FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Software Hdr
qual'e il migliore x mac
Rispondi Nuova Discussione
jeferson
Messaggio: #1
come dal titolo qual'e il miglior software x mac per fare hdr? io uso LR x l'elaborazione di file
larsenio
Messaggio: #2
c'è un plugin per LR bellissimo (LR/Enfuse), il plugin si acquista (è ad offerta) e funziona benissimo smile.gif
funziona anche in batch.

Messaggio modificato da larsenio il Jan 18 2011, 01:05 AM
beppe cgp
Messaggio: #3
Secondo me... se la giocano Photomatix pro e HDR efex pro...
Forse un pelino meglio l'ultimo! rolleyes.gif

ciao!
praticus
Messaggio: #4
...sul tema mi permetto di segnalare questo link..

HDR

Ciao... smile.gif
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(beppenikon @ Jan 18 2011, 09:11 AM) *
Secondo me... se la giocano Photomatix pro e HDR efex pro...
Forse un pelino meglio l'ultimo! rolleyes.gif

ciao!

Evidentemente conosci Enfuse per aver detto ciò, giusto? smile.gif
jeferson
Messaggio: #6
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 01:05 AM) *
c'è un plugin per LR bellissimo (LR/Enfuse), il plugin si acquista (è ad offerta) e funziona benissimo smile.gif
funziona anche in batch.

come faccio a importarlo su LR?
larsenio
Messaggio: #7
è scritto tutto sul sito smile.gif
lo acquisti poi ottieni la chiave e lo sblocchi.

acquistare è una parola grossa dato che è ad offerta libera.
jeferson
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 11:37 PM) *
è scritto tutto sul sito smile.gif
lo acquisti poi ottieni la chiave e lo sblocchi.

acquistare è una parola grossa dato che è ad offerta libera.

loro dicono che senza codice funziona ridotto (500px) , sono riuscito ad aggiungerlo , pero' non e' un offerta libera , minimo 2 sterline (prova a mettere meno non ti lasciano)
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(jeferson @ Jan 19 2011, 12:02 AM) *
loro dicono che senza codice funziona ridotto (500px) , sono riuscito ad aggiungerlo , pero' non e' un offerta libera , minimo 2 sterline (prova a mettere meno non ti lasciano)

vuoi mettere meno di 2 euro?
..ora esageriamo biggrin.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 01:05 AM) *
c'è un plugin per LR bellissimo (LR/Enfuse), il plugin si acquista (è ad offerta) e funziona benissimo smile.gif
funziona anche in batch.


ed io infatti l'ho comprato ma non riesco a sfruttarlo a dovere, ho provato anche oggi con delle foto fatte all'alba (9 scatti con variazioni di 0.7 EV) ma non mi esce una fusione apprezzabile

tu lo usi Larsenio?

hai qualche consiglio sui vari settaggi che offre?

grazie

PS: io ho dato 5 euro e mi sembrava giusto così wink.gif

Messaggio modificato da itrichi il Jan 19 2011, 09:07 AM
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(itrichi @ Jan 19 2011, 09:06 AM) *
ed io infatti l'ho comprato ma non riesco a sfruttarlo a dovere, ho provato anche oggi con delle foto fatte all'alba (9 scatti con variazioni di 0.7 EV) ma non mi esce una fusione apprezzabile

tu lo usi Larsenio?

hai qualche consiglio sui vari settaggi che offre?

grazie

PS: io ho dato 5 euro e mi sembrava giusto così wink.gif

io ho modificato alcuni settaggi riguardo al contrasto ma nulla di che, lavora bene di suo, per il resto scatto dai 5/7 fotogrammi con 1 EV.
0,7 è troppo poco.
itrichi
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 01:21 PM) *
io ho modificato alcuni settaggi riguardo al contrasto ma nulla di che, lavora bene di suo, per il resto scatto dai 5/7 fotogrammi con 1 EV.
0,7 è troppo poco.


intanto grazie per il consiglio sull'esposizione wink.gif

me lo faresti il favore di dirmi questi settaggi? io modifico solo quei tre slider per il peso da dare al risultato finale tra esposizione, saturazione e contrasto ma non riesco proprio a comprenderlo del tutto

ho lasciato su HARD MASK come consigliato sul sito per i landscapes

e boh rolleyes.gif

PS: quindi tu passi anche da -3, -2, -1, 0, 1, 2 e 3 ? grazie ancora
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(itrichi @ Jan 19 2011, 01:31 PM) *
intanto grazie per il consiglio sull'esposizione wink.gif

me lo faresti il favore di dirmi questi settaggi? io modifico solo quei tre slider per il peso da dare al risultato finale tra esposizione, saturazione e contrasto ma non riesco proprio a comprenderlo del tutto

ho lasciato su HARD MASK come consigliato sul sito per i landscapes

e boh rolleyes.gif

PS: quindi tu passi anche da -3, -2, -1, 0, 1, 2 e 3 ? grazie ancora

io setto il brackting a 5F EV1.0, in automatico mi scatta partendo da 0 e via dicendo..
Exp weight 1,00
Sat weight 0,25
Contr weight 0,10

niente hard mask

su outpunt, colore space Adobe RGB e tiff lzw.
Una volta ottenuto il file lo passo in photoshop contrastando a volte anche +200% dipende da cosa hai smile.gif a volte basta anche un 50%
Niente contrasto da Photoshop = foto quasi piatta..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.3 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 152.1 KB
Qui si vede il contrasto smile.gif
dimenticavo, foto fatte a mano libera con il 16/85 VR

Messaggio modificato da larsenio il Jan 19 2011, 01:44 PM
itrichi
Banned
Messaggio: #14
Larsenio, grazie mille wink.gif

intanto ho capito il primo errore madornale, ovvero che io contrastavo gli scatti prima di passarli ad Enfuse

seconda cosa domani provo a togliere l'HardMask e terza vedo che anche tu sei giunto a dare praticamente peso alla sola esposizione

devo provare a dare in pasto ad enfuse i file lisci e solo su quello in uscita poi correggo WB, contrasto, etc

tieni conto che io NON uso Photoshop e quindi reimporto il file di uscita in LR e lo tratto con quello

GRAZIE !!!
larsenio
Messaggio: #15
io lavoro solo di contrasto, bello bello smile.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #16
non ho speranze, brutto brutto wink.gif
beppe cgp
Messaggio: #17
Conosco enfuse... rolleyes.gif
Ma non mi piace... anche perchè non è un vero e proprio HDR... fa una semplice fusione tra scatti esposti diversamente... facimente fattibile anche con PS e maschere di livello.

rolleyes.gif
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(beppenikon @ Jan 20 2011, 07:34 PM) *
Conosco enfuse... rolleyes.gif
Ma non mi piace... anche perchè non è un vero e proprio HDR... fa una semplice fusione tra scatti esposti diversamente... facimente fattibile anche con PS e maschere di livello.

rolleyes.gif

posta alcuni HDR fatti con questo plugin, sono curioso di vedere come li fai con Photoshop e poi con Enfuse, scusa ma sono molto diffidente biggrin.gif
beppe cgp
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ Jan 20 2011, 08:06 PM) *
posta alcuni HDR fatti con questo plugin, sono curioso di vedere come li fai con Photoshop e poi con Enfuse, scusa ma sono molto diffidente biggrin.gif


Non uso PS...
Sto solo dicendo che Enfuse non è un sw HDR l'effetto che produce è tranquillamente fattibile con PS tramite fusione dei vari livelli. rolleyes.gif
L'hdr è una cosa diversa rolleyes.gif anche il risultato è diverso.
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(beppenikon @ Jan 23 2011, 06:46 PM) *
Non uso PS...
Sto solo dicendo che Enfuse non è un sw HDR l'effetto che produce è tranquillamente fattibile con PS tramite fusione dei vari livelli. rolleyes.gif
L'hdr è una cosa diversa rolleyes.gif anche il risultato è diverso.

se non usi PS, perchè tiri fuori opinioni senza voce in merito? smile.gif
Sarei curioso di capire da dove esce simile affermazione, se non hai termini di paragone non ha senso star qui a parlare del nulla wink.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 01:42 PM) *
su outpunt, colore space Adobe RGB e tiff lzw.
Una volta ottenuto il file lo passo in photoshop


curiosità: non usando Photoshop io imposto che LR reimporti direttamente il file di uscita ma, pur avendo messo TIFF come uscita, mi ritrovo un JPG (!?!?)

idee in merito?

inoltre i file di uscita sembrano sempre così "chiari" e slavati, effettivamente poi credo sia utile il contrasto per ridare vita allo scatto; ritocchi al WB, raddrizzamento, taglio e tutto il resto lo faccio prima identico su LR e poi do in pasto ad Enfuse i file già ottimizzati (mi pare sia meglio)

Grazie wink.gif
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(itrichi @ Jan 25 2011, 06:07 PM) *
curiosità: non usando Photoshop io imposto che LR reimporti direttamente il file di uscita ma, pur avendo messo TIFF come uscita, mi ritrovo un JPG (!?!?)

idee in merito?

inoltre i file di uscita sembrano sempre così "chiari" e slavati, effettivamente poi credo sia utile il contrasto per ridare vita allo scatto; ritocchi al WB, raddrizzamento, taglio e tutto il resto lo faccio prima identico su LR e poi do in pasto ad Enfuse i file già ottimizzati (mi pare sia meglio)

Grazie wink.gif

non sò come mai ti ritrovi un jpeg, dovresti vedere nei tuoi settaggi..
Io ho un tiff lzw e come detto, sii sono chiari ma li contrasto in Photoshop smile.gif
Se vuoi allegare una foto, te la modifico e riallego qui solo contrastandola wink.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #23
da ipad poco so fare, non ho il pc con me wink.gif

"tiff lzw" ... appena posso lo ricontrollo, dovrebbe essere poi un file migliore su cui lavorare o sbaglio?

grazie Larsenio
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(itrichi @ Jan 25 2011, 08:16 PM) *
da ipad poco so fare, non ho il pc con me wink.gif

"tiff lzw" ... appena posso lo ricontrollo, dovrebbe essere poi un file migliore su cui lavorare o sbaglio?

grazie Larsenio

lzw è la compressione ma basta un qualsiasi tiff, solo che pesa parcchio.
beppe cgp
Messaggio: #25
QUOTE(larsenio @ Jan 23 2011, 07:35 PM) *
se non usi PS, perchè tiri fuori opinioni senza voce in merito?
Sarei curioso di capire da dove esce simile affermazione, se non hai termini di paragone non ha senso star qui a parlare del nulla


Che non lo uso abitualmente non vuol dire che non l'abbia mai usato rolleyes.gif
E in ogni caso... ripeto perchè forse non hai capito
Enfuse non è un software HDR messicano.gif
Enfuse e HDR sono due cose differenti... con risultati differenti
Studia da qui... messicano.gif
http://www.hdrsoft.com/

Che tu preferisca enfuse poco interessa... l'utente chiedeva notizie in merito a un software HDR.
E' come se uno mi chiede il miglior fotoritocco e io dico che con Lightroom mi trovo benissimo...
Peccato che LR non è un fotoritocco rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >