FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tavolo Auto-costruito Per Still Life + Posizionamento Luci
Rispondi Nuova Discussione
andrea-adup
Messaggio: #1
Salve a tutti,

stufo di vedere prezzi esorbitanti per sti benedetti tavoli da still life... (minimo 300 euro) ho deciso di crearne uno che non avesse nulla da invidiare agl'altri delle marche più blasonate... va bhè che siamo in tempo di crisi ma far pagare l'alluminio come oro mi sembra esagerato messicano.gif in più penso che fortunatamente queste aziende realizzano solo tavoli...non oso immaginare se realizzasero cucine o soggiorni a che prezzi li venderebbero?! messicano.gif scherzi a parte... il tavolo realizzato e in alluminio, profilati da 24mm come quelli della manfrotto per intenderci dry.gif con giunti in acciaio con bloccaggio a brucola... ecco l'unica differenza sugli incastri e proprio questa usare una chiave a brucola rispetto ai sistema con maniglia...ma penso che non sia un problema a meno che uno non si mette a montarlo al mattino e a mezzo giorno lo rismonta.... e cmq fosse utilizza la santa brucola! (tra l'altro mi sono chiesto perchè le aziende devono utilizzare un sistema di bloccaggio (che costa credetemi) invece di utilizzare delle semplici innesti a brucola... bhà il tutto costerebbe mooolto meno.) Il piano e un plex opalino da 3mm H 2000mm x W 1000mm fissato con 6 pizette a molla. Altezza del tavolo 1000mm, larghezza 96mm, profondità 1000mm, altezza 1000mm.

Bhè il tutto alla modica cifra di 170 euro piano a parte che è costato 35 euro... non tengo conto del piano perchè si potrebbe utilizzare anche del pvc dunque il costo complessivo cambia. In più io ho usato profilati tubolari di allumino ma se si vuole utilizzare barre di acciaio si risparmia ancora 30-40 euro che non sono pochi rolleyes.gif

La cosa che mi piace di più rispetto a i tavoli in commercio e che posso epsanderlo con relativi tubi, leve, giraffe etc a costi da ridere invece ho notato che le case costruttrici oltre che venedere sti tavoli come oro ci straguadagnano sopra anche sulle espansioni, espansioni che avvolto non sono molto stabili..e vabhè... (mi chiedo se loro sanno che la categoria ricca sono i dentisti e non i fotografi messicano.gif mi sembra che sono convinti di spellarli per benino!)

Cmq...a parte tutto questo a me adesso serve il vostro aituo su come impostare l'illuminazione....ho scattato un po di foto in modo che potete vedere dove si trova il tavolo...e spero nei vostri super consigli... ho anche fotografato tre lampade da cantiere da 150w l'una che ho e che se secondo voi potrei utilizzare in qualche modo. Vorrei anche ordinare dei flash da studio e a questo punto vi chiedo se secondo voi possono andare bene e se bastano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 487.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 451.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 529.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 545.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 577.3 KB

Questi invece sono i flash da studio che vorrei prendere

KIT SQ-201 CON 2 MONOTORCIA 200 W QUANTUUM PT-200 - 2 PARABOLE STANDARD - 2 STATIVI 2 MT. - 1 OMBRELLO BIANCO TRASLUCIDO - 1 OMBRELLO ARGENTATO - CAVI E BORSA PER IL TRASPORTO

IPB Immagine IPB Immagine

PREZZO 289.00 EURO

PRINCIPALI CARATTERISTICHE GENERALI

- Pannello di controllo a membrana
- Display di indicazione della potenza impostata
- Temperatura di colore 5500K
- Sistema di raffreddamento tramite ventola
- Fusibile di protezione sulla rete elettrica
- Regolazione della potenza da 1/1 a 1/32
- Lampada pilota alogena disinseribile
- Fotocellula disinseribile
- Segnale acustico ddi pronto flash isinseribile
- Supporto di montaggio sullo stativo regolabile
- Parabola e supporto di montaggio con predisposizione per ombrello
- Baionetta di attacco riflettore di tipo Bowens
- GARANZIA ITALIANA di 2 anni per i privati (lampade escluse)



CARATTERISTICHE TECNICHE

- Modello : PT200
- Potenza : 200 Ws
- Tempo di ricarica : 0,4 – 1 secondo
- Regolazione della potenza Flash : Da full a 1/32
- Potenza della lampada pilota : 50W (inclusa)
- Temperatura di colore : 5500 K
- Durata del lampo flash : 1/700 – 1/1.700 s.
- Alimentazione : 170-240 V / 50 Hz
- Diametro parabola : 19 cm.
- Baionetta : Bowens
- Dimensioni torcia con parabola : 34 x 19 x 19 cm.
- Peso : 1,5 Kg



grazie a tutti
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
beh, il tavolo è bellissimo, complimenti...

se quello è lo spazio che utilizzerai ritengo sia un pochino stretto, se avrai necessità di allontanare le luci non c'è spazio...

pensa anche a qualche altro tipo di sfondo, non sempre uno sfondo lucido può andare bene.

per le luci, beh, visto che sei sulle spese e che ti piace lo still life, ti consiglio di spendere un pò di più ma di dotarti di flash un pò più seri, tipo gli Elinchrom, hanno dei kit interessanti a poco meno di 1000 euro... (D-Lite-it 4, 400w che sono meglio di 200).
andrea-adup
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 27 2010, 01:40 PM) *
beh, il tavolo è bellissimo, complimenti...

se quello è lo spazio che utilizzerai ritengo sia un pochino stretto, se avrai necessità di allontanare le luci non c'è spazio...

pensa anche a qualche altro tipo di sfondo, non sempre uno sfondo lucido può andare bene.

per le luci, beh, visto che sei sulle spese e che ti piace lo still life, ti consiglio di spendere un pò di più ma di dotarti di flash un pò più seri, tipo gli Elinchrom, hanno dei kit interessanti a poco meno di 1000 euro... (D-Lite-it 4, 400w che sono meglio di 200).


Grazie Giorgio,

lo spazio in quella posizione hai ragione è un po risicato però come dici tu se avrò bisogno di spazio inizierò a spostare divano e soggiorno e lo piazzo al centro messicano.gif

per le luci è vero che sono sulle spese però è anche vero che ultimamente i soldi scarseggiano... unsure.gif ecco perchè avevo visto quei flash Quantuum così non spendevo più delle mie possibilità... infatti è questo che vorrei capire sono abbastanza per fotografare oggetti in quel tavolo? magari servendosi di pannelli riflettenti..etc...
andrea-adup
Messaggio: #4
nessuno che usa flash da studio? hmmm.gif
andrea-adup
Messaggio: #5
mhaaaa....ho sbagliato sezione??? o siete tutti al mare!?!?! messicano.gif
Lutz!
Messaggio: #6
QUOTE(andrea-adup @ Oct 29 2010, 08:16 AM) *
mhaaaa....ho sbagliato sezione??? o siete tutti al mare!?!?! messicano.gif


Se te ne ordino uno di quei tavoli su commissione a quanto me lo vendi? E' bellissimo !!!!
romano79
Messaggio: #7
a parte l'opalino e i tubi da 24mm, dove hai preso i sistemi di fissaggio?
manucciit
Messaggio: #8
Ciao sono Manuel anzi tutto complimente con il lavoro, bel tavolo.
inoltre posso ordianrti anchi'io uno cosi??
magari mi fai sapere x email, meglio pagarti te per un buon lavoro, che dare piu soldi hai ladri che si approffitano.
gracias.
Manuel
attendo notizie!!
manu2_@hotmail.com
Manuel Cabrera


QUOTE(Lutz! @ Nov 3 2010, 04:43 PM) *
Se te ne ordino uno di quei tavoli su commissione a quanto me lo vendi? E' bellissimo !!!!

Antonio Canetti
Messaggio: #9
attenzione la discussione è un po' vecchiotta l'autore di questa discussione ha fatto solo 4 interventi solo in questa discussione e non ha più scritto, forse ti conviene contattarlo privatamente con MP per avere noticie aggiornate.


Antonio
manucciit
Messaggio: #10


grazie antonio.

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 19 2013, 10:16 PM) *
attenzione la discussione è un po' vecchiotta l'autore di questa discussione ha fatto solo 4 interventi solo in questa discussione e non ha più scritto, forse ti conviene contattarlo privatamente con MP per avere noticie aggiornate.
Antonio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio