FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
343 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club D500
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Su richiesta e in collaborazione con il coordinatore staff Maurizio ho l'onore e il piacere di aprire il Club D500, reflex che possiedo da qualche giorno e che ho avuto modo di provare al momento in un paio di occasioni durante i Playoff di Basket di Serie A.

Passiamo subito alle immagini:
D500 con 70-200 vr II, Modo M 1/800 f2.8 af-c 25 punti iso auto salvate su eLxar XQD 32gb 2933x:

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



IPB Immagine



ho caricato solo foto fatte ad alti iso, dai 6400 fino a 20000. Non badate alla composizione, non ho scelte le più belle ma ho scelto quelle con iso più alti.
Condizioni di luce, seppur per una partita del massimo campionato di serie A, non perfette.
Al Paladesio è tutto tranne che ottima, le luci sono solo sui lati lunghi, non ci sono luci dirette a canestro, quindi i volti dei giocatori sono spesso sottoesposti, non vi dico poi i giocatori di colore. A rendere il tutto più emozionante, le luci sono diverse una dall'altra, sono vecchie, alcune gialle altre azzurre, quindi capita che all'interno di una stessa raffica ti trovi un wb differente
Per questo a Desio al contrario di quanto scatto al Forum di Assago ho scattato anche in raw per cercare di sistemarle meglio

Sono infatti jpg ricavati da dng lavorati con Lr. I dng sono stati ricavati da nef con Camera Raw. Sono leggeri crop, chiuse le ombre e regolato un po' l'esposizione.
Non ho applicato nessuna riduzione rumore, né on camera né in post.

Confermo la bontà dell'af, rapido sia nell'aggancio che nel mantenimento. Ottima la raffica, devo dire che a differenza delle altre volte la resa ad alti iso mi ha molto molto impressionato.
La reflex è molto leggera, l'impugnatura è molto comoda anche se mi manca al momento un grip per scattare in verticale (sono abituato alla D4).
La durata della batteria mi ha dato circa 350 foto fatte tutte in afc consumando una tacca, quindi direi buona.

A voi la parola, aggiungo solo una cosa importante, come chiesto dal coordinatore staff questa discussione vuole essere il Club Ufificale della D500, quindi nessuna polemica su prezzi e disponibilità e amenità varie, solo foto (belle se possibili biggrin.gif) e nozioni tecniche.

Come sempre buona luce a tutti. Fotocamera.gif

Simone

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ottimo Simo, uno spazio per la nuova ammiraglia APSC, qui potremo confrontarci spostando immagini e commentandole naturalmente in armonia ed amicizia,
come un vero club che si rispetti, da anni questa piattaforma a sempre dato spazio a questi club e vorrei portare avanti questa tradizione,
Presto ne sarò anch'io in possesso, nell'attesa mi guardò i vostri contributi,
naturalmente le parole ormai di rito sono, se la discussione va avanti con le dovute dinamiche rinominerò la stessa in Club ufficiale wink.gif
Buon proseguimento a tutti.
SimoElle
Messaggio: #3
Domani avrò modi di provarla di nuovo per gara 5 di semifinale di playoff al Forum di Assago con queste ottiche:
70-200
50 1.8
300 2.8 af-d
10.5 fisheye
Mauro Villa
Messaggio: #4
Scusami Simone ma il 300/2,8 che modello è? voglio dire af, afs I tipo, afs II tipo, afs vr, afs vrII, grazie.
SimoElle
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Villa @ May 26 2016, 04:10 PM) *
Scusami Simone ma il 300/2,8 che modello è? voglio dire af, afs I tipo, afs II tipo, afs vr, afs vrII, grazie.


pardon no l'ho scritto, me lo sono dimenticato!
E il primo modello, af-s mk1, senza vr
MarcoD5
Messaggio: #6
Un bolide questa D500
Mauro Villa
Messaggio: #7
QUOTE(SimoElle @ May 26 2016, 05:26 PM) *
pardon no l'ho scritto, me lo sono dimenticato!
E il primo modello, af-s mk1, senza vr

Figurati ci mancherebbe, io lo uso dal marzo 1999 acquistato nuovo, è l'unica ottica che non ho mai sostituito, grandissima lente.

Appena possibile acquisterò la D500, l'ho già provata e per me è un bel passo avanti..
SimoElle
Messaggio: #8
purtroppo il 300 2.8 non è mio, insieme al fish mi è stato prestato dal gentilissimo utente bimatic grazie.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Villa @ May 26 2016, 07:48 PM) *
Figurati ci mancherebbe, io lo uso dal marzo 1999 acquistato nuovo, è l'unica ottica che non ho mai sostituito, grandissima lente.

Appena possibile acquisterò la D500, l'ho già provata e per me è un bel passo avanti..


Concordo sia sul 300mm splendida lente che non venderò mai... sia sulla D500 che presto entrerà nella mia attrezzatura Pollice.gif
Felicione
Messaggio: #10
Mi "iscrivo ai terr..." ehm... al club anche se solo da spettatore.
Per ora... messicano.gif
mendolarossano
Messaggio: #11
non sembra male per essere un aps un paio di domande puoi mettere una foto dinamica ad iso inferiori le foto postate sono gia' ritoccate al livello pulizia iso..?
vorrei prenderla come seconda macchina da affiancare alla d5
mia moglie 750 io la d500 mi sembra mooolto superiore

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il May 27 2016, 06:52 AM
Motivo della modifica: Rimossa immagine non consona
SimoElle
Messaggio: #12
QUOTE(mendolarossano @ May 26 2016, 11:31 PM) *
puoi mettere una foto dinamica ad iso inferiori le foto postate sono gia' ritoccate al livello pulizia iso..?


Ciao, difficile per il basket scendere a basso iso con una foto dinamica, vedo cosa posso fare. Ti posso confermare nel frattempo che le foto sopra non hanno nessun ritocco sul rumore, nè in camera nè in post.
mendolarossano
Messaggio: #13
ook perfetto grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Ragazzi mi raccomando postate solo immagini scattate da questa reflex smile.gif
ciao-ceo
Messaggio: #15
I 20.000 iso sono commoventi.....
SimoElle
Messaggio: #16
QUOTE(ciao-ceo @ May 27 2016, 07:58 AM) *
I 20.000 iso sono commoventi.....


Ti dirò, ad essere sincero: sono rimasto anche io sorpreso della resa ad alti iso, ma direi al momento più "dubbioso" che sorpreso.
Mi spiego meglio: imposto con la d4 iso auto (come sulla d500) e scatto con le medesime impostazioni (1/800 f2.8 af-c 25p)

La d4 mi restituisce foto con exif a livelli di iso mediamente uniformi (6400, 5000, ecc), la d500 invece spazia dai 5000 ai 6400 agli 8000 per arrivare fino ai 16000 e ai 20000.

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?
Le foto che ho postato qui sopra sono state fatte in un palazzetto in cui la qualità della luce, per usare un eufemismo, è migliorabile, stasera al Forum di Assago avrò modo di riutilizzarle, lì la luce è nettamente migliore, stiamo a vedere.

Grazie per i vostri contributi.
d.kalle
Messaggio: #17
Arrivata ieri sera, settata parzialmente (ho dovuto aspettare che la batteria si caricasse).
Stasera completo le operazioni e durante il weekend la proverò.
A presto. smile.gif
SimoElle
Messaggio: #18
QUOTE(d.kalle @ May 27 2016, 10:51 AM) *
Arrivata ieri sera, settata parzialmente (ho dovuto aspettare che la batteria si caricasse).
Stasera completo le operazioni e durante il weekend la proverò.
A presto. smile.gif



Benvenuto! Almeno ci facciamo compagnia!
natlov
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(SimoElle @ May 27 2016, 10:07 AM) *
Ti dirò, ad essere sincero: sono rimasto anche io sorpreso della resa ad alti iso, ma direi al momento più "dubbioso" che sorpreso.
Mi spiego meglio: imposto con la d4 iso auto (come sulla d500) e scatto con le medesime impostazioni (1/800 f2.8 af-c 25p)

La d4 mi restituisce foto con exif a livelli di iso mediamente uniformi (6400, 5000, ecc), la d500 invece spazia dai 5000 ai 6400 agli 8000 per arrivare fino ai 16000 e ai 20000.

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?
Le foto che ho postato qui sopra sono state fatte in un palazzetto in cui la qualità della luce, per usare un eufemismo, è migliorabile, stasera al Forum di Assago avrò modo di riutilizzarle, lì la luce è nettamente migliore, stiamo a vedere.

Grazie per i vostri contributi.


Prima di tutto dovresti provare le due reflex su cavalletto, stesso soggetto, stesse condizioni di luce, stessa lettura, ecc....detto questo, vista la notevole differenza di sensibilità, potrebbe essere che le impostazioni ISO della D500 siano, anche di uno stop, al di sotto di quelle reali; ossia scatti a 6400...in realtà sei a 3200. Aspettiamo la prova su progresso Fotografico.
Rimangono comunque ottimi file ad alti (o altissimi...vedremo) ISO.

Messaggio modificato da natlov il May 27 2016, 12:03 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(d.kalle @ May 27 2016, 10:51 AM) *
Arrivata ieri sera, settata parzialmente (ho dovuto aspettare che la batteria si caricasse).
Stasera completo le operazioni e durante il weekend la proverò.
A presto. smile.gif

Ottimo, benvenuto nel Club wink.gif
em@
Messaggio: #21
Spero di raggiungervi presto smile.gif
SimoElle
Messaggio: #22
Usata ieri sera, finalmente con luci decenti messicano.gif , mi ha permesso di stare più basso con gli uso, e devo dire che sono rimasto molto contento.
A voi le foto:

EA7 Armani Milano Vs. Umana Venezia 78:67 @Mediolanum Forum - Assago
Serie A Beko - Playoff semifinale gara 5, 27 maggio 2016
Nikon D500 + Nikon 70-200 VRII - 1/800 f2.8 af-c 25p - iso 3200 (in alcune sono arrivato a 7200)

IPB Immagine



IPB Immagine



qui con anche le gocce di sudore smile.gif
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

natlov
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(SimoElle @ May 28 2016, 09:35 AM) *
Usata ieri sera, finalmente con luci decenti messicano.gif , mi ha permesso di stare più basso con gli uso, e devo dire che sono rimasto molto contento.
A voi le foto:

EA7 Armani Milano Vs. Umana Venezia 78:67 @Mediolanum Forum - Assago
Serie A Beko - Playoff semifinale gara 5, 27 maggio 2016
Nikon D500 + Nikon 70-200 VRII - 1/800 f2.8 af-c 25p - iso 3200 (in alcune sono arrivato a 7200)







qui con anche le gocce di sudore smile.gif
























Alcune foto a 7200 rendono come i 3200...probabilmente sono 3200 con poca luce e 7200 con molta luce.... I 3200 illuminati sono molto buoni.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
Non so voi ma... aprendo le foto in salva originale, si vedono malissimo
Tipo questa -> [attachment=193027:Immagine.jpg]

Potrebbe essere solo un problema si salvataggio/conversione file.
Segnalo!! smile.gif

Ciao e complimenti x le foto Simo

Messaggio modificato da t_raffaele il May 31 2016, 06:57 PM
Falcon58
Messaggio: #25
QUOTE(t_raffaele @ May 31 2016, 07:56 PM) *
Non so voi ma... aprendo le foto in salva originale, si vedono malissimo
Tipo questa -> [attachment=193027:Immagine.jpg]

Potrebbe essere solo un problema si salvataggio/conversione file.
Segnalo!! smile.gif

Ciao e complimenti x le foto Simo


Ingrandendo sembra quasi ci sia un retino tipografico........ad ogni modo ho avuto la possibilità di provarla e devo dire che a me sembra proprio una gran bella macchina; rumore estremamente contenuto ad alti ISO, reattività fenomenale dell'autofocus e non ultimo il grosso vantaggio del fattore crop del formato DX. Per chi fa foto di sport e di naturalistica e' fondamentale al fine di non svenarsi per i lunghi fuochi. Probabilmente in futuro andra' a tenere compagnia alla mia D4 e D800E.

Ciao

Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30
343 Pagine: V   1 2 3 > »