FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  « < 35 36 37 38 39 > »   
Club D5200
Club dei possessori della Nikon D5200
Rispondi Nuova Discussione
linuxpac
Messaggio: #901
Buon anno a tutti e un cordiale benvenuto ai nuovi arrivati!

QUOTE(Spadazzo88 @ Jan 6 2014, 09:02 PM) *

Belle foto, Spadazzo88: mi piacciono soprattutto dal punto di vista dell'inquadratura e dell'esposizione, anche se la terza l'avrei curata di più raddrizzandola come si deve.

Messaggio modificato da linuxpac il Jan 10 2014, 08:59 AM
linuxpac
Messaggio: #902
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 8 2014, 05:41 PM) *
Due scatti di Marien Plaz uno diurno e uno notturno.




Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: Nikon 16-85mm
Lunghezza focale: 16mm
Diaframma: f/13
Tempo di posa: 1/50sec.
Modo di esposizione: A
Misurazione: Matrix
Sensibilità: ISO 100



Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: Nikon 16-85mm
Lunghezza focale: 16mm
Diaframma: f/18
Tempo di posa: 30sec.
Modo di esposizione: M
Misurazione: Matrix
Sensibilità: ISO 100

Un controluce fatto in un parco sempre a monaco.




Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: Nikon 16-85mm
Lunghezza focale: 16mm
Diaframma: f/8
Tempo di posa: 1/1600sec.
Modo di esposizione: A
Misurazione: Matrix
Sensibilità: ISO 400

Qualcuno ha ricevuto la pubblicazione sul "PHOTO CONTEST"?, a me è arrivata oggi e la trovo un iniziativa molto carina.

Foto nel complesso discrete, Matteosaba1980. Ma penso che potresti valorizzarle curandone di più l'esposizione.
Ad esempio, la foto diurna di Marien Plaz presenta delle evidentissime "bruciature", soprattutto sulla torre, a mio parere facilmente recuperabili se possiedi il RAW/NEF. Mentre la foto del pulpito (http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1415036) potrebbe forse esser migliorata contrastandola leggermente di più.
Per il resto noto con piacere che il 16-85 lavora molto bene anche alle sue focali estreme.
matteosaba1980
Messaggio: #903
QUOTE(linuxpac @ Jan 10 2014, 09:10 AM) *
Foto nel complesso discrete, Matteosaba1980. Ma penso che potresti valorizzarle curandone di più l'esposizione.
Ad esempio, la foto diurna di Marien Plaz presenta delle evidentissime "bruciature", soprattutto sulla torre, a mio parere facilmente recuperabili se possiedi il RAW/NEF. Mentre la foto del pulpito (http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1415036) potrebbe forse esser migliorata contrastandola leggermente di più.
Per il resto noto con piacere che il 16-85 lavora molto bene anche alle sue focali estreme.


Niente nef purtroppo ho scattato in jpg, contrastando di più si evidenzia anche il rumore, purtroppo è un jpg anche quello, hai ragione il 16-85 ha una resa molto costante mi sta soddisfacendo a pieno.
skylane84
Messaggio: #904
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 9 2014, 12:23 PM) *
Posto due foto su cui ho applicato la selezione colore in PP.




Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: Nikon 16-85mm
Lunghezza focale: 85mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/200sec.
Modo di esposizione: A
Misurazione: Matrix
Sensibilità: ISO 400




Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: Nikon 16-85mm
Lunghezza focale: 34mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/125sec.
Modo di esposizione: A
Misurazione: Matrix
Sensibilità: ISO 400


Fare una foto così con l'effetto selezione colore della D5200 è praticamente impossibile giusto????

Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #905
QUOTE(linuxpac @ Jan 10 2014, 08:58 AM) *
Buon anno a tutti e un cordiale benvenuto ai nuovi arrivati!
Belle foto, Spadazzo88: mi piacciono soprattutto dal punto di vista dell'inquadratura e dell'esposizione, anche se la terza l'avrei curata di più raddrizzandola come si deve.


non mi sono accorto che era storta, ora vedo di rimediare. purtroppo quel giorno in centro era grigio grigio... peccato.
grazie per l'apprezzamento e i consigli!
linuxpac
Messaggio: #906
QUOTE(Spadazzo88 @ Jan 10 2014, 11:05 AM) *
non mi sono accorto che era storta, ora vedo di rimediare. purtroppo quel giorno in centro era grigio grigio... peccato.
grazie per l'apprezzamento e i consigli!

Non mi riferisco alle foto scattate in centro (considerata la normale deformazione introdotta dall'obiettivo, quelle sono abbastanza diritte), ma a quella intitolata "Martesana".
matteosaba1980
Messaggio: #907
QUOTE(skylane84 @ Jan 10 2014, 10:35 AM) *
Fare una foto così con l'effetto selezione colore della D5200 è praticamente impossibile giusto????


Impossibile no cmq non sarebbe facile, risulta più semplice farlo in PP, e ti assicuro che è davvero semplice.
skylane84
Messaggio: #908
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 10 2014, 12:16 PM) *
Impossibile no cmq non sarebbe facile, risulta più semplice farlo in PP, e ti assicuro che è davvero semplice.


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Spadazzo88
Nikonista
Messaggio: #909
QUOTE(linuxpac @ Jan 10 2014, 11:29 AM) *
Non mi riferisco alle foto scattate in centro (considerata la normale deformazione introdotta dall'obiettivo, quelle sono abbastanza diritte), ma a quella intitolata "Martesana".


si era per quella che intendevo che era storta, il grigio per le altre... leva un po' di colore..
killex73
Messaggio: #910
"Legame Indissolubile"
Chissà se il loro amore durerà in eterno?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

matteosaba1980
Messaggio: #911
QUOTE(killex73 @ Jan 10 2014, 05:56 PM) *
"Legame Indissolubile"
Chissà se il loro amore durerà in eterno?




Bellissimo scatto complimenti davvero.
matteosaba1980
Messaggio: #912
Ciao a tutti, posto una panoramica di Monaco di Baviera fatta unendo tre scatti fatti sulla torre del parco olimpico.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

matteosaba1980
Messaggio: #913
Ciao ciao, posto qualche foto fatta alle paperelle! sempre nel parco olimpico a Monaco di Baviera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

killex73
Messaggio: #914
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 13 2014, 04:15 PM) *
Ciao a tutti, posto una panoramica di Monaco di Baviera fatta unendo tre scatti fatti sulla torre del parco olimpico.



Grazie per i complimenti per la foto del lucchetto Matteo, complimenti che rigiro a te per questa splendida panoramica smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #915
QUOTE(killex73 @ Jan 14 2014, 08:32 PM) *
Grazie per i complimenti per la foto del lucchetto Matteo, complimenti che rigiro a te per questa splendida panoramica smile.gif


Grazie mille inizio ad appassionarmi alle panoramiche, ho in mente una foto notturna di firenze composta da un pò di scatti, sto pensando al punto di ripresa più adatto e poi ci provo.
gmazza
Messaggio: #916
Ecco alcuni scatti da neofita del Presepe che io e mio padre costruiamo ogni anno, ( l' album è ancora da completare, ma se avete dei consigli o critiche dite pure! )
L'obiettivo utilizzato è il vecchio 50mm che montava mio padre nella sua vecchia nikon a rullino


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

killex73
Messaggio: #917
I colori sono belli, e le foto originali a loro modo.
Trovo poco nitida la prima, non so se perché leggermente mossa(ma credo tu abbia usato un cavalletto) oppure fuori fuoco, vista la mancanza del motore AF, o semplicemente perché scattata troppo vicino al soggetto.
Vedendo i sassolini a fuoco davanti la statuina, sembra sia stata scattata con un leggero front-focus...
gmazza
Messaggio: #918
QUOTE(killex73 @ Jan 15 2014, 10:53 PM) *
I colori sono belli, e le foto originali a loro modo.
Trovo poco nitida la prima, non so se perché leggermente mossa(ma credo tu abbia usato un cavalletto) oppure fuori fuoco, vista la mancanza del motore AF, o semplicemente perché scattata troppo vicino al soggetto.
Vedendo i sassolini a fuoco davanti la statuina, sembra sia stata scattata con un leggero front-focus...


Si in effetti era la prima volta che utilizzavo un obiettivo fisso prima montavo il classico 18-55, probabilmente è stato un problema di messa a fuoco
grazie mille per il commento!
killex73
Messaggio: #919
Roma by night...
l' obelisco di Piazza di Spagna smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

matteosaba1980
Messaggio: #920
QUOTE(killex73 @ Jan 15 2014, 11:54 PM) *
Roma by night...
l' obelisco di Piazza di Spagna smile.gif



Bello scatto!

QUOTE(MazzaHawk @ Jan 15 2014, 10:34 PM) *
Ecco alcuni scatti da neofita del Presepe che io e mio padre costruiamo ogni anno, ( l' album è ancora da completare, ma se avete dei consigli o critiche dite pure! )
L'obiettivo utilizzato è il vecchio 50mm che montava mio padre nella sua vecchia nikon a rullino









Gli scatti sono belli e i soggetti interessanti, dovresti curare solo meglio la maf, anche se con la 5200 farla in manuale non è semplicissimo, la terza foto come composizione non mi è molto chiara, volevi portare la statua in primo piano fuori fuoco ma a mio gusto personale il primo piano fuori fuoco e il resto a fuoco impasta l'immagine.
Complimenti per i tuoi primi scatti e continua cosi.
Buone foto.
gmazza
Messaggio: #921
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 16 2014, 12:31 PM) *
Bello scatto!
Gli scatti sono belli e i soggetti interessanti, dovresti curare solo meglio la maf, anche se con la 5200 farla in manuale non è semplicissimo, la terza foto come composizione non mi è molto chiara, volevi portare la statua in primo piano fuori fuoco ma a mio gusto personale il primo piano fuori fuoco e il resto a fuoco impasta l'immagine.
Complimenti per i tuoi primi scatti e continua cosi.
Buone foto.


Grazie mille per il commento, per la messa a fuoco sicuramente migliorerà col tempo, nell'ultima immagine la mia intenzione era quella di mettere a fuoco la donna con il sacco in mano, in effetti il il primo piano fuori fuoco è abbastanza marcato, ma era un po' l'effetto che cercavo smile.gif
MarcoParigi
Messaggio: #922
Buonasera ragazzi,
scusate stavo vedendo dei video online girati con la nostra 5200 ma in slow motion, ho cercato nelle impostazioni della macchina ma nn sembra ci sia nessuna impostazione quindi quelli che ho visto sono tutti modificati in pp?
Un saluto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

linuxpac
Messaggio: #923
QUOTE(ilparis @ Jan 16 2014, 05:44 PM) *
Buonasera ragazzi,
scusate stavo vedendo dei video online girati con la nostra 5200 ma in slow motion, ho cercato nelle impostazioni della macchina ma nn sembra ci sia nessuna impostazione quindi quelli che ho visto sono tutti modificati in pp?
Un saluto

Ciao Ilparis.
Per ottenere l'effetto "slow motion" non mi risulta vi sia alcuna impostazione speciale su qualsiasi reflex in grado di girare video.
Semmai, è bene informarsi su quali siano i settaggi ideali per poter poi, tramite un software di editing video, ottenere risultati ottimali.
Normalmente, per ottenere un effetto fluido, si gira la parte che si vuole poi rallentare a un numero di frame al secondo che sia esattamente doppio rispetto a quello del video elaborato. Esempio: se il video finale deve risultare a 25 frame al secondo (fps), puoi girare la parte da rallentare a 50 fps progressivi (la D5200 te lo consente solo fino a risoluzione HD, cioè 1280x720 pixel) per poi montarla facendola girare a 25 fps (cosa normalmente consentita dalla maggior parte delle applicazioni per editing video), ottenendo così una scena a velocità esattamente dimezzata, quindi fluida.
MarcoParigi
Messaggio: #924
QUOTE(linuxpac @ Jan 16 2014, 06:53 PM) *
Ciao Ilparis.
Per ottenere l'effetto "slow motion" non mi risulta vi sia alcuna impostazione speciale su qualsiasi reflex in grado di girare video.
Semmai, è bene informarsi su quali siano i settaggi ideali per poter poi, tramite un software di editing video, ottenere risultati ottimali.
Normalmente, per ottenere un effetto fluido, si gira la parte che si vuole poi rallentare a un numero di frame al secondo che sia esattamente doppio rispetto a quello del video elaborato. Esempio: se il video finale deve risultare a 25 frame al secondo (fps), puoi girare la parte da rallentare a 50 fps progressivi (la D5200 te lo consente solo fino a risoluzione HD, cioè 1280x720 pixel) per poi montarla facendola girare a 25 fps (cosa normalmente consentita dalla maggior parte delle applicazioni per editing video), ottenendo così una scena a velocità esattamente dimezzata, quindi fluida.


Ti ringrazio per la risposta! sei stato molto esauriente e farò delle prove:)
Marco
killex73
Messaggio: #925
Uppiamo un po' il Club, dai!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  « < 35 36 37 38 39 > »