è isolare un soggetto il più possibile e calcolando che lo sfondo è importante quanto il soggetto ripreso wink.gif

aspettiamo altre foto. smile.gif
gidi_34
Messaggio: #13
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Mar 24 2010, 04:39 PM) *
La seconda che hai detto.

Le foto non sono male ma nella macro, (quello che hai fatto tut si chiama Close-Up ovvero fotografia ravvicinata) l'importante è isolare un soggetto il più possibile e calcolando che lo sfondo è importante quanto il soggetto ripreso wink.gif

aspettiamo altre foto. smile.gif


allora, vorrei prendere delle lenti addizionali macro...chi mi può aiutare?

le monterei sul 50 ma non voglio perdere gli automatismi come con gli anelli di inversione...vorrei fotografare la fauna in un primo momento...si riesce con le lenti ad arrivare vicino al 1:1?

sono ignorantissimo...non so di cosa sto parlando e che lenti prendere...non so nemmeno chi le costruisce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio