FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo (vintage?) Su Dx
Rispondi Nuova Discussione
Scorpio90
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, torno su questo forum dopo una lunghissima assenza! Vorrei un consiglio su un grandangolo accessibile e di buona resa su APSC. Come obiettivo moderno economico avevo puntato inizialmente il Samyang 14mm (non importa che è MF) ma per ora vorrei spendere un po' di meno giusto per iniziare con qualcosa di wide appunto, (posseggo soltanto 50mm e 85mm) ma con una resa abbastanza buona. Il corpo digitale su cui andrebbe montato è una Nikon D90.
Dato che per il momento non posso acquistare un obiettivo maggiormente performante, ho pensato magari di buttarmi su ottiche più datate, visto che sarebbe anche interessante cimentarsi nell'utilizzare un'ottica in manuale, per questo motivo avevo pensato ad alcuni obiettivi: Mir 20 / Vivitar 19mm o 20mm / Cosina 20mm / Zenitar 16mm / Fujian 25mm. Ma sfortunatamente vi è il problema del tiraggio Nikon e so che è sconsigliato utilizzare ottiche diverse, usando adattatori con o senza lentino.
Altra ottica puntata è il Tamron 17mm che dovrebbe avere attacco Nikon, oppure il Nikon 20mm D.
Come avrete notato vorrei restare intorno ai 20-24mm o meno, dato anche il sensore DX e il taglio quindi di frame. Preferisco ottiche fisse essendoci abituata, ma valuto consigli.
L'utilizzo sarebbe maggiormente in ritrattistica ambientata e in street o paesaggi/viaggi. Quindi wide ma non eccessivo, l'importante è che sia nitido!

Fatte tutte queste premesse, quale obiettivo mi consigliate (Nikon o non) come grandangolo su DX (e, magari, per un futuro FF) rientrando nei 200€ (o qualcosina in più se ne vale la pena)?
Tento ad utilizzare un adattatore con un obiettivo vintage?
Oppure consigliate di prendere il Samyang 14 (quale versione?) / o qualche altro grandangolo economico?
Grazie mille a tutti!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
purtroppo le ottiche APSC sono carenti dal lato grandangolo è c'è poca scelta il più spinto dei grandangoli è il 20mm ma con il fattore di crop equivale ad un 35mm, rimane il 14mm che equivale ad un 21mm.


Antonio
robermaga
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 18 2018, 04:10 PM) *
purtroppo le ottiche APSC sono carenti dal lato grandangolo è c'è poca scelta il più spinto dei grandangoli è il 20mm ma con il fattore di crop equivale ad un 35mm, rimane il 14mm che equivale ad un 21mm.
Antonio

Scusa Antonio, ma ti correggo e di sicuro è una svista, il 20 su DX corrisponde al 30.
Comunque hai ragione che sul lato grandangolo per quanto riguarda i fissi c'è poca se non pochissima scelta. Ora bisogna dire che per la cifra prevista, cercando qualcosa si trova, solo che sulla D90 sugli AIS manuali e simili come attacco di terze parti, si perde l'esposimetro, se non erro.
Ora personalmente andrei di Samyang, ma mi pare cortissimo per il ritratto ambientato (andrebbe bene un 24, corr. 36), e data la forte distorsione, poco adatto alle architetture. In seconda ipotesi cercherei appunto un 20, magari AFD, ma la cifra mi pare bassa pure per l'usato o perdendo AF e esposimetro, un 20 AIS magari il 2,8, che ci dovrebbe rientrare.
Su DX con un 20, si potrebbe azzardare un po' tutto e in futuro un 20 fa sempre molto comodo nello zaino.

Roberto


Scorpio90
Nikonista
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi per i consigli.
Quindi con il 20mm AIS e in generale con ottiche manuali perderei l'esposimetro? Per quanto riguarda il Samyang, invece, il 20mm invece che resa ha rispetto al 14mm?
Ho notato c'è anche il Tamron SP 17mm Adaptall 2, (che però è solo per APSC) sarebbe una valida alternativa?

Messaggio modificato da Scorpio90 il Nov 18 2018, 10:11 PM
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(Scorpio90 @ Nov 18 2018, 02:24 PM) *
Salve a tutti, torno su questo forum dopo una lunghissima assenza! Vorrei un consiglio su un grandangolo accessibile e di buona resa su APSC. Come obiettivo moderno economico avevo puntato inizialmente il Samyang 14mm (non importa che è MF) ma per ora vorrei spendere un po' di meno giusto per iniziare con qualcosa di wide appunto, (posseggo soltanto 50mm e 85mm) ma con una resa abbastanza buona. Il corpo digitale su cui andrebbe montato è una Nikon D90.
Dato che per il momento non posso acquistare un obiettivo maggiormente performante, ho pensato magari di buttarmi su ottiche più datate, visto che sarebbe anche interessante cimentarsi nell'utilizzare un'ottica in manuale, per questo motivo avevo pensato ad alcuni obiettivi: Mir 20 / Vivitar 19mm o 20mm / Cosina 20mm / Zenitar 16mm / Fujian 25mm. Ma sfortunatamente vi è il problema del tiraggio Nikon e so che è sconsigliato utilizzare ottiche diverse, usando adattatori con o senza lentino.
Altra ottica puntata è il Tamron 17mm che dovrebbe avere attacco Nikon, oppure il Nikon 20mm D.
Come avrete notato vorrei restare intorno ai 20-24mm o meno, dato anche il sensore DX e il taglio quindi di frame. Preferisco ottiche fisse essendoci abituata, ma valuto consigli.
L'utilizzo sarebbe maggiormente in ritrattistica ambientata e in street o paesaggi/viaggi. Quindi wide ma non eccessivo, l'importante è che sia nitido!

Fatte tutte queste premesse, quale obiettivo mi consigliate (Nikon o non) come grandangolo su DX (e, magari, per un futuro FF) rientrando nei 200€ (o qualcosina in più se ne vale la pena)?
Tento ad utilizzare un adattatore con un obiettivo vintage?
Oppure consigliate di prendere il Samyang 14 (quale versione?) / o qualche altro grandangolo economico?
Grazie mille a tutti!


Uno dei problemi in DX (16+ Mp) è che hai bisogno di ottiche risolventi, piccole, luminose e pure microcontrastate. Solo il 20 mm tra i vecchi Nikon ci riesce benino (ma un po' meno di un DX come il Sigma 19 DN Art per mirrorless). OK per il Samyang 14, ma è grosso, da prendere manuale Nikon per me. Io ce l'ho assieme a Zeiss e Voigtlander! Su una mirrorless con un adattatore tiltabile può fare cose egregie e ha ghiera di diaframma (non compro ottiche per reflex prive... e ringrazio il cielo oggi). Non vedo molta altra scelta su una reflex APS, anche se ci sono ottimi zoom Nikon e Tokina (11-16 e 11-20) che prenderei tranquillamente. Una reflex APS fa bene il reportage casuale e tecnico o sportivo (D500), non starei a piluccare sui fissi, tranne un 35 DX.

P.S.: su Sony NEX 5n (la mia compatta...) uso Sigma 16/1.4 DN, 19/2.8 e 60/2.8 Art come fissi AF oltre al 35/1.8 Sony stabilizzato SEL35F18 e siamo realmente su altri pianeti.

A presto telefono.gif
Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(robermaga @ Nov 18 2018, 05:52 PM) *
Scusa Antonio, ma ti correggo e di sicuro è una svista, il 20 su DX corrisponde al 30.


Roberto


smile.gif ha iperfettamente ragione, mi somo confuso andando a memoria, quando è semplice sommare la metà della lughezza focale alla focale stassa, invece della complicata moltiplicazione


smile.gif Antonio smile.gif
Scorpio90
Nikonista
Messaggio: #7
Grazie a tutti, sono indecisa se puntare sul Nikon 20mm AF (1.8 oppure 2.8?) o sul 35mm (preferirei FX a DX soltanto perché potrei riutilizzarlo un giorno su FF, però il prezzo sale). Quale sarebbe più adatto alle mie esigenze attuali e al mio budget?
robermaga
Messaggio: #8
Scusa se lo dico, ma la risposta la devi trovare dentro te stessa: hai parlato di 14, poi di 20-24, poi di 35 che sono tutte focali diverse per scopi diversi. Avrai uno zoom generico, tipo 16-85 o 18-105: ebbene esamina le tue vecchie foto con che focale sono state scattale … una specie di statistica e in base a quella scegli il fisso.

Personalmente sono fra quelli che (sul pieno formato) dice che con un 20 o 24 dal lato grandangolo si fa molto, non tutto, ma molto. Poi ognuno ha il suo modo e le sue preferenze, però se si pensa già al FF escluderei nuovi acquisti solo DX.
Scorpio90
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(robermaga @ Nov 20 2018, 03:59 PM) *
Scusa se lo dico, ma la risposta la devi trovare dentro te stessa: hai parlato di 14, poi di 20-24, poi di 35 che sono tutte focali diverse per scopi diversi. Avrai uno zoom generico, tipo 16-85 o 18-105: ebbene esamina le tue vecchie foto con che focale sono state scattale … una specie di statistica e in base a quella scegli il fisso.

Personalmente sono fra quelli che (sul pieno formato) dice che con un 20 o 24 dal lato grandangolo si fa molto, non tutto, ma molto. Poi ognuno ha il suo modo e le sue preferenze, però se si pensa già al FF escluderei nuovi acquisti solo DX.

Grazie del consiglio. Purtroppo al momento ho solo un 50mm ed un 85mm, nessuno zoom. Sono in alto mare proprio perché mi tormenta il fattore di moltiplicazione del sensore APS-C e non vorrei fare una spesa inutile, anche per il futuro.
Al momento cerco un buon grandangolo per la mia D90 e come già detto lo utilizzerei per ritratti ambientati e street. Quindi credo che, restando sulla focale iniziale, valuterò il 20mm AFD, è una buona ottica?
Antonio Canetti
Messaggio: #10
è una buona ottica! in quanto non subito grandi modifiche nel tempo, per quanto mi riguarda l'ho tenuto incollato sulla F4 (il massino nel 24x36) per diversi anni! mi trovavo benissimo.


Antonio
umby_ph
Messaggio: #11
Io ho la Fujifilm X100T che ha un 23mm ƒ/2.0 e le volte che l'ho usata in viaggio/scampagnate (montagna, città) mi sono trovato benissimo come lunghezza focale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio