FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Scan 4.0.3 Per Windows Vista
Rispondi Nuova Discussione
edate7
NPA
Messaggio: #1
Volevo informarvi che sul sito europeo di Nikon è disponibile per il download la nuova versione di Nikon Scan per Windows Vista (4.0.3). Io l'ho installata su Windows Vista Business a 64 bit e funziona benissimo, anche se è certificata per Vista a 32 bit. Bisogna disinstallare la vecchia versione di Nikon Scan prima di installare la nuova, pena la mancata disinstallazione successiva (leggere le avvertenze).
Ciao
 
Nuova Discussione
Risposte
edate7
NPA
Messaggio: #2
Scusa il ritardo, ho letto solo adesso la tua domanda. Vista a 64 bit (versioni business ed enterprise) credo siano abbastanza diversi da XP a 64 bit. Ti do per certo (lo uso io) che Nikon Scan 4.0.3 funziona benissimo su Vista a 64 bit, ma, non avendo XP a 64 bit, non posso essere così sicuro che tutto vada ugualmente bene. L'unica cosa da fare è cercare qualcuno che abbia XP a 64 bit e provare ad installare Nikon Scan 4.0.3, o installare sul tuo PC una Virtual Machine (WMware o simili), installarci sopra XP a 64 bit e provare, oppure domandare direttamente al sito europeo di Nikon: sono cortesissimi e velocissimi.
Però, se proprio avessi bisogno dei 64 bit, passerei a Vista; è sicuramente supportato meglio di Xp, a me, contrariamente a molti, piace e non dà nessun problema, ed ha una cosa importante che finalmente funziona molto bene: i punti di ripristino. Ovviamente, le migliorie su XP riguardano anche la versione a 32 bit. Bisogna però rassegnarsi ad imparare un'interfaccia sicuramente diversa e qualche volta un pò invasiva.
Ciao
Edilio

Messaggio modificato da edate7 il Sep 7 2008, 11:04 PM
earlybird
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(edate7 @ Sep 8 2008, 12:01 AM) *
...
Ti do per certo (lo uso io) che Nikon Scan 4.0.3 funziona benissimo su Vista a 64 bit,
...
Ciao
Edilio


A me, purtroppo, non funziona. Ho Vista Ultimate 64 su un pc recentissimo e vergine, con 8 Gb di ram, che non mostra alcun problema con altri programmi di scansione (Epson 4990). L'upgrade che ho scaricato si installa correttamente, ma, poi, non c'è verso di fargli vedere il mio Coolscan 5000.
Qualcuno ha suggerimenti, prima di passare a Vuescan?

Grazie e saluti

Enzo
stefanovesa
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(vincenzo.franchini@fastwebnet.it @ Oct 12 2008, 06:04 AM) *
A me, purtroppo, non funziona. Ho Vista Ultimate 64 su un pc recentissimo e vergine, con 8 Gb di ram, che non mostra alcun problema con altri programmi di scansione (Epson 4990). L'upgrade che ho scaricato si installa correttamente, ma, poi, non c'è verso di fargli vedere il mio Coolscan 5000.
Qualcuno ha suggerimenti, prima di passare a Vuescan?


Ciao.
Purtroppo nemmeno io sono stato in grado di far vedere il mio Coolscan V a Vista Ultimate 64 SP1, aggiornata con le ultime patches. Nikon Scan 4.0.3 si installa correttamente e parte, ma non rileva alcuno scanner.
Il suo driver, che probabilmente si appoggia ad una libreria binaria a 32 bit, chiaramente non funziona in un ambiente a 64 bit.
La soluzione, come forse già scritto, almeno nel caso di questo scanner e forse per tutti i Nikon USB, c'è.
Usare il file .inf che viene fornito con Vuescan, anche in versione demo.
Non è altro che un file di testo che rende visibile lo scanner al sistema operativo.
Installa vuescan e il suo driver, poi disinstallalo pure, tanto il suo driver rimane nel sistema.
Poi installa Nikon Scan 4.0.3 senza alcun driver e il problema è risolto.

Ora perdonatemi il tono polemico, tanto più che si tratta del mio primo post qui, ma vista la banalità del workaround è abbastanza seccante che
Nikon non abbia fornito ancora una versione compatibile del software, anche considerando la
progressiva diffusione di software a 64 bit, vedi il recentissimo Adobe CS4.

Cordiali saluti.
Stefano Vesa
Deltarosso
NPA
Messaggio: #5
Io ho parzialmente risolto cosi'.
Doppio S.O. in dual boot : vista 64 sp1 e XP sp3.
Ho installato Nikonscan in Xp (ovviamente tutto ok), poi sono rientrato in vista 64, ho reinstallato nikonscan 4.0.3 e magicamente vede il tutto.
Il "parzialmente" e' dovuto a crash random in scansione, nemmeno troppo sporadici.

Maurizio
otebetti
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(Deltarosso @ Oct 24 2008, 01:07 PM) *
Io ho parzialmente risolto cosi'.
Doppio S.O. in dual boot : vista 64 sp1 e XP sp3.
Ho installato Nikonscan in Xp (ovviamente tutto ok), poi sono rientrato in vista 64, ho reinstallato nikonscan 4.0.3 e magicamente vede il tutto.
Il "parzialmente" e' dovuto a crash random in scansione, nemmeno troppo sporadici.

Maurizio

Ha senso istallare due OS ?
Non è più semplice la soluzione di "vesastef" ?

Posta in questo topic
edate7   Nikon Scan 4.0.3 Per Windows Vista   Dec 16 2007, 07:24 PM
cuomonat  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio