FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
51 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Nuova Mirrorless Nikon
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #76
Qua i mockup delle prossime lenti, a me sta cosa del Noct manual focus continua a lasciare perplesso, il pippozzo sulla baionetta grande dove passa più luce (?) dove ci stanno i contatti elettrici e poi non usano l'AF su questo bestione? Enorme rispetto al Leica e alle cinesate f/0.95 che sono manual focus pure loro. Il problema non mi riguarda perché non avrò mai i soldi per comprarlo (e se li avessi comprerei l'AI) ma mi pare estremamente palese che è solo marketing senza un vero impiego pratico...

IPB Immagine

Messaggio modificato da umby_ph il Aug 24 2018, 08:14 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #77
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 24 2018, 01:21 AM) *
Grazie Maurizio, mi fa piacere trovare riscontro anche nel tuo pensiero.
Quello che avrei voluto aggiungere al mio post precedente, ma non ho avuto il tempo di fare, e' che dopo tutta l'enfasi messa nella presentazione, e parafrasando le parole usate proprio da coloro che rappresentano Nikon, quella presentata non e' affatto "LA" mirrorless, ma solo "una" mirrorless, con qualcosa di meglio della concorrenza ed alcune cose in peggio....
Per soddisfare le aspettative dell'utenza professionale e degli amatori smaliziati che da anni spendono nei prodotti Nikon, bisognava osare un po' di piu', avvicinandosi di piu' ad una D850 senza specchio che ad una V1 ingrandita.....
Ma evidentemente i numeri del fatturato tirano piu' nella direzione delle macchine piccole, squadrate, ed utilizzabili in buona parte dai menu', che nella direzione di quelle un po' piu' grandi, magari piu' armoniose nella forma, e con i pulsanti giusti da usare senza staccare l'occhio dal mirino.... oppure se si venderanno di piu' le future D3x00/D5x00 a cui semplicemente avranno estirpato brutalmente il box specchio.... Peccato, in quanto, per me, al momento, si e' trattato di una occasione persa.

P.S. probabilmente fra poco avremo modo di vedere come la pensa Canon a riguardo, di cui si vocifera una imminente uscita...... e ad un'anno o due dalla presentazione della Z6/Z7 vedremo quali scelte avra' premiato il mercato, e se il prezzo di quest'ultime in Europa verra' riposizionato decisamente verso il basso...... wink.gif

Luciano smile.gif

Altro pensiero che non fa una grinza per cui questione di tempo ci avrà occhi vedrà, per i numeri beh... quelli li lasciamo alle aziende.... smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #78
QUOTE(Freeway @ Aug 24 2018, 06:59 AM) *
sulla batteria penso che metteranno in roadmap una batteria piu' efficiente , mi ricordo che l'avevano gia' cambiata dopo il lancio della D500 e credo anche della D4.

Potrebbe anche essere, ma sulla D500 non hanno fatto batterie nuove e neanche sulla D4,
la D500 è uscita con le EN-EL15 Li-ion20 fin dalla prima arrivata, hanno solo fatto un richiamo per chi in casa avesse già una D810 oppure delle consumer D7100(7200 ecc
sostituivano max 2 batterie da Li-ion 01 a quella che ho scritto sopra per non aver differenze di scambio,
per la D4 ha sempre avuto la EN-EL18 fin dalla nascita e lungo tutta la sua vita, sostituita poi con la EN-EL 18a sulla D4s. questa è la realtà dei fatti.
fullerenium2
Messaggio: #79
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 23 2018, 11:21 PM) *
Quoto: un produttore non scrive sciocchezze nei dati tecnici ufficiali del suo nuovo prodotto, soprattutto se tali dati vanno a suo svantaggio..... quindi non si puo' parlare di burla o di errore.... Tra l'altro, curiosamente, sulla pagina del sito italiano, che riporta gli stessi dati della pagina Usa, nella sezione riguardante la batteria non e' riportata la sua durata..rolleyes.gif pero' evidentemente si sono dimenticati di cancellare la "nota 2" presente a pie' di pagina, che, oramai orfana, recita "secondo le specifiche CIPA" laugh.gif

Ovviamente i 330 scatti sono stati misurati secondo uno standard specifico, quello CIPA appunto, il che significa che se ho una sessione di shooting che dura mezz'ora, nella quale scatto veloci raffiche ravvicinate, alla massima velocita' possibile, senza mai fermarmi, senza rivedere le foto e senza giocare coi menu', sicuramente faro' moltissimi scatti in piu' dei 330 indicati, ma se, invece, sono appostato in un capanno, ed attraverso il mirino (per forza di cose sempre acceso...) sono intento per lungo tempo a cercare "prede fotografiche", oppure vado in giro per tre o quattro ore a fare street o scorci, con la macchina accesa appesa al collo, riguardando le foto dopo averle fatte, ed utilizzando i menu' per cambiare di volta in volta le impostazioni non modificabili direttamente, sicuramente la macchina fara' anche meno dei 330 scatti preventivati..... wink.gif
Ovviamente posso sempre acquistare 3 o 4 batterie, giusto per avere l'autonomia reale di una D500 / D850, ma trovarsi con la macchina che si spegne, a dover cambiare la batteria mentre devo scattare, non e' proprio il massimo della vita.....
E, cambiando argomento, bisogna considerare anche il fatto che la velocita' di scatto, i 12 scatti al secondo (o 9 scatti nel caso della Z7) valgono solo per "le condizioni di test effettuati da Nikon" il che tradotto significa solo per qualche formato jpg, perche scattando in formato nef/raw la velocita' scende per entrambi le macchine a 5 scatti al secondo.....
https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-.../z-6#tech_specs
Tra l'altro, mi piacerebbe conoscere le dimensioni del buffer di scatto, in quanto da nessuna parte sono riuscito a trovare l'indicazione di quanti scatti e' in grado di fare la macchina prima di fermarsi per scrivere sulla scheda. Spero solo che, con una scheda XQD da almeno 440Mb in scrittura, il buffer riesca svuotarsi prima di dover fermare la macchina...

Non me ne vogliano i tanti cari amici conosciuti qui' sul forum, ed i rappresentanti istituzionali dello stesso, che ho conosciuto personalmente in tanti anni di "militanza" Nikon, ma come diceva mia nonna, "quello che ho sul cuore c'è l'ho sulla bocca", per cui devo ricapitolare il mio pensiero:
- una velocita' di scatto tutto sommato limitata (5 scatti al sec. in nef per una 24 Mpix sono la meta' di quello che una D500 da 20 Mpix faceva piu' di un'anno addietro), e in ogni caso parecchio distante da quella di altre competitor (vedi A9) sia pure presentate da piu' di un anno
- dimensioni simili a quelle di una D3400, che avrebbero potuto essere tranquillamente un po' piu' grandi (tanto una lente FF, per ovvii motivi ottici, non puo' essere piccola e leggera piu' di tanto...) tanto quanto basta per avere due schede di memoria e poter mettere almeno la solita fila di tasti a sx. del display, come e' uso ed abitudine per gli utilizzatori delle varie D300/D3 D500/D5 D800/D850, ed avere un dorso "Nikon Style" piuttosto che "Sony Style"
- una ghiera posteriore posizionata giusto nell'angolo superiore dx., enorme e senza alcuna protezione dagli urti e dagli spostamenti accidentali quando si maneggia la macchina o quando e' appesa al collo, il che e' l'esatto contrario dell'ergonomia Nikon fino ad oggi, ed anche questa in "Sony Style"
- una sola scheda di memoria, cosa che, ad esempio scattando in nef+jpg, rende impossibile avere tutti i nef su una scheda e tutti i jpg (o piuttosto i video...) sull'altra, e che costringe ad un lavoro di editing e di smistaggio dei vari tipi di file una volta tolta la scheda, non certo adatto ad un professionista che deve consegnare o passare la scheda coi jpg all'assistente di turno e conservare direttamente i nef per un successivo editing e/o per la proprieta' intellettuale delle foto
- una batteria "risicata", con una autonomia lontana anni luce dalle attuali possibilita' di una macchina dotata di una EnEl-18, e decisamente inferiore anche a quella di altre competitor presentate piu' di un anno prima
- la mancanza di una serie di pulsanti per la selezione diretta delle funzioni, come ad esempio il bilanciamento del bianco, la selezione del tipo di AF, la scelta della modalita' di esposizione, la cadenza della raffica, l'AE lock...
Insomma, la sensazione e' quella di due macchine certamente non pensate per i professionisti, ma piuttosto per il fotoamatore "tipo" (prezzo a parte... rolleyes.gif ), e tralasciando la piu' che giustificata enfasi per l'impiego della nuova baionetta e del nuovo tiraggio, la sensazione e' quella di un progetto nato gia' vecchio, come se fosse stato pensato almeno due o tre anni addietro, archiviato e poi ripescato, un'ipotesi che potrebbe trovare riscontro nella richiesta energetica da parte delle due macchine ben piu' alta di quella delle sue concorrenti, in una capacita' non particolarmente brillante di generare e muovere flussi di dati, e nella mancanza di reali innovazioni quale ad esempio il global shutter che si sposa perfettamente con una ML di fascia alta.
Luciano smile.gif


Luciano, tifo anch'io per Nikon, tifo anche per le mirrorless e tifo anch'io per l'innovazione.
Forse le aspettative anche per me sono state un po' disattese, ma si sa, sono uno che pretende molto.
Nikon probabilmente si è limitata a fare una ML basic perché non vedo nessuna caratteristica davvero distintiva ed innovativa tipo il sensor shift per acquisire immagini ad altissima risoluzione, l'AF tracking sugli occhi, o qualche altro giochino che forse mai userei, ma se vuoi aver successo bisogna osare.
Diciamocelo pure, le ML sono solo elettronica e software e nulla vieta aggiornare il firmware con quelle cose che mancano (Fuji insegna).
Siamo alla prima versione di una ML e si denota un progetto ancora acerbo (Anche Sony è maturata solo alla terza generazione). Speravo fin da subito in un prodotto per professionisti, ma il singolo slot e la raffica ridotta (se è come dici forse fa peggio di una vetusta D750) non invoglia lo sportivo o il professionista in generale. Anche per la durata della batteria Sony ha quasi raddoppiato. Potevano fare un corpo più grande ed ospitare un secondo slot di memoria ed una batteria più capiente (avremmo apprezzato di più anche in virtù dell'ergonomia perché il semplice 50 f/1.8 che, bontà sua ha 12 lenti in 8 gruppi da fare impallidire anche un Planar 1.4, non è proprio un campione di compattezza).
Le foto certamente si fanno anche con 2 fps (io forse scatto anche più lento), ma purtroppo il pubblico guarda alle specifiche e le confronta e poi sceglie.
A breve sicuramente su qualche forum troveremo qualche tabella comparativa tra i vari brand e modelli e li avremo una visione più chiara.
Spero di essere smentito.

Ho letto anche che lo zoom proposto in kit ma un orrendo sfuocato a cipolla (sintomo di elementi asferici non levigati per bene)..... speriamo sia dovuto solo a dei pre-serie.
DighiPhoto
Messaggio: #80
Ciao a tutti, scrivo solo oggi in quanto ieri non ho trovato sufficiente tempo...
Anche quest’anno oggi è il giorno del mio compleanno e puntualmente, giorno più, giorno meno, in questo periodo per Nikon immette sul mercato delle novità.

Nel Febbraio del 2015 ho sostenuto una bella spesa per rivoluzionare il mio corredo acquistando D4s, 14, 24-70, 70-200 + altro che avevo già.
Non c’è stato un giorno che mi sia pentito della scelta fatta e la cosa più bella è che di tutte le novità Nikon per molto tempo ho potuto serenamente disinteressarmi.
Ho solo provato per sfizio la D850, scattate una decina di foto l’ho riposta in quanto non di mio interesse rispetto alla D4s.

Questa nuova mirrorless invece ha riacceso in me una certa curiosità come macchina papabile per un’eventuale sostituzione di una Fuji X100T che uso da passeggio della quale comunque sono molto soddisfatto.

Tra Z6 e Z7 per il mio utilizzo andrei dritto sulla Z6 (stessa scelta che ho fatto quasi 4 anni fa’ tra D4s e D810) in quanto preferisco avere file più leggeri ed una macchina più veloce e che regga meglio le alte sensibilità.
La nuova mirrorless in kit con il 24-70 f/4 potrebbe essere una buona scelta per le uscite non impegnative.
Non cadrei comunque nella tentazione di tutte le nuove lenti che Nikon produrrà, continuando quindi ad usare la D4s e obiettivi senza farle fare la muffa.
Il discorso adattatore invece lo terrei solo in considerazione in ottica di secondo corpo per le occasioni più importanti in modo tale da poterci attaccare gli obiettivi che ho già.

Alla prima occasione utile proverò la nuova Z6 e se scatterà quel feeling stile colpo di fulmine, non basato solo sulle caratteristiche tecniche...
dan696
Messaggio: #81
Considerazionie personale sulla nuova Nikon Z7 in base a quello che si è letto , poi ci sarà chi la proverà.
Sony e Fuji non anno modelli reflex, quindi per loro puntare tutto su macchine ML è stata una scelta per abbattere un duopolio Canon-Nikon. Ma Canon-Nikon devono tener conto dei loro clienti reflex attuali e al contempo volgersi al futuro . Nikon ha scelto di cambiare baionetta per produrrè ottiche più luminose , ma essendo il sensore analogo a quello del modello reflex le immagini saranno migliori (EXPEED 6 farà la sua parte) ma non tanto distanti dalla reflex equivalente . Attualmente il corpo di una Z7 costa quanto unaD850, le ottiche di base 50 e 35 mm sono mediamente più care di 300 dollari, il corpo pesa indubbiamente meno (ma solo di 400 gr) e aggiungendo l’adattatore per la compatibilità delle ottiche torniamo pari. Quindi fermo restando i grandi vantaggi di un corpo più piccolo che include lo stabilizzatore , di autofocus con una marea di punti, oggi come oggi non rinuncerei a una D850 per acquistare una Z7, visto poi che l’immagine finale prodotta viene da un sensore di pari dimensioni. Discorso diverso (ma fino a un certo punto) se uno deve creare un "sistema" nuovo (ma queste ottiche costeranno probabilmente più delle attuali equivalenti ), oppure se Nikon decide di non produrre più reflex nel medio periodo.
rolubich
Messaggio: #82
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 24 2018, 10:17 AM) *
Luciano, tifo anch'io per Nikon, tifo anche per le mirrorless e tifo anch'io per l'innovazione.
Forse le aspettative anche per me sono state un po' disattese, ma si sa, sono uno che pretende molto.
Nikon probabilmente si è limitata a fare una ML basic perché non vedo nessuna caratteristica davvero distintiva ed innovativa tipo il sensor shift per acquisire immagini ad altissima risoluzione, l'AF tracking sugli occhi, o qualche altro giochino che forse mai userei, ma se vuoi aver successo bisogna osare.
Diciamocelo pure, le ML sono solo elettronica e software e nulla vieta aggiornare il firmware con quelle cose che mancano (Fuji insegna).
Siamo alla prima versione di una ML e si denota un progetto ancora acerbo (Anche Sony è maturata solo alla terza generazione). Speravo fin da subito in un prodotto per professionisti, ma il singolo slot e la raffica ridotta (se è come dici forse fa peggio di una vetusta D750) non invoglia lo sportivo o il professionista in generale. Anche per la durata della batteria Sony ha quasi raddoppiato. Potevano fare un corpo più grande ed ospitare un secondo slot di memoria ed una batteria più capiente (avremmo apprezzato di più anche in virtù dell'ergonomia perché il semplice 50 f/1.8 che, bontà sua ha 12 lenti in 8 gruppi da fare impallidire anche un Planar 1.4, non è proprio un campione di compattezza).
Le foto certamente si fanno anche con 2 fps (io forse scatto anche più lento), ma purtroppo il pubblico guarda alle specifiche e le confronta e poi sceglie.
A breve sicuramente su qualche forum troveremo qualche tabella comparativa tra i vari brand e modelli e li avremo una visione più chiara.
Spero di essere smentito.

Ho letto anche che lo zoom proposto in kit ma un orrendo sfuocato a cipolla (sintomo di elementi asferici non levigati per bene)..... speriamo sia dovuto solo a dei pre-serie.


Nonostante sia soddisfatto della mia Sony A7RII sto seguendo con molto interesse l'uscita del sistema ML Nikon, quando deciderò di cambiare fotocamera sicuramente il richiamo del marchio Nikon sarà forte.
Le nuove uscite mi piacciono ed anche le caratteristiche tecniche mi sembra siano simili a quelle delle Sony, secondo me è già tanto se fin dalle primissime ML Nikon sarà a livello della concorrenza; non penso che il sensor shift interessi a molti (immagino che funzioni veramente bene solo su cavalletto e con soggetti immobili), peccato invece per l'AF tracking sull'occhio (quello di Sony funziona molto bene, sceglie sempre l'occhio più vicino e salta all'altro occhio se diventa il più vicino).

Avrei invece preferito obiettivi con un'impostazione diversa: più piccoli e leggeri e meno infarciti di lenti e magari con un design diverso, sono proprio bruttini.
E' possibile che un 35mm f/1.8 che non deve essere retrofocus deva avere 11 lenti (ed il 50mm addirittura 12) quando il 35mm f/1.4 Voigtlander ne ha solo 8?
Ma ormai lo so che la mia concezione di un obiettivo è un po' particolare.

Dalle caratteristiche degli obiettivi (sono disponibili anche le curve MTF che sembrano molto buone), oltre che da quelle delle fotocamere, mi sembra che Nikon per il sistema ML punti sulla qualità prima di tutto, quindi non un sistema parallelo alle Reflex che accontenti esigenze di dimensioni e pesi minori con qualche compromesso sulla qualità e sull'ergonomia, ma un sistema che sarà IL sistema Nikon per il futuro, nemmeno troppo lontano. Già dalla prossima generazione, se faranno la doppia scheda e miglioreranno la batteria, i motivi per preferire una reflex saranno pochi.

Messaggio modificato da rolubich il Aug 24 2018, 10:14 AM
Freeway
Messaggio: #83
QUOTE("Maurizio Rossi")
Potrebbe anche essere, ma sulla D500 non hanno fatto batterie nuove e neanche sulla D4,
la D500 è uscita con le EN-EL15 Li-ion20 fin dalla prima arrivata, hanno solo fatto un richiamo per chi in casa avesse già una D810 oppure delle consumer D7100(7200 ecc
sostituivano max 2 batterie da Li-ion 01 a quella che ho scritto sopra per non aver differenze di scambio,
per la D4 ha sempre avuto la EN-EL18 fin dalla nascita e lungo tutta la sua vita, sostituita poi con la EN-EL 18a sulla D4s. questa è la realtà dei fatti.


no. nella D500 le EN-EL15 primi esemplari sono state richiamate perche' alcune erano difettose e potevano surriscaldarsi

avviso su questo stesso sito : https://www.nital.it/press/2012/batteria-EN-EL15.php

per la D4 intendevo degli upgrade, compatibili anche con la D4 ora siamo arrivati alla 18c

ciao smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Aug 24 2018, 01:21 PM
Domenico-F
Messaggio: #84
Buongiorno a tutti.
Io penso che è vero che Nikon queste mirrorless le migliorerà rendendole sempre più performanti, ma anche gli altri marchi non certo resteranno fermi.
Sinceramente, considerando che Nikon si occupa di fotografia da tantissimi anni, a differenza di Sony è Fuji, mi sarei aspettato dopo tutto questa eclatante preannunciata nuova era, qualcosa di veramente sorprendente e innovativo. Non dimentichiamoci che Nikon è uno dei tanti marchi che ha fatto la storia della fotografia.
Inoltre un’altra mia perplessità, come è possibile uscire con uno zoom tuttofare f4 con la sola escursione 24-70. E quando uscirà il 2.8 che sarà 28-50?
Peccato perché io sono un Nikonista sin da quando mi sono appassionato di fotografia, ma da quando ho sperimentato cosa Fuji riesce a fare con un sensore apsc, e soprattutto che ottiche, per adesso (almeno nell’apparenza visto che andrebbero provate) queste mirrorless non riescono ad entusiasmarmi.
Saluti.
Domenico
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #85
QUOTE(Freeway @ Aug 24 2018, 02:17 PM) *
no. nella D500 le EN-EL15 primi esemplari sono state richiamate perche' alcune erano difettose e potevano surriscaldarsi

avviso su questo stesso sito : https://www.nital.it/press/2012/batteria-EN-EL15.php

per la D4 intendevo degli upgrade, compatibili anche con la D4 ora siamo arrivati alla 18c

ciao smile.gif

Ok quello era un richiamo per alcune batterie che il produttore dove Nikon si è appoggiata non le ha fatte come andavano fatte, ma non si tratta di una batteria cambiata come codice,
le hanno sostituite con quelle di un altro produttore ma la batteria è la solita... e poi ha colpito più che altro le reflex che vedi scritte,
ho la D500 e conosco ben 200 che la possiedono e non hanno cambiato nulla, solo richiamo da me scritto sopra, poi ci può stare che le primissime ci sia finita dentro una di quel produttore.
comunque capito quello che vuoi dire ma non sono sbagli o cambi di batterie solo adeguamenti alle nuove uscite Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #86
Alcune speculazioni tra A7iii e Z6
https://photographylife.com/nikon-z6-vs-sony-a7-iii

Ed un classico Z6 vs Nikon D750
https://photographylife.com/nikon-z-6-vs-nikon-d750




Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #87
Bene ragazzi visto che vedo utenze/ragazzi/fotografi ecc. non contenti delle performance di questa nuova Mirrorless Nikon
chiedo a loro che mi elenchino le funzioni che vorrebbero ci fossero state inserite on board a questa fotocamera,
ossia su un modello invece che su un'altro, e che questo secondo loro non faccia reggere il confronto con gli altri Brand

visto che siamo tutti tecnici facciamoli fino in fondo, un bel giochetto per tutti voi, cominciamo pure....

attendo le parole/pensieri degli scontenti e non fiduciosi di quest'ultima news nel campo fotografico,
grazie smile.gif
Freeway
Messaggio: #88
penso che giudicare una nuova uscita in base ai dati tecnici rilasciati lascia il tempo che trova.
sono sempre per giudicare solo dopo averla provata altrimenti sono solo chiacchiere da bar. e sui dati rilasciati al lancio c'e'
sempre il dubbio che ci scappato qualche errore di stampa/traduzione

personalmente sono interessato alla Z6 , un aspetto che mi piace e' non dover correggere piu' il back/front focus e sono curioso di vedere come si presenta il mirino.

ciao smile.gif
derma
Messaggio: #89
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 24 2018, 02:38 PM) *
Bene ragazzi visto che vedo utenze/ragazzi/fotografi ecc. non contenti delle performance di questa nuova Mirrorless Nikon
chiedo a loro che mi elenchino le funzioni che vorrebbero ci fossero state inserite on board a questa fotocamera,
ossia su un modello invece che su un'altro, e che questo secondo loro non faccia reggere il confronto con gli altri Brand

visto che siamo tutti tecnici facciamoli fino in fondo, un bel giochetto per tutti voi, cominciamo pure....

attendo le parole/pensieri degli scontenti e non fiduciosi di quest'ultima news nel campo fotografico,
grazie smile.gif



QUOTE(derma @ Aug 23 2018, 04:18 PM) *
...


- niente autofocus con gli AF-D
- durata batteria inferiore superiore/pari a quella della A7III
- un solo doppio slot (...snip...) XQD+SD/2SD


...




...oppure così come è adesso ma ad un prezzo assai più basso, di certo inferiore a quello della concorrenza.
derma
Messaggio: #90
P.S.: Il... "così come è adesso ma ad un prezzo assai più basso" ...è da intendersi riferito/accettabile a/per un fotoamatore, e magari non apprensivo... un professionista non vorrebbe neppure regalato uno strumento con cui deve guadagnare lo stipendio e di cui non si può fidare, se non al 100%, almeno al 99%... il professionista, poi, potrebbe non prendere in considerazione queste ML della Nikon come ML di altri marchi anche per altri motivi, ma considerai quelli che sono gli aspetti che saltarono all'occhio, se così si può dire, a me che reputo esse un fotoamatore, ovvero una persona che si diletta di fotografia, sia a livello di conoscenza/utilizzo degli apparecchi/strumenti sia a livello di software di elaborazione.
enkova
Messaggio: #91
Io sono ancora in fase di studio delle caratteristiche
Per esempio af scrivono che lavora da -1ev a +40 e poi tra parentesi -4 +40 al buio 🤔non capisco che vuol dire
Poi ci sono ancora diverse cose non ben chiare vedremo quando ci saranno i Nikon day
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #92
QUOTE(derma @ Aug 24 2018, 03:03 PM) *
...oppure così come è adesso ma ad un prezzo assai più basso, di certo inferiore a quello della concorrenza.


Bene un riassunto di quello che sento e vedo in giro...
l'autofocus con la serie D la vedevo dura motore interno a mio avviso non ci stava
secondo slot ci poteva anche stare, per lo spazio anche una microSD
la batteria attendiamo di averla in mano, a mio avviso fa molto di più del dichiarato altrimenti :((
Prezzo beh questo è sempre il dramma di tutti i prodotti appena usciti...
comunque concordo qui mi sarei tenuto sotto la D850 anche se siamo in pari con la diretta concorrente Sony
abyss
Messaggio: #93
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 24 2018, 02:38 PM) *
Bene ragazzi visto che vedo utenze/ragazzi/fotografi ecc. non contenti delle performance di questa nuova Mirrorless Nikon
chiedo a loro che mi elenchino le funzioni che vorrebbero ci fossero state inserite on board a questa fotocamera,
ossia su un modello invece che su un'altro, e che questo secondo loro non faccia reggere il confronto con gli altri Brand

visto che siamo tutti tecnici facciamoli fino in fondo, un bel giochetto per tutti voi, cominciamo pure....

attendo le parole/pensieri degli scontenti e non fiduciosi di quest'ultima news nel campo fotografico,
grazie smile.gif


smile.gif

Come "giochino" da bar, le mie preferenze sarebbero state, rispetto alle notizie che abbiamo:

[*]raffica più "robusta" (olte i 5.5 fps leggo che occorre scendere a compromessi)
[*]buffer più capiente (se ho ben interpretato siamo a livello della D750 per la Z7 ed ovviamente un po' più di capienza per la Z6, ma comunque lontani da D810, ad esempio)
[*]slot doppio sul tipo D500
[*]per la batteria vediamo i responsi sul campo, sulla carta si poteva fare qualcosa di più
[*]design del corpo più "nikon - like" che "sony - like"

Vabbeh, comunque anche così mi paiono molto interessanti
Ciao!
Pino
vvtyise@tin.it
Messaggio: #94
se ho capito bene, la Z7 va confrontata con la 850?
Quali le ragioni tecniche per preferire l'una o l'altra?
derma
Messaggio: #95
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 24 2018, 05:25 PM) *
Bene un riassunto di quello che sento e vedo in giro...
l'autofocus con la serie D la vedevo dura motore interno a mio avviso non ci stava
secondo slot ci poteva anche stare, per lo spazio anche una microSD
la batteria attendiamo di averla in mano, a mio avviso fa molto di più del dichiarato altrimenti :((
Prezzo beh questo è sempre il dramma di tutti i prodotti appena usciti...
comunque concordo qui mi sarei tenuto sotto la D850 anche se siamo in pari con la diretta concorrente Sony




Tanto per la cronaca (...per non passare per l'ennesimo nikon-hater... non è che, se qualcuno mi considerasse tale, sarebbe 'na tragedia)... io, la Z7 (...forse la Z6, considerando l'utilizzo ed il genere di foto che scatto), la comprerei... del doppio slot, ne feci a meno con tante ML che ho avuto... della batteria che durava poco, anche... quello che trovo assurdo è non avere trovato un "sistema"/modo affinché fosse possibile utilizzare gli obiettivi serie "D" dato che di questi ce ne sono una marea, considerando che sono stati prodotti per ~20 anni ed alcuni sono degni di un sensore da 24 MP... altra cosa che non incentiva all'acquisto, almeno per quel che riguarda me, è il prezzo... capisco che allinerasi al prezzo di ML già in commercio di (quasi) pari livello sia la mossa più naturale, sia perché venderla a meno implicherebbe, secondo gli esperti di marketing, che la fotocamera vale meno delle concorrenti e sia perché non prevedendo magari di venderne in buon numero si vogliono incrementare i margini di profitto, ma il prezzo davvero spinge a fare ancor più dei paragoni con ciò che è già in commercio rendendo la ML della Nikon non conveniente.
RosannaFerrari
Messaggio: #96
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 24 2018, 05:25 PM) *
Bene un riassunto di quello che sento e vedo in giro...
l'autofocus con la serie D la vedevo dura motore interno a mio avviso non ci stava
secondo slot ci poteva anche stare, per lo spazio anche una microSD
la batteria attendiamo di averla in mano, a mio avviso fa molto di più del dichiarato altrimenti :((
Prezzo beh questo è sempre il dramma di tutti i prodotti appena usciti...
comunque concordo qui mi sarei tenuto sotto la D850 anche se siamo in pari con la diretta concorrente Sony

....oppure è la batteria della Sony a farne molti meno di scatti rispetto ai 610 dichiarati....mi piacerebbe che chi usa la A7iii si pronunciasse in merito....magari lo ha già fatto e chiedo scusa se non ho visto...sono fuori in vacanza e non sto seguendo tutti gli interventi rolleyes.gif

Non mi stupisco comunque dei "soli" 310 scatti...sarà che sono abituata con la Fuji a girare con due batterie di scorta in borsa che non mi turba la cosa...
Certo, io non sono una professionista, che gradirebbe assolutamente avere una autonomia decisamente più importante, ma siamo forse abituati alla reflex, chi non ha mai provato le ML forse si aspettava molto di più...

Però sono dell'avviso che il doppio slot sia molto utile...per un semplice backup, per gestire le eccedenze, per destinarlo ai video...

Magari non due XQD, come la D500 non sarebbe male XQD+ SD

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Aug 24 2018, 04:51 PM
_Lucky_
Messaggio: #97
Premetto che la mia non vuole essere una critica alle nuove ML, ne' una "desiderata", perche' le mie considerazioni in merito le ho gia' ampiamente manifestate in precedenza, ma vuole essere solo una pura considerazione tecnica a riguardo di uno dei "desiderata" espresso da altri.
Penso che sia chiaro a tutti il fatto che la nuova baionetta Z e' parecchio piu' larga di quella F, e quindi, anche ammettendo che del tutto ipoteticamente si fosse voluto/potuto inserire un motore all'interno della Z6/Z7 per movimentare le lenti prive di motore interno, la presa di forza che, partendo dalla baionetta della macchina, dovrebbe andare a comandare l'alberino del movimento dell'AF nelle lenti AF-D, si sarebbe si sarebbe venuta a trovare fuori asse, in un punto completamente diverso, quasi un centimetro verso l'esterno rispetto alla posizione della corrispondente presa di forza sulla baionetta F, a meno di non mettere un albero di trasmissione flessibile o un doppio giunto cardanico eccentrico, o un complesso sistema di alberi e ruote dentate all'interno dell'adattatore..... laugh.gif tutte cose ovviamente impensabili per i probabili giochi e la conseguente imprecisione dell'AF.che ne potrebbe derivare....
Ma tutto sommato, il discorso dell'autofocus con le lenti AF-D e' molto relativo, in quanto, volendo, si potrebbe sempre risolvere con un diverso adattatore, leggermente piu' grosso e piu' costoso, ma contenente un motorino passo passo e la presa di forza per la messa a fuoco, posizionata al posto giusto sulla baionetta di uscita.
Tra l'altro non e' detto che la stessa Nikon o qualche rampante produttore terziario non lo faccia da qui' a qualche mese.... laugh.gif
derma
Messaggio: #98
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 24 2018, 06:22 PM) *
...

Penso che sia chiaro a tutti il fatto che la nuova baionetta Z e' parecchio piu' larga di quella F, e quindi, anche ammettendo che del tutto ipoteticamente si fosse voluto/potuto inserire un motore all'interno della Z6/Z7 per movimentare le lenti prive di motore interno, la presa di forza che, partendo dalla baionetta della macchina, dovrebbe andare a comandare l'alberino del movimento dell'AF nelle lenti AF-D, si sarebbe si sarebbe venuta a trovare fuori asse, in un punto completamente diverso, quasi un centimetro verso l'esterno rispetto alla posizione della corrispondente presa di forza sulla baionetta F, a meno di non mettere un albero di trasmissione flessibile o un doppio giunto cardanico eccentrico, o un complesso sistema di alberi e ruote dentate all'interno dell'adattatore..... laugh.gif tutte cose ovviamente impensabili per i probabili giochi e la conseguente imprecisione dell'AF.che ne potrebbe derivare....
Ma tutto sommato, il discorso dell'autofocus con le lenti AF-D e' molto relativo, in quanto, volendo, si potrebbe sempre risolvere con un diverso adattatore, leggermente piu' grosso e piu' costoso, ma contenente un motorino passo passo e la presa di forza per la messa a fuoco, posizionata al posto giusto sulla baionetta di uscita.
Tra l'altro non e' detto che la stessa Nikon o qualche rampante produttore terziario non lo faccia da qui' a qualche mese.... laugh.gif




Non nego che possano derivare dei futuri, o magari relativi allo stato attuale, benefici da questo nuovo tipo di baionetta, considerando distanza e diametro, ma mi chiedo se in Nikon fecero bene i conti... perché introdurre una nuova baionetta per una FF "uccidendo" una intera armata di "soldati" ?... penso, magari sbagliando, che molti nikonisti, quelli duri e puri quasi sicuramente, abbiano non pochi obiettivi autofocus con ghiera dei diaframmi , e non li abbiano venduti, magari i pezzi più "pregiati", con l'intenzione di usarli con una ML, preferibilmente con stabilizzatore d'immagine... ora possono pure venderli, con conseguente abbassamento dei prezzi nel mercato dell'usato... sicuro che Nikon si fece bene i conti?

Se, e sottolineo "se", un sistema per conservare l'autofocus con gli obiettivi "D" avendo adottato questo nuovo innesto, era troppo complicato o costoso, allora l'adattatore, con un "sistema" per utilizzare obiettivi "D", lo DOVEVA/DEVE produrre Nikon, e sarebbe stato ancor più intelligente/"smart" se fosse stato compreso nel prezzo, il quale, ripeto, doveva essere più basso.

Messaggio modificato da derma il Aug 24 2018, 05:46 PM
giampal
Messaggio: #99
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 24 2018, 05:49 PM) *
....oppure è la batteria della Sony a farne molti meno di scatti rispetto ai 610 dichiarati....mi piacerebbe che chi usa la A7iii si pronunciasse in merito....

Con la mia A7RIII (che monta la stessa batteria dell sorellina A7III) ho già affermato che ho potuto agevolmente fare anche 700 scatti ( e devo dire anche non con le originali ma pure con le varie Baxxtar ecc. che costano la metà). Proprio per questo credo che se Nikon ha oggi messo in campo una batteria tarata su "vecchie" prestazioni potrebbe senz'altro trovare di fare meglio, come la concorrenza.
Oltretutto queste nuove Nikon lo "meriterebbero".
Giampaolo

Messaggio modificato da giampal il Aug 24 2018, 06:43 PM
pes084k1
Messaggio: #100
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 23 2018, 12:13 PM) *
Ma ha una sola scheda di memoria, niente back up?

Il sensore ha la messa a fuoco incorporata, questo non ne inficia la qualità, visto anche che resta sempre acceso, come nelle foto notturne dove bisogna raddoppiare il tempo per il dark frame che riduce il rumore termico?

Lo stabilizzatore a 5 assi cosa fa con le ottiche stabilizzate? Si aggiunge, si moltiplica o va in conflitto?


La messa a fuoco incorporata migliora la qualità, in quanto la "funzione costo" è quasi la stessa dell'occhio umano, senza retrospecchietti che si spostano e mirino ad apertura ridotta. Il sensore è sempre acceso e questo facilita la regolazione delle dark currents e degli hot pixel. Il sensore viene resettato un attimo prima dello scatto e non deve sopportare overshoot di alimentazione. Tra l'altro, essendo di solito ad otturatore aperto, ha più dissipazione termica. Mai avuto un problema con le Sony e ricordiamo che il sensore va alimentato sempre, pena disallineamento di correnti di riposo e altro. Lo stabilizzatore a 5 assi si aggiunge (a volta in maniera intelligente) allo stabilizzatore normale, guarda la vibrazione dell'immagine su 2 assi, mentre gli altri il VR classico non li vede. No match, no game per la qualità con la reflex. Di certo queste Nikon non sono eleganti.
A presto telefono.gif
Elio

QUOTE(giampal @ Aug 24 2018, 07:39 PM) *
Con la mia A7RIII (che monta la stessa batteria dell sorellina A7III) ho già affermato che ho potuto agevolmente fare anche 700 scatti ( e devo dire anche non con le originali ma pure con le varie Baxxtar ecc. che costano la metà). Proprio per questo credo che se Nikon ha oggi messo in campo una batteria tarata su "vecchie" prestazioni potrebbe senz'altro trovare di fare meglio, come la concorrenza.
Oltretutto queste nuove Nikon lo "meriterebbero".
Giampaolo


La batteria Sony occupa la metà di una Nikon e ne porto una manciata, due in camera sul grip.
A presto telefono.gif
Elio

QUOTE(abyss @ Aug 24 2018, 05:35 PM) *
smile.gif

Come "giochino" da bar, le mie preferenze sarebbero state, rispetto alle notizie che abbiamo:

[*]raffica più "robusta" (olte i 5.5 fps leggo che occorre scendere a compromessi)
[*]buffer più capiente (se ho ben interpretato siamo a livello della D750 per la Z7 ed ovviamente un po' più di capienza per la Z6, ma comunque lontani da D810, ad esempio)
[*]slot doppio sul tipo D500
[*]per la batteria vediamo i responsi sul campo, sulla carta si poteva fare qualcosa di più
[*]design del corpo più "nikon - like" che "sony - like"

Vabbeh, comunque anche così mi paiono molto interessanti
Ciao!
Pino


Due schede, come per i jet, fanno raddoppiare la probabilità di guasti. Ho avuto in 15 anni di uso un solo problema con SD (una Sandisk), il resto non serve per fotografare. Raffica e buffer servono per professionisti d'azione, a cui consiglierei oggi una D500. La mia pratica con l'A7r originale (la NEX5n fa 10 fps, 4 con AF) indica questo.
A presto telefono.gif
Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Aug 24 2018, 06:44 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
51 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »