FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti

Ho letto già un po' di discussioni al riguardo, ma la tecnologia avanza....vedi mai che esista qualcosa molto più avanti messicano.gif

Posseggo un notebook, W10 con 16 gb di ram, processore I7, e faccio post-produzione con quello, il monitor da 15 pollici di cui è dotato è già di suo molto buono, ma vorrei collegarci comunque un monitor esterno che mi dia la possibilità di gestire al meglio queste operazioni.

Secondo quelle che sono le vostre esperienze recenti, quale mi consigliate?
Non ho particolari problemi di budget, ma il rapporto qualità prezzo è comunque da tenere in considerazione
Qualora servissero specifiche più dettagliate del notebook ditemi che ve le fornirò

Grazie a chi vorrà darmi una mano nella scelta

Saluti e buon se
Rosanna
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Rosanna,
Sicuramente non andrei sotto i 24 pollici.

Un modello che ti posso consigliare è il BenQ BL2420PT.

Fabio
RosannaFerrari
Messaggio: #3
Grazie Fabio wink.gif

Vado a dare un occhio, si i 24 vanno benissimo, non andrei oltre, ma solo per motivi di spazio mio

Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Attualmente vorrei prendermi questo LG 38WK95C (però, allo stato attuale delle cose, ci sono altre priorità), ma, da quanto capisco, penso sia fuori budget e dimensioni smile.gif
Il monitor suggerito dal caro collega direi che è un buono schermo.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: sposto in accessori
RosannaFerrari
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 1 2018, 12:57 PM) *
Attualmente vorrei prendermi questo LG 38WK95C (però, allo stato attuale delle cose, ci sono altre priorità), ma, da quanto capisco, penso sia fuori budget e dimensioni smile.gif
Il monitor suggerito dal caro collega direi che è un buono schermo.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: sposto in accessori

Eh caspita, si, il 38 è decisamente fuori portata per le dimensioni... avrei seri problemi a collocarlo, per lo spazio che ho
Grazie Alessandro
Ciao
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 1 2018, 09:33 AM) *
Buongiorno a tutti

Ho letto già un po' di discussioni al riguardo, ma la tecnologia avanza....vedi mai che esista qualcosa molto più avanti messicano.gif

Posseggo un notebook, W10 con 16 gb di ram, processore I7, e faccio post-produzione con quello, il monitor da 15 pollici di cui è dotato è già di suo molto buono, ma vorrei collegarci comunque un monitor esterno che mi dia la possibilità di gestire al meglio queste operazioni.

Secondo quelle che sono le vostre esperienze recenti, quale mi consigliate?
Non ho particolari problemi di budget, ma il rapporto qualità prezzo è comunque da tenere in considerazione
Qualora servissero specifiche più dettagliate del notebook ditemi che ve le fornirò

Grazie a chi vorrà darmi una mano nella scelta

Saluti e buon se
Rosanna


Andrei dritto su un monitor 4K UHD da 27-32" con gamut dci-p3 >95% da LG, AOC, Philips, Samsung Dell (l'UP3216Q è eccellente, anche se costa di più), ormai sotto i 500 €.
A presto telefono.gif
Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #7
io mi trovo bene con un HP 24es dal costo di 150 euro anche precedente era un HP 23 pollici e anche questo lo trovato buono.


Antonio
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #8
Rosanna,
LG è produttrice dei pannelli 4K a 10bit per canale (reali) ; ho il 27" 4k da un paio di anni e mi trovo bene (ho anche Color Munki per la calibrazione). Oggi forse prenderei il 32" 4k, solo perché così i pixel sono più grandi smile.gif

Verifica la tua uscita video, assicurati che supporti la risoluzione e sopratutto i 10bit per canale, poi prendi il monitor a maggior risoluzione e più grande che puoi ... senza esagerare come ha proposto Ale sopra

Alessandro
RosannaFerrari
Messaggio: #9
Grazie ragazzi per i consigli! grazie.gif

Saluti e buona serata
Andrea_Telleschi
Messaggio: #10
Buongiorno, anch'io sto cercando un monitor... Ho messo gli occhi sull'Eizo EV2450 (24" full hd, circa 275 euro), qualcuno lo conosce?
sarogriso
Messaggio: #11
Domanda breve e precisa:
Andando oltre un buon Full Hd 24" con tutte le caratteristiche che lo classificano come tale salendo con dimensione e risoluzione (4k) aggiungo realmente ulteriori e sostanziali migliorie per post produzione o il guadagno va (quasi) tutto sulla sola visualizzazione?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Dec 3 2018, 10:02 AM) *
Domanda breve e precisa:
Andando oltre un buon Full Hd 24" con tutte le caratteristiche che lo classificano come tale salendo con dimensione e risoluzione (4k) aggiungo realmente ulteriori e sostanziali migliorie per post produzione o il guadagno va (quasi) tutto sulla sola visualizzazione?


Ciao,
Se lavori con monitor a 10 bit per canale e calibrato, lo spazio maggiore di visualizzazione fa la differenza secondo me.


Alessandro
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(ma01417 @ Dec 3 2018, 11:49 AM) *
Ciao,
Se lavori con monitor a 10 bit per canale e calibrato, lo spazio maggiore di visualizzazione fa la differenza secondo me.
Alessandro


Sarebbe interessante poter fare un confronto diretto per rendersi conto oltre a saper apprezzare le differenze, al momento per il mio modesto sto ancora su un vecchiotto Dell U2413 con 8 bit canale "gonfiati" un po' tramite FRC che saltuariamente lo calibro con Xrite 1 Display,
la intel Hd Graphics 4000 del Mac mini potrebbe supportare qualcosina in più di un 1920 ma non arriverebbe a 4k,

Ciao
Saro
RosannaFerrari
Messaggio: #14
Parlatene pure anche tecnicamente, che la cosa mi interessa ...

Interessanti gli LG....Mi intrigano molto gli Eizo, però ....certo sono in un'altra fascia di prezzo, ma se non sbaglio, oltre alle ottime caratteristiche, si autocalibrano attraverso un software interno fornito col monitor....

Vabbe' tocca che comincio a mettere da parte qualche soldino biggrin.gif

Andrea_Telleschi
Messaggio: #15
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 4 2018, 08:12 AM) *
Parlatene pure anche tecnicamente, che la cosa mi interessa ...

Interessanti gli LG....Mi intrigano molto gli Eizo, però ....certo sono in un'altra fascia di prezzo, ma se non sbaglio, oltre alle ottime caratteristiche, si autocalibrano attraverso un software interno fornito col monitor....

Vabbe' tocca che comincio a mettere da parte qualche soldino biggrin.gif


da quello che ho capito gli Eizo più costosi hanno un vero e proprio sistema di calibrazione hardware, mentre alcuni degli altri hanno un sensore che aiuta a mantenere la calibrazione, ma necessitano di un apparecchio esterno
Falcon58
Messaggio: #16
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Dec 4 2018, 09:36 AM) *
da quello che ho capito gli Eizo più costosi hanno un vero e proprio sistema di calibrazione hardware, mentre alcuni degli altri hanno un sensore che aiuta a mantenere la calibrazione, ma necessitano di un apparecchio esterno


Gli Eizo con il sensore incorporato si calibrano mediante il sensore stesso, quelli che non l'hanno come il mio CG243W, hanno un software in dotazione, il Color navigator che permette tramite un calibratore esterno di eseguire l'operazione. Sono monitor abbastanza costosi, ma valgono ciò che costano......

Ciao

Luciano
vaidome
Nikonista
Messaggio: #17
Concordo con Falcon,
gli Eizo della serie ColorGraphic sono uno spettacolo. A mio avviso l'ideale è trovarne uno usato in modo da non spendere uno sproposito. I colori sono bellissimi. E' proprio un bel vedere. Questo non vuol dire che gli altri siano da buttare.
Chi ha la passione per la fotografia e guarda le immagini soprattutto nello schermo penso faccia bene a dotarsi di un monitor adeguato da calibrare per bene con una sonda. Negli anni cambierà il computer ma il monitor lo potrà tenere per molto tempo. Se invece stampasse tutto magari l'investimento si giustifica meno.
Siccome apprezzo molto le foto di Rosanna, penso che le sue immagini meritino un ottimo monitor sia per lo sviluppo del RAW sia per la visione.
Il lato negativo della cosa è che, dopo essersi abituati ad un buon monitor, quando poi le guardi su altri monitor scadenti, magari dei megaschermi fatti solo per la TV con contrasti e colori esagerati, ti viene una rabbia ! Viene da dire: "ma questa non è la mia foto!"
RosannaFerrari
Messaggio: #18
QUOTE(vaidome @ Dec 5 2018, 03:21 PM) *
Concordo con Falcon,
gli Eizo della serie ColorGraphic sono uno spettacolo. A mio avviso l'ideale è trovarne uno usato in modo da non spendere uno sproposito. I colori sono bellissimi. E' proprio un bel vedere. Questo non vuol dire che gli altri siano da buttare.
Chi ha la passione per la fotografia e guarda le immagini soprattutto nello schermo penso faccia bene a dotarsi di un monitor adeguato da calibrare per bene con una sonda. Negli anni cambierà il computer ma il monitor lo potrà tenere per molto tempo. Se invece stampasse tutto magari l'investimento si giustifica meno.
Siccome apprezzo molto le foto di Rosanna, penso che le sue immagini meritino un ottimo monitor sia per lo sviluppo del RAW sia per la visione.
Il lato negativo della cosa è che, dopo essersi abituati ad un buon monitor, quando poi le guardi su altri monitor scadenti, magari dei megaschermi fatti solo per la TV con contrasti e colori esagerati, ti viene una rabbia ! Viene da dire: "ma questa non è la mia foto!"

Ma chi può lasciar andare un monitor così...lo avessi io lo terrei per la vita, a meno di qualche rottura, trovarne usati mi sa che è come cercare un ago nel pagliaio, poi magari sbaglio valutazione biggrin.gif
Guardando qua e là mi sono invaghita di uno di questi monitor che per comprarlo non basta un rene biggrin.gif ma sono sempre stata dell'idea che la qualità si paga, e che poi la spesa ti ripaga alla lunga con meno problemi in fase di utilizzo...piuttosto aspetto, mi metto il gruzzolo da parte e poi compro...
Anche se pure i modelli LG e Asus non sono per niente malaccio...
Vedrò di fare la scelta che sento più...mia smile.gif

Ti ringrazio molto per l'apprezzamento alle mie fotine...sei molto gentile

Saluti
peuceta
Messaggio: #19
Si puoi dare uno sguardo anche ai monitor della NEC.

Io un paio di mesi fà ho acquistato il NEC MultiSync E245WMi e mi ci trovo benissimo.

Puoi facilmente visionare le caratteristiche sul loro sito e valutare.

Non costa come gli EIZO maper il nostro uso amatoriale penso che sia sufficiente ad unire il piacere di elaborare al meglio i nostri scatti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Regolazione Profilo Colore Monitor ZORO (massimo pasinato) 47 04-03-2004 13:35
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 30 23-12-2014 15:35
Monitor Lcd O Il Tradizionale Monitor.... antonio78 13 18-11-2005 15:09
Delusione Per Acquisto Monitor Dell, Quale Altro Monitor Mi Consigliat m.tomei 6 30-04-2014 14:30
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 0 29-09-2014 19:43