FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop Cs5 Vs Nikon Capture Nx 2
Rispondi Nuova Discussione
BOBBY SANDS
Messaggio: #1
ho photoshop cs5 posso fare a meno di capture nx 2?
LucaCorsini
Messaggio: #2
Alla grande !
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
Il primo e' un programma di foto ritocco il secondo e' un raw converter,sono 2 prodotti che vanno a braccetto.
Devi sapere che all'interno di photoshop CS5 e' implementato Adobe Camera Raw che e' il raw converter di Adobe per cui se vuoi puoi fare anche a meno di Capture NX2 a discapito pero' delle sue peculiarita'.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Massi ti ha già risposto... smile.gif
Io ho solo unito le due discussioni uguali che avevi aperto.

Ciao,
Alessandro.
dade.nurse
Messaggio: #5
Cs5 è una suite di software supercompleta e ti permette di fare ogni cosa. NX2 è un puro e semplice raw converter. NX2 ha alcune peculiarità, prime fra tutte la tecnologia Upoint, che aiutano molto nello sviluppo del NEF. Se installi i plugin della NIK software per replicare i controlli e la tecnologia Upoint di NX2 su Cs5, spendi di più che a comprare NX2 messicano.gif A questo punto, se ti interessano le peculiarità di NX2, conviene acquistarlo!!
Comunque, anche se hai solo Cs5, hai a disposizione tutto quello che ti serve e molto di più.
Davide.
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(BOBBYSAND @ Feb 20 2011, 03:24 PM) *
ho photoshop cs5 posso fare a meno di capture nx 2?


Niente di personale verso nessuno, hmmm.gif
ma quando leggo queste richieste non posso fare a meno di quotare la filosofia,anche se "graffiante", di larsenio.
Quando uscirà P.S. 6-7-8-9-....125 ecc. ecc. assisteremo alle medesime richieste.
Chiedo scusa.

saro
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(BOBBYSAND @ Feb 20 2011, 03:24 PM) *
ho photoshop cs5 posso fare a meno di capture nx 2?

Lo sai usare Photoshop?
Per usare non intendo salvare le NEF in JPEG ma intendo lavorare con i livelli, maschere, scontorni e poi in ACR lavorare con i vari controlli avanzati sul raw etcc.. ma credo di si, altrimenti non avresti acquistato Photoshop CS5 ed a questo punto, è inutile spendere altri soldi per CaptureNX2 wink.gif

QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 20 2011, 03:38 PM) *
Il primo e' un programma di foto ritocco il secondo..

Scusami ma.. se ha speso 1500 di programma credo proprio che sappia usarlo e ne conosca benissimo i pregi, sbaglio? No. dry.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Feb 20 2011, 05:15 PM) *
Lo sai usare Photoshop?
Per usare non intendo salvare le NEF in JPEG ma intendo lavorare con i livelli, maschere, scontorni e poi in ACR lavorare con i vari controlli avanzati sul raw etcc.. ma credo di si, altrimenti non avresti acquistato Photoshop CS5 ed a questo punto, è inutile spendere altri soldi per CaptureNX2 wink.gif
Scusami ma.. se ha speso 1500 di programma credo proprio che sappia usarlo e ne conosca benissimo i pregi, sbaglio? No. dry.gif


Preferisco non commentare e..............sorridere biggrin.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #9
larsenio ultimamente lo vedo un pò polemico contro chi fa domande su cs5.... biggrin.gif
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 20 2011, 06:56 PM) *
larsenio ultimamente lo vedo un pò polemico contro chi fa domande su cs5.... biggrin.gif


Io l'ho quotato ancora prima che intervenga,quando ci vuole ci vuole,

certo che Adobe, di crisi non dovrebbe averne sentore......... ph34r.gif ph34r.gif
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 20 2011, 06:56 PM) *
larsenio ultimamente lo vedo un pò polemico contro chi fa domande su cs5.... biggrin.gif

Chi possiede la CS5 sicuramente sa usare Camera Raw (altrimenti non ha senso acquistarlo), non è un programmino semplice ecco il mio "attaccamento" smile.gif
Come detto altre volte, come lo uso io lo sà usare chiunque l'abbia acquistato per lavoro e sà sfruttarlo a dovere - io ad esempio uso ViewNX per gestire i NEF perchè mi ci trovo meglio biggrin.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #12
c'è anche chi magari scarica la prova giusto per vedere come si comporta biggrin.gif

oppure magari sono studiosi adobe che cercano di capire il fabbisogno di noi fotografi con domande cosi "scontate" hahahahaah

ovviamente si scherza ehh tongue.gif
maxbunny
Messaggio: #13
QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 21 2011, 09:44 AM) *
c'è anche chi magari scarica la prova giusto per vedere come si comporta biggrin.gif

oppure magari sono studiosi adobe che cercano di capire il fabbisogno di noi fotografi con domande cosi "scontate" hahahahaah

ovviamente si scherza ehh tongue.gif



....e comunque, come si dice dalle mie parti: nessuno nasce imparato. Photoshop è il n.1 dei software di fotoritocco, ma è molto complesso; il modo migliore per impare ad usarlo è appunto usarlo ( scusate il gioco di parole).
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(BOBBYSAND @ Feb 20 2011, 03:24 PM) *
ho photoshop cs5 posso fare a meno di capture nx 2?

Un saluto a tutti i nikonisti,
sono due programmi differenti come ti hanno già spiegato altri utenti del forum. Aggiungo solo che i tecnici Nikon asseriscono, a ragione, che le "camera calibrations" e le "lens profile" ovvero le calibrazioni delle macchine e i profili delle lenti Nikon sono esclusive della stesso brand e il camera raw - giunto alla versione 6.3 - si limita ad emulare abbastanza fedelmente sia le camere che le lenti di varie marche. Secondo me alla fine si tratta di lana caprina; se utilizzi CS5 con i Nik SW distribuiti in Italia dalla Nital stessa, credo che puoi benissimo fare a meno di NX2. Riferisco varie discussioni ed esperienze di amici fotografi ed utenti esperti in materia. Puoi benissimo, come fanno alcuni, utilizzare NX2 per la conversione dei file raw e CS5 per il fotoritocco con buona pace di tutti.
Buona luce
Cesare
praticus
Messaggio: #15
...è una questione che ricorre periodicamente....

personamente ritengo che CNX 2 abbia ormai raggiunto una buona maturità mettendo a disposizione del fotografo tutto gli strumenti utili per una completa post-produzione del RAW-NEF (selezioni ecc.....) anche con qualche grado di sofisticazione, cui va aggiunta la tecnologia U-Point disponibile su altri software solo a pagamento, oltre al naturale completamento offerto dai filtri Nik Color Efex dedicati.
Da valutare, a mio avviso positivamente, anche il mantenimento delle elaborazioni sul NEF, ripristinabili anche selettivamente, che può evitare la necessità di archiviare pesanti tiff/psd con i vari livelli ecc...; infine ricordo che NX2 è l'unico software in grado di leggere e riproporre automaticamente le elaborazioni impostate on-camera (Picture Control) oltre ad applicare gli specifici profili in base alle lenti utilizzate......e questo può far risparmiare un pò di tempo in PP da dedicare magari allo shooting.. wink.gif o a qualcos'altro di interessante rolleyes.gif

Se la foto è solo il punto di partenza per un lavoro grafico ulteriore con specifiche elaborazioni, Photoshop è insostituibile ed allora vale la pena di imparare ad utilizzare il raw converter integrato (Camera Raw) che a mkio avviso è meno immediato di NX2 ma con la pratica consente risultati almeno analoghi. Suggerirei anche di non sottovalutare PSElements che non è un fratellino tanto minore.....

Dunque occorre una buona analisi cost-benefit....

Ciao.... smile.gif



larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(maxbunny @ Feb 21 2011, 10:34 AM) *
....e comunque, come si dice dalle mie parti: nessuno nasce imparato. Photoshop è il n.1 dei software di fotoritocco, ma è molto complesso; il modo migliore per impare ad usarlo è appunto usarlo ( scusate il gioco di parole).

Il modo migliore per imparare è fare dei corsi di aggiornamento e pagare un insegnante per imparare le tecniche avanzate d'uso dato che hai appena acquistato un prodotto che costa parecchio e non puoi prenderti il lusso di dire "lo imparo col tempo", sempre che lo usi per lavoro e non hai soldi da buttar via smile.gif
maxbunny
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ Feb 21 2011, 01:10 PM) *
Il modo migliore per imparare è fare dei corsi di aggiornamento e pagare un insegnante per imparare le tecniche avanzate d'uso dato che hai appena acquistato un prodotto che costa parecchio e non puoi prenderti il lusso di dire "lo imparo col tempo", sempre che lo usi per lavoro e non hai soldi da buttar via smile.gif


Mi sembri un troppo drastico. La fotografia è un hobby che coltivo da 25 anni, il mio lavoro è un altro. Con l'avvento del digitale ho capito subito che se volevo continuare con la mia passione ed usufruire, non subire i vantaggi della nuova tecnologia dovevo darmi da fare. Ma sempre nei limiti del possibile. Dopo aver provato e straprovato Caputre, Bibble Pro, Lightroom, Elements ecc.. ho capito che Photoshop poteva darmi tutto e di più. Ho quindi approfondito le conoscenze con internet, tutorial e molti libri, il tutto nutrito da passione e tanta voglia di imparare. Oggi, viste le potenzialità del softaware, posso dire che non non lo sfrutto al 100% e penso che mai ci riuscirò, ma ti assicuro che ne so abbastanza.
Chi ha aperto il topic non mi sembra certo uno che lo usa per lavoro quindi penso che può permettersi il lusso di apprendere e approfondire con calma. Sono anche convinto che il come il dove ed il quanto uno spenda i suoi soldi è solo affar suo.
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(maxbunny @ Feb 21 2011, 01:34 PM) *
..
Ho quindi approfondito le conoscenze con internet, tutorial e molti libri, il tutto nutrito da passione e tanta voglia di imparare.
..
Sono anche convinto che il come il dove ed il quanto uno spenda i suoi soldi è solo affar suo.

Andrò al nocciolo nel tuo caso, hai acquistato una regolare licenza di Photoshop? Se si bene, hai investito parecchio e ne trai soddisfazioni.

Non sono qui per aiutare chi scarica software illegalmente anzi farò di tutto il possibile per andargli contro e credimi, si intuisce molto facilmente dallo spessore delle domande poste se l'utente l'ha acquistato o meno - aiutare con banali risposte a banali domande sull'uso di un programma così complesso ti fa capire che è molto più facile avere la risposta giusta per quel che ci serve in quel momento che imparare realmente ad usarlo. dry.gif

Messaggio modificato da larsenio il Feb 21 2011, 01:41 PM
maxbunny
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ Feb 21 2011, 01:40 PM) *
Andrò al nocciolo nel tuo caso, hai acquistato una regolare licenza di Photoshop? Se si bene, hai investito parecchio e ne trai soddisfazioni.

Non sono qui per aiutare chi scarica software illegalmente anzi farò di tutto il possibile per andargli contro e credimi, si intuisce molto facilmente dallo spessore delle domande poste se l'utente l'ha acquistato o meno - aiutare con banali risposte a banali domande sull'uso di un programma così complesso ti fa capire che è molto più facile avere la risposta giusta per quel che ci serve in quel momento che imparare realmente ad usarlo. dry.gif



Bah.. ritornando al lavoro.. io nella vita reale faccio il carabiniere da quasi 20 anni, ma su Nikonclub sono un fotoamatore. Non voglio dilagare ed andare OT, è unutile, e poco opportuno.
BOBBY SANDS
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Feb 20 2011, 05:15 PM) *
Lo sai usare Photoshop?
Per usare non intendo salvare le NEF in JPEG ma intendo lavorare con i livelli, maschere, scontorni e poi in ACR lavorare con i vari controlli avanzati sul raw etcc.. ma credo di si, altrimenti non avresti acquistato Photoshop CS5 ed a questo punto, è inutile spendere altri soldi per CaptureNX2 wink.gif
Scusami ma.. se ha speso 1500 di programma credo proprio che sappia usarlo e ne conosca benissimo i pregi, sbaglio? No. dry.gif

so usare benino photoshop ma non so nulla di nx2 finora ho trattato solo file jpeg uso una compattina sono un nikonista analogico che intende passare al digitale al più presto .cs5 è stato un regalo di compleanno prima usavo photoshop cs prima versione.le mie saranno domande banali ma è il mio modo per poter capire ,conoscere ed imparare .grazie comunque per le risposte , sono state illuminanti!!!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Beh, se hai una compatta, allora, per valutare le potenzialità di NX2, devi avere tra le mani un file NEF di una reflex (magari hai qualche amico che te ne può passare qualcuno).
Il Software lo puoi scaricare gratuitamente dal sito del Supporto Europeo e la trial dura ben 60 giorni. smile.gif

A quel punto potrai fare il vero confronto personale tra NX2 e CameraRaw di Adobe...

Ciao,
Alessandro.
larsenio
Messaggio: #22
per completezza cito ViewNX2 che ti darà la medesima idea di conversione/trattamento Nef -> Jpeg, solo che gratuitamente, magari non c'è necessità -per le proprie esigenze- della versione professionale ed a pagamento.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
Giusta precisazione... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio