FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Z 35/f1.8 S
Le foto
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #1
Apriamo un club anche per questa lente ?
Ecco i miei primi contributi dalla mia prima uscita con il nuovo acquisto.
IPB Immagine


IPB Immagine


Ho potuto apprezzare la sua resistenza al glare da faretti in un ambiente non illuminato uniformemente e questo usando la massima apertura a 1.8
Spero di vedere presto i vostri utilizzi di questa lente che vale più di quanto dicano alcune recensioni e grafici che circolano.
marmo
Messaggio: #2
È stato il mio primo obiettivo con attacco Z

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(gtd @ Feb 26 2022, 10:38 PM) *
Apriamo un club anche per questa lente ?
Ecco i miei primi contributi dalla mia prima uscita con il nuovo acquisto.




Ho potuto apprezzare la sua resistenza al glare da faretti in un ambiente non illuminato uniformemente e questo usando la massima apertura a 1.8
Spero di vedere presto i vostri utilizzi di questa lente che vale più di quanto dicano alcune recensioni e grafici che circolano.

Bene, proseguiamo e vediamo chi si aggiunge
intanto belle immagini con bei colori Pollice.gif

QUOTE(marmo @ Feb 26 2022, 11:55 PM) *
È stato il mio primo obiettivo con attacco Z



Bello scatto a questa bella location, l'ora blu, bravo Mario Pollice.gif
Giusemal
Messaggio: #4
Concordo nell'aprire un club per questo obiettivo che da poco tempo ho ma, per diversi motivi, non ho ancora potuto utilizzare per degli scatti a soggetti presentabili. Mi riservo di farlo in futuro perchè dai pochi banali scatti fatti vedo tanta potenzialità.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Dai dai che vogliamo vederli Pollice.gif
gtd
Messaggio: #6
Aggiungo una foto dalla mia seconda uscita con il 35mm.
Sul lato sinistro della Cattedrale di San Lorenzo (Genova) si ammira la cappella dedicata a San Giovanni Battista, ove si possono venerare le sue reliquie.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Un filo le linee da sistemare ma da quel pdr ci sta Pollice.gif
bella Cattedrale

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 10 2022, 01:44 PM
gtd
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 10 2022, 01:44 PM) *
Un filo le linee da sistemare ma da quel pdr ci sta Pollice.gif
bella Cattedrale

ebbene sì, ho preferito mantenere almeno 6 delle 8 vetrate quasi completamente visibili a scapito delle linee cadenti
che poi non ho corretto in post-produzione per non perdere i bassorilievi nei due medaglioni a lato dell'arco
con un crop da una ripresa con il 24mm avrei rimpicciolito le vetrate rispetto all'altare
potrei rifarla con il vecchio 35PC-ais ma il dettaglio sarebbe minore e soffrirebbe un poco di glare dalle 13 lampade e avrei dovuto alzare non poco gli iso con un diaframma più chiuso
Invece questa mantiene un dettaglio che rende leggibili, ai piedi dell'altare (e subito "sopra" la balaustra), le citazioni dai vangeli a cui si riferiscono le scene dei bassorilievi marmorei.
In sintesi questa immagine la apprezzo per la leggibilità delle varie parti da uno scatto unico, senza alcuna tecnica hdr.
Ma si sa, preferisco non usare la tecnica hdr perché non mi riesce ad usarla bene, un poco come la storia della volpe e dell'uva!
Sì, molto bella la mia Cattedrale nonostante le perdite artistiche da incendi ed eventi bellici (un enorme proiettile inesploso cannoneggiato dalla marina britannica durante la WW2 è conservato all'ingresso).
Speriamo che quegli eventi non si ripetino più !!!
Grazie e ciao !
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Pollice.gif
gtd
Messaggio: #10
Mi rifaccio vivo con una terza chiesa genovese, la "Chiesa del Gesù", con una vista della cupola maggiore
IPB Immagine


Per dare un'idea del dettaglio ottenibile dal nuovo 35mm ecco un crop del centro di questa stessa foto, a sua volta ancora ingrandibile
Immagine Allegata

ahimé dall'ingrandimento si vede che anche questa volta non ero esattamente sotto il centro della cupola

Messaggio modificato da gtd il Mar 14 2022, 06:37 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Beh dai anche se non al centro hai fatto una bella foto, mi piace Pollice.gif
castorino
Messaggio: #12
Confesso di non usare quest'ottica quanto meriterebbe, avendo lo zoom 24/70, sopratutto per foto di reportage la scelta diventa difficile ma quando scende la sera mi impongo di usarlo!
IPB Immagine

gtd
Messaggio: #13
Fari e faretti contro non fanno più paura!
Bei colori per una foto di colore!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(castorino @ Jun 6 2022, 01:03 PM) *
Confesso di non usare quest'ottica quanto meriterebbe, avendo lo zoom 24/70, sopratutto per foto di reportage la scelta diventa difficile ma quando scende la sera mi impongo di usarlo!


Bello scatto bei colori Pollice.gif
marmo
Messaggio: #15
tanto per tenere in alto il club di questo obiettivo che non sempre trova l'apprezzamento che merita

IPB Immagine

gtd
Messaggio: #16
Un'immagine forte ottenuta con le tante tinte intermedie di un tramonto nuvoloso.
Mi piace molto! Me la sono goduta cercando di ingrandire più che potevo. Grazie!
Giusemal
Messaggio: #17
QUOTE(marmo @ Jun 9 2022, 11:54 AM) *
tanto per tenere in alto il club di questo obiettivo che non sempre trova l'apprezzamento che merita



Semplicemente spettacolare!
marmo
Messaggio: #18
QUOTE(GIUSEMALA @ Jun 9 2022, 03:46 PM) *
Semplicemente spettacolare!

Grazie! Il punto è molto fotogenico di suo

Sotto siamo a Bellagio invece

IPB Immagine



Messaggio modificato da marmo il Jun 9 2022, 03:55 PM
marmo
Messaggio: #19
metto ancora due immagini, direi che ai meriti dell'obiettivo bisogna aggiungere anche quelli dei file che sfornano Z6 e Z6II

Assisi
IPB Immagine



Boccadasse (GE)
IPB Immagine

gtd
Messaggio: #20
Che bei tramonti mi sto perdendo... ma meno male che ci sono i vostri scatti così belli a farmi gioire. grazie.gif

Messaggio modificato da gtd il Jun 9 2022, 07:01 PM
Giusemal
Messaggio: #21
QUOTE(marmo @ Jun 9 2022, 04:51 PM) *
Grazie! Il punto è molto fotogenico di suo

Sotto siamo a Bellagio invece



Io avendolo da poco non ho avuto, né il soggetto giusto ma soprattutto il tempo e l'occasione per provarlo. Cmq sempre scatti da incorniciare. Complimenti!
marmo
Messaggio: #22
Grazie ad entrambi
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(marmo @ Jun 9 2022, 11:54 AM) *
tanto per tenere in alto il club di questo obiettivo che non sempre trova l'apprezzamento che merita




Verissimo Mario, belli scatti Pollice.gif
Giusemal
Messaggio: #24
IPB Immagine



Per non fare dimenticare quest'ottimo obiettivo...da notare l'ottima tenuta agli iso della Z7 e l'assenza di micromosso anche a mano libera con 1/20 grazie alla ottima stabilizzazione.

Messaggio modificato da GIUSEMALA il Aug 10 2022, 06:19 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Esatto teniamolo in vita con le belle foto che tra qualche pagina lo passiamo CLUB
bello scatto Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >