FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio A Ff... Consigli?
Rispondi Nuova Discussione
piuma1983
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da qualche giorno mi sta balenando l'idea di fare il famoso passo verso il full frame, vorrei dei consigli a riguardo...
Venderei una D7100, un Sigma 18-35 1.8 e un Nikon 50 mm 1.8, acquistando il corpo della D610 nuovo. Inoltre prenderei anche un Tamron 24-70 2.8. Alla fine la spesa che affronterei sarebbe quella della lente. Ha senso?
Mlex
Messaggio: #2
Ciao! Dipende da cosa cerchi... secondo me se usi la reflex ad alti iso e al buio, ti conviene prendere una macchina con autofocus piu performante, tipo la d750... io ho provato sia questa che la d610 e la sorellona vinceva non nettissimamente, ma cmq le differenze si notavano! La d750 ad alti iso è uno spettacolo, le immagini sono ottime e con pochissimo rumore.. conta che l'ho provata a 12.800 iso e l'immagine era lavorabile tranquillamente senza pesante post produzione... se invece ti accontenti di una reflex che comunque lavora bene ad alti iso, ma che ha un autofocus che lavora a fatica al buio (-1 EV sulla d610, in pratica come sulla mia d5300, la tua 7100 dovrebbe andare bene in confronto che mi pare abbia -2 EV) risparmia quelle 5-600 euro e vai di d610 con il tamron! Se ti serve uno zoom luminoso invece, il tamron va benissimo, ha pure lo stabilizzatore e come nitidezza in parecchi dicono si avvicini al fratellone nikon! Se invece ti serve qualcosa senza molte pretese, io punterei al kit con il 24-85, che non è luminoso ma il suo lavoro lo fa... Se poi trovi il cashback ,praticamente allo stesso prezzo ti porti a casa il kit con il 24-120 f/4 che è un ottimo zoom, lo rivendi e ti sei pagato a metà il tamron... Però tutto sommato, io il 50 fisso non lo venderei... Su full frame ti diventa sfruttabilissimo e comunque per quanto costa è una lente superlativa!!!
Mlex
Messaggio: #3
Mi sono scordato di aggiungere un altro fattore.... Se tu per il momento sei a posto a livello di lenti sulla d7100, e non vuoi sborsare un patrimonio ora, ti conviene cambiare prima le lenti (noterai un miglioramento delle immagini in genere, ma con il sigma mi pare difficile dato che è quotata come una tra le migliori lenti per apsc) e prendere qualche lente per full frame che puoi sfruttare su apsc, e poi fare il passaggio! Questa non è una cosa obbligatoria, in quanto io farei il passaggio direttamente e ti spiego il motivo: io ora possiedo d5300 con 18-55 (che uso solo per foto nelle serate in discoteca, uno zoom da battaglia diciamo), tokina 11-16 (che a 16 mm può essere usato su full frame), 35 dx e 50 1.8 FX... Se dovessi fare il passaggio sono sicuro che per "lavoro" utilizzerei solo il 50 e in pochi casi il tokina , quindi potrei vendere tranquillamente il 35, e non sarei scoperto dato che ai matrimoni (aiuto un fotografo) scatto praticamente sempre con il 35 su dx... Poi con calma prenderei 70-200 2.8, un 85 1.8 e un grandangolo per full frame, andrebbe bene pure un samyang 14 mm tanto non lo uso molto! Insomma alla fine se sai di rimanere sfornito di lenti col passaggio aspetta ancora un poco, altrimenti passa e goditi il pieno formato fin da subito! wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(piuma1983 @ Jul 19 2016, 05:29 PM) *
Ciao a tutti, da qualche giorno mi sta balenando l'idea di fare il famoso passo verso il full frame, vorrei dei consigli a riguardo...
Venderei una D7100, un Sigma 18-35 1.8 e un Nikon 50 mm 1.8, acquistando il corpo della D610 nuovo. Inoltre prenderei anche un Tamron 24-70 2.8. Alla fine la spesa che affronterei sarebbe quella della lente. Ha senso?


Famoso?? Qui spesso l'unico discorso "famoso" che non sento... è il motivo per cui si vuole passare ad altro formato.
Quindi... ti consiglierei di valutare bene, e prima di tutto le tue necessità, e non farne un discorso d'obbligo che non esiste.
Come ho sempre affermato, lavoro tutti i giorni in alternanza con entrambi formati, senza preferenze assolute.
Basta avere i vetri giusti.

saluti@cordialità

AndersonBR
Messaggio: #5
QUOTE(piuma1983 @ Jul 19 2016, 05:29 PM) *
Ciao a tutti, da qualche giorno mi sta balenando l'idea di fare il famoso passo verso il full frame, vorrei dei consigli a riguardo...
Venderei una D7100, un Sigma 18-35 1.8 e un Nikon 50 mm 1.8, acquistando il corpo della D610 nuovo. Inoltre prenderei anche un Tamron 24-70 2.8. Alla fine la spesa che affronterei sarebbe quella della lente. Ha senso?

Se ha senso solo te puo sapere, la risposta è dentro di te :-)
io ho la D7200 e non sento la necessita di passare al FX, sopratutto se avesse il Sigma 18-35, ma è un parere personale il mio ovviamente
ma dalla D7100/D7200 se devi passare al FX al minimo minimo deve andare alla D750
un saluto
Anderson
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #6
Passa al fullframe, la differenza c'è eccome, ma tieni il 50mm
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, ci spostiamo al bar per la continuazione
Luca_da80
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(piuma1983 @ Jul 19 2016, 05:29 PM) *
Ciao a tutti, da qualche giorno mi sta balenando l'idea di fare il famoso passo verso il full frame, vorrei dei consigli a riguardo...
Venderei una D7100, un Sigma 18-35 1.8 e un Nikon 50 mm 1.8, acquistando il corpo della D610 nuovo. Inoltre prenderei anche un Tamron 24-70 2.8. Alla fine la spesa che affronterei sarebbe quella della lente. Ha senso?

Potrebbe averne come non averne. Non dici le ragioni del cambio ed è difficile "consigliarti".
Detto questo, se è uno sfizio, fai pure il cambio, per quello che si vede la 610 è un'ottima reflex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli Utilizzo P90 E Consigli Fotografia Nikon_P90 12 03-10-2010 22:11
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Consigli Scanner Per 35 Mm Aldo B. 7 09-01-2004 18:36
Consigli Consigli Consigli Please crazydoctor88 6 05-09-2010 20:04
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08