FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D60: Ho Fatto Pulire Il Sensore E Mi Ritrovo Il Prisma Sporco
Rispondi Nuova Discussione
cimino80
Messaggio: #1
Mi spiego, ho portato il corpo macchina a fare la pulizia del sensore e devo dire che l'operazione pare andata a buon fine peccato però che ora mi ritrovi un sacco di sporco (ovviamente mai avuto prima) "nell'inquadratura" del mirino di conseguenza deduco si sia sporcato il prisma. Ho provato a farlo presente a chi ha eseguito il lavoro ma sono stato praticamente insultato perché il negoziante sostiene che la cosa sia impossibile dubitando quindi della mia onestà e l'unica soluzione propostami è stata un "te la tieni così".
A suo dire, essendo una macchina consumer, per essere sistemata ora deve per forza andare in assistenza Nikon perchè non è possibile smontare lo specchio senza sventrarla o almeno questo è quello che sono riuscito a capire dal suo farneticare; qualcuno mi può smentire o confermare la cosa ed eventualmente stimarmi spannometricamente gli ipotetici costi di intervento?
Grazi a tutti anticipatamente per le eventuali risposte!

Messaggio modificato da cimino80 il May 25 2014, 07:08 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Hai provato a dare una soffiatina con una pompetta?
cimino80
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 25 2014, 10:22 PM) *
Hai provato a dare una soffiatina con una pompetta?


Io personalmente non ho nulla per fare questo tipo di lavori ma loro hanno provato più volte senza nessun esito.
riccardoerre
Messaggio: #4
Si é infilato dello sporco tra il vetrino adiacente il prisma ed il prisma appunto. Io il mio l'ho pulito ma é un operazione menosa. Dovresti operare in condizioni di completa pulizia o rischi solo di sporcarlo di più. Il vetrino per liberarlo basta sganciare la sua molla di ritegno. Da evitare se non si é inclini ad operazioni manuali. Tutto li

Soffiare non serve ad un bel niente. Lo sporco é chiuso nell'intercapedine vetrino-prisma. La pompetta purtroppo non é la soluzione universale :(

Messaggio modificato da RiccardoErre il May 25 2014, 10:06 PM
cimino80
Messaggio: #5
QUOTE(RiccardoErre @ May 25 2014, 11:05 PM) *
Si é infilato dello sporco tra il vetrino adiacente il prisma ed il prisma appunto. Io il mio l'ho pulito ma é un operazione menosa. Dovresti operare in condizioni di completa pulizia o rischi solo di sporcarlo di più. Il vetrino per liberarlo basta sganciare la sua molla di ritegno. Da evitare se non si é inclini ad operazioni manuali. Tutto li

Soffiare non serve ad un bel niente. Lo sporco é chiuso nell'intercapedine vetrino-prisma. La pompetta purtroppo non é la soluzione universale :(


In tutta onestà non credo di avere abbastanza dimestichezza con queste cose quindi preferisco farle fare a chi sa già come muoversi, che tu sappia ltr fa di questi interventi? Hai idea che quanto possa costarmi?
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
Quanto si è sporcato, qualche puntino oppure qualcosa di importante ?

Andrea
riccardoerre
Messaggio: #7
io onestamente dal signore tornerei a farmi le mie ragioni.cribbio ti riconsegna la reflex sudicia ed ha pure ragione? mah.. texano.gif
cimino80
Messaggio: #8
QUOTE(Andrea Meneghel @ May 26 2014, 08:44 AM) *
Quanto si è sporcato, qualche puntino oppure qualcosa di importante ?

Andrea


Cinque / sei puntini grigiastri e un bel puntinozzo nero proprio in mezzo al mirino mad.gif
cimino80
Messaggio: #9
QUOTE(RiccardoErre @ May 26 2014, 07:19 PM) *
io onestamente dal signore tornerei a farmi le mie ragioni.cribbio ti riconsegna la reflex sudicia ed ha pure ragione? mah.. texano.gif


Guarda, se ci tornassi rischieremmo seriamente di metterci le mani addosso perchè i suoi toni/modi di fare stavano proprio per farmi perdere le staffe; purtroppo non sono abbastanza preparato per sostenere un confronto "tecnico" con lui, mi ha già risposto che se non ho idea di come sia costruita una d60 eventualmente me lo può spiegare, fai tu!
riccardoerre
Messaggio: #10
quindi argomenti tipo GdF o simili non gli fanno un baffo?
cimino80
Messaggio: #11
QUOTE(RiccardoErre @ May 26 2014, 08:44 PM) *
quindi argomenti tipo GdF o simili non gli fanno un baffo?


Ma figurati non si muovono per le cose serie figuriamoci per una roba del genere, diventerebbe la storia infinita e sinceramente non ne ho proprio voglia; di certo mi sto concretamente impegnando per fargli una pessima pubblicità o meglio per far sapere alla gente che razza di buffone sia!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Purtroppo non tutti i commercianti sono onesti, è sempre meglio prendere le proprie precauzioni, anche se in questo caso non so se sia possibile immortalare lo stato del mirino con una foto o altro, come in genere si fa con il sensore sporco prima della pulizia (non si sa mai che lo strisciano e poi dicano che era già così).

E se provassi con una di quelle associazioni dei consumatori.. non so come funziona la cosa, ma magari con una telefonata potresti farti un'idea.. penso sappiano dirti che possibilità ci sono ed a quali costi.

Ciao,
Andrea
cimino80
Messaggio: #13
QUOTE(Andcon74 @ May 28 2014, 10:38 AM) *
Purtroppo non tutti i commercianti sono onesti, è sempre meglio prendere le proprie precauzioni, anche se in questo caso non so se sia possibile immortalare lo stato del mirino con una foto o altro, come in genere si fa con il sensore sporco prima della pulizia (non si sa mai che lo strisciano e poi dicano che era già così).

E se provassi con una di quelle associazioni dei consumatori.. non so come funziona la cosa, ma magari con una telefonata potresti farti un'idea.. penso sappiano dirti che possibilità ci sono ed a quali costi.

Ciao,
Andrea


Ho deciso di muovermi in altra direzione, chiedendo un pò in giro mi hanno riferito che a Milano c'è un centro Nikon molto serio che fa questo tipo di lavori anche in giornata, mi hanno garantito che il personale è molto "pravo" messicano.gif quindi credo che mi rivolgerò a loro appena posso
isvermilone
Messaggio: #14
Ma si lascia stare,evitati fastidi e evita per sempre questo tizio. Per un pò di sporco non ne vale proprio la pena.
Capisco la rabbia. A Milano gente seria che possa risolvere il tutto con poca spesa ne trovi di sicuro.
Ciao. Enzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ccd D70 Già Sporco? michelef 18 26-04-2004 10:01
Ccd Sporco? antoinedelaroche 17 23-09-2004 12:42
Sensore Sporco? CDT 10 19-10-2004 10:37
Sensore Sporco D100 mayles 5 29-03-2004 14:27
Ccd Sporco - Prima Esperienza Paolo S. 5 30-06-2004 19:17