FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Precisione Di Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
bertan46
Messaggio: #1
Salve a tutti. Ho una curiosità da soddisfare. Sento spesso dire che è meglio usare il punto di messa a fuoco centrale perché gode di maggior "sensibilità e precisione". Ma a che cosa sono dovute queste maggior sensibilità e precisione? Forse al fatto che è in posizione centrale rispetto al sensore e quindi sullo stesso piano dell'asse ottico dell'obbiettivo? Grazie per la risposta.

Angelo
Filo_
Messaggio: #2
QUOTE(bertan46 @ Jan 19 2019, 05:25 PM) *
Salve a tutti. Ho una curiosità da soddisfare. Sento spesso dire che è meglio usare il punto di messa a fuoco centrale perché gode di maggior "sensibilità e precisione". Ma a che cosa sono dovute queste maggior sensibilità e precisione? Forse al fatto che è in posizione centrale rispetto al sensore e quindi sullo stesso piano dell'asse ottico dell'obbiettivo? Grazie per la risposta.

Angelo


Perché è un punto a croce: rilevano il contrasto sia su linee verticali che orizzontali. Questo permette una MAF più veloce ed accurata.
Ciao
Filippo
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(bertan46 @ Jan 19 2019, 05:25 PM) *
Forse al fatto che è in posizione centrale rispetto al sensore e quindi sullo stesso piano dell'asse ottico dell'obbiettivo? Grazie per la risposta.

Angelo


più o meno esatto! geometricamente è il più adatto come punto di misurazione, teoricamente anche il sensore dovrebbe essere curvo, anche se si parla di piano di messa fuoco, il fuoco passa per un "piano" curvo, perciò sul sensore piano al centro è a fuoco ai bordi no (o viceversa), ma questa finezza scientifica viene annullata dalla profondità di campo, anche in proiezione ai grandi schermi viene data una curvatura, vedi la moda dei schermi TV curvi, anche questi passati di moda perché tra il centro è il bordo è proprio irrilevante, ciò nonostante le misurazioni si fanno al centro.


Antonio
rolubich
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 19 2019, 09:24 PM) *
più o meno esatto! geometricamente è il più adatto come punto di misurazione, teoricamente anche il sensore dovrebbe essere curvo, anche se si parla di piano di messa fuoco, il fuoco passa per un "piano" curvo, perciò sul sensore piano al centro è a fuoco ai bordi no (o viceversa), ma questa finezza scientifica viene annullata dalla profondità di campo, anche in proiezione ai grandi schermi viene data una curvatura, vedi la moda dei schermi TV curvi, anche questi passati di moda perché tra il centro è il bordo è proprio irrilevante, ciò nonostante le misurazioni si fanno al centro.
Antonio


Il "piano" di fuoco non è sempre curvo, si suppone che gli obiettivi siano progettati in modo che sia il più piano possibile; spesso un po' di curvatura di campo c'è ma non ha la stessa forma per ogni obiettivo, può essere sia concava che convessa e può variare sia con la focale (per gli zoom) che per la distanza di ripresa, quindi secondo me non avrebbe una grande utilità fare un sensore che si adatta alla curvatura dell'obiettivo (ma quale obiettivo), specie in una fotocamera con obiettivi intercambiabili.
Mi sembra di aver letto di uno studio per un sensore curvo, però in una fotocamera con ottica fissa non intercambiabile.

Mauro Orlando
Messaggio: #5
QUOTE(bertan46 @ Jan 19 2019, 05:25 PM) *
... il punto di messa a fuoco centrale perché gode di maggior "sensibilità e precisione"...

Non solo quello ma tutti quelli a croce che effettuano la misurazione sui due assi come già detto.
A seconda del modello di macchina fotografica potrai avere un numero diverso di punti AF a croce; di sicuro quello centrale è uno di questi.

Per foto con soggetti statici (panorami, architettura, ...) che sono il 90% delle mie foto io uso sempre il punto centrale e ricompongo, ma è pure una questione di abitudine da quando ne avevo uno solo wink.gif

Molto importante è considerare le caratteristiche della porzione di immagine da usare per la messa a fuoco: più è contrastata è e meglio andrà.
Specialmente con poca luce o in ambienti con contrasto locale modesto è importante scegliere bene il punto da usare come riferimento; questa è un'altra ragione per cui uso quasi esclusivamente il punto centrale: mi è molto più facile mirare il punto che scelgo come riferimento sapendo che va messo al centro dell'inquadratura e ricomporre poi anche molto velocemente.

Messaggio modificato da Mauro Orlando il Jan 20 2019, 10:56 AM
Graziella.r
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Orlando @ Jan 20 2019, 10:55 AM) *
Non solo quello ma tutti quelli a croce che effettuano la misurazione sui due assi come già detto.
A seconda del modello di macchina fotografica potrai avere un numero diverso di punti AF a croce; di sicuro quello centrale è uno di questi.

Per foto con soggetti statici (panorami, architettura, ...) che sono il 90% delle mie foto io uso sempre il punto centrale e ricompongo, ma è pure una questione di abitudine da quando ne avevo uno solo wink.gif

Molto importante è considerare le caratteristiche della porzione di immagine da usare per la messa a fuoco: più è contrastata è e meglio andrà.
Specialmente con poca luce o in ambienti con contrasto locale modesto è importante scegliere bene il punto da usare come riferimento; questa è un'altra ragione per cui uso quasi esclusivamente il punto centrale: mi è molto più facile mirare il punto che scelgo come riferimento sapendo che va messo al centro dell'inquadratura e ricomporre poi anche molto velocemente.


Buongiorno, questo argomento mi interessa parecchio, io uso ho la D700 e uso molto il selettore, cioè sposto la messa a fuoco manualmente a seconda di dove voglio far cadere il fuoco nell'immagine, il motivo è che ho già tentato di usare solamente
il punto centrale, però quando poi ricompongo, tenendo premuto a metà il pulsante di scatto, non ottengo i risultati voluti. Cosa sbaglio?
Grazie
Graziella
Mauro Orlando
Messaggio: #7
QUOTE(Graziella.r @ Jan 20 2019, 02:20 PM) *
... non ottengo i risultati voluti. Cosa sbaglio?

Difficile saperlo senza un'analisi più dettgaliata dello scenario di utilizzo, almeno dal mio punto di vista.

Distingerei il caso di foto di panorama, reportage o altro in cui la distanza di messa a fuoco è di alcuni metri e il diaframma non è spalancato da macro, still-life e ritratto in cui la profondità di campo è molto ridotta.
Nel primo caso non vedo problemi legati alla ricomposizione dell'inquadratura mentre nel secondo effetti geometrici e piccoli movimenti involontari in avanti o indietro possono fare la differenza.

Quando la profondità di campo è ridotta e la messa a fuoco cricitica il metodo che suggerisco mostra il fianco e allora servono cavalletto e magari messa a fuoco in live view, come pure può aver senso usare un punto di messa a fuoco diverso da quello centrale.

Io però continuo a trovare il punto di messa a fuoco centrale la scelta migliore per le foto che faccio in quanto lavoro nel seguente modo (si può usare anche sulla D700):
  • Pulsante di scatto non associato alla messa a fuoco (quando lo premo a metà misura solo l'esposizione)
  • Modo di messa a fuoco su AF-C (sì continuo)
  • Punto singolo di messa a fuoco (come dicevo per lo più quello centrale)
  • Uso il pulsante AF-ON per mettere a fuoco
  • Lo tengo premuto in caso di oggetti in movimento da inseguire
  • Lo rilascio quando sono soddisfatto della messa a fuoco e nel caso di soggetti statici
  • Ricompongo (per oggetti statici o comunque quando voglio la messa a fuoco in un punto preciso)
  • Scatto e nel caso di uno dei modi automatici (Uso molto A) l'esposizione viene calcolata sulla base della scena inquadrata in quel momento, non di quella al momento della messa a fuoco (che in certi casi fa la differenza)
  • In certi casi separo addirittura le tre fasi: messa a fuoco, ricomposizione per esposizione e premo AE-L, ricomposizione finale e scatto

E' un modo di fare a cui bisogna abituarsi ma che assicura nella mia esperienza la massima flessibilità e rapidità per i generi che prediligo.
Mi scuso per l'off-topic parziale, ma è il motivo per cui prediligo l'uso del punto di messa a fuoco centrale che almeno a me ha sempre assicurato risultati adeguati wink.gif
Filo_
Messaggio: #8
Ciao Graziella, Mauro ti ha già risposto.
Anche a me piacerebbe sapere cosa intendi esattamente per "non ottengo i risultati voluti".
Aggiungo solo che sulla D700 (gran bella macchina) avevo disabilitato del tutto la mezza corsa del pulsante di scatto a favore dell'AF-ON (non fisso...che spesso lo dimenticavo, ma a pressione di pollice).
Quando ho avuto la D7000, non disponendo di un tale pulsante, ne ho rimarchiato un altro trasformandolo in AF-ON. Non potevo farne a meno.
Facevo così anche per le letture in spot. Mai avuto problemi.
Attenzione che la D700 ha pochi Mpxl per cui usa obiettivi buoni e taglienti !!

Ciao
Filippo
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(bertan46 @ Jan 19 2019, 05:25 PM) *
Forse al fatto che è in posizione centrale rispetto al sensore e quindi sullo stesso piano dell'asse ottico dell'obbiettivo? Grazie per la risposta.


Ora sulle ML il percorso dell'immagine pre scatto è cambiato ma nella reflex il sensore Af è posizionato in basso è quindi non sull'asse dell'ottica, la lettura del fuoco attraversa in centro lo specchio principale abbassato e deviata da quello secondario verso il sensore af, poi allo scatto il secondario si chiude sul principale, alle volte succede che il sensore af rileva il migliore fuoco ma con delle leggere differenze su quanto va a finire sul sensore di ripresa, ecco che allora è possibile che ci sia del front/back focus e spesso in questo caso vedi scendere in campo pile, pupazzi e altre comparse ingaggiate al volo, di solito dura qualche giorno poi passa. biggrin.gif cool.gif
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 06:16 PM) *
Ciao Graziella, Mauro ti ha già risposto.
Anche a me piacerebbe sapere cosa intendi esattamente per "non ottengo i risultati voluti".
Aggiungo solo che sulla D700 (gran bella macchina) avevo disabilitato del tutto la mezza corsa del pulsante di scatto a favore dell'AF-ON (non fisso...che spesso lo dimenticavo, ma a pressione di pollice).
Quando ho avuto la D7000, non disponendo di un tale pulsante, ne ho rimarchiato un altro trasformandolo in AF-ON. Non potevo farne a meno.
Facevo così anche per le letture in spot. Mai avuto problemi.
Attenzione che la D700 ha pochi Mpxl per cui usa obiettivi buoni e taglienti !!

Ciao
Filippo


La D700 può usare anche fondi di bicchiere con minimo danno e anche qualche vantaggio... Se hai 36+ Mp senza filtro AA e un valido raw processor a superrisoluzione, hai bisogno di obiettivi seri. Tutte le mie ottiche devono poter generare aliasing (= coprire la risoluzione del sensore) fino a grandi aperture oltre 36 Mp e sullo scanner. Questo ha escluso quasi tutti i Nikkor, eccetto alcuni casi noti (quasi tutti non recenti).
A presto telefono.gif
Elio


QUOTE(sarogriso @ Jan 20 2019, 07:05 PM) *
Ora sulle ML il percorso dell'immagine pre scatto è cambiato ma nella reflex il sensore Af è posizionato in basso è quindi non sull'asse dell'ottica, la lettura del fuoco attraversa in centro lo specchio principale abbassato e deviata da quello secondario verso il sensore af, poi allo scatto il secondario si chiude sul principale, alle volte succede che il sensore af rileva il migliore fuoco ma con delle leggere differenze su quanto va a finire sul sensore di ripresa, ecco che allora è possibile che ci sia del front/back focus e spesso in questo caso vedi scendere in campo pile, pupazzi e altre comparse ingaggiate al volo, di solito dura qualche giorno poi passa. biggrin.gif cool.gif


Passa con più di 150 € o una nuova mirrorless.
A presto telefono.gif
Elio
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ Jan 20 2019, 07:10 PM) *
Passa con più di 150 € o una nuova mirrorless.

Nella maggior parte dei casi l'af era giusto e le povere reflex venivano ingiustamente accusate con degli esempi improponibili, dicevo che "dopo qualche giorno passa" nel senso che la discussione piano piano passa in seconda pagina e poi si perdono le traccie senza sapere come fosse andata a finire. biggrin.gif
Filo_
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Jan 20 2019, 07:10 PM) *
La D700 può usare anche fondi di bicchiere con minimo danno e anche qualche vantaggio...
A presto telefono.gif
Elio


Sicuro? A me risulta esattamente il contrario...
Quando avevo la D700 e usavo il Sigma 15-30 f/3.5-4.5 era troppo morbido, quasi impastato (a parte i problemi di flare) e spalmato ai bordi. Idem col Vivitar 35mm f/1.9 attacco F convertito AIS e il Tamron 135 f/2.8 a preselezione. Questi erano fondi di bottiglia e si vedeva subito !!
Se montavo il 35 f/2 era già tutta un'altra cosa.
Con l'80 f/1.8 era ancora meglio e meglio ancora con il 105 micro.
Con il 14-24 f/2.8 ti sembrava di avere in mano un'altra macchina e con lo Zeiss ZE/ZF.2 Apo Sonnar T 135mm f/2 a fuoco fisso eri su un altro pianeta !
Scattando sempre in NEF a 14 bit non compresso è d'obbligo il RAW converter. Ho sempre dovuto smanettare parecchio per avere foto nitide, pochissimo con ottiche buone (comunque sono solo 12 Mpxl).
Con i fondi di bottiglia si fanno foto da fondo di bottiglia...!!

Ciao.
Filippo
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 08:02 PM) *
Con i fondi di bottiglia si fanno foto da fondo di bottiglia...!!

Bè, questa è una santa verità! messicano.gif
ribaldo_51
Messaggio: #14
QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 08:02 PM) *
Con i fondi di bottiglia si fanno foto da fondo di bottiglia...!!

per la verità Elio non parlava di fondi di bottiglia bensì di bicchiere messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 08:02 PM) *
Con i fondi di bottiglia si fanno foto da fondo di bottiglia...!!

QUOTE(lupaccio58 @ Jan 20 2019, 09:22 PM) *
Bè, questa è una santa verità! messicano.gif

Però se arrivi al fondo da solo e dentro c'era quello buono della foto poi te ne freghi. laugh.gif
Filo_
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Jan 20 2019, 09:27 PM) *
Però se arrivi al fondo da solo e dentro c'era quello buono della foto poi te ne freghi. laugh.gif


Ahaaaaha... bisognerà dirlo a Graziella, così si rassicura 🤣

Ciao raga
Graziella.r
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Orlando @ Jan 20 2019, 02:52 PM) *
Difficile saperlo senza un'analisi più dettgaliata dello scenario di utilizzo, almeno dal mio punto di vista.

Distingerei il caso di foto di panorama, reportage o altro in cui la distanza di messa a fuoco è di alcuni metri e il diaframma non è spalancato da macro, still-life e ritratto in cui la profondità di campo è molto ridotta.
Nel primo caso non vedo problemi legati alla ricomposizione dell'inquadratura mentre nel secondo effetti geometrici e piccoli movimenti involontari in avanti o indietro possono fare la differenza.

Quando la profondità di campo è ridotta e la messa a fuoco cricitica il metodo che suggerisco mostra il fianco e allora servono cavalletto e magari messa a fuoco in live view, come pure può aver senso usare un punto di messa a fuoco diverso da quello centrale.

Io però continuo a trovare il punto di messa a fuoco centrale la scelta migliore per le foto che faccio in quanto lavoro nel seguente modo (si può usare anche sulla D700):
  • Pulsante di scatto non associato alla messa a fuoco (quando lo premo a metà misura solo l'esposizione)
  • Modo di messa a fuoco su AF-C (sì continuo)
  • Punto singolo di messa a fuoco (come dicevo per lo più quello centrale)
  • Uso il pulsante AF-ON per mettere a fuoco
  • Lo tengo premuto in caso di oggetti in movimento da inseguire
  • Lo rilascio quando sono soddisfatto della messa a fuoco e nel caso di soggetti statici
  • Ricompongo (per oggetti statici o comunque quando voglio la messa a fuoco in un punto preciso)
  • Scatto e nel caso di uno dei modi automatici (Uso molto A) l'esposizione viene calcolata sulla base della scena inquadrata in quel momento, non di quella al momento della messa a fuoco (che in certi casi fa la differenza)
  • In certi casi separo addirittura le tre fasi: messa a fuoco, ricomposizione per esposizione e premo AE-L, ricomposizione finale e scatto
E' un modo di fare a cui bisogna abituarsi ma che assicura nella mia esperienza la massima flessibilità e rapidità per i generi che prediligo.
Mi scuso per l'off-topic parziale, ma è il motivo per cui prediligo l'uso del punto di messa a fuoco centrale che almeno a me ha sempre assicurato risultati adeguati wink.gif

Grazie, sei stato molto chiaro, probabilmente devo fare attenzione ricomponendo l'immagine.
Buona giornata
Graziella
Graziella.r
Messaggio: #18
QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 10:53 PM) *
Ahaaaaha... bisognerà dirlo a Graziella, così si rassicura 🤣

Ciao raga


Si si, io e la mia macchinetta coi vecchi vetri siamo tranquillissimi.
Ciao
rolubich
Messaggio: #19
QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 08:02 PM) *
Sicuro? A me risulta esattamente il contrario...

Filippo


Minore è la risoluzione del sensore minore è il potere risolvente che deve avere un obiettivo per poter sfruttare al meglio il sensore. La D700 secondo me non è molto esigente, certo che se un obiettivo è proprio scarso allora lo noti anche con 12MP, quindi è normale che tu abbia visto una certa differenza con obiettivi di livello superiore, ma con una 36MP le differenze sarebbero state ancora maggiori.
bertan46
Messaggio: #20
Grazie per le vostre risposte dalle quali ho capito anche perché si parla di punti a "croce": in pratica leggono il contrasto sia sulle linee verticali che su quelle orizzontali che compongono la zona dell'immagine sulla quale sono puntati. Io avevo sempre pensato che quando leggevo "51 punti di messa a fuoco di cui 15 a croce" ci si riferiva alla loro disposizione nel mirino: nella mia 7200, nel mirino i 51 punti di MF sono disposti su 5 file e siccome si descrive con 15 punti a croce pensavo ai 3 colonne di punti centrali. Se ho detto una cavolata ditemelo pure.

Messaggio modificato da bertan46 il Jan 21 2019, 03:02 PM
bertan46
Messaggio: #21
QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 06:16 PM) *
Ciao Graziella, Mauro ti ha già risposto.
Anche a me piacerebbe sapere cosa intendi esattamente per "non ottengo i risultati voluti".
Aggiungo solo che sulla D700 (gran bella macchina) avevo disabilitato del tutto la mezza corsa del pulsante di scatto a favore dell'AF-ON (non fisso...che spesso lo dimenticavo, ma a pressione di pollice).
Quando ho avuto la D7000, non disponendo di un tale pulsante, ne ho rimarchiato un altro trasformandolo in AF-ON. Non potevo farne a meno.
Facevo così anche per le letture in spot. Mai avuto problemi.
Attenzione che la D700 ha pochi Mpxl per cui usa obiettivi buoni e taglienti !!

Ciao
Filippo


Anche a me piacerebbe usare la modalità AF-ON ma la mia 7200 non è accessoriata con quel pulsante. È possibile attribuire tale funzione al pulsante AEL/AFL situato a fianco del mirino, ma essendo prevalente il mio occhio sinistro, durante l'inquadratura mi trovo il pollice che preme tale pulsante in corrispondenza dell'occhio destro con conseguente fastidio.


QUOTE(Filo_ @ Jan 20 2019, 06:16 PM) *
Ciao Graziella, Mauro ti ha già risposto.
Anche a me piacerebbe sapere cosa intendi esattamente per "non ottengo i risultati voluti".
Aggiungo solo che sulla D700 (gran bella macchina) avevo disabilitato del tutto la mezza corsa del pulsante di scatto a favore dell'AF-ON (non fisso...che spesso lo dimenticavo, ma a pressione di pollice).
Quando ho avuto la D7000, non disponendo di un tale pulsante, ne ho rimarchiato un altro trasformandolo in AF-ON. Non potevo farne a meno.
Facevo così anche per le letture in spot. Mai avuto problemi.
Attenzione che la D700 ha pochi Mpxl per cui usa obiettivi buoni e taglienti !!

Ciao
Filippo


Anche a me piacerebbe usare la modalità AF-ON ma la mia 7200 non è accessoriata con quel pulsante. È possibile attribuire tale funzione al pulsante AEL/AFL situato a fianco del mirino, ma essendo prevalente il mio occhio sinistro, durante l'inquadratura mi trovo il pollice che preme tale pulsante in corrispondenza dell'occhio destro con conseguente fastidio.
Filo_
Messaggio: #22
QUOTE(bertan46 @ Jan 21 2019, 03:21 PM) *
Anche a me piacerebbe usare la modalità AF-ON ma la mia 7200 non è accessoriata con quel pulsante. È possibile attribuire tale funzione al pulsante AEL/AFL situato a fianco del mirino, ma essendo prevalente il mio occhio sinistro, durante l'inquadratura mi trovo il pollice che preme tale pulsante in corrispondenza dell'occhio destro con conseguente fastidio.


Quello è il pulsante giusto. Si tratta di settarlo da menù. Mi pare si possa impostare con blocco (e devi ricordarti poi di disabilitare dopo lo scatto) oppure a pressione (devi tenerlo costantemente premuto). Vado a memoria... Io usavo questa seconda modalità.
Certo che se guardi con OS rischi di accecarti l'altro... rolleyes.gif
Prova a controllare se c'è qualche pulsante funzione (Fn) che è possibile rimarchiare con AF-ON; ho dei dubbi però.
Auguri. Ciao
Filippo
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #23
Ma questa non è una discussione da bar .. blink.gif forse per il bar della scienza rolleyes.gif
propongo ai moderatori di spostare in sezione opportuna (forse Digital Reflex)
bertan46
Messaggio: #24
QUOTE(Filo_ @ Jan 21 2019, 07:56 PM) *
Quello è il pulsante giusto. Si tratta di settarlo da menù. Mi pare si possa impostare con blocco (e devi ricordarti poi di disabilitare dopo lo scatto) oppure a pressione (devi tenerlo costantemente premuto). Vado a memoria... Io usavo questa seconda modalità.
Certo che se guardi con OS rischi di accecarti l'altro... rolleyes.gif
Prova a controllare se c'è qualche pulsante funzione (Fn) che è possibile rimarchiare con AF-ON; ho dei dubbi però.
Auguri. Ciao
Filippo

OK! Grazie Filippo.

Messaggio modificato da bertan46 il Jan 23 2019, 04:49 PM
Filo_
Messaggio: #25
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02